FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FTDX 5000>>>speaker esterno
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 YAESU FTDX 5000>>>speaker esterno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 07/01/2017 : 21:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Bene , IWU ti faccio tutti i piacere che vuoi se ci tieni, il primo se lo desideri può essere quello di cancellare quello che ho scritto. Fammi sapere, cancello anche tutto .

Tecnicamente ad ogni modo quello che hai scritto :
1 : non è la soluzione
2 : è poco idoneo mettere due carichi da 4 ohm in parallelo sulla uscita
73

PS : non ho trovato un significato specifico del termine che citi su Wikipedia, mi dice di creare la pagina, forse puoi provvedere tu hi









Modificato da - I2BRT in data 07/01/2017 21:38:00

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/01/2017 : 21:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

Bene , IWU ti faccio tutti i piacere che vuoi se ci tieni, il primo se lo desideri può essere quello di cancellare quello che ho scritto. Fammi sapere, cancello anche tutto .

Tecnicamente ad ogni modo quello che hai scritto :
1 : non è la soluzione
2 : è poco idoneo mettere due carichi da 4 ohm in parallelo sulla uscita
73

PS : non ho trovato un significato specifico del termine che citi su Wikipedia, mi dice di creare la pagina, forse puoi provvedere tu hi









Ma cosa sono le seghe mentali?

“Dicesi sega mentale il pensiero a cose che non hanno attinenza con la realtà.
A te sembrerà da questa definizione che allora le seghe mentali tu non te le fai mai. Questo tuo pensiero è un esempio tipico di sega mentale. Tutto sta nella definizione di realtà, naturalmente. La mia definizione di realtà è l’unica reale, come può confermarti un qualsiasi contadino della bassa padana.
La realtà è il nostro corpo e l’ambiente fisico che ci circonda.
Le persone normali (ad esempio io e l’idraulico di Busalla che ho conosciuto l’altra domenica quando sono andato a funghi) sanno benissimo che le cose stanno così. I nevrotici (isterici, nevrastenici, ansiosi, depressi, schizoidi, paranoidi ecc.), ossia tutti gli altri, sono irrecuperabilmente convinti che la realtà stia dentro la loro testa. C’è di che spararsi. E infatti molti lo fanno.
Ma questo non basta a pareggiare le due categorie. I nevrotici, purtroppo, sono sempre la stragrande maggioranza.”

Ecco spiegato cosa sono, con le parole dello stesso Autore (che a me fa morir dal ridere). Avete le idee più chiare ora vero? …sono certa di si…

Possiamo andare a incominciare allora. La sega mentale quindi è un pensiero “a salve”, una pre-occupazione, un’occupazione mentale interiore che prevede l’atto del pensare ripetutamente ed in maniera a volte molto articolata, su una questione che ci riguarda e che vorremmo in qualche modo risolvere, padroneggiare, terminare. Fin qui tutto normale – direte voi – ma il punto è un altro. Il punto è che il pensiero ha un senso sano e costruttivo solo nel momento in cui precede, guida ed orienta L’AZIONE.

Tipicamente invece la sega mentale – o pensiero ricorrente, preoccupazione ricorrente, loop mentale ecc ecc – è un pensiero senza azione, che nasce vive cresce e si riproduce autoreferenzialmente – come un tumore nella mente, senza dar luogo al benchè minimo piano di azione concreto.

Questo pensiero sembra sano perchè è legato all’illusione di poter controllare la realtà ma in realtà è sano soltanto se PREPARA ALL’AZIONE, cioè se serve a valutare e preordinare un piano di modificazione e di intervento sulla realtà che venga poi concretamente messo in pratica.

Esempio:

EVENTO: ti arriva la rata del mutuo, ti rendi conto che devi pagare una cifra esagerata e questo mese proprio non ce la fai con le spese!
PENSIERO-PREOCCUPAZIONE: del tipo “oddio come farò… mi toglieranno la casa… andrò sotto un ponte… come faccio a pagare…” … e via con questo tenore, fino al fatidico “non pagare è una cosa gravissima – mi verranno a pignorare la casa” . Paura!
REAZIONE (fisiologica): sudorazione, tachicardia aumento del respiro tensione muscolare e – forse – anche mal di stomaco!
SEGA MENTALE: il tutto diventa una lunga, ingestibile e dolorosissima forma di pensieri ricorrente nel momento in cui, invece di uscire dal cerchio per avviarti verso una soluzione reale e concreta (che ne so, come mettere da parte i soldi o chiederli a qualcuno), continui invece a girarci dentro in tondo, ripetendo sempre lo stesso schema di pensieri che ti riporta alla preoccupazione iniziale e da lì nuovamente alla paura.
E’ capitato a tutti…

Ma cosa puoi fare per passare all’azione ed interrompere questo circolo vizioso di preoccupazione-paura-attivazione-stress-preoccupazione-paura ecc ecc…?

RICAPITOLANDO:

LE SEGHE MENTALI FANNO MALE: fanno male al corpo perchè attivano il sistema nervoso in seguito alla valenza preoccupante e di pericolo di cui sono cariche, ed attivandolo costantemente senza che ci sia la possibilità di agire nella realtà si rischia di nstaurare il processo di attivazione costante che provoca tutti i sintomi dello stress:
“Hans Selye definì come “Sindrome Generale di Adattamento”quella risposta che l’organismo mette in atto quando è soggetto agli effetti prolungati di svariati tipi di stressor, quali stimoli fisici (ad es. fatica), mentali (ad es. impegno lavorativo), sociali o ambientali (ad es. obblighi o richieste dell’ambiente sociale).
L’evoluzione della sindrome avviene in tre fasi:

Allarme, l’organismo risponde agli stressor mettendo in atto meccanismi di fronteggiamento (coping) sia fisici che mentali. Esempi sono costituiti dall’aumento del battito cardiaco, pressione sanguigna, tono muscolare ed arousal (attivazione psicofisiologica).

Resistenza, il corpo tenta di combattere e contrastare gli effetti negativi dell’affaticamento prolungato, producendo risposte ormonali specifiche da varie ghiandole, ad es. le ghiandole surrenali.

Esaurimento, se gli stressor continuano ad agire, il soggetto può venire sopraffatto e possono prodursi effetti sfavorevoli permanenti a carico della struttura psichica e/o somatica (questa è la fase più nociva)”

COSA PUOI FARE: c’è una sola cosa davvero importante: AGIRE. Il che significa valutare le azioni concrete che puoi mettere in pratica per affrontare la questione che ti preoccupa e trovare una soluzione reale. Anche se la soluzione non sarà perfetta NON IMPORTA: prova a fare qualcosa concretamente piuttosto che continuare a vivere nel timore di non sapere come o cosa fare.La paura immobilizza… e l’immobilità aumenta la paura.
Prepara un “piano di azione” che comprenda la valutazione delle risorse necessarie, delle risorse disponibili, del tempo, delle modalità di azione.
...E SE LA MIA SEGA MENTALE RUOTA INTORNO A QUALCOSA CHE NON POSSO CAMBIARE?

Ricorda sempre che potrai non essere in grado di modificare la realtà, ma avrai sempre in te la meravigliosa risorsa di MODIFICARE IL TUO APPROCCIO ALLA REALTA, LA TUA INTERPRETAZIONE, IL TUO ATTEGGIAMENTO (che è poi quello che ti insegna a fare la psicoterapia cognitivo comportamentale)

Ovviamente questo breve articolo non vuole essere esaustivo ma soltanto essere di stimolo per ulteriori approfondimenti!


ovviamente questa definizione non l'ho trovata su un sito porno








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/01/2017 : 21:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
per quanto riguarda l'idoneita' tecnica io l'ho fatto e a me funzionava, e non si e' mai rotto nulla.

a chi interessa lo puo' provare senza incorrere a nessun rischio, male che va non si sentirà bene l'audio e decidere di non farlo.

ma da qui ad arrivare a ridicolizzare una persona che si e' prostrata nel volerti aiutare, e poi liquidarlo prendendolo in giro ce ne vuole... !








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 07/01/2017 : 22:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IWU La descrizione di cui sopra potrebbe esser stata presa da :
https://annalisabarbier.wordpress.c...-utilissimo/
Dovrei citare la fonte quando non sono tue parole/pensieri...
Il sito è di un psicologa che riporta il suo pensiero e spiegazione su un argomento che, fuori dal contesto, non ha molto senso.
Infatti la stessa cosa in un contesto diverso da quello citato dalla psicologa (che comunque riporta quello che lei ritiene, non quello a cui per postulato bisogna credere) assume significati diversi.
Siccome però tutto ciò è assolutamente fuori tema, sarebbe inutile continuare su questo punto (sia perché non attinente a quello per cui il forum che ci ospita è preposto, sia perché finiremmo per parlare delle teorie cognitivo comportamentali degli individui), direi che possiamo evitare (almeno io eviterò).
Per me la chiudo qui.


IWU se invece vuoi (se non te la prendi come sembri voler fare) discutiamo del fatto "tecnico", cosa che ha me fa sempre molto piacere (senza bisogno di trovare la strada breve ... "fai così che funziona", quella la lasciamo ad altri o agli atti di fede).

Quello che hai detto, di collegare due altoparlanti alla uscita Speaker (jack 22 del manuale) è una soluzione che funziona se vuoi avere la stessa funzionalità che già hai con l'altoparlante interno (ovvero NON puoi avere due segnali RX che provengono da due speaker diverse).

Il mettere in parallelo due speaker da 4 Ohm (con una "T") si può fare, avrai metà del volume circa e caricherai inutilmente lo stadio finale dell'amplificatore audio dell'RTX. Se l'impedenza del singolo speaker è da 4 ohm (diverso sarebbe se usassimo speaker da 8 ohm) la risultante sarà da 2 ohm, cosa che sarebbe meglio evitare (cambierebbe anche la risposta in frequenza ma visto i nostri scopi di bassa fedeltà forse non se ne accorgerebbe nessuno), cosa fattibile in modo semplice con pochi altri accorgimenti, quindi perché no ??

Ciao
73






Modificato da - I2BRT in data 07/01/2017 22:25:14

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/01/2017 : 22:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

IWU La descrizione di cui sopra potrebbe esser stata presa da :
https://annalisabarbier.wordpress.c...-utilissimo/
Dovrei citare la fonte quando non sono tue parole/pensieri...
Il sito è di un psicologa che riporta il suo pensiero e spiegazione su un argomento che, fuori dal contesto, non ha molto senso.
Infatti la stessa cosa in un contesto diverso da quello citato dalla psicologa (che comunque riporta quello che lei ritiene, non quello a cui per postulato bisogna credere) assume significati diversi.
Siccome però tutto ciò è assolutamente fuori tema, sarebbe inutile continuare su questo punto (sia perché non attinente a quello per cui il forum che ci ospita è preposto, sia perché finiremmo per parlare delle teorie cognitivo comportamentali degli individui), direi che possiamo evitare (almeno io eviterò).
Per me la chiudo qui.


IWU se invece vuoi (se non te la prendi come sembri voler fare) discutiamo del fatto "tecnico", cosa che ha me fa sempre molto piacere (senza bisogno di trovare la strada breve ... "fai così che funziona", quella la lasciamo ad altri o agli atti di fede).

Quello che hai detto, di collegare due altoparlanti alla uscita Speaker (jack 22 del manuale) è una soluzione che funziona se vuoi avere la stessa funzionalità che già hai con l'altoparlante interno (ovvero NON puoi avere due segnali RX che provengono da due speaker diverse).

Il mettere in parallelo due speaker da 4 Ohm (con una "T") si può fare, avrai metà del volume circa e caricherai inutilmente lo stadio finale dell'amplificatore audio dell'RTX. Se l'impedenza del singolo speaker è da 4 ohm (diverso sarebbe se usassimo speaker da 8 ohm) la risultante sarà da 2 ohm, cosa che sarebbe meglio evitare (cambierebbe anche la risposta in frequenza ma visto i nostri scopi di bassa fedeltà forse non se ne accorgerebbe nessuno), cosa fattibile in modo semplice con pochi altri accorgimenti, quindi perché no ??

Ciao
73





Caro Riccardo lo so che lo scritto non e' pertinente, ma non e' tanto quanto ce scritto che e' importante, ma quanto il fatto che la parola " sega mentale" non e' una brutta parola, e che tale espressione viene legittimamente utilizzata anche in altri campi " da psicologi".

Aggiungo inoltre che e' ovvio che quello scritto e' un "copia incolla" preso da un sito, infatti alla fine ho scritto anche la dicitura :

"ovviamente questa definizione non l'ho trovata su un sito porno".


Per il discorso tecnico ci siamo chiariti benissimo e concordo perfettamente con te, il mio errore e' stato solamente il fatto di non avere fatto attenzione sulla richiesta.

ascolto in contemporanea del audio main su cassa Nr.1 e ascolto sub su cassa Nr.2.

tutto ok








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 07/01/2017 : 23:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Bene. Quanto prima allora è stato solo un fraintendimento dovuto al fatto che sui forum dove si usa solo la componente scritta (e manca l'espressione verbale e facciale a supportare il senso di quello che si vuole comunicare) è facile prendere una frase pensando che sia posta a un certo scopo piuttosto che un altro.

Concordo con te che la soluzione funziona per come hai descritto.

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 19:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Alla fine ho seguito il tuo consiglio:
1) segnale prelevato dalla uscita V-AF
2) collegato ad un ampli da auto
3) n.2 casse NHT che non utilizzo.

Ottima qualità' audio ( ci sono delle filtri sull'ampli di taglio frequenze...)
Ho notato pero' che in 40 m c'e' un po' di RF ...si ascolta leggermente la mia voce negli speaker quando sono in TX...
Ho montato molte ferriti su tutti i cavi di segnale e alimentazione ...

73

Luigi
IV3DSG

IU2FGB ha scritto:

IV3DSG ha scritto:
Quindi per collegare i 2 speaker esterni passivi quale amplificazione è la più idonea?
TNX
Luigi


Luigi,
le uscite che puoi usare per andare a due speaker indipendenti (in modo da avere su uno speaker il main rx/vfo e sull'altro il sub rx/vfo) sono :
uscita V-AF (mini jack stereo) : questa uscita è prevista di solito per la station monitor (esclude l'altoparlante interno dell'rx)
uscita AF out (mini jack stereo) : questa uscita a livello costante (non influenzata dal volume sul frontale) è prevista di solito per la registrazione o interfacce modi digitali con 2 canali.

Non puoi usare l'uscita speaker perché come è stato giustamente detto è mono, quindi non puoi avere i due RX separati su due speaker indipendenti.

Nel caso della uscita AF out è obbligatorio avere un controllo di volume sull'amplificatore (e poi si può lasciare sempre chiuso quello della radio o regolarlo solo in caso si voglia sentire anche dal suo altoparlante interno o se si usa anche la sm5000). Nel caso di V-AF non serve un controllo di volume sull'amplificatore (o meglio serve solo per regolare il livello massimo la prima volta).

In entrambi i casi va bene qualsiasi amplificatore audio in quanto la banda passante richiesta per i nostri usi è ridotta ai soli 300-3000 Hz (curva telefonica hi) o poco più, mentre qualsiasi giocattolo audio oggi è in grado di andare da 20 Hz a 20.000 Hz con una curva pressoché piatta. La distorsione , sempre per i nostri scopi, è immensamente inferiore a quella richiesta per un ascolto hi-fi.

A mio parere, puoi usare veramente qualsiasi cosa come amplificatore.

Le uniche esigenze sono che abbia una impedenza di ingresso di circa 10 Kohm e che abbia una potenza di uscita tale da poter pilotare le casse (basterebbero anche 5 o 10 watt per una ascolto "normale" su uno speaker standard piccolo ma alcune casse per come sono progettate e per il tipo di speaker che magari sono "più duri" e richiedono più potenza magari 50 watt, considera poi di avere una potenza di uscita che non sia la massima di erogazione dell'amplificatore). Una caratterista da cercare magari è che siano un po' più schermati, magari meglio se con un case di metallo anziché di plastica.
Avere il controllo di livello (volume) dell'amplificatore può essere comunque utile/comodo, in alcuni casi anche la possibilità di regolare i soli bassi e alti può essere utile per rendere l'ascolto della voce o del tono più idoneo rispetto all'altoparlante usato.

Io non ho una esperienza diretta in tal senso ma molti OM che ho letto sui vari forum e in rete che hanno usato casse non amplificate sui nostri RTX si sono trovati bene a pilotarle con quei piccoli ed economici amplificatori che si trovano per le auto (tanto in stazione un alimentatore a 12V di sicuro uno ce l'ha già). I loro commenti sono positivi, fanno il loro lavoro e chi li ha usati si è trovato con un ascolto su casse molto buono. Potresti provarne, quasi tutti hanno anche l'ingresso con i connettori di linea (RCA) quindi ti basta un cavetto da minijack stereo 3.5mm a due Rca (c'è anche quasi sempre l'ingresso mini jack su quegli ampli ma spesso l'impedenza è più bassa).
Ad esempio :
http://www.ebay.it/itm/Mini-Hi-Fi-1...AOSwImRYLtnl
http://www.ebay.it/itm/12V-Mini-Hi-...AOSwtnpXoFVA
http://www.ebay.it/itm/200W-12V-Min...291835661805
Il costo è talmente accessibile che può valere la pena fare una prova.

Diversamente un qualsiasi amplificatore (il più semplice possibile) stereo da casa va sicuramente bene.
Sono stato lungo, spero di non aver annoiato.
73






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 20/01/2017 : 20:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:
Ho notato pero' che in 40 m c'e' un po' di RF ...si ascolta leggermente la mia voce negli speaker quando sono in TX...

Bè, hai la funzioni MONI automatica hi hi hi....

Scherzi a parte, felice di leggere che il setup che hai realizzato ti piaccia e soddisfi.
Eliminare RFI è un po' complesso, seguire le raccomandazioni generali come ferriti e controllare bene le masse e portare tutto a un centro stella, veder magari di schermare i cavi non schermati. Poi è anche molta fortuna ... alle volte sposti una cosa di 15 cm e si sistema tutto hi !

Ciao !
Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 20:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ehhh gia' MONI automatica #128513;#128513;#128513;
vedro' di schermare bene il tutto ,montare qlche ferrite e spostare qlcosa!!!
comunque il risultato audio e' hi-end #128077;



IU2FGB ha scritto:

IV3DSG ha scritto:
Ho notato pero' che in 40 m c'e' un po' di RF ...si ascolta leggermente la mia voce negli speaker quando sono in TX...

Bè, hai la funzioni MONI automatica hi hi hi....

Scherzi a parte, felice di leggere che il setup che hai realizzato ti piaccia e soddisfi.
Eliminare RFI è un po' complesso, seguire le raccomandazioni generali come ferriti e controllare bene le masse e portare tutto a un centro stella, veder magari di schermare i cavi non schermati. Poi è anche molta fortuna ... alle volte sposti una cosa di 15 cm e si sistema tutto hi !

Ciao !
Rick.






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2017 : 20:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ehhh gia' MONI automatica #128513;#128513;#128513;
vedro' di schermare bene il tutto ,montare qlche ferrite e spostare qlcosa!!!
comunque il risultato audio e' hi-end #128077;



IU2FGB ha scritto:

IV3DSG ha scritto:
Ho notato pero' che in 40 m c'e' un po' di RF ...si ascolta leggermente la mia voce negli speaker quando sono in TX...

Bè, hai la funzioni MONI automatica hi hi hi....

Scherzi a parte, felice di leggere che il setup che hai realizzato ti piaccia e soddisfi.
Eliminare RFI è un po' complesso, seguire le raccomandazioni generali come ferriti e controllare bene le masse e portare tutto a un centro stella, veder magari di schermare i cavi non schermati. Poi è anche molta fortuna ... alle volte sposti una cosa di 15 cm e si sistema tutto hi !

Ciao !
Rick.






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 20/01/2017 : 21:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:
comunque il risultato audio e' hi-end

Questa cosa è incoraggiante anche per altri amici !!!
Grazie per il tuo feedback.

Buona caccia invece per l'RFI, fai poi sapere.
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2017 : 10:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Qualche aggiornamento mattutino:
Ho facilmente eliminato tutti gli inneschi, ritorni ,RFI semplicemente montando un pò di ferriti sui cavi...

Il set-up audio è stato ripescato da vari componenti che attualmente non utilizzavo, tutti riposti nelle scatole già da tempo.
Si tratta di:
a) una coppia di speaker NHT 1.5 che utilizzavo in un vecchio impianto stereo;
b) ampli TEC Professional Carv Audio TA 602 che avevo montato su una mia auto e poi smontato.
Tutto materiale dismesso che però fà ancora la sua figura collegato al 5000.
Personalmente non avevo mai provato un set-up come questo e dopo aver regolato i vari settaggi sul 5000 e sul PA audio mi sembra che non necessiti nessun ulteriore acquisto di SM5000 o altri speaker di linea o pseudo esoterici [;
...e con il budget risparmiato penserò ad acquistare un piccolo SDR da utilizzare come band-scope per il 5000.
Per sdesso è tutto.



73's

Luigi
IV3DSG

Immagine:

102,16 KB



Immagine:

81,49 KB




Immagine:

94,11 KB



IU2FGB ha scritto:

IV3DSG ha scritto:
comunque il risultato audio e' hi-end

Questa cosa è incoraggiante anche per altri amici !!!
Grazie per il tuo feedback.

Buona caccia invece per l'RFI, fai poi sapere.
73









Modificato da - IV3DSG in data 21/01/2017 11:09:52

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2017 : 14:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Qualche aggiornamento nel sistema audio.
Ho acquistato uno speaker YAESU SP9000.
Devo decidere quale sia il miglior collegamento con FT 5000
1) Presa EXT SPKR mono con un segnale mixato VFO-A e VFO-B : prelevando il segnale MONO OUT dal FT 5000 e doppiandolo con 2 mono IN al SP9000 .
Anche se si dimezza l'impedenza leggo nel manuale che la presa EXT SPKR e' predisposta per lavorare tra i 4 8 ohm, quindi dovrebbe funzionare normalmente (?)
2) Presa V-AF segnale stereo preamplificato, deve essere quindi amplificato da un ampli esterno.
Domanda: per evitare di collegare un ampli da automobile come adesso cosa posso utilizzare per raggiungere lo scopo e il miglior risultato?

TNX

73's

Luigi
IV3DSG

IV3DSG ha scritto:

Qualche aggiornamento mattutino:
Ho facilmente eliminato tutti gli inneschi, ritorni ,RFI semplicemente montando un pò di ferriti sui cavi...

Il set-up audio è stato ripescato da vari componenti che attualmente non utilizzavo, tutti riposti nelle scatole già da tempo.
Si tratta di:
a) una coppia di speaker NHT 1.5 che utilizzavo in un vecchio impianto stereo;
b) ampli TEC Professional Carv Audio TA 602 che avevo montato su una mia auto e poi smontato.
Tutto materiale dismesso che però fà ancora la sua figura collegato al 5000.
Personalmente non avevo mai provato un set-up come questo e dopo aver regolato i vari settaggi sul 5000 e sul PA audio mi sembra che non necessiti nessun ulteriore acquisto di SM5000 o altri speaker di linea o pseudo esoterici [;
...e con il budget risparmiato penserò ad acquistare un piccolo SDR da utilizzare come band-scope per il 5000.
Per sdesso è tutto.



73's

Luigi
IV3DSG

Immagine:

102,16 KB



Immagine:

81,49 KB




Immagine:

94,11 KB



IU2FGB ha scritto:

IV3DSG ha scritto:
comunque il risultato audio e' hi-end

Questa cosa è incoraggiante anche per altri amici !!!
Grazie per il tuo feedback.

Buona caccia invece per l'RFI, fai poi sapere.
73










Modificato da - IV3DSG in data 23/03/2017 09:17:20

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2017 : 14:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
gia' testato le 2 opzioni... meglio la seconda V-AF /ampli/ SP9000...anche se un po' piu' laboriosa funziona decisamente meglio... prelevando il segnale dalla V-AF riesco a gestire i 2 VFO-A e VFO-B separatamente, amplificare i segnali con un buon ampli e ascoltare con SP9000... niente a che vedere con il risultato della SM 5000 o dei vari speaker non di linea ...

73's
Luigi
IV3DSG


IV3DSG ha scritto:

Qualche aggiornamento nel sistema audio.
Ho acquistato uno speaker YAESU SP9000.
Devo decidere quale sia il miglior collegamento con FT 5000
1) Presa EXT SPKR mono con un segnale mixato VFO-A e VFO-B : prelevando il segnale MONO OUT dal FT 5000 e doppiandolo con 2 mono IN al SP9000 .
Anche se si dimezza l'impedenza leggo nel manuale che la presa EXT SPKR e' predisposta per lavorare tra i 4 8 ohm, quindi dovrebbe funzionare normalmente (?)
2) Presa V-AF segnale stereo preamplificato, deve essere quindi amplificato da un ampli esterno.
Domanda: per evitare di collegare un ampli da automobile come adesso cosa posso utilizzare per raggiungere lo scopo e il miglior risultato?

TNX

73's

Luigi
IV3DSG

IV3DSG ha scritto:

Qualche aggiornamento mattutino:
Ho facilmente eliminato tutti gli inneschi, ritorni ,RFI semplicemente montando un pò di ferriti sui cavi...

Il set-up audio è stato ripescato da vari componenti che attualmente non utilizzavo, tutti riposti nelle scatole già da tempo.
Si tratta di:
a) una coppia di speaker NHT 1.5 che utilizzavo in un vecchio impianto stereo;
b) ampli TEC Professional Carv Audio TA 602 che avevo montato su una mia auto e poi smontato.
Tutto materiale dismesso che però fà ancora la sua figura collegato al 5000.
Personalmente non avevo mai provato un set-up come questo e dopo aver regolato i vari settaggi sul 5000 e sul PA audio mi sembra che non necessiti nessun ulteriore acquisto di SM5000 o altri speaker di linea o pseudo esoterici [;
...e con il budget risparmiato penserò ad acquistare un piccolo SDR da utilizzare come band-scope per il 5000.
Per sdesso è tutto.



73's

Luigi
IV3DSG

Immagine:

102,16 KB



Immagine:

81,49 KB




Immagine:

94,11 KB



IU2FGB ha scritto:

IV3DSG ha scritto:
comunque il risultato audio e' hi-end

Questa cosa è incoraggiante anche per altri amici !!!
Grazie per il tuo feedback.

Buona caccia invece per l'RFI, fai poi sapere.
73











Modificato da - IV3DSG in data 31/03/2017 20:44:04

  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.