FORUM RADIOAMATORIALE - Prova semiseria in casa ICOM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Prova semiseria in casa ICOM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 23:56:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=-sVpoPJKgo8

è un test fatto da ICOM per evidenziare quanti miglioramenti sono stati apportati al nuovo IC 7851 rispetto al suo predecessore, in fatto di IMD, RECIPROCAL MIXING ecc ecc...
Nella prova UNO ( 7800) il segnale interferente a 9+60 è largo più di un Khz ( come se trasmettesse il vostro vicino di casa), e si nota che "imbarca completamente il ricevitore e copre completamente il segnale desiderato fino a che l'interferenza si allontana di 2 Khz, allora qualcosa si inizia a sentire.
Nella prova DUE invece, il 7851 si comporta molto meglio facendo ascoltare il segnale desiderato già a 200 hz di distanza dall'interferente...PAZZESCO!
Macchè dico io. Se notate bene, nella prova 1 il segnale interferente è più largo di un Khz, come se NON fosse generato da un generatore ma bensì da un qualsiasi trasmettitore di un qualsiasi RTX HF, mentre nella prova 2 (7851) il segnale interferente è appena largo 2/300 Hz.
Quindi, non è il ricevitore del 7800 che si imbarca, ma riceve le spurie, il rumore di fase e quant'altro del trasmettitore che chiaramente copre tutto, essendo presumibilmente molto vicino, arrivando a fondoscala.
Allora anche io ho fatto la mia prova SEMISERIA.....hi.....
Ho collegato all'antenna del mio K3 uno spezzone di filo ed ho iniziato a trasmettere con il Kenwood TS480 collegato all'antenna che ho in giardino, fino a generare un segnale sul K3 di 9+40. Beh, fino ad oltre 2 Khz il ricevitore dell'ELECRAFT era completamente in barca, come il 7800 nella prova Icom. Poi ho fatto la prova due: Ho generato un segnale interferente sempre a 9+40 o poco più con l'MFJ 259 in modalità DIP METER; ebbene, il segnale interferente fino a 2/300 HZ di distanza genera un leggero soffio sul K3 e se ci fosse un segnalino si ascolterebbe distintamente, perchè l'MFJ non è un trasmettitore ed è molto più pulito.

Sicuramente il 7851 è decisamente migliore del 7800, ma Icom non ha bisogno di ricorrere a questi sciocchi trucchetti per vendere il suo prodotto.
M'immagino quanto nel mondo abbiano controllato il conto in banca dopo aver visto il video ed acquistato il nuovo gioiellino Giap.
Statemi bene...e non litigate.

Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 00:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IK6ZER
M'immagino quanto nel mondo abbiano controllato il conto in banca dopo aver visto il video ed acquistato il nuovo gioiellino Giap.

oppure tanti altri come te hanno sgamato zia icom e facendo girare la cosa fanno passare la voglia di spendere

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3735  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jot

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 01:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Zer ma enlasci gi de di le casat !!!!!!

Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 830  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 06:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Cosa non si fa per vendere

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 13:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Credo che l'unica differenza sia nella diversa natura dell'analizzatore di spettro tra 7800 e 7851. Il segnale è lo stesso ma il modo di leggerlo e visualizzarlo da parte dei due spettroscopi sia diverso. Ho fatto la prova quando avevo fianco a fianco il 7800 è l'attuale ic-7850 in mio possesso. Ebbene l'ampiezza del segnale campione era diverso tra le due radio, questo perché i dot dello spettroscopio del 7850/51 sono di più rispetto al 7800. Quindi non malignate, non c'è nessuno effetto speciale per vendere il modello nuovo, è solo un effetto "ottico" dato dalla diversa definizione. Se aguzzate lo sguardo anche il segnale campione CW risulta più ampio nel 7800....

Buon divertimento e tanti auguri a tutti.

Modificato da - IZ8GAD in data 17/12/2016 13:11:50

Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 13:26:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Credo che l'unica differenza sia nella diversa natura dell'analizzatore di spettro tra 7800 e 7851. Il segnale è lo stesso ma il modo di leggerlo e visualizzarlo da parte dei due spettroscopi sia diverso. Ho fatto la prova quando avevo fianco a fianco il 7800 è l'attuale ic-7850 in mio possesso. Ebbene l'ampiezza del segnale campione era diverso tra le due radio, questo perché i dot dello spettroscopio del 7850/51 sono di più rispetto al 7800. Quindi non malignate, non c'è nessuno effetto speciale per vendere il modello nuovo, è solo un effetto "ottico" dato dalla diversa definizione. Se aguzzate lo sguardo anche il segnale campione CW risulta più ampio nel 7800....

Grazie Riccardo per il tuo intervento, la malafede e la presunzione che circola su questo forum fa davvero venir foglia di scappare con il cappello in bocca.
Ed aggiungo molto in fretta.
Buon Natale
73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 17/12/2016 : 13:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Stai scherzano vero?..... perché la cosa non è sottile ma molto palese.
Inoltre l'intensità del segnale sul 7851 non è solo maggiore di ampiezza sul monitor, ma anche di smeter, altro trucchetto.
Che i numeri siano di tutto rispetto sul nuovo Icom, non sono certo io a dirlo, io sostengo solo che il video è una burla.
EFG scappa quando vuoi, non credo che qualcuno piangerà!
Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 17/12/2016 : 14:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Assolutamente non scherzo. Appena ho un pc a portata di mano ti mostro la differenza di dot tra le due radio, ma se cerchi in rete trovi tanto di tabelle tra 7800,7850/51 e 990. Credimi c'è una grossa differenza di visualizzazione, te lo dice uno che ha avuto entrambe le radio nello stesso momento e non un amante di cataloghi e congetture fondate sulle impressioni altrui. Poi per l's-meter non farti ingannare nuovamente, la visualizzazione grafica dell's-meter è diversa ma la lettura è identica.

Firma di IZ8GAD 

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 17/12/2016 : 14:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Gad, abbi pazienza, il video non è stato fatto per mostrare differenze di visualizzazione, ma per dimostrare che la miglior radio (7800) che avevano in catalogo, ora di fronte al 7851 è diventata peggio del peggior CB.
Non vedo l'ora di vedere il tuo video, dove mi dimostri che lo stesso segnale e stesso span, sul 7800 sia PIù LARGO ( e non più ampio) del 7851 di almeno 7/800 Hz, e mi devi anche dimostrare che lo stesso segnale interferente permetta un ascolto godibile sul 7851 mentre il 7800 si imbarca come un ALAN 48.
Ma fai alla svelta prima che qualcuno scappi e non possa vederlo!
Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 14:43:42  Link diretto a questa risposta
le radio icom sono tutte uguali nella selettività , solo gli strumenti dicono che una è migliore dell'altra , l orecchio umano percepisce come migliore sempre quella che ci piace di più e il più delle volte abbiamo orecchi non obiettivi , la radio ... l'unica radio che mi ha impressionato per selettività è l 'orion sia il vecchio che l 'orion 2 che anche se gli strumenti dicono che la selettività del 7851 è migliore poi a orecchio si nota facilemente che nel ten tec è un altro pianeta , per me sono tutte misure a caxxum le radio +o- sono tutte uguali
se mi tirasse ancora spenderei tutto a donne

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 17/12/2016 : 15:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Zer non ho più il 7800 perché tendo a tenere la più performante. Ma ti garantisco per test effettuati all'epoca è come ho già detto. La differenza di larghezza la notai anche io ma studiando un po' di documenti e parlando con il sempre disponibile Davide Tosi, ci accorgemmo della differenza di dot. Do anche ragione ad OZD infatti come seconda radio ho un Orion II che come selettività ad oggi non lo batte nessuno. Un ultima considerazione, il 7850/51 è nettamente superiore al 7800 sulle bande basse. Per il resto rimanete nelle vostre convinzioni se non accettate chi dice il contrario di ciò che pensate.

Modificato da - IZ8GAD in data 17/12/2016 15:03:54

Firma di IZ8GAD 

IK6ZER

Inserito il - 17/12/2016 : 15:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Zer non ho più il 7800 perché tendo a tenere la più performante. Ma ti garantisco per test effettuati all'epoca è come ho già detto. La differenza di larghezza la notai anche io ma studiando un po' di documenti e parlando con il sempre disponibile Davide Tosi, ci accorgemmo della differenza di dot. Do anche ragione ad OZD infatti come seconda radio ho un Orion II che come selettività ad oggi non lo batte nessuno. Un ultima considerazione, il 7850/51 è nettamente superiore al 7800 sulle bande basse. Per il resto rimanete nelle vostre convinzioni se non accettate chi dice il contrario di ciò che pensate.

Riccardo, forse non mi spiego bene. Della superiorità del 7851 non discuto, ma io sto parlando del video che è stato montato a regola d'arte.
In entrambe le prove, dichiarano di usare il filtro a 250 Hz, eppure nel 7851 già a 200 Hz di distanza il segnale interferente si sente appena, il che significa che il segnale iniettato nel nuovo Icom non è più largo di 200 Hz! Il segnale iniettato nel 7800 invece è largo almeno 7/800 Hz, e non sembra nemmeno che provenga da un generatore, visto gli alti prodotti di IMD, ma da un trasmettitore.

Allora, se tu possiedi l'IC7851 ( complimenti perchè è una bellissima radio), sintonizzati su un segnale cw che arrivi a S2/3, e poi inietta un segnale a 9+60 a 200 Hz di distanza ( come nel video) e fammi sentire e vedere quello che si sente, o più verosimilmente, quello che non si sente.
Io ho le mie convinzioni dettate da tanti anni di sperimentazioni e ascolto tutti, ma per cambiarle mi devono dimostrare il contrario.

Buon week end a tutti.

Modificato da - IK6ZER in data 17/12/2016 17:07:47

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ8GAD

Inserito il - 17/12/2016 : 17:16:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Ciao ZER appena posso, effettuo la prova,così scopriamo assieme sé c'è un irregolarità nel video oppure la radio nonostante il filtro a 250hz discrimina il segnale campione già a 200hz facendo ascoltare il segnale basso. Il confronto costruttivo lo preferisco, ma devo avere un po' di tempo libero che ne ho davvero poco #128521;

Firma di IZ8GAD 

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 17:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Effettivamente analizzando il video più volte ci si accorge che sul 7800 il segnale disturbante ( ad hoc ) è largo ben 1 Khz , mentre sul 7851 il segnale interferente è largo solo 100 Hz , inoltre sul 7851 il waterfall scorre molto più velocemente....a voi le conclusioni .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 17/12/2016 : 19:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Non credo che ci siano inganni:
Si nota subito che il segnale cw occupa almeno il doppio
Di conseguenza anche la portante non cw occupa in proporzione all'ampiezza
In'oltre all'orecchio la portante non presenta modulazione o vobulazione
Se trucco c'è, è nella larghezza dei filtri utilizzati.

Immagine:

241,47 KB
Certo una prova pratica non gausterebbe.
73 Alfredo iz1pmx

Modificato da - IZ1PMX in data 17/12/2016 19:06:59

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 17/12/2016 : 19:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

Immagine:

241,47 KB
73 Alfredo iz1pmx

Alfredo, è vero quello che dici per il 7851, ma nel 7800 assolutamente no! Quei due segnali non provengono dallo stesso generatore!

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ1PMX

Inserito il - 17/12/2016 : 19:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fabio
Premetto che non parlo male mai delle radio ma cerco solo di capire e condividere anche sbagliando .
Del 7851 non ho dimostrato nulla ho solo cercato di capire certi fenomeni
come credo stia facendo anche tu.

Ritornando alla portante è giusto che tu abbia dei dubbi e per sfatarli basta qualsiasi video presente in rete dove il ricevitore sia sintonizzato su un segnale CW e quantificare quanto spazio occupa .
Siccome mi hai messo dei dubbi in serata vado alla ricerca
Un abbraccio Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 17/12/2016 : 20:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

Ciao Fabio
Premetto che non parlo male mai delle radio ma cerco solo di capire e condividere anche sbagliando .
Del 7851 non ho dimostrato nulla ho solo cercato di capire certi fenomeni
come credo stia facendo anche tu.

Ritornando alla portante è giusto che tu abbia dei dubbi e per sfatarli basta qualsiasi video presente in rete dove il ricevitore sia sintonizzato su un segnale CW e quantificare quanto spazio occupa .
Siccome mi hai messo dei dubbi in serata vado alla ricerca
Un abbraccio Alfredo iz1pmx

Nemmeno io parlo male delle radio, ma è solo per capire certe anomalie...hi....
Se analizziamo gli NPR TEST che pare essere la prova di laboratorio che più si avvicina alla realtà, se prendiamo i valori riferiti al PRE1 e ROOFING a 6 KHZ, il 7851, il 7700 e 7800 sono pressocchè allineati. Quindi io questa differenza madornale non la vedo .
Saluti a tutti.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

ik6jot

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 21:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Secondo me l'intento di questo video e' quello di dimostrare che il nuovo 7851 e' piu' performante e selettivo del vecchio 7800 e non di far notare la differenza di lettura degli scope .
Detto questo da ignorante mi chiedo ma casa icom si e' tirata la zappa sui piedi con questo video essendo un confronto su due radio costruite da loro diverso sarebbe stato un confronto con Kenwood o yaesu .
E sempre da ignorante mi chiedo ma chi ha speso 12000€ sul 7800 oggi si ritrova con una radio che ha confronto del modello nuovo sembra veramene un Cb .
Oggi dovrebbe rispendere altri soldoni per avere una radio seria ?
Ripeto se il video e' fatto da icom si sono presi in giro da soli

Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 830  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 22:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
il 7800 mi pare sia una radio del 2003 , diciamo che c'è stata una bella evoluzione, come ci fù quando uscì il 7800, guarda che differenze estetiche

http://www.pa3hgt.nl/7817800.jpg

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 17/12/2016 : 22:54:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fabio
Questo è un mondo difficile , il tuo intendo lo avevo capito ma non volevo fosse frainteso il mio .

ho cercato in rete per adesso ho trovato solo questo
https://www.youtube.com/watch?v=uNe2-U-BnoE
Se i 2 panadapter sono settati uguali si nota che nel 7800
i segnali spanciano molto di più del 7851 , mi dirai se hai la stessa impressione.
Altrimenti non resta che procurarsi un 7800 per 5 minuti.
Sai che ti dico ... ci scommettiamo un caffè che il video non è truccato!
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

IK6ZER

Inserito il - 18/12/2016 : 00:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Alfredo, non ti preoccupare, io non sono uno che risponde come qualcuno quì sul forum, a me piace capire come a te e se poi sbaglio sono il primo ad ammetterlo.
Il tuo video l'avevo già visto ma secondo me è poco significativo, perchè il monitor del 7800 è molto più lento e ci vorrebbe una nota fissa come un generatore e poi perchè lo span è settato a 300 Khz mentre nel 7851 a 500 kHz, quindi per forza i segnali sono più spanciati.
Io sono arciconvinto che nel video incriminato, nel 7851 è stato iniettato un segnale non più largo di 200Hz ad elevata purezza spettrale, tutto il contrario di quello iniettato nel 7800.
Ma monitor a parte, ti pare possibile che un segnale udibile a 200 hz di distanza da quello interferente sia udibile nel 7800 a Un kiloherz? Non ci può essere questa differenza tra radio topclass anche se divise da oltre 10 anni. Sembra che al posto del 7800 ci sia il 706 prima versione.
Nel 7851 sono state apportate delle migliorie per migliorare il rumore di fase degli oscillatori e i prodotti imd, più o meno l'obiettivo che hanno voluto raggiungere Giancarlo Moda I7swx e Iz7anl con la modifica H-MODE e oltre, sull'IC-775; hanno raggiunto un livello notevole, aumentando la silenziosità e la resistenza in ambiente contest, ma non è che chi non ha modificato la radio comunque avesse in mano un cesso, anzi, il 775 rimane una signora radio.
l'unica prova seria sarebbe testare simultaneamente i due Icom, ma mi rendo conto che è quasi impossibile.
E con questo chiudo.......
Buon Natale a tutti, belli e brutti....

Modificato da - IK6ZER in data 18/12/2016 01:41:37

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ1PMX

Inserito il - 18/12/2016 : 08:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Alfredo, non ti preoccupare, io non sono uno che risponde come qualcuno quì sul forum, a me piace capire come a te e se poi sbaglio sono il primo ad ammetterlo.
Il tuo video l'avevo già visto ma secondo me è poco significativo, perchè il monitor del 7800 è molto più lento e ci vorrebbe una nota fissa come un generatore e poi perchè lo span è settato a 300 Khz mentre nel 7851 a 500 kHz, quindi per forza i segnali sono più spanciati.
Io sono arciconvinto che nel video incriminato, nel 7851 è stato iniettato un segnale non più largo di 200Hz ad elevata purezza spettrale, tutto il contrario di quello iniettato nel 7800.
Ma monitor a parte, ti pare possibile che un segnale udibile a 200 hz di distanza da quello interferente sia udibile nel 7800 a Un kiloherz? Non ci può essere questa differenza tra radio topclass anche se divise da oltre 10 anni. Sembra che al posto del 7800 ci sia il 706 prima versione.
Nel 7851 sono state apportate delle migliorie per migliorare il rumore di fase degli oscillatori e i prodotti imd, più o meno l'obiettivo che hanno voluto raggiungere Giancarlo Moda I7swx e Iz7anl con la modifica H-MODE e oltre, sull'IC-775; hanno raggiunto un livello notevole, aumentando la silenziosità e la resistenza in ambiente contest, ma non è che chi non ha modificato la radio comunque avesse in mano un cesso, anzi, il 775 rimane una signora radio.
l'unica prova seria sarebbe testare simultaneamente i due Icom, ma mi rendo conto che è quasi impossibile.
E con questo chiudo.......
Buon Natale a tutti, belli e brutti....

Ciao Fabio
concordo con quanto scrivi . infatti nella tua risposta trovi anche la risposta
al tuo dubbio.
Il fatto è che quando un gruppo di tecnici radioamatori hanno realizzato il K3 qualcuno ha dovuto correre ai ripari.
Infatti prima di questo evento le radio bene o male si assomigliavano tutte
e qualcuno queste prestazioni (7851 K3) le sognava soltanto.
L'avvento del mixer di Giancarlo e company hanno dato una sterzata nel frontend , migliorato in seguito con filtri (filtri veri) post mixer ,e amplificatori post mixer degni di tale nome.
Anche se non hanno realizzato una radio completa i colleghi nostrani hanno dimostrato che i sogni potevano diventare realtà.
Adesso dimostrare che gli eventi siano correlati fra loro non ne sono capace , ma prima di questi eventi quando aprivi le radio e controllavi il contenuto , i materiali utilizzati erano + o - gli stessi , (filtri ceramici utilizzati nella IF dentro rtx di qualche migliaio di euro li ho visti).
In casa ICOM con questi video credo vogliono mostrare un taglio netto col passato

PS:
Hai visto su questo forum quando IK8TNG a fatto le, pulci al filtro INRAD?
credo che INRAD abbia meditato, cosi icom e company

73 Alfredo iz1pmx

Modificato da - IZ1PMX in data 18/12/2016 09:14:39

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

IZ0TPI

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/12/2016 : 09:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0TPI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0TPI Invia a IZ0TPI un Messaggio Privato
Quello che state vedendo sul display e ' la differenza del rumore di fase dei 2 sintetizzatori (7851\7800) e di un segnale interferente generato da un oscillatore estremamente puro.

Modificato da - IZ0TPI in data 18/12/2016 09:14:42

Città: ROMA  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 25/01/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 24/12/2016 : 19:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera a Tutti e Buon Natale !

questa è la prova che ho eseguito a casa con pochi mezzi:

1) ho sintonizzato un segnale in CW bassino diciamo S3 in 20 mt con una direttiva.

2) avevo già preparato sulla stessa banda un IC 7200 con un tasto telegrafico e la radio connessa ad una verticale per i 20 mt. potenza quella minima ottenibile dalla regolazione del 7200.

3) mi sono messo in esatta isofrequenza con il segnalino ricevuto ed abbassando il tasto telegrafico ho coperto totalmente tale segnale fino a misurare 9/60 sul mio IC 7850

4) mi sono allontanato dalla freq. del segnalino ricevuto con il dial del VFO ed ho constatato che lasciando ovviamente la stessa potenza in Tx del 7200, ad una distanza di circa 450 Hz il segnalino non solo era perfettamente udibile ( in realtà era udibile già con una distanza di 250 Hz ) ma non c'èra nessun effetto di desensibilizzazione o alterazione della nota ricevuta. in CW sul 7850 era operativo il filtro 250 Hz.

questa prova mi è venuta in mente di eseguirla dopo che l'Amico Alberto aveva pubblicato un link con il video che è stato commentato in questo tred, ma anche all'ora, sollevò parecchie polemiche e dubbi circa la "sincerità " del test.

ALCUNE CONSIDERAZIONI :
1) il Link era sul sito ufficiale Icom.... trovo veramente assurdo che i giapponesi facessero questo mega autogol pubblicando un test non verificato.

2) la prova da me eseguita empiricamente è stata molto più severa per il mio ricevitore IC 7850, un conto è usare un generatore RF professionale come sorgente di " Interferenza " un conto è usare un trasmettitore ( modesto ) all'uopo. La purezza del segnale da me usato, era risibile con tutte le sue armoniche ed oltretutto, il trasmettitore usato era ed è ad una distanza di pochissimi Cm. dal 7850.

3) la prova comparativa con il 7800 non ho avuto modo di realizzarla per mancanza dello stesso, ma che le caratteristiche dei due monitor (7851/7800) siano ben diverse è cosa nota a Tutti, basta leggere le specifiche.

4) questi video da me realizzati con il telefonino, li ho fatti vedere a molti amici OM che hanno l'app Whatsapp, posso fornirli a qualsiasi collega che vorrà vederli con il medesimo sistema e che mi scrive il proprio N. telefonico su messaggio privato.

5) NB l'osservazione sulla larghezza del segnale interferente era stata già sollevata ma già qualc'1 aveva appurato che tale larghezza ( maggiore sul 7800 ), dipendeva solo dalla risoluzione e base dei tempi disponibili su quel Ricevitore.

IN CONCLUSIONE: Personalmente sono molto convinto che il video del Test in questione sia affidabile.

73 Danilo

PS dalle tabelle disponibili sul Web, si evince che la differenza in Db tra le due radio in oggetto nella misura NPR Test, non è proprio trascurabile !

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 24/12/2016 : 23:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ragazzi, o voi fare finta di non capire oppure io mi spiego male. Sono convinto del video del 7851, al contrario di quello del 7800. Io voglio vedere sul 7800 che lo stesso segnale disturba la ricezione fino a due kiloerthz , e non fino a 200 Hz .
Qualcuno dimostri questo, come nel video originale.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ8GAD

Inserito il - 25/12/2016 : 01:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Ok, perfetto ho rimosso il mio post perché non ritenuto utile. No problem. Buon Natale a tutti voi e buon divertimento #128521;

Firma di IZ8GAD 

IZ2UUF

Inserito il - 25/12/2016 : 02:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IZ1PMX ha scritto:

Immagine:

241,47 KB
73 Alfredo iz1pmx

Alfredo, è vero quello che dici per il 7851, ma nel 7800 assolutamente no! Quei due segnali non provengono dallo stesso generatore!

Ciao a tutti.

Riguardo alla presunta differenza di larghezza di banda dei due segnali iniettati, bisogna notare che possono benissimo essere identici: la forma della curva visualizzata dipende dalla RBW dei rispettivi spectrum scope.
Questo è il medesimo segnale generato dal mio generatore di segnali R&S visto dall'analizzatore di spettro con RBW a 1000Hz (a sinistra) e con RBW a 30Hz (a destra):

Immagine:

64,64 KB

Come si vede, quello a sinistra con RBW a 1kHz appare enormemente più largo di quello a destra con 30Hz di RBW. Non solo, ma dato che la medesima potenza è sparpagliata in una finestra più ampia, il picco del segnale più largo (RBW=1kHz) appare di circa 5dB più basso del segnale più stretto (RBW=30Hz).

Secondo questa fonte (http://www.ab4oj.com/icom/ic7700/scope.html), lo spectrum scope dell'IC7800 a +/-2.5kHz di span ha una RBW di 100 Hz.
Secondo quest'altra fonte (http://www.ab4oj.com/icom/ic7850/7851notes.pdf), il modello 7851 a +/-2.5kHz di span ha una RBW di 30 Hz. Non ho trovato informazioni circa la RBW a +/-5kHz come nel caso in esame, ma è plausibile che sia scalata analogamente.
E' pertanto assolutamente normale che sul modello più vecchio, con RBW più alta, lo stesso segnale si veda a video più largo che sull'apparato più nuovo. La differenza di RDB sembra essere confermata anche dal fatto che nel caso del 7800 il picco del segnale (circa 80dB sopra il noise floor) appare più basso del picco del segnale del 7851 (circa 100dB sopra il noise floor), esattamente come quando in un analizzatore di spettro normale si alza l'RBW.

Ciaoo
Davide

Modificato da - IZ2UUF in data 25/12/2016 02:22:36

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 25/12/2016 : 12:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
Buon Natale Fabio ZER !
scusa ma avevo interpretato ciò che hai scritto come una piccola furberia da parte dell'esecutore del video....
"Io sono arciconvinto che nel video incriminato, nel 7851 è stato iniettato un segnale non più largo di 200Hz ad elevata purezza spettrale, tutto il contrario di quello iniettato nel 7800."

Ho anche scritto che non posso fare la prova comparativa con il 7800 perché non lo possiedo.... e qui Ti do ragione !!!

ho descritto sommariamente la prova che ho fatto a casa proprio perché sarebbe carino che qualche amico OM possa replicarla con il 7800 , credo sia facilmente replicabile, per far ricevere un 9/60 in CW ad 7800 con un qualsiasi "muletto" non servono nemmeno 2 antenne... basta un piccolo carico fittizio nei pressi della ricevente ed 1 W è già troppo ! (credo... presumo)

73 Danilo

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 25/12/2016 : 17:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi, buon Natale a tutti.
Non era mia intenzione aprire una diatriba, ma mi sarebbe piaciuto capire bene dove è l'ERRORE....hi......
OK per il monitor, come hanno spiegato Davide e altri, e quì ci credo.
Ma a me, per le competenze ed esperienza che ho, mi pare impossibile che con una radio posso ascoltare un segnalino a 200 Hz da un segnalone interferente, mentre con il modello precedente, l'ascolto solo quando l'interferenza è distante 2000 Hz.
Difatti, il video originale dice proprio così: SOLO A 2 kHZ DI DISTANZA IL SEGNALE IN CW TORNA AD ASCOLTARSI DI NUOVO.

Non servono altre prove con trasmettitori o cosa, servirebbe fare la stessa prova con un 7800 e un GENERATORE.
Io avevo fatto la stessa prova con il K3 e un TS480, non la pubblico perchè parliamo di radio diverse, e comunque una leggera differenza tra le due c'era, ma mai disastrosa come nel 480 come nel 7800.
Ma ribadisco, sono radio diverse, quindi......ci vorrebbe un 7800 e un generatore!

E se mi sbaglio, lo ammetto, non c'è problema.

Auguri a tutto il forum.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.