FORUM RADIOAMATORIALE - Svalutazione delle Dinamiche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Svalutazione delle Dinamiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 18:59:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
cari tutti stavo da qualche giorno riflettendo come mai una dinamica la paghi una bella cifra e dopo qualche mese vale addirittura meno della meta'.
Ho visto sul forum antenne da 2800 euro senza fare nomi e modello rivenderle a 1200 euro è fanno anche difficolta a venderle .
Come mai hanno una svalutazione cosi alta ?????????
Grazie

Città: Roma  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 20/09/2024

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 19:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Faccio un paio di premesse:
1) attualmente nessun oggetto radioamatoriale tiene veramente il valore iniziale ...appena acquistato e uscito dal negozio un 30% e' perso.
2) parlando di dinamiche penso che chi le compera e' perfettamente a conoscenza ' che e' oggetto considerato "delicato".

Quindi pensare di rivendere una dinamica nell'usato non e' certo cosa facile a meno di "svalutarle".

Dire che l'ondata di favori iniziale stia scemando non mi sembra : soliti pareri pro e contro ma la nicchia di mercato e' stata conquistata.

Personalmente non ho mai avuto una dinamica per diversi motivi.

73's
Luigi
IV3DSG

Messaggio di iz0lkv

cari tutti stavo da qualche giorno riflettendo come mai una dinamica la paghi una bella cifra e dopo qualche mese vale addirittura meno della meta'.
Ho visto sul forum antenne da 2800 euro senza fare nomi e modello rivenderle a 1200 euro è fanno anche difficolta a venderle .
Grazie

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 16/12/2016 : 20:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Messaggio di iz0lkv

Grazie

Ciao Luciano,

Personalmente ho venduto la mia 3 el 6/40 alla metà del prezzo nuovo, 1 anno di vita.
L'ho venduta per ricomprare un'altra antenna, che molto probabilmente sarà ancora una dinamica, tipologia di antenna di una comodità estrema e che lo capisci una volta che la usi.Mai nessun tipo di problema,affidabile al 100% sia elettricamente che meccanicamente. Capisco i dubbi che il leggere possa fare venire,capitò la stessa cosa anche a me. Credo che molti problemi siano dovuti ad errato montaggio, errato utilizzo etc.
Detto quanto tutto ciò premesso, non è facile vendere una dinamica ad un prezzo non congruo, ma ad un 30/50 % la si vende in un amen.

Just my two cents

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 16/12/2016 : 20:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
corretto!

IZ2MGN ha scritto:

Messaggio di iz0lkv

Grazie

Ciao Luciano,

Personalmente ho venduto la mia 3 el 6/40 alla metà del prezzo nuovo, 1 anno di vita.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 21:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non siamo collezionisti di Rolex Daytona, si compra per usare.. per consumare.. usatele radio ed antenne, non le fate invecchiare con le ragnatele !

Io ho una dinamica di 11 anni, perfettamente funzionate, la dovrei vendere a quanto ? 300€ ? Che si comprino una CP6 !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HNI

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 22:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5HNI Invia a IZ5HNI un Messaggio Privato
Io dopo la triste avventura con le antenne dinamiche vi auguro tanta fortuna!
Bye

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Castelnuovo della Misericordia  ~  Messaggi: 631  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 17/12/2016 : 04:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Un'antenna usata non la comprerei MAI.

Ogni antenna, viene adattata, si adatta, si modella nel tempo al luogo, vento e agenti atmosferici nel sito appongono delle modifiche tecnico elettriche, dallo smog alla torsione meccanica e deformazione.

E non ci piove.

Rimettere un'antenna in altro sito, appone ulteriori modifiche, viti e magari riaggiustamenti su tarature ed in toto altro.

Una antenna dinamica, DINAMICA, tra le altre tipologie è in usura di componenti appunto per la dinamicità, rispetto alle altre, DEVE COSTARE POCO all'usato;
se vado ad acquistare un veicolo usato, MAI FATTO, un esempio, tra due mezzi, uno a KM zero o pochissimi, ovviamente mi pone la scelta obbligata rispetto ad un secondo mezzo con centinaia di migliaia di km e strade fatte.

Le antenne usate sono soldi che hanno il 90% del capitale buttato come rischio, escluso le mai montate imballate anche se anni ferme.

Antenne dinamiche ?

Se dovessi ascoltare cosa ne pensano qualche decina di O.M. che conosco e le hanno, dovrei metterci un velo pietoso, di fatti non le posseggo ne prenderò mai.

Modificato da - IZ1PNY in data 17/12/2016 04:55:53

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 17/12/2016 : 07:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
com'è strano il mondo (radioamatoriale italiano) fino a qualche tempo fa, c'era più di qualcuno pronto a giurare, dati alla mano, che le onde elettromagnetiche si RIFIUTAVANO di entrare nelle antenne di alluminio...

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 17/12/2016 : 08:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
io non ho mai avuto le dinamiche ma quello che mi colpisce e' questa ultima avverstita' alle antenne dinamiche.... fino a qualche tempo fa' erano in non plus ultra! cosa e' successo? diversi utilizzatori le hanno vrndute ontentano di venderle per tornare all'alluminio .....#128535;

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

IU3BRB

Inserito il - 17/12/2016 : 08:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
la comprerei anche io a poco dato che i ricambi costano un rene

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK0OER

Inserito il - 17/12/2016 : 08:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OER Invia a IK0OER un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

io non ho mai avuto le dinamiche ma quello che mi colpisce e' questa ultima avverstita' alle antenne dinamiche.... fino a qualche tempo fa' erano in non plus ultra! cosa e' successo? diversi utilizzatori le hanno vrndute ontentano di venderle per tornare all'alluminio .....#128535;

E' successo che le hanno montate male........

Firma di IK0OER 
10 X 10 : 62293

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 22:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Io ho una UB50 da 6 anni circa, ho avuto un solo problema al inizio perché non ho montato correttamente le canne guida dei 40 metri.

Dopo aver capito l'errore, mio errore, alla reinstallazione sono stato piu' attento, e da allora ho avuto solo soddisfazioni.

Le dinamiche sono un SOGNO divenuto realta', ho 0 di swr su tutte le gamme a sintonia continua da 7 Mhz fino a 30 Mhz e il tutto ad un altezza misera di 10 metri

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 22:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Ahhh dimenticavo una cosa molto importante, il caro Enzo, titolare di Ultrabeam, mi ha sistemato il motore cambiandomi la bandella che si era attorcigliata in modo del tutto gratuito, non si e' fatto pagare nemmeno la spedizione !

Grazie Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

Inserito il - 17/12/2016 : 23:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Qui non si parla dell"affidabilità !
Io posseggo una dinamica da 7 anni senza aver problemi Sgratt sgratt.
Il punto è perché un"antenna di euro 2800 dopo un anno di vita si vende a 1200 con fatica!!!!!!!!!

Modificato da - iz0lkv in data 17/12/2016 23:32:34

Città: Roma  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 18/12/2016 : 00:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz0lkv ha scritto:

Qui non si parla dell"affidabilità !
Io posseggo una dinamica da 7 anni senza aver problemi Sgratt sgratt.
Il punto è perché un"antenna di euro 2800 dopo un anno di vita si vende a 1200 con fatica!!!!!!!!!

Provo risponderti cercando di rendermi meno antipatico possibile, nel settore lavorativo industriale, artigianale, agricolo i beni strumentali macchinari automezzi attrezzi al temine del periodo di ammortamento fiscale che va da 30 a 60 mesi a seconda gli stessi sono considerati a tutti gli effetti dei rottami, se fortunatamente svolgono ancora il loro lavoro con efficenza vengono mantenuti ''in forza'' altrimenti si trovano altre collocazioni, succede anche molto spesso che ci si debbano accollare spese per lo smaltimento degli stessi un esempio piccolo sono i tubi al neon le lampade a basso consumo e molto altro ancora.
I silos '' contenitori per lo stoccaggio delle varie materie prime '' quelli in lamiera verniciata, zincata oppure inox rimangono operativi per diversi decenni la versione degli stessi in vetroresina dopo un periodo massimo di 15 anni vengono rimossi dal sito di installazione sostituiti e se sostituiti con dei nuovi il ritiro è simil gratuito altrimenti rimozione e smaltimento comportano pure spese ingenti.
Tutta questa lunga ''menata'' per dirti che forse nel momento in cui si valuta l' acquisto di un'antenna dinamica con tutti i riconosciuti vantaggi andrebbe pure messo in conto che vista la facilità con i quali gli agenti atmosferici riescono a degradarla il periodo operativo non sia considerabile di molto superiore ad anni 10.
Di conseguenza euro 2800/10x3= euro 840 questo potrebbe essere il valore residuo utilizzando i canoni del buon senso.
A questo punto vale sicuramente la pena godersela fino a quando le spese di manutenzione rendano ancora interessante farlo dopo di che si sostituisce. Questo accade purtroppo anche con i beni immobili dove case costruite 15/20 anni fa sono oggi invendibili a causa della loro qualificazione energetica e non corrispondenti a ragionevoli norme antisismiche.

73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 18/12/2016 : 07:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IL discorso pianificato da IW2EFG ha una verità sul prodotto.
Appone una mia teoria spesa rendimento sulle cose.

Allo stesso modo se un autoveicolo devo portarlo più di una volta in un anno dal meccanico, cambio il mezzo, tollero 1 volta ogni due anni al max.

Per questo i mei automezzi vengono usati al max 5/6 anni poi li cambio e meccanici a volte mai visti, come nei due veicoli attuali.

Per le antenne, indiscutibile che un'antenna usata ha delle sue personalizzazioni, più nel male che nel bene, come sopra descritto, anche la fascetta come è stretta, infine se la vera stazione è fatta dal radiatore in primis, non ha senso risparmiare su questo e avere radio da milionate di lire, meglio il contrario...

73'+51'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

Inserito il - 18/12/2016 : 07:30:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti, veramente a Tutti Hi.
Conterà poco ma sono pienamente in accordo con Alberto EFG.
Una dinamica di sette anni la comprerei solo ad un prezzo tale che se poi mi si dovesse guastare la butterei a meno che non fossi in grado di ripararmela.
Considerando anche il lavoro di montaggio e smontaggio ecc.
Naturalmente portando il ragionamento agli estremi.
Rimane comunque una ottima antenna e penso che uno che ce l'ha la debba sfruttare fino in fondo.

Claudio

Modificato da - I2xjw in data 18/12/2016 07:32:52

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 18/12/2016 : 08:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
In effetti concordo in parte con il ragionamento di efg e gli altri, ma vi rammento che le parti estremamente usuranti sono solo i motori, non ce altro... e anche se durassero 10 anni ( la mia ne ha 6 speriamo bene HI) cmq il gioco vale sempre la candela, perché male che vada si dovesse usurare un motore, in 5 minuti stacco i tiranti, in 5 minuti calo il carrello e in soli 30 o 45 minuti al massimo stacco le canne e il motore, senza smontare null' altro, e se posso la riparo io o altrimenti la mando a ultrabeam, e il motore diventa nuovo.

in poche parole vorrei fare capire che la dinamica viene descritta come molto delicata e difficile da manutenzionare, invece non e' cosi' credetemi, provate ad immaginare che significa alzare l'antenna, sedersi davanti la stazione radio e vedere l'ago del rosmetro che non si muove e che funziona elettricamente

iz5cml

Inserito il - 18/12/2016 : 09:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Se volete guadagnare sull'usato, compratevi degli "oralogi"...

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

Inserito il - 18/12/2016 : 09:47:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
L'usato di queste antenne non tiene il prezzo, perchè come gia' detto sono antenne che a differenza di quelle in alluminio potrebbero dare qualche problema in più. Non da meno il fattore psicologico , cioè comprare una dinamica usata crea sempre un blocco mentale legato ai dubbi di funzionalità delle parti meccaniche , motori, bandelle ,pulegge etc...etc.. cosa che su elementi in alluminio è molto molto ridotto .

saluti e Buone festività
73
Massimiliano

IW0HIU

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 18/12/2016 : 10:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
infatti...penso anch'io che sia per il dubbio di comperare usata una antenna con molte parti meccaniche che si possono consumare....
l'usato nell'alluminio' sicuramente e' piu' facile da vendere

IW0HIU ha scritto:

L'usato di queste antenne non tiene il prezzo, perchè come gia' detto sono antenne che a differenza di quelle in alluminio potrebbero dare qualche problema in più. Non da meno il fattore psicologico , cioè comprare una dinamica usata crea sempre un blocco mentale legato ai dubbi di funzionalità delle parti meccaniche , motori, bandelle ,pulegge etc...etc.. cosa che su elementi in alluminio è molto molto ridotto .

saluti e Buone festività
73
Massimiliano

IW0HIU

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 18/12/2016 : 11:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
ma scusate quali sono tutte queste parti meccaniche ?.

ci sono tre motori che sono il fulcro di tutto, e basta aprire il motore che e' chiuso con qualche vite e da li tu hai visto tutto... oppure al atto del acquisto se vai di persona, puoi mettere in fila i motori collegare il controller e fare uscire fuori le bandelle e il gioco e' fatto, e cosa molto importante e' che abbiamo due case italiane di antenne dinamiche e qualsiasi pezzo di ricambio lo trovi subito e senza problemi.

il fatto poi che si vedono antenne dinamiche in vendita, non vuol dire assolutamente che non vanno, infatti se ti giri un po' nel forum troverai apparati NUOVI in vendita tipo ft 5000, ts 990, icom 7851, ecc.... e che vuol dire che perché si vendono non sono buone o difettosi ?... non credo proprio

IT9JAV

Inserito il - 18/12/2016 : 11:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
una cosa che mi ha sempre messo sul chivalà (hi)

qualche utilizzatore ha mai visto cosa succede alla bandella se per errore l'antenna settata per i 12m (esempio) riceve una botta da 2kw in 40m??

oppure se riceve una botta durante il tuning della stessa??

adesso i nuovi controller li vedo muniti dei controllo del send amplificatore, prima no.
http://www.ultrabeam.it/site/index.php?lang=it

la steppir lo offrì successivamente come optional mi pare.

si...il CAT etc etc ma se il trx e' in split, se il controller e' spento, se il nastro e' bloccato, con 2kw (e vedo in giro anche d+) secondo me si rischia di bucare il berillio :-)

o no?

73 statici

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 18/12/2016 : 12:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

una cosa che mi ha sempre messo sul chivalà (hi)

qualche utilizzatore ha mai visto cosa succede alla bandella se per errore l'antenna settata per i 12m (esempio) riceve una botta da 2kw in 40m??

oppure se riceve una botta durante il tuning della stessa??

adesso i nuovi controller li vedo muniti dei controllo del send amplificatore, prima no.
http://www.ultrabeam.it/site/index.php?lang=it

la steppir lo offrì successivamente come optional mi pare.

si...il CAT etc etc ma se il trx e' in split, se il controller e' spento, se il nastro e' bloccato, con 2kw (e vedo in giro anche d+) secondo me si rischia di bucare il berillio :-)

o no?

73 statici

Sinceramente non saprei, cmq e' piu' facile che si "buchi" una trappola che fare un foro sul rame berillio, ma cmq ammesso e concesso tutto, in tempo record senza smontare l'intera antenna, basta abbassare il carrello e staccare semplicemente il motore, e spedirlo alla casa costruttrice, oppure con un po' di manualita' e con i consigli della casa, farsi spedire il rame e provare a sostituirlo e tutto torna come prima senza rappezzi vari e uscire pazzo a trovare le trappole di antenne che magari non vendono pezzi di ricambio.

ik5mej

Inserito il - 18/12/2016 : 19:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Per la mia esperienza con queste antenne, non posso che lodare le loro caratteristiche.
Probabilmente l'anno venturo faro' un upgrade alla mia 3 steppir trasformandola in una 4 el. steppir.
73 e buon natale a tutti
de ik5mej

Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1178  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 18/12/2016 : 20:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
con 2kw (e vedo in giro anche d+) secondo me si rischia di bucare il berillio :-

Se sei fuori banda a rischiare molto grosso è il balun, che non reggerà tutta quella corrente, penso che ai contatti striscianti arriverebbe ben poco.

Firma di iz5cml 

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/12/2016 : 20:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:
A questo punto vale sicuramente la pena godersela fino a quando le spese di manutenzione rendano ancora interessante farlo dopo di che si sostituisce ...

c'è gente che la classica tribanda trappolata su da 25/30 anni. ha cambiato 2/3 volte il cavo, magari l'ha smontata, pulita e rimontata, l'antenna ha sopportato vento & ghiaccio da far strage di antenne tv e alberi e sta ancora facendo egregiamente il suo lavoro.

non male per del rozzo alluminio e senza tirar fuori migliaia di euro.

d'altra parte, le comodità che offre la dinamica vanno pagate.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 18/12/2016 : 22:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
il rozzo alluminio e' una garanzia nel tempo
e se hai spazio e traliccio e' molto meglio di un compromesso
preferisco le Yagi o in alternativa le cubical quad #128521;

ik3pda ha scritto:

IW2EFG ha scritto:
A questo punto vale sicuramente la pena godersela fino a quando le spese di manutenzione rendano ancora interessante farlo dopo di che si sostituisce ...

c'è gente che la classica tribanda trappolata su da 25/30 anni. ha cambiato 2/3 volte il cavo, magari l'ha smontata, pulita e rimontata, l'antenna ha sopportato vento & ghiaccio da far strage di antenne tv e alberi e sta ancora facendo egregiamente il suo lavoro.

non male per del rozzo alluminio e senza tirar fuori migliaia di euro.

d'altra parte, le comodità che offre la dinamica vanno pagate.

saluti, davide

Modificato da - IV3DSG in data 18/12/2016 23:07:32

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

ik6jot

Nota: 

Inserito il - 18/12/2016 : 22:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
Le antenne dinamiche a differenza delle antenne classiche in alluminio
Hanno delle parti meccaniche in movimento e come tutto cio' che e' meccanico e si muove e' soggetto a rottura
Logicamente chi possiede una dinamica da 8/9 anni senza avere avuto un problema e' logico che parli bene e lodi questa antenna visto le sue qualia' che tutti sappiamo ,ma io conosco gente che ci ha' rinunciato per i problemi riscontrati dopo pochi mesi e ripetuti dopo gli interventi di ripristino.
Ora rinunciare ad una antenna dinamica per la paura che si rompano i motori e come scegliere una bicicletta al posto della macchina per la stessa paura
Credo che si dovrebbe comprare la dinamica meglio costruita
Eseguire un montaggio serio e fatto bene
Avere l'accortezza nell'uso dell'antenna
Io non possiedo una dinamica perché non posso permettermelo per vari motivi ma so come funziona e che prestazioni da
Nessuna antenna ti permette di lavorare dai 6 metri ai 40 metri come se avessi una monobanda su ogni frequenza per non parlare del ros inesistente ovunque .
Il fatto della svalutazione della stessa l'ha gia' spiegato efg

Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 830  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 18/12/2016 : 23:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
ik6jot ha scritto:

Hanno delle parti meccaniche in movimento e come tutto cio' che e' meccanico e si muove e' soggetto a rottura
Logicamente chi possiede una dinamica da 8/9 anni senza avere avuto un problema e' logico che parli bene e lodi questa antenna visto le sue qualia' che tutti sappiamo ,ma io conosco gente che ci ha' rinunciato per i problemi riscontrati dopo pochi mesi e ripetuti dopo gli interventi di ripristino.
Ora rinunciare ad una antenna dinamica per la paura che si rompano i motori e come scegliere una bicicletta al posto della macchina per la stessa paura
Io non possiedo una dinamica perché non posso permettermelo per vari motivi ma so come funziona e che prestazioni da
Nessuna antenna ti permette di lavorare dai 6 metri ai 40 metri come se avessi una monobanda su ogni frequenza per non parlare del ros inesistente ovunque .

Piu' che altro punterei ad una dinamica made in Italy con tutti i vantaggi che si avrebbero in caso di problemi per eventuali ricambi.

73, Antonello.

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 18/12/2016 : 23:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Made in IT?
la /le alternative sono poche...

iw8eel ha scritto:

ik6jot ha scritto:

Piu' che altro punterei ad una dinamica made in Italy con tutti i vantaggi che si avrebbero in caso di problemi per eventuali ricambi.

73, Antonello.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

IU4HMP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 00:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4HMP Invia a IU4HMP un Messaggio Privato
Buonasera, io posseggo una antenna dinamica Ultrabeam 3el 6-20 ed ho amici che la hanno montata smontata venduta ad altri amici che se la stanno godendo alla grande, premesso questo ne sono estremamente felice e non concepisco più le altre antenne a mio avviso lontane anni luce.

Un esempio che può assomigliare nel ragionamento, io guido auto automatiche dal 1996, poi oggi quando parli con persone che di auto con cambio automatico le hanno solo viste passare non le concepiscono, beata ignoranza (nel vero senso della parola)

Certo anche io quando l'ho comprata qualche dubbio lo avevo, ma poi una volta toccata con mano ed installata, passando dalle tue mani i dubbi svaniscono e compare tutta la loro semplicità, viti che arrugginiscono non ce ne sono, l' ossidazione sulla vetroresina la vedo dura, davanti alla praticità di questa antenna tutte le altre scompaiono, 6 antenne full size sul tetto mi darebbero un po noia alla vista figuriamoci ai vicini

Hanno un difetto enorme ed insormontabile che purtroppo non le farà conoscere alla massa della gente, il prezzo, ma per questo cerchiamo di non fare la figura della volpe davanti all' uva

per ultimo quando incontro un' altra ultrabeam o una stepir on air la riconosci dal segnale

Animi sereni si può anche sopravvivere senza una dinamica

Buona notte 73'

Firma di IU4HMP 
La parola di alcune persone ha il valore di un Tampax usato (frase non certo elegante ma rende bene l'idea)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Argelato  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 21/09/2016  ~  Ultima visita: 10/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 19/12/2016 : 01:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IU4HMP ha scritto:

Buonasera, io posseggo una antenna dinamica Ultrabeam 3el 6-20 ed ho amici che la hanno montata smontata venduta ad altri amici che se la stanno godendo alla grande, premesso questo ne sono estremamente felice e non concepisco più le altre antenne a mio avviso lontane anni luce.

Un esempio che può assomigliare nel ragionamento, io guido auto automatiche dal 1996, poi oggi quando parli con persone che di auto con cambio automatico le hanno solo viste passare non le concepiscono, beata ignoranza (nel vero senso della parola)

Certo anche io quando l'ho comprata qualche dubbio lo avevo, ma poi una volta toccata con mano ed installata, passando dalle tue mani i dubbi svaniscono e compare tutta la loro semplicità, viti che arrugginiscono non ce ne sono, l' ossidazione sulla vetroresina la vedo dura, davanti alla praticità di questa antenna tutte le altre scompaiono, 6 antenne full size sul tetto mi darebbero un po noia alla vista figuriamoci ai vicini

Hanno un difetto enorme ed insormontabile che purtroppo non le farà conoscere alla massa della gente, il prezzo, ma per questo cerchiamo di non fare la figura della volpe davanti all' uva

per ultimo quando incontro un' altra ultrabeam o una stepir on air la riconosci dal segnale

Buona notte 73'

Adesso che ci hai detto chi sei provo a farti una domanda: Se mi concedi un piccolo prestito provo anche io ad installare una di queste magiche antenne chissà che qualcuno prima. poi riesca ad ascoltarmi.
Anche un bel giretto in automatico non sarebbe male, per questo però ci sarebbe un problemino la vettura dovrebbe avere qualche cavallino da far trottare perché con quelle che ne hanno meno i 500 generalmente mi addormento.
Domanda: Da dove arrivi?

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 19/12/2016 01:25:01

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 07:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Di solito ogni 5 anni la scendo giu' dal traliccio per fare manutenzione e perché semplicemente mi piace farlo, e alla prossima manutenzione e cioe' tra 4 anni, avrei intenzione di unificare le giunture delle canne in vetroresina con della vetroresina, in pratica fare diventare unica la canna e poi riverniciarla nuovamente, cosi da eliminare quel fastidioso nastro isolante nelle giunture e rendere la canna uniforme.

che ne pensate ?

i0god

Inserito il - 19/12/2016 : 07:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Sono stato per anni un sostenitore dell'alluminio e delle antenne yagi. Con quelle antenne ci fatto 328 paesi DXCC e mi hanno sempre dato le prestazioni iniziali durante la loro vita operativa. Queste antenne sono state dismesse perchè dopo tanti tentativi ho capito che una KT34A della KLM e un dipolo rotativo WARC della ECO non potevano coesistere sullo stesso traliccio (le WARC mi hanno rovinato....). A quel punto ho mi sono arreso al nuovo che avanza e ho installato un UB50 dai 6 ai 40 metri. Devo riconoscere che dal punto di vista della praticità è tutt'un altro mondo ma rimane sempre un dubbio su quanto durerà tutto ciò. Le antenne in alluminio non hanno motori che girano o bandelle che scorrono e quando fa freddo o fa caldo non si dilatano secondo le leggi della fisica creando attriti. Tutto questo è causa di stress per i materiali usati nessuno lo nega ma poi vedremo alla lunga gli effetti dell'usura. Una cosa è certa finchè dura queste dinamiche sono ineguagliabili, tutte le bande e sei sempre al meglio del guadagno e del rapporto F/B. Finchè dura.....
PS: per i soldi, le dinamiche non fanno testo, diceva una vecchia canzone "c'è chi cc'ha!" e quando vedo persone che hanno SUV da 50000 euro e passa per girare in città penso che sulle passioni è meglio non discutere
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 08:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
Avete mai provato una Optibeam ? no trappole... multibanda... fatta in alluminio... niente che si muove ...

Firma di iw1dfu 
73 es GL de Fabio IW1DFU - ITC #866
CW forever!!

1) Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

2) La supposizione è la madre di tutte le boiate...

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.
Non sono un "amante della radio" sono un Radioamatore che è ben diverso!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

Inserito il - 19/12/2016 : 09:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Rispondo io Optibeam lo provata avevo agli estremi di banda ros alto .
Poi aggiustavi X avere meno Ros ai estremi e variava al centro banda.
Poi pioveva ed avevi un Ros ,arrivava il caldo e variava di nuovo.
Ho installato una dinamica tutto è cambiato .
Comunque nn ricordo chi la scritto sopra ,una antenna dinamica la devi portar a morire nn conviene sostituirla con un nuovo modello dopo 2 anni ,i soldi che si perdono sono un bel po'.

Città: Roma  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/12/2016 : 09:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

<< ..........queste dinamiche sono ineguagliabili, tutte le bande e sei sempre al meglio del guadagno e del rapporto F/B. >>
73 Godifredo

Caro Godifredo,
Partendo dalla premessa apparentemente banale ove << Quello che non c'è non si rompe! >> resta il fatto che le dinamiche offrono innegabili vantaggi operativi, però la Tua affermazione che riguarda il guadagno e F/R non corrisponde al vero.

Attualmente tutte le dinamiche lavorano esclusivamente variando la lunghezza degli elementi e non certo la spaziatura degli stessi, da qui il guadagno e relativo F/R (anche variando entro certi limiti la lunghezze degli elementi parassiti) sono necessariamente un compromesso, come peraltro accade in tutte le antenne ove la spaziatura non è differenziata.

Quando un "pazzo" realizzerà una dinamica ove sarà possibile modificare anche la lunghezza del boom ottenendo di fatto la possibilità di spaziatura differenziata degli elementi, allora quella sarà realmente una svolta epocale ove davvero l'antenna ed in tempo reale, si adatterà alle diverse esigenze dell'operatore.
Chiaramente non sarà cosa per tutti visti i possibili pesi, le criticità e tutto il resto ma sono abbastanza convinto che prima o poi qualche pazzo visionario tenterà l'opera.

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 19/12/2016 09:52:42

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1dfu

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 09:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
iz0lkv ha scritto:

Ho installato una dinamica tutto è cambiato .
Comunque nn ricordo chi la scritto sopra ,una antenna dinamica la devi portar a morire nn conviene sostituirla con un nuovo modello dopo 2 anni ,i soldi che si perdono sono un bel po'.

io ho una OB9-5 e non ho avuto nessuno dei problemi da te menzionati. L'ho messa su e me la sono dimenticata.

Firma di iw1dfu 
CW forever!!

Sono un OM INTEGRALISTA e non concepisco chi ha la licenza e fa il pirata in 11 metri.

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 19/12/2016 : 10:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
iz0lkv ha scritto:

Scusami, che OB hai avuto?

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

Inserito il - 19/12/2016 : 10:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Avevo quella a forma di stendino rovesciata.
Installato poi una dinamica tutta un"altra storia .

iw1dfu

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 10:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1dfu Invia a iw1dfu un Messaggio Privato
iz0lkv ha scritto:

Avevo quella a forma di stendino rovesciata.
Installato poi una dinamica tutta un"altra storia .

Una descrizione un po' meno vaga? Tipo... quanti elementi... quante bande... insomma il modello?

Altrimenti sono chiacchere da bar

Firma di iw1dfu 
CW forever!!

www.webalice.it/iw1dfu
Sez. ARI IVREA

iz0lkv

Inserito il - 19/12/2016 : 10:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
OBW 14-6

i0god

Inserito il - 19/12/2016 : 10:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
A pensarci bene un sistema a carrello mobile che scorre sul boom quadrato con un sistema che posiziona i due elementi anteriore e posteriore della tre elementi è possibile. Il radiatore rimarrebbe fermo al centro senza muovere il cavo di alimentazione; si è possibile farlo ma mi chiedo quanto sarebbe il vantaggio?. Basterebbe fare un paio di simulazioni, appena ho 5 minuti mi ci metto e poi vi faccio sapere.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 18:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

i0god ha scritto:

<< ..........queste dinamiche sono ineguagliabili, tutte le bande e sei sempre al meglio del guadagno e del rapporto F/B. >>
73 Godifredo

Caro Godifredo,
Partendo dalla premessa apparentemente banale ove << Quello che non c'è non si rompe! >> resta il fatto che le dinamiche offrono innegabili vantaggi operativi, però la Tua affermazione che riguarda il guadagno e F/R non corrisponde al vero.

Attualmente tutte le dinamiche lavorano esclusivamente variando la lunghezza degli elementi e non certo la spaziatura degli stessi, da qui il guadagno e relativo F/R (anche variando entro certi limiti la lunghezze degli elementi parassiti) sono necessariamente un compromesso, come peraltro accade in tutte le antenne ove la spaziatura non è differenziata.

Quando un "pazzo" realizzerà una dinamica ove sarà possibile modificare anche la lunghezza del boom ottenendo di fatto la possibilità di spaziatura differenziata degli elementi, allora quella sarà realmente una svolta epocale ove davvero l'antenna ed in tempo reale, si adatterà alle diverse esigenze dell'operatore.
Chiaramente non sarà cosa per tutti visti i possibili pesi, le criticità e tutto il resto ma sono abbastanza convinto che prima o poi qualche pazzo visionario tenterà l'opera.

Un abbraccio!

Capisco.. , ma nemmeno quelle tutti di alluminio si muove boom.

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 19:31:18  Link diretto a questa risposta
oltre tutte quelle elencate nessuno parla della migliore comodità delle dinamiche che è la funzione fronte/retro in 1 secondo , se uno non la prova non lo capirà mai , si usa pochissimo il rotore al massimo si sposta di 30/40 gradi nel peggiore dei casi , questo è il decino anno che sta lassù

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 19/12/2016 : 19:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
l'antenna ed in tempo reale, si adatterà alle diverse esigenze dell'operatore ...

log periodica ... prestazioni modeste ma fa tutto ed è a prova di stupido

comunque ho qualche dubbio sulle effettive prestazioni di un'antenna (la dinamica) che adatta gli elementi e non la spaziatura degli elementi quando le sacre scritture da 50 anni a questa parte la considerano imprescindibile.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

Inserito il - 19/12/2016 : 19:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Log periodica 8 elementi peso 18Kg 5 bande dai 20 ai 10m
Ottima antenna con ottimo rapporto qualità-prezzo!
Buoni DX

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 19/12/2016 : 19:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Le antenne yagi, yagi dinamiche,quad,delta etc, che coprono più gamme, con gli elementi radiatore, riflettore e direttori con la stessa spaziatura per le varie bande, ad esempio 2 elementi,3 elementi o 4 elementi, sono di fatto un compromesso.
Poi per sminuire le dinamiche, spesso si dice che le sei bande sono un compromesso, perché la spaziatura è la stessa. Anche la mia 4 elementi Quad aveva le 5 bande con la stessa spaziatura degli elementi. Sempre di compromesso si parla. A conti fatti dopo anni di dx, prove con svariati e svariati tipi di antenne, posso tranquillamente dire che il vantaggio di una antenna dinamica è impareggiabile. È il miglior compromesso tra tutti i compromessi. La tre elementi si comporta nella stesso modo di una Quad 2 elementi, e lo dico non con i numeri e la teoria, lo dico in base ai rapporti ricevuti e a quelli dati.
Ecco forse eguagliare una 4 elementi Quad, diventa complicato, ma per avere magari anche 2 elementi Quad con i 30 ed i 40 metri sullo stesso boom, bisognerebbe avere un campo di svariati mq, un traliccio da un metro di lato ed alto almeno 30m. Quindi il compromesso migliore quale è? Una bella dinamica che offre da i 6 ai 40 metri prestazioni del tutto simili ad una buona Quad 2 elementi, con l'aggiunta dei 30 e 40 metri.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 19/12/2016 : 22:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
IU4HMP ha scritto:

Buona notte 73'

iu4hmp grazie per le perle di saggezza. Evidentemente hai una grossa esperienza da tramandarci, io non saprei capire se un segnale proviene da una dinamica o meno. Quante entità dxcc hai lavorato nella tua lunghissima "carriera" ?

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 19/12/2016 : 22:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

IU4HMP ha scritto:

Buona notte 73'

iu4hmp grazie per le perle di saggezza. Evidentemente hai una grossa esperienza da tramandarci, io non saprei capire se un segnale proviene da una dinamica o meno. Quante entità dxcc hai lavorato nella tua lunghissima e prestigiosa "carriera" ?
ps io tutte ma non mi sono mai potuto permettere una dinamica e quindi parlo per invidia, perdonami.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi.