FORUM RADIOAMATORIALE - Filaccione bande basse.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Filaccione bande basse.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/01/2017 : 09:29:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
La scelta della verticale e' poi andata sulla clone polacca della 7+.
Adesso vorrei valutare il classico filaccione per poter in qualche modo operare sulle bande basse dal qth secondario.
Purtroppo non posso mettere niente di vistoso, essendo zona vincolata, l'idea e' quella di sfruttare il palo che sosterra' la verticale (oppure quello dell'antenna V/U verticale) per tirare un filo che vada dal tetto fino in fondo al campo. Purtroppo il campo e' in discesa quindi il filo sara' inevitabilmente a sloper cioe' inclinato.
In fondo al campo in prossimita' di un olivo (non ho alberi ad alto fusto). Potrei mettere un palo telescopico alto 8 metri che sosterrebbe l'altro capo del filo. Ho a disposizione uno sviluppo di circa 40 metri, l'antenna dovrebbe operare su tutte le bande, in ausilio alla verticale (40-10).
Non ho la possibilita' di stendere radiali, ma posso sfruttare la grondaia in rame mettendola a terra, o al limite tirare lungo la grondaia un contrappeso fino a terra (circa 10 metri).
La potenza che dovrebbe sopportare l'antenna e quella determinata dall'amplificatore Collins 30L1, cioe' circa 500-600W pep ssb e un centinaio di carrier in AM.

Stavo pensando a 2 soluzioni, ma non so valutare quale sia la migliore:

Balun 9:1 e conduttore tagliato nelle misure canoniche consigliate
vedi:

http://www.ct1ffu.com/site/index.ph...48&Itemid=18

oppure:

http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm

Usando un balun da 1KW e la lunghezza di 30 o 38 metri, riuscirei ad accordarla su tutte le bande usando il tuner manuale in stazione.

I vantaggi sono dati dal costo modesto, e dalla facile costruzione.
Penso che con la lunghezza di 38 metri riuscirei anche a fare qso locale in 160, banda che non ho mai avuto modo di provare.

L'altra opzione e' di investire in un accordatore remoto tipo l'SG-235 oppure LDG RT-600. In questo caso, probabilmente otterrei una maggiore efficienza (o no?! ) ma mi spiazza il fatto che comunque sulle istruzioni parlano di usare un balun 4:1 aggiuntivo in certi casi per aumentare il range di accordo e poi temo sempre che le potenze teoriche indicate non siano effettive, con il rischio di sfiammare l'accordatore.

Tenete conto che la stazione sarebbe posta in soffitta e quindi la calata sarebbe di misura ridotta, non piu' di 7/8 metri e quindi usando un cavo di qualita', non credo che ci sia molta differenza tra avere l'accordatore all'antenna o sul tavolo di stazione.
Cosa ne pensate?

ps... so bene che l'ideale sarebbero dei dipoli anche trappolati, oppure una end fed accordata sulla banda di interesse, ma purtroppo non ho la possibilita' di mettere alcun sostegno centrale all'antenna e quindi la devo alimentare solo da un lato.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/01/2017 : 09:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buongiorno, diciamo che non devi aspettarti nulla di performante, ma questo lo sai da solo, il grosso problema puo essere il rientro rf che dovrai affrontare oltre che con il balun anche con un rf choke o toroide...troverai fiumi di parole sul forum digitando long wire o random

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 12/01/2017 : 10:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Onestamente non credo alle antenne fatte con radiatore unico per tutte le bande alla fine il balun ti fa vedere un ros accettabile ma la potenza la consumi in calore.
Meglio l opzione con accordatore a palo che allunga o accorcia fisicamente l antenna.
Provata rende di più chiaramente messa a sloper diventa direttiva in quella direzione.
All altro capo potrebbe funzionare la grondaia in rame.
Resta a te scegliere la versione che regge più potenza voluta
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/01/2017 : 12:18:06  Link diretto a questa risposta
scusami ma se dici sono in zona vincolata, palo con antenna sono 10 mt,mi chiedo che tipo di vincolo è,penso che un palo con antenna di 10 mt potrebbe eludere il vincolo,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 12/01/2017 : 23:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Si tratta di un edificio storico del 1100 sul quale non posso e non voglio installare tralicci o enormi antenne.
Ho trovato questa antenna interessante: EFHW-8010 se ne parla bene su qst e su eham, non è' di lunghezza random ma risuonante su diverse bande e regge 1kw.
Secondo voi è' almeno performante come il mio attuale dipolo trappolato 40/80/20/15/10 della eco lungo 10 metri a braccio ? Con quello ci ho fatto il giro del mondo e la sera mi difendo anche con i qso nazionali in 80 metri

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 13/01/2017 : 08:26:10  Link diretto a questa risposta
io metterei il dipolo eco,ti ripeto dico metterei perchè non ho capito se qualcuno ti potrebbe obiettare l,installazione di un palo da 10mt,o è una tua scelta,se parli di vincoli che vincoli sono ?magari installi tutto e poi te lo fanno togliere,se puoi cerca di essere più chiaro,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 13/01/2017 : 09:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ciao, ci troviamo in zona collinare nel parco di una villa storica tutelata. il mio appartamento si trova in un antico casale ristrutturato , in realta' potrei mettere anche un palo di 10 metri, ma sono sicuro che attirerei il biasimo degli altri condomini.
Preferisco tenere un profilo basso.
Non posso mettere dipoli, perche' il terreno sotto la casa e' in discesa e tutto da un solo lato. Avrei quindi problemi a realizzare un supporto centrale del dipolo sufficientemente alto e anche a portare la calata in casa perche' dovrei fare una traccia nel terreno superare un muretto a secco e poi salire fino in soffitta.
Invece usando un'antenna alimentata solo da un lato, partirei dal tetto a circa 12 metri da terra piu' un paio di metri di palo e scenderei nel campo sottostante, dove al riparo da eventuali proteste, potrei mettere un supporto per sostenere l'altro lato dell'aereo.
Sopra il palo di 2 metri sul tetto dove aggancerei l'end fed, monterei la mia tribanda verticale per vhf/uhf e 6 metri su un'altro supporto una verticale per 10 e 12 metri che ho.

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/01/2017 : 11:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Si anche gli accordatori MFJ montano il Balun 4.1 per le discese a scaletta o piattina intono ai 400 Hom, da poco ho provato una soluzione zeppelin classica 10 metri di piattina tra palo e pezzo per entrare in stazione, e 30 metri solo un braccio, soluzione non è male.
73 IS0HSL

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 13/01/2017 : 11:42:46  Link diretto a questa risposta
il loop magnetico potrebbe essere una soluzione,mfj piu economico ,circa 500e potenza applicabile 150w,lo monti e va come una verticale trappolata,o quello di mazzoni piu robusto regge più potenza ,più pesante e più costoso,io ho l,mfj ,in un condominio non lo noti ma va benissimo,a 2 mt da ostacoli ti sorprende,poi quando vuoi lo smonti e lo porti via,peccato siamo lontani ,ti farei provare il mio,considera il costo di un buon atu e valuta,saluti

iw5ci

Inserito il - 13/01/2017 : 12:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Il loop e' interessante, ma dovrei provarlo, Ho sempre ritenuto che sia ottimo in ricezione, ma l'ho poco considerato come antenna TX.
Poi io sono uno che fa parecchio ascolto spazzolando del bande, uso diversi ricevitori con splitter e quindi il loop non va bene, ci vogliono antenne che lavorino su piu' bande. Per esempio la sera di solito monitorizzo la 3610 per il traffico in AM e contemporaneamente faccio ascolto delle BC in 41 e 49 metri. Cosa che posso fare perche' il filo e' "largo". Una loop ti fa ascoltare solo dove e' accordata.
Comuque con la 7+ anche in 40 ho fatto il giro del mondo, solo nei pileup piu' furiosi ho avuto difficolta' a passare, normalmente anche se chiamano in tanti, dopo 3-4 chiamate al massimo passo anche io.
In 20 e 15 va benissimo in 10 metri, essendo elettricamente un 1/4 lambda perde 2-3 punti S rispetto ad una antenna monobanda mezzonda (una antenna cb accordata sui 10 mt).

Firma di iw5ci 

iz1mhy

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2017 : 18:18:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
Un giorno per sfruttare le bande basse nel cq ww ssb
ho buttato un filo elettrico che avevo in casa da 1,5mm mi pare,
su un tetto di una casa di fianco alla mia. Così, per provare
accordandolo a tirare fuori qualcosa.

21 metri di filo, senza nessun balun, ma messo direttamente in un barilotto
attaccato al cavo di discesa.

In 160 piu di una quindicina di qso non ho fatto, ma erano già meglio
dei ZERO abituali fatti in 10 anni... in 80 rendeva da paura ed in 40
ogni chiamata comunque mi sentivano. Ho fatto il mio recordo di qso nel
contest

Prova a buttare il filo giù cosi "alla sporcacciona" ed intanto fatti un idea
della distanza, del ros e della resa e poi andrai a migliorarlo con un balun
se vedrai che è necessario o altro.

Buttati e provaci, a volte le soluzioni piu semplici, strane e disadattate
danno soddisfazioni... hi hi..

Andrea MHY

Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.eu

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1086  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.