FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco Radioamatori in STMicroelctronics
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cerco Radioamatori in STMicroelctronics
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2017 : 19:40:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un caro saluto a tutti,

Come da titolo.
Tra le ns. sedi di Cornaredo (MI), Agrate Brianza (MB) e Catania, qualcuno c'è.
Se ce ne fossero altri prego di farsi avanti, contiamoci!
Rick, sede di Castelletto, Cornaredo

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2017 : 21:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Rick,

felice di sentirti.
Da Agrate B. ci sono io, AG8 dev eng.

73, Francesco IZ2DQB

Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 11/01/2017 : 06:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao Francesco IZ2DQB,
Felice di fare la tua conoscenza.
Anche io ho lavorato in AG8 tra il luglio 2006 e febbraio 2008.
Poi sono ritornato a Cornaredo.
In AG8 ho fatto il mamutentore di litografia, adesso mi occupo della qualifica prodotto.
Buona giornata.
Rick, IW2OGQ

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9IFI

Inserito il - 11/01/2017 : 08:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IFI Invia a IT9IFI un Messaggio Privato
Ciao Rick e Francesco,

L'invito è aperto anche a chi non ci lavora più? Se è così, ho lavorato in R&D di Catania dal 1985 al 1989 come progettista di transistor bipolari di potenza. Sono stato anche ad Agrate (l'albergo era l'Hotel Colleoni) e a Castelletto Milanese. Per tre anni ai tempi della Joint Venture SGS - Thomson ho fatto la spola tra Catania, Aix en Provance e Rousset lavorando col guru dell'elettronica di potenza, Klaus Richtmuller.

Essendo ingegnere ero più interessato al laboratorio che alla fisica della materia, così il mio capo si inventò la posizione di "on field designer", in pratica facevo anche il field engineer in giro per il mondo sulle applicazioni in cui erano montati i componenti che avevo progettato. Ad esempio uno di questi era un equivalente dei piccoli TIP che era montato su un rasoio Philips; un altro esempio un darlington NPN che metteva in funzione l'ago della stampantina di una calcolatrice Olivetti (la fabbrica però era a Singapore, non in Italia).

Passavo dal microscopio SEM a scansione elettronica al curve tracer Tek 576 ad uno dei primi oscilloscopi a memoria analogica Tek, alla clean room in classe 10. Insomma, un sogno per chi era appassionato di elettronica. Conoscevo con un anticipo di qualche anno le applicazioni che sarebbero poi andate sul mercato.

Sicuramente i migliori anni della mia vita professionale. E non solo.

Ho avuto la fortuna di lavorare in un ambiente ristretto, in R&D eravamo una quarantina di cui più della metà con meno di 30 anni, passavamo il tempo insieme non solo in ufficio, ma anche fuori, e noi pulcini eravamo guidati da questi grandi maestri non solo nel lavoro (con centinaia di brevetti ognuno) ma anche nella vita (il mio capo mi spedì a Phoenix Az per la presentazione di un nuovo prodotto sapendo che avevo preso una cotta per una collega americana che aveva fatto uno stage presso la nostra sede ....).

Senza rimpianti ma con tanta, tanta nostalgia per la grande famiglia che ho lasciato tanti anni fa.

Un abbraccio, da Sergio IT9IFI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: CATANIA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 11/01/2017 : 08:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao Sergio IT9IFI,

Sicuramente l'invito è aperto a tutti

Ti ho letto con estremo interesse !!
Io ho iniziato come operatore di mascheratura nel 1984.
dal 1986 al 2008 ho fatto manutenzione su attrezzature di litografia e di dry etch.

73, de Rick IW2OGQ

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

Inserito il - 11/01/2017 : 10:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Rick e Sergio,

da parte mia ho cominciato nei primi anni ’90 con la ricerca e sviluppo delle memorie non volatili EPROM NAND e FLASH in quello che allora era F8 (in collaborazione con R1).
Una volta sviluppate le tecnologie, trasferivamo la produzione a Catania M5: bei tempi, colleghi fantastici, generazioni di nuove tecnologie che si susseguivano a ritmi di 1 o 2 all’ anno. Cose impensabili adesso.
Tempi in cui una azienda italiana era al quarto posto mondiale del mercato dei semiconduttori.
Poi sono arrivate le smartcard CCC, le memorie embedded, le memorie NOR, la transizione di fase ... gli scorpori ...
Adesso si vive di MEMS a smartpower per automotive. Settori piu’ stabili e conservativi (specialmente automotive) ma decisamente meno eccitanti.

A memoria non mi risultano altri colleghi radioamatori. Un tempo c’era forse IK2WAQ, ma non sono sicuro.
Vediamo se viene fuori qualcosa da questo tread ...

73, Francesco.

Modificato da - IZ2DQB in data 11/01/2017 10:01:59

Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9IFI

Inserito il - 11/01/2017 : 19:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IFI Invia a IT9IFI un Messaggio Privato
Ciao Rick e Francesco,
vi ringrazio per avermi permesso di riesumare un pò di ricordi sepolti sotto strati di polvere.

Vero, l'automotive era un settore trainante. Partecipai alla realizzazione del primo integrato di potenza, composto da una parte di logica e un darlington integrato nello stesso die. Il cliente era la Volvo, adesso non ricordo più a cosa servisse. Però mi sono rimaste impresse le schede con decine di transistorini che utilizzavamo in laboratorio per simulare quelli che poi sarebbero stati integrati nel dispositivo. Erano chiamati 1 - 2 - 4 per indicare la superficie attiva. Grovigli di fili con sonde di tensione e corrente sparse dovunque, oscilloscopi a 4 canali, e qualche volta (spesso....) un pò di fumo.

Ricordo anche il mio primo cortocircuito con una sonda di tensione mentre lavoravo su un telaio di un TV Sony, il gnd collegato dove non doveva, fortunatamente l'oscilloscopio non si fece nulla, io mi presi un grande spavento e pagai pegno, mi toccò portare la colazione per tutto il laboratorio in cui c'era anche l'EWS della linea pilota dell'R&D.

Da lì poi si cominciò ad esplorare il campo delle accensioni elettroniche, le centraline di controllo motori Alfa Romeo e Fiat (eravamo tutti dell'IRI, si giocava in casa).

Ricordo anche, ancora con timore, il capo della funzione QA (Quality Acceptance) della Philips, il temutissimo Van Shike).

In ufficio dovrei avere la foto del mio primo transistor, se la trovo ve la mostro con piacere.

Per altri colleghi, so per certo che ce n'è un altro di Catania, attivo sia come operatore (ha anche un incarico in Sezione) che come dipendente, è Jhonny IW9ARO, non so se legge AF, potete provare a contattarlo con la posta interna.

Bene, ancora grazie ad entrambi, chissà che non ci si possa anche vedere un giorno.

55, de Sergio IT9IFI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: CATANIA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 12/01/2017 : 11:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un caro saluto a tutti,

Volevo informarvi che ho contattato Giovanni IW9ARO, dopo aver fatto conoscenza mi ha detto che non era iscritto a questo Forum, ma che avrebbe informato altri colleghi che lo erano.
Vediamo cosa ne esce, a questo punto sono curioso.
Sembra che alla sede di Catania siano in parecchi.

Rick

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

IT9IFI

Inserito il - 12/01/2017 : 11:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IFI Invia a IT9IFI un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

come promesso allego la foto al microscopio elettronico del mio primo transistor, era un darlington in cui la novità era il tipo di finitura del retro. Per intenderci la lega che non era la solita (per quei tempi) Titanio - Nichel - Oro.

A sinistra si vede il pad della base del driver, e la struttura interdigitata base - emitter del driver; a destra il pad dell'emitter e la struttura interdigitata base - emitter del master. In alto a sinistra si notano anche i segnali di allineamento delle maschere.

Per il bilanciamento delle correnti sulle dita di emitter e per evitare l'elettromigrazione a quei tempi non c'erano tanti sistemi di calcolo, il primo disegno era fatto su carta quadrettata con matita e righello, chi masticava informatica programmava in Basic l' HP85 ..... Le stazioni Calma per il disegno delle maschere (con interfacce utente incomprensibili) erano appena arrivate, Spice girava con le schede perforate su un calcolatore stile NASA, per utilizzarlo c'erano le liste di attesa, non erano pochi quelli che si trattenevano fino a notte per poterlo usare.

Nostalgia al cubo sia per l'attività che per la giovinezza ormai andata.

73, Sergio IT9IFI

Immagine:

205,58 KB

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2017 : 12:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
ECCOMI !!!!!!!!

Daniele IW9GRL sito di Catania nonché segretario della sezione.

A Catania siamo in tantissimi, ovviamente cito Johnny IW9ARO e Francesco IW9HFS coi quali ci vediamo e sentiamo ogni giorno, , Daniele IT9EIK, Fabio IT9GNC, Andrea IW9HJV, Agostino IT9SSS, Franco IT9JRU, Antonio IW9CRG, Daniele IW9HKM e tanti altri ......

man mano che mi vengono in mente li elenco !!!
Si potrebbero fare belle iniziative ..... teniamoci in contatto

73 de IW9GRL

Modificato da - IW9GRL in data 13/01/2017 12:24:51

Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 13/01/2017 : 12:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Grazie ragazzi è un piacere sapere che ci siete e conoscervi,
aspetto che IK2WQD, il buon Giulio si faccia sentire, e aspetto che qualcuno dal sito di Agrate alzi la manina

Buon weekend a tutti.

IW2OGQ, Rick

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

IW9GRL

Inserito il - 13/01/2017 : 13:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
...

Modificato da - IW9GRL in data 13/01/2017 13:26:09

Firma di IW9GRL 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 13/01/2017 : 13:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
X chi come me non ha Facebook come posso fare ?

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

IW9GRL

Inserito il - 13/01/2017 : 13:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ho pensato che forse è meglio fare un gruppo Telegram, più intimo di Facebook

https://t.me/joinchat/AAAAAAkJpYGsRjwqwoDXxA

Vi aspettiamo
73

Modificato da - IW9GRL in data 13/01/2017 13:28:40

Firma di IW9GRL 

iw2nnz

Inserito il - 13/01/2017 : 22:04:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Ciao sono iw2nnz
mi occupo del rifornimento del caffe nello stabilibento ST di Agrate, una volta al mese sono di turno sabato o domenica in reparto mensa ,F8 se passi posso offrirti un caffe
73 iw2nnz stefano
IZ2DQB ha scritto:

Ciao Rick,

felice di sentirti.
Da Agrate B. ci sono io, AG8 dev eng.

73, Francesco IZ2DQB

Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2WQD

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2017 : 22:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2WQD Invia a IK2WQD un Messaggio Privato
Ciao a tutti e complimenti a Riccardo per aver iniziato questa ricerca di radioamatori tra i colleghi ST.

Sì, ci sono anch'io, sono Giulio Ricotti IK2WQD, lavoro a Castelletto nel design TR&D, ho la licenza dal 1990.
Mi piace moltissimo la banda dei 2m, ma da poco sono attivo anche in HF.

73 de IK2WQD

Messaggio di IW2OGQ

Un caro saluto a tutti,

Come da titolo.
Tra le ns. sedi di Cornaredo (MI), Agrate Brianza (MB) e Catania, qualcuno c'è.
Se ce ne fossero altri prego di farsi avanti, contiamoci!
Rick, sede di Castelletto, Cornaredo

Firma di IK2WQD 

73 de IK2WQ

giulio.ricotti@yahoo.it

Città: Broni  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 13/01/2017  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 14/01/2017 : 17:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
CALL NOME QRZ SITE MAIL
IZ2DQB Francesco si AGR
IT9IFI Sergio si CT
IW2OGQ Riccardo si CST iw2ogq@arimagenta.it
IW9ARO Giovanni si CT
IW9GRL Daniele si CT
IW9HFS Francesco si CT
IT9EIK Daniele no QRZ CT
IT9GNC Fabio si CT
IW9HJV Andrea si CT
IT9SSS Agostino si CT
IT9JRU Francesco si CT
IW9CRG Antonio si CT
IW9HKM Daniele si CT
IW2NNZ Stefano si AGR
IK2WQD Giulio si CST

Al momento siamo questi, grazie a tutti.
Non mi sembra poco !!
Ma sò che ce ne sono altri nascosti, per poi non parlare dei tecnici esterni che vengono.
La caccia continua, spargete la voce ovunque, io attiverò le mie conoscenze in quel di Agrate, a parte uno, al momento sono tutti "sleeper".
Buontuto a tutti.
Rick, IW2OGQ

Firma di IW2OGQ 
Sez. ARI di MAGENTA

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.