FORUM RADIOAMATORIALE - vernice di protezione per verticali....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 vernice di protezione per verticali....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2017 : 17:47:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
salve a tutti , due verticali sul tetto tirate giu dopo.....quasi 30 anni..manca la parte protettiva tanto che la vetroresina e quasi tutta fuori, cosa posso usare x ridare la giusta protezione alla stessa ? si accettano tutti i suggerimenti x il corretto ripristino , grazie.

Immagine:

216,11 KB






 Messaggi: 315  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2017 : 17:56:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
devi smotarla, probabilmente all'interno della canna c'è dell'umidità.
poi la vernici con vernice bicomponente, da carrozziere insomma.
fai tu la tinta (bianco...)
devi mescolare tinta e catalizzatore prima dell'uso, e devi prepararne quanta ne serve, una volta catalizzata indurisce anche nel barattolo chiuso (diventa un budino).
due o tre mani (a pennello...) a distanza di un giorno una dall'altra a ti dura altri trent'anni.
La mia X500 è stata così trattata ed è fuori da 20 + 10 anni.






  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2017 : 18:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Queste antenne si ridicono così gli agenti atmosferici, ma soprattutto per l'irradiazione ultravioletta.
Probabilmente la tua antenna ha un lato messo peggio: quello esposto al sole.

Ho una antenna simile, e pensavo di infilarla in un tubo di termo restringente.
Esistono anche nastro di 4-5 cm di larghezza che possono essere usati per riparare / ricostruire, avvolgendoli sul palo.

Per mantenere la protezione occorrono vernici resistenti agli UV.

Aziende che costruiscono contenitori in vetroresina che sono destinati all'esterno, trattano il contenitore con una vernice, in genere di colore verdognolo.
Però, penso dia meglio rivolgersi a chi tratta vernici per la nautica, ambito in cui si hanno gli stessi problemi.








  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2017 : 22:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Per la vetroresina usa del Gelcoat per imbarcazioni.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2017 : 22:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
La mia ca2x4fx é conciata uguale ed e su da 25 anni....
Beh se si spezza oramai direi che il suo l ha fatto....
Ma x ora a parte lo sbiancamento nn e malmessa






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 346  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum


Nota: 

Inserito il - 08/01/2017 : 23:28:37  Link diretto a questa risposta
Consiglio il Plastivel, utilizzato da molto tempo sulle mie antenne:

http://www.mybricoshop.com/collanti...tivel-detail








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2017 : 03:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz3sne ha scritto:

Per la vetroresina usa del Gelcoat per imbarcazioni.

...Già fatto! Gelcoat nautico, fine businnes !!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2379  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2017 : 07:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Per il costo di queste antenne, nuove, non farei questo lavoro dopo tutti questi anni, in relazione anche al costo della protezione.

Ne acquisterei di nuove e andare di protettivo sul nuovo, antenna non compromessa da nulla, così vecchie possono avere elettricamente dei problemi non visibili...coperte da protettivo tardivo e con costo.

Mio opinabile pensiero.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2017 : 19:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Per il costo di queste antenne, nuove, non farei questo lavoro dopo tutti questi anni, in relazione anche al costo della protezione.

Ne acquisterei di nuove e andare di protettivo sul nuovo, antenna non compromessa da nulla, così vecchie possono avere elettricamente dei problemi non visibili...coperte da protettivo tardivo e con costo.

Mio opinabile pensiero.

Quoto Carmelo al 1000/1000.
Già fatto esperimenti e visto il costo e il tempo impiegato per riverniciarla (circa il doppi rispetto ad un'antenna nuova) direi che non ti conviene.

Ho una X200 da oltre 25 anni su un ponte in quota e già l'anno scorso notai che si vedeva la vetroresina.
La primavera scorsa avrei dovuto cambiarla, ma non ho potuto farlo, ed ora quando piove o alla mattina presto con l'umidità, il ponte è assolutamente sordo.
Poi quando arriva il sole o il vento, funziona perfettamente.

Appena posso la cambio e di sicuro la butto, come ho già fatto con una X50 di un'altro ponte.
Ne metto una bella nuova che sicuramente mi sopravviverà.








Modificato da - iw2cye in data 10/01/2017 16:17:11

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6601  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XRW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2017 : 09:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XRW Invia a IK2XRW un Messaggio Privato
Dopo 20 anni la X50 l'ho carteggiata (leggermente) e verniciata con normale bomboletta spray del ferramenta di color azzurro/grigio (3 passate).
Per i traffico che faccio io, nessun problema neppure con un "radialino" alla base rotto e rimosso.

Ciao.






  Firma di IK2XRW 
IK2XRW, Alex
Sezione ARI: 24.01 - Bergamo
Contatto Skype: alessandro.maffioletti

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Ciserano  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 04/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2017 : 10:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Queste tipo di antenne hanno subito delle riduzioni di costo notevoli, considerando che il tempo oltre a danneggiare l esterno avrà contribuito anche all interno, i prodotti consigliati hanno dei costi, il tuo tempo e le tue mani hanno un costo, non ci penserei due volte a prendere un prodotto nuovo tanti anni di servizio, garanzia, affidabilità e non per ultimo fatica zero. fatti due conti.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 788  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/01/2017 : 23:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Ed il piacere di far rivivere un accessorio dato per spacciato,non esiste più? Fino a qualche anno fa, la filosofia dell' "Old Man" era: Autodidatta e Autocostruzione, ...è proprio cambiato tutto ?
Ah,...Mon Dieux !








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2379  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2017 : 04:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Costruire da zero con materiale non compromesso esterno/interno anche se vecchio, potrebbe essere autocostruzione da Old Man, riverniciare una antenna compromessa e corrotta nella sua essenza, esternamente e magari poi internamente, vedasi quante scariche o impulsi elettrici avrà preso, non lo vedo autocostruzione e scuola, vernicio una tale antenna, con costi, invece di proteggere una antenna nuova da 50 euro, poi domani mi brucio una radio che costa 10 volte di più...per il radiatore compromesso.

Non mi sembra da Old man, sapiente.

Ovvero farsi un radiatore ex novo, anche con materiale di recupero ma non intaccato, magari ci posso stare.

L' esperienza dell' Old Man vuol dire anche capire quando una cosa è andata...o mettiamo una TV senza circuiti e dietro lo schermo ci mettiamo l'acquario e diciamo, ecco, funziona.

Opinione personale di logica, come dire la realpolitik.






Modificato da - IZ1PNY in data 12/01/2017 04:39:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ZQJ

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2017 : 08:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZQJ Invia a IK1ZQJ un Messaggio Privato
Quanti parole per una mano di vernice su un'antenna.
Dato che le competenze passano sopratutto per la pratica, anche una verniciata può essere esperienza. Non stiamo a fare gli economisti, conviene e non conviene, in questo hobby siamo sempre in perdita. Inoltre sono sempre più convinto che i prodotti recenti abbiano subito forti cost reduction rispetto ad oggetti di 20/30 anni fa.






  Firma di IK1ZQJ 
Mario IK1ZQJ

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 15/12/2013  ~  Ultima visita: 27/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2017 : 09:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
[quote]IZ1PNY ha scritto:

Costruire da zero con materiale non compromesso esterno/interno anche se vecchio, potrebbe essere autocostruzione da Old Man, riverniciare una antenna compromessa e corrotta nella sua essenza, esternamente e magari poi internamente, vedasi quante scariche o impulsi elettrici avrà preso, non lo vedo autocostruzione e scuola, vernicio una tale antenna, con costi, invece di proteggere una antenna nuova da 50 euro, poi domani mi brucio una radio che costa 10 volte di più...per il radiatore compromesso.

Non mi sembra da Old man, sapiente.

Ovvero farsi un radiatore ex novo, anche con materiale di recupero ma non intaccato, magari ci posso stare.

L' esperienza dell' Old Man vuol dire anche capire quando una cosa è andata...o mettiamo una TV senza circuiti e dietro lo schermo ci mettiamo l'acquario e diciamo, ecco, funziona.

Opinione personale di logica, come dire la realpolitik.
[/q

apposto cosi, Old Man......






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 788  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.