FORUM RADIOAMATORIALE - accessori test NPR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 accessori test NPR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2016 : 12:21:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Va tanto di moda che non ho resistito alla voglia di provare.
Prima mi sono realizzato un generatore di rumore con potenza e linearità adeguata.

Immagine:

102,14 KB

un buon filtro notch .


Immagine:

87,17 KB

e 2 attenuatori per un totale di 100 dB con passi da 10 e 1 dB

Immagine:

162,72 KB

e come al solito ho preso in esame il 7300 di cui in rete si trovano molti test NPR
cosi potevo avere un confronto.
Il test è stato fatto in cw filtro 250 Hz il risultato è di 75 dB NPR .
Differenza fra il fuori banda del filtro e il centro banda del filtro per la stessa lettura su mV.

Immagine:

181,08 KB
73 Alfredo iz1pmx









Modificato da - IZ1PMX in Data 27/12/2016 12:24:02

 Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2016 : 13:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Alfredo, spero bene ( anzi sicuramente bene visto il tempo che hai da perdere... Hi Hi) per le festività trascorse.
Come al solito, ce l'hai nel DNA, poche ciance e tanta verifica sul pezzo.

A presto Claudio.

P.S. Più interessanti saranno i commenti.








  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2016 : 21:04:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Buona sera Alfredo.
Ottimo, come al solito fatti e non chiacchiere!
Strumentazione di primo ordine, soprattutto il generatore di rumore autocostruito.
Sincere congratulazioni e soprattutto rispetto.

73 best regards de Fabio IZ2EIB








  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 27/12/2016 : 22:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Buon sangue non mente
Sapevo l avresti realizzato il test quindi se il risultato è di 75 dB quello pubblicato di 78dB è molto reale
Complimenti
73








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2016 : 23:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Complimenti Alfredo,
Ci spieghi sommariamente in cosa consiste questo test e cosa si va a misurare?
Tnx








  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2016 : 11:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Stefano
Si in effetti scrivere NPR=N non significa nulla se non si conosce la misura NPR.
Ti consiglio di leggere il documento di w0zoi o quello di Claudio i4lec vs Eraldo i4sbx
Una breve ricerca e trovi tutto.
www.ab4oj.com/test/docs/npr_test.pdf
Si potrebbe realizzare qualcosa all one e visualizzare a display tutti i valori forniti dai calcoli che trovi nei pdf .
73 Alfredo iz1pmx








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2016 : 14:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Noise Power Ratio Testing.pdf (108,28 KB)










  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2016 : 11:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Arrivano gli schemi e descrizione.
N/G pT rumore + 9 dBm
Immagine:

63,29 KB
Dopo svariati test e componenti mandati al creatore ,la soluzione migliore è stata
quella sopra, le reti di compensazione consentono un'ottima messa a punto .

Immagine:

102,14 KB

Filtro notch
Immagine:

62,32 KB

Lo schema di principio è quello utilizzato da I4LEC e I4SBX(radiokit 1,2,3 ,2015 consiglio lettura) nel mio caso (10 MHz) ho dovuto ricalcolare induttanze e capacità , 13,3 uH e 20 pF .
L'importante che il buco superi di almeno 10 dB quella del DUT in prova e il BW sia almeno il doppio del filtro utilizzato nel DUT.

Serve un bolometro per misurare la densità di rumore , io ho utilizzato IT_VNA
funzione uW.


Immagine:

138,89 KB

la foto sotto mostra la misura della densità di rumore con filtro inserito


Immagine:

122,31 KB

Sono in attesa di un Marconi Tf2091 cosi avrò modo di fare confronti qualitativi su quanto realizzato.

PS: chi dovesse realizzare il generatore di rumore descritto sopra faccia ATTENZIONE ad utilizzarlo con cautela ,pena massima distruzione del ricevitore.
73 Alfredo iz1pmx











Modificato da - IZ1PMX in data 30/12/2016 11:34:17

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2016 : 12:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Alfredo , ottimo lavoro come sempre ! Levami una curiosità , sei di origine araba ? Vedo che disegni gli schemi da destra verso sinistra ? HI HI . Approfitto per farti gli auguri per un buon capodanno .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9876  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2016 : 12:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Forse è dovuto alla tendenza politica . HI
Ho fatto una bozza al volo onde dimenticare i valori dei componenti , quando sarà definitivo su pcb pubblico in bella .
Una bella spulciata non potevo farvela mancare

Immagine:

148,24 KB


Immagine:

161,95 KB

grazie degli auguri e buon anno a tutti voi.
pmx








Modificato da - IZ1PMX in data 30/12/2016 13:07:54

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2016 : 12:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Buongiorno Alfredo.
Come sempre un autentico capolavoro.
Grazie per la condivisione!
Tanti auguri e rispetto.

73 best regards de Fabio IZ2EIB & Fabrizio IZ2KNZ.

P.S. Naturalmente auguri estesi a Tutti!








  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 30/12/2016 : 15:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
be come del resto tutti noi del sud abbiamo qualcosa di greco e di arabo nelle vene visti i domini dei popoli antichi.
Alfredo da loro ha preso tutto l'ingegno non avevo dubbi che avresti portato a termine il lavoro ora che metterai su pcb avrai sicuramente più precisione
buon anno a tutti


I1WSM ha scritto:

Ciao Alfredo , ottimo lavoro come sempre ! Levami una curiosità , sei di origine araba ? Vedo che disegni gli schemi da destra verso sinistra ? HI HI . Approfitto per farti gli auguri per un buon capodanno .
saluti silvano








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2017 : 11:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Test NPR redpitaya full span (bocca aperta) senza filtri di banda all'ingresso.
Ho aggiunto un pre rf passivo da 10 dB (1/16) per migliorare la sensibilità
che da -118dBm è passata a -128 dBm .
setup:
Span rumore da 1 a 16 MHz ,notch 9.998.200 BW 1,8kHz -95dB, pwr rumore - 18 dBm

Immagine:

160,62 KB


Immagine:

149,31 KB


Immagine:

143,48 KB

73 Alfredo iz1pmx








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 18:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,
interessante la misura NPR sul Red-Pitaya.
Quale potenza di rumore (dBm) ti porta alla saturazione dell'ADC ?

... Anche io avevo individuato l'1/16 come miglior soluzione per standardizzare l'ingresso a 50Ohm; nucleo BN43-2404, 12 spire lato RP, 3 spire lato In//50Ohm.





Il ponticello va messo in posizione dritta (non convenzionale) 2-5, per scavalcare i partitori della scheda:



Comodissima l'app "open HPSDR Android" sul cellulare, soprattutto per misure e strapazzi vari

Luca








Modificato da - IZ3OKW in data 02/01/2017 18:20:09

 Messaggi: 308  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/01/2017 : 19:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IZ3OKW ha scritto:

Ciao Alfredo,
interessante la misura NPR sul Red-Pitaya.
Quale potenza di rumore (dBm) ti porta alla saturazione dell'ADC ?

... Anche io avevo individuato l'1/16 come miglior soluzione per standardizzare l'ingresso a 50Ohm; nucleo BN43-2404, 12 spire lato RP, 3 spire lato In//50Ohm.





Il ponticello va messo in posizione dritta (non convenzionale) 2-5, per scavalcare i partitori della scheda:



Comodissima l'app "open HPSDR Android" sul cellulare, soprattutto per misure e strapazzi vari

Luca


Ciao Luca
La potenza del rumore non posso dartela , ho mandato a miglior vita AD8307
appena sistemo te la giro.
Intanto guarda come migliora NPR con e senza filtro passa banda, naturalmente ancora migliorabile.


Immagine:

167,35 KB



Immagine:

142,28 KB
Altra cosa interessante è , che redpitaya si può utilizzare per tarare filtro notch
in tempo reale.
Riguardo al trasformatore ho provato solo 1/16 , se per te è la soluzione migliore
lascio stare cosi come è.
Non sapevo dei ponticelli , provvedo.


Immagine:

46,09 KB

Fra qualche giorno arriva pure Fausto a farci compagnia.
Comunque grazie per avermi consigliato l'acquisto , costo prestazioni imbattibile.
73 Alfredo iz1pmx








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 20:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ3OKW ha scritto:

Ciao Alfredo,
interessante la misura NPR sul Red-Pitaya.
Quale potenza di rumore (dBm) ti porta alla saturazione dell'ADC ?

... Anche io avevo individuato l'1/16 come miglior soluzione per standardizzare l'ingresso a 50Ohm; nucleo BN43-2404, 12 spire lato RP, 3 spire lato In//50Ohm.





Il ponticello va messo in posizione dritta (non convenzionale) 2-5, per scavalcare i partitori della scheda:



Comodissima l'app "open HPSDR Android" sul cellulare, soprattutto per misure e strapazzi vari

Luca



Ciao Luca,

riesci a fotografare un po' meglio la posizione dei ponticelli che non si riesce a vedere ?

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2017 : 23:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:
... La potenza del rumore non posso dartela , ho mandato a miglior vita AD8307
appena sistemo te la giro...

Intendevo il livello del generatore di rumore (in dBm visto con l'analizzatore di spettro, RBW=100Hz, come hai impostato in Power SDR) che porta l'ADC in saturazione.
Non ho capito bene ma il tuo generatore di rumore non mi sembra limitato da nessun filtro passa banda, probabilmente è ancora più che vivo oltre F_sampling/2 (62.5MHz nel Red-Pitaya). Se non lo limiti in banda con un filtro hai indicazioni solo relative (sempre utili); ci si può confrontare con misure fatte da altri solo a parità di banda (di pbf).

Per l'ADC LTC2145-14, il datasheet dice che la massima tensione d'ingresso (che io interpreto come la tensione d'ingresso che porta alla saturazione con l'uscita digitale che presenta i bit tutti a 1) dovrebbe essere compresa tra 1 e 2 Vpp (coerente con una Vref=1V25) quindi 0.35 e 0.7Vrms. Sulla resistenza da 50 a monte del trasformatore avremmo 90-180mVrms.
La saturazione sarebbe dunque tra -7.9 e -1.9 dBm. Appena possibile la verifico con un generatore (singolo tono) ma mi interessava sapere come era con un rumore a banda (nota) larga ché non ho disponibilità di un generatore adeguato.


IK4NMF ha scritto:
... riesci a fotografare un po' meglio la posizione dei ponticelli che non si riesce a vedere ?

Ho fatto la foto ma non si vede benissimo. Dei 2 jumper originari (verticali, vedi IN2 in foto), ne va messo uno solo (orizzontale, vedi IN1) al centro:



Scavalcando il partitore all'ingresso dell'ADC (che nella posizione 1V fondo scala divide per 2) avremmo l'indicazione in dBm nel client (Signal-Strenght in Power SDR, o altri) +3dB sopra la realtà. Mi sembra che esista una procedura di calibrazione degli ingressi che rimetterebbe le cose a posto, ma devo ancora affrontare la questione che forse serve solo a scorporare DC-offset (http://wiki.redpitaya.com/index.php..._calibration ).

Ciao, Luca








 Messaggi: 308  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 15/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2017 : 12:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Luca
La misura con 100 Hz BW da 1 a 36 MHz mi ci vuole 1 ora.
Per adesso accontentati appena ho tempo disponibile te la giro.
Span generatore da 1 a 36 MHz
Devi togliere 20 dB di attenuazione quindi - 10.21dBm , incrementando di 1 dB ADC va in ovf (9.21dBm)

Immagine:

116,95 KB

Il test sotto è fatto con filtro notch a 9.998.200 ,
LPF 11 MHz ,
BPF 10 MHz , BW 800 kHz -6dB

Immagine:

207,3 KB



Senza filtro di banda a 10 MHz NPR peggiora di circa 9 dB.
Naturalmente sono test fatti con strumentazione artigianale , sono in attesa di un Marconi TF2091 , appena arriva faccio i confronti .
73 Alfredo iz1pmx

Immagine:

191,25 KB








Modificato da - IZ1PMX in data 03/01/2017 12:44:26

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2017 : 09:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Costruiti gli i accessori cerco di utilizzarli nella maniera più semplice possibile
per scoprire le prestazioni del ricevitore.
Regolo attenuatori fino ad ottenere miglior mds e maggior intensità al di fuori del filtro notch.
La somma di queste 2 danno il miglior risultato di NPR , quindi se rubo in basso mi frego in alto .( troppo figo)
Il primo test mostra redpitaya a bocca aperta quindi senza filtri di banda
Immagine:

185,33 KB
Notiamo che per avere una mds di -116 dBm il livello delle portanti non deve superare -60 dBm quindi un NPR di 56 dB. BW IF 400Hz
Adesso vediamo come migliora l'NPR se aggiungiamo un filtro passa banda all'ingresso
del ricevitore.

Immagine:

177,17 KB

Notiamo che questo migliora di 9 dB da 56 a 65 dB NPR. BW IF 400 Hz
Domanda , possiamo imbrogliare un test NPR?

Se l'autore del test è onesto dovrebbe fare la misura su tutto lo span del ricevitore 0 -30 MHz .
Se l'autore esegue il test con dei filtri a monte tipo foto 2 ,all' ingresso del ricevitore
vi è minor densità spettrale e di conseguenza da un aiutino al ricevitore
Possiamo dire che un test è valido solo se viene effettuato su tutto lo span
del ricevitore.

Esempio.
Immagine:

46,43 KB

Direi che i dati vanno interpretati fino a quando non ci sarà uno standard sulla misura NPR , che alla fine è quella che sappiamo , no filtri HPF , no filtri LPF e solo band stop filter.
Altrimenti per quanto mi riguarda tutti i test fatti con accessori che limitano la banda di rumore non sono validi in quanto non tengono conto della vera larghezza di banda dei filtri a monte del ricevitore ed è quasi un test a 2 toni.
Come nel mio solito (pane al pane e vino al vino)
PS:
Anche il mio test non è veritiero in quanto il filtro stop banda taglia a 11 MHz
quindi il test NPR è valido solo se scrivo (test NPR redpitaya da 1 a 11 MHz)
73 Alfredo iz1pmx












Modificato da - IZ1PMX in data 05/01/2017 10:07:08

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 08:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Dopo aver letto una montagna di ...... , l'unico documento che spiega e fà costruire il ROSMETRO per la misura NPR è il documento scritto da I4LEC Claudio e I4SBX Eraldo pubblicato su RK .
Quindi che sia ben chiaro , lo scopo del post è quello di collegare all'ingresso del nostro ricevitore uno strumento che ci dia la misura NPR come facciamo con le nostre antenne (punto) e doppio ..
Evoluzione :
Ho comprato degli attenuatori su ebay controllabili da cpu passo 0.5 dB ,se
rispecchiano le caratteristiche che dichiarano vi lascio immaginare
che basta una semplice cpu per darci tutti i valori che ruotano intorno alla misura NPR e quindi da ROSMETRO si trasforma in VNA.
a presto
73 Alfredo iz1pmx








Modificato da - IZ1PMX in data 07/01/2017 08:34:41

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2017 : 08:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Alfredo è sempre un piacere leggerti.
Come al solito sei un Vulcano
Aspetto, aspettiamo l'evoluzione del tuo "ROSMETRO NPR".
Facci sapere.

Claudio

P.S. Anch'io ho letto diverse cose citate sul forum ma la lettura degli articoli (RK) di I4LEC Claudio e I4SBX Eraldo (SK) sono quelli che al lato pratico non cattedratico mi hanno dato di più.
Per colpa mia.








Modificato da - I2xjw in data 07/01/2017 08:55:52

  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 09:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Ciao a tutti.
Alfredo è sempre un piacere leggerti.
Come al solito sei un Vulcano
Aspetto, aspettiamo l'evoluzione del tuo "ROSMETRO NPR".
Facci sapere.

Claudio

P.S. Anch'io ho letto diverse cose citate sul forum ma la lettura degli articoli (RK) di I4LEC Claudio e I4SBX Eraldo (SK) sono quelli che al lato pratico non cattedratico mi hanno dato di più.
Per colpa mia.

Ciao Claudio
Concordo e senza quel documento non sarei stato in grado di costruirmi
il filtro notch .
Riguardo agli ADC ,non voglio andare fuori tema ma prima o poi con le mie vignette o cartoni animati dimostro cosa succede nell' aumentare velocità del clk e quale è l'anello debole del sistema magari iniziando da un semplice partitore resistivo + shift register fino alla carica e scarica di un condensatore e come da questa si ricava il bit impegnato.
73 Alfredo iz1pmx : Prima di correre . Bisogna imaparare a camminare








Modificato da - IZ1PMX in data 07/01/2017 09:17:50

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 10:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,

Complimenti per le tue realizzazioni e l' impegno messo in questo settore cosi interessante. Vorrei avere anche solo un parte delle tue cspacita'.

Intervengo perché non sono sicuro di essere io a cui ti riferisci circa la velocita di clock di un adc. Immagino di si, dato che poco sopra un mio altro tread è stato indicato come tread da andare a vedere come esempio di quello che non ci ha capito un tubo e che spara cose errate.

Se è cosi, nessun problema. Sono d' accordo con te che prima di correre bisogna imparare a camminare. Aspetto quindi la tua vignetta sulla carica e scarica dei condensatori di un S/H e sui tempi coinvolti. Abbiamo tutti da imparare.
Poi magari ne mandiamo una copia anche a FLEX dicendogli che sono dei c****ni a campionare a 245 MSPS e che dovrebbero andare piano. Ne mandiamo una copia anche a TI, Analog Devices, Linear, Atmel che magari imparano qualcosa anche loro sulla carica e scarica delle capacita'.

Magari ci rispondono che sono I radioamatori a sbagliare comprando I loro prodotti di fascia alta a caro prezzo. Puo' essere.

Con stima e rispetto,
73 Francesco.








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 13:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IZ2DQB ha scritto:

Ciao Alfredo,

Complimenti per le tue realizzazioni e l' impegno messo in questo settore cosi interessante. Vorrei avere anche solo un parte delle tue cspacita'.

Intervengo perché non sono sicuro di essere io a cui ti riferisci circa la velocita di clock di un adc. Immagino di si, dato che poco sopra un mio altro tread è stato indicato come tread da andare a vedere come esempio di quello che non ci ha capito un tubo e che spara cose errate.

Se è cosi, nessun problema. Sono d' accordo con te che prima di correre bisogna imparare a camminare. Aspetto quindi la tua vignetta sulla carica e scarica dei condensatori di un S/H e sui tempi coinvolti. Abbiamo tutti da imparare.
Poi magari ne mandiamo una copia anche a FLEX dicendogli che sono dei c****ni a campionare a 245 MSPS e che dovrebbero andare piano. Ne mandiamo una copia anche a TI, Analog Devices, Linear, Atmel che magari imparano qualcosa anche loro sulla carica e scarica delle capacita'.

Magari ci rispondono che sono I radioamatori a sbagliare comprando I loro prodotti di fascia alta a caro prezzo. Puo' essere.

Con stima e rispetto,
73 Francesco.


Ciao Franceso
Assolutamento non c'è l'ho con te , anzi sembra il contrario e vediamo perchè.
Il mio post parla di un accessorio adatto a misurare le prestazioni dei nostri ricevitori sia analogici che digitali .
Ricevo (riceviamo) un invito io e quelli che contribuiscono alla progettazione a venire a leggere quanto scritto nel tuo post per apprendere ( grazie per l'invito)
Sono venuto a leggere e nel leggervi non ho trovato nessun contributo al mio progetto. ( a che titolo questo invito , suona un pò come (ignoranti venite ad imparare).
Tralasciamo mi son detto,magari voleva spiegarmi meglio il funzionamento degli ADC avrà riscontrato dell'ignoranza a riguardo e mi ha invitato , a mio avviso , sarebbe stato meglio invitare solo pmx e lasciar stare gli altri.
E fin qui come puoi vedere non c'è l'ho con te.

Veniamo al dubbio che mi fai venire dal tuo intervento , se è in mala fede o no.
Vignette:
Mi spiace che non apprezzi il contributo che danno le vignette nel spiegare le cose.
Un esempio potrebbe essere quello di immaginare un cartesiano a parole .
Immagine:

16,48 KB
Oppure i vari componenti di un adc
Immagine:

31,89 KB

Immagine:

16,36 KB

A te non servono , nel mio post se ci sarà ,alzheimer permettendo, vorrei utilizzarle

Concludo:
Riceviamo un invito non attinente al post , ricevo una domanda da parte tua su come voglio spiegare il funzionamento di un ADC addirittura mi inviti a spiegarlo alla AD , non sono mica ....... da permettermi questo lusso .
Perdonami:
Nel tuo post non descrivi mica il funzionamento di un ADC , parli di altre cose, anche se qualcosa potrebbe starci.
Quindi non hai motivo di irritarti.

Sulla base dei vostri interventi con inviti e argomenti non attinenti a questo post
a molti può sembrare che vi diamo fastidio.
Argomento flex ti ho risposto sopra.( non sono mica.....)
l'importante è. Sapere se vi diamo o vi do fastidio , se è si ,passiamo su whatsapp .
o me tengo tutto per me.
Credimi Francesco , non trovo mala fede nel tuo intervento ma credo sia un pò spropositato.
73 Alfredo iz1pmx
PS:
dimenticavo , oggi ho 39 di febbre e qualcosa scappa,
La miglior velocità di campionamento sh per passare dal mondo analogico a quello digitale è quella che stabilisce il produttore del chip durante il test.
Le leggi fisiche da abbattere per incrementare sh sono scritte nei libri di radiotecnica.
Vedi C ideale e reale ,vedi interruttore ideale e reale .
Quanto succede al clk ti è stato spiegato da VGO ( calore e ...)
L'unico vantaggio è: SE l' ADC al raggiungimento dell'ultimo bit più significativo va in ovf essendo più breve il tempo per passare dal mondo analogico a quello digitale
(potrebbe trovare una situazione più favorevole nel campionamento successivo) .
Ma questo solo in caso di portanti tipo ssb o affetta da propagazione, diversamente
con un rumore spalmato su tutta la banda se vi è miglioramento questo è minimo
Ma dopo bisogna tener conto di quanto rumore abbiamo aggiunto con l'alzare
la frequenza di sh.
Questo in parole povere quello che ti riesco a spiegare
Se poi Flex fa miracoli a parità di adc (scoppola )
di nuovo 73 Alfredo iz1pmx
















Modificato da - IZ1PMX in data 07/01/2017 14:58:04

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 15:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,
Scusal OT nel tuo post. Assolutamente non c'era mala fede nel mio intervento. Sicuramente ho capito male io. Non è colpa tua ma l' impressione che ho avuto è stata: "ragazzi venite a vedere questo post, c'e' uno che non ha capito un xxx. Spiegategli voi le cose, come stanno veramente le cose. Io ci ho provato senza risultati ..." . Al che sono venute fuori le vignette per spiegare la carica e scarica dei dei condensatori ...

Ripeto, sicuramente ho interpretato male, ma ho avuto questa impressione ...
In ogni caso per me la divulgazione e la sperimentazione vanno benissimo fra noi om ed è giustissimo che sia cosi. Di questo ti ringrazio perche il tuo lavoro e utilissimo per capire e divulgare e misurare concetti come l NPR.

Quello che intendevo con mio post precedente era che invece in altri ambienti certe cose le hanno ben presenti e se hanno fatto certe scelte (oversampling) hanno giudicato di averne dei benefici. A loro di certo non mancano le conoscenze sui S/H e sui condensatori.

Scusa l' intromissione nel post e di nuovo complimenti per il tuo lavoro.

Con stima e rispetto,
73 Francesco.








Modificato da - IZ2DQB in data 07/01/2017 15:06:46

  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 15:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IZ2DQB ha scritto:

Ciao Alfredo,
Scusal OT nel tuo post. Assolutamente non c'era mala fede nel mio intervento. Sicuramente ho capito male io. Non è colpa tua ma l' impressione che ho avuto è stata: "ragazzi venite a vedere questo post, c'e' uno che non ha capito un xxx. Spiegategli voi le cose, come stanno veramente le cose. Io ci ho provato senza risultati ..." . Al che sono venute fuori le vignette per spiegare la carica e scarica dei dei condensatori ...

Ripeto, sicuramente ho interpretato male, maho avuto questa impressione ...
Iin ogni caso per me la divulgazione e la sperimentazione vanno benissimo fra noi om ed è giustissimo che sia cosi. Di questo ti ringrazio perche il tuo lavoro e utilissimo per capire e divulgare e misurare concetti come l NPR.

Quello che intendevo con mio post precedente era che invece in altri ambienti certe cose le hanno ben presenti e se hanno fatto certe scelte (oversampling) hanno giudicato di averne dei benefici. A loro di certo non mancano le conoscenze sui S/H e sui condensatori.

Scusa l Io

Meglio cosi , e come dico sempre io beviamoci sopra.
Ti ho aggiunto un PS al post precedente su come la penso sull'incremento del sh.
e magari la vignetta è più esplicativa.

Immagine:

57,25 KB
Come scrive VGO ,quello che perdi in basso a causa del rumore puoi recuperarlo con un pre rf ma dopo peggiori in alto (se la coperta è quella ,amico mio ,uno di noi due prende freddo)
Alfredo








Modificato da - IZ1PMX in data 07/01/2017 15:30:33

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 15:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ok Alfredo,

No problem. L importante è spiegarsi e cercare di approfondire una materia obbittivamente non facile.

Ciao 73,
Francesco.

PS. Nel tuo ragionamento confondi il dominio del tempo con quello delle frequenze.








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 16:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
PS. Nel tuo ragionamento confondi il dominio del tempo con quello delle frequenze.

Non capisco, faccio solo riferimento a delle ampiezze , che siano nel dominio del tempo o quelle delle frequenze cosa cambia, alla fine se ne occupa la trasformata.
per rappresentarle nella maniera a noi più gradevole .
Sicuramente c'è un malinteso .


Alfredo









Modificato da - IZ1PMX in data 07/01/2017 17:25:08

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 22:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
concludo la breve parentesi sugli adc avvenuta fra me e Francesco.
illustrando in maniera semplice un metodo di campionamento.

Immagine:

92,53 KB

visto come è difficile campionare un segnale?
73 Alfredo iz1pmx









  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.