FORUM RADIOAMATORIALE - Radioamatori - emergenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radioamatori - emergenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2017 : 17:54:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Guarda l'indirizzo Skype di IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
Buona sera,
si parla tanto di emergenza in questi giorni ma non ho sentito parlare in nessun Tg di OM, se sono intervenuti o meno.
In caso di vera emergenza, quella di questi giorni nelle zone colpite da neve/terremoto/slavine/ect... come siete attrezzati?
Le vostre apparecchiature sono già pronte, avete già a portata di mano tutto e cosa di preciso?
Grazie.






 Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/01/2017 : 10:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0LNP

Buona sera,
si parla tanto di emergenza in questi giorni ma non ho sentito parlare in nessun Tg di OM, se sono intervenuti o meno.
In caso di vera emergenza, quella di questi giorni nelle zone colpite da neve/terremoto/slavine/ect... come siete attrezzati?
Le vostre apparecchiature sono già pronte, avete già a portata di mano tutto e cosa di preciso?
Grazie.


attrezzati come SWL certamente, ma i radioamatori non sono abilitati ad operare su frequenze dove di solito si dialoga durante le emergenze di protezione civile.. i radioamatori non intervengo più singolarmente con le loro stazioni private ma solo se inquadrati in organismi abilitati ad operare in concerto con le direttive della PC nazionale, con radio antenne e frequenze concesse da autorizzazioni specifiche...








Modificato da - IN3ECI in data 20/01/2017 10:56:31

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 11:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ben detto, ne abbiamo già parlato in vari modi.
Oggi i gruppi sono, devono, essere autonomi per tot periodo di intervento, compreso i sistemi radio di reparto.

Non è più come una volta, dove c'era il C.B., O.M., Fuoristradista, cinofilo, etc. in gruppo.

La squadra è autosufficiente, tra poco tempo anche le famose attivazioni tra O.M. con Prefetture et simila, saranno un ricordo, se ho sentito bene in uffici appositi.

Nel caso degli avvenimenti odierni, nessuna struttura di radioamatori è stata interpellata, così anticipiamo sciacallaggio autoincensante.

Esiste una organizzazione che ho già menzionato, usante apparati e frequenze civili apposite su base regionale, composta da anche qualche O.M., ma DEVE fare un esame e corso pure egli, la TLC di Cuneo.
Il futuro super partes delle organizzazioni autosufficienti, saranno come la TLC CUNEO, gli O.M. saranno a finire per forza, meri a se stessi come attivazioni.
Per mio conto, ho materiale HAM e di reparto per queste occasioni, valigia metallica attrezzata e autonomia per 72 ore totale di tutto personale, omissis altro in quanto non mio.


73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 20/01/2017 11:57:58

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 11:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ0LNP

Buona sera,
si parla tanto di emergenza in questi giorni ma non ho sentito parlare in nessun Tg di OM, se sono intervenuti o meno.
In caso di vera emergenza, quella di questi giorni nelle zone colpite da neve/terremoto/slavine/ect... come siete attrezzati?
Le vostre apparecchiature sono già pronte, avete già a portata di mano tutto e cosa di preciso?
Grazie.


attrezzati come SWL certamente, ma i radioamatori non sono abilitati ad operare su frequenze dove di solito si dialoga durante le emergenze di protezione civile.. i radioamatori non intervengo più singolarmente con le loro stazioni private ma solo se inquadrati in organismi abilitati ad operare in concerto con le direttive della PC nazionale, con radio antenne e frequenze concesse da autorizzazioni specifiche...

Buon giorno,
la normativa la conosco bene...io chiedevo come e se qualcuno è attrezzato già con materiale per fare chiamata subito, i vari COC , ect lasciamoli stare... ci penseranno le autorità competenti ad organizzarli.
La mia è una richiesta sul primo/immediato intervento, richiesta di chiamata, se va via la luce, tu come sei organizzato, come lo chiedi il soccorso per intenderci?
Che attrezzature hai?
Tnx






  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 16:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Se ti crolla tutto in testa non chiedi un bel niente e speri come loro...

Puoi preparare tutto quello che vuoi ma se sei bloccato sotto le macerie aspetti e speri...che tu sia Radioamatore ,VV.FF CRI . CC o speleo.. siamo concreti






  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 18:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ0LNP ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ0LNP

Buona sera,
si parla tanto di emergenza in questi giorni ma non ho sentito parlare in nessun Tg di OM, se sono intervenuti o meno.
In caso di vera emergenza, quella di questi giorni nelle zone colpite da neve/terremoto/slavine/ect... come siete attrezzati?
Le vostre apparecchiature sono già pronte, avete già a portata di mano tutto e cosa di preciso?
Grazie.


attrezzati come SWL certamente, ma i radioamatori non sono abilitati ad operare su frequenze dove di solito si dialoga durante le emergenze di protezione civile.. i radioamatori non intervengo più singolarmente con le loro stazioni private ma solo se inquadrati in organismi abilitati ad operare in concerto con le direttive della PC nazionale, con radio antenne e frequenze concesse da autorizzazioni specifiche...

Buon giorno,
la normativa la conosco bene...io chiedevo come e se qualcuno è attrezzato già con materiale per fare chiamata subito, i vari COC , ect lasciamoli stare... ci penseranno le autorità competenti ad organizzarli.
La mia è una richiesta sul primo/immediato intervento, richiesta di chiamata, se va via la luce, tu come sei organizzato, come lo chiedi il soccorso per intenderci?
Che attrezzature hai?
Tnx


Gruppo eletrogeno diesel ad avvio automatico che mantiene operativa casa e stazione.

Non sono in una zona a rischio, ma la stazione può essere sempre usata come relay ed allora deve comunque essere efficiente.

73
Gianni
i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2017 : 16:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato

Gruppo eletrogeno diesel ad avvio automatico che mantiene operativa casa e stazione.

Non sono in una zona a rischio, ma la stazione può essere sempre usata come relay ed allora deve comunque essere efficiente.

73
Gianni
i7phh
---------

Grazie della risposta Gianni.


[/quote]






  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.