FORUM RADIOAMATORIALE - IC7300, RF Gain e rumorosità delle radio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC7300, RF Gain e rumorosità delle radio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 18:26:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi son divertito/impallato a leggere un thread un po' vecchiotto sul 7300, e siccome non mi va di resuscitare i morti, rispondo in un thread nuovo.

Io credo che il difetto principale del 7300 sia l'assenza del controllo RF Gain. Lo so che c'è la manopola, ma quello è solo un attenuatore del segnale in ingresso per prevenire il clip dell'ADC, non un sistema che modifica la curva di guadagno come in qualsiasi altra radio. Ho avuto per un sacco di anni un Perseus, un 590 e un sacco di altre radio e tutte hanno la possibilità di ridurre il rumore di fondo e amplificare solo oltre una certa soglia. Ovviamente in modo morbido, non un noise gate per intenderci.

Questa caratteristica da sola uccide una radio potenzialmente notevole. Notevole sì, ma che per pure prestazioni è davvero inferiore a un Perseus di 10 anni fa. Meglio nel senso che in anni e anni con antenne full size, senza preselettore in ingresso, non ho mai osservato clipping dell'ADC come invece succede al 7300. Per non parlare della purezza spettrale dell'oscillatore locale... Insomma la vera forza del 7300 è nel pacchetto SDR+LCD+touch+manopole (non come quel simpatico giocattolo di ELAD!) e nella facilità d'uso anni luce avanti ai vari K3, 590 etc.

Ovviamente sul 7300, mettendo l'AGC su SLOW, almeno in SSB, le cose migliorano.

In effetti mi stupisce che in paginate di commenti cretini in questo forum, che purtroppo riflettono la qualità media del radioamatore italiano, non compaia praticamente nessuno che si lamenti di questo grosso limite della radio.

Un'altra cosa che mi fa davvero ridere è l'importanza assegnata ai sistemi di riduzione del rumore... una radio decente non ha bisogno di nessun NR. Quando c'è bisogno di un NR forse siamo in una di queste situazioni:

- preamplificatore acceso in 80m la sera (!)
- RF Gain al massimo (si vabbè per le radio che lo implementano)
- cavo d'antenna che funziona da antenna più dell'antenna, ovvero sentite molto più tutti gli switching cinesi di casa vostra che la stazione DX
- AGC su FAST in SSB (sì, puoi anche avere 400(!) countries confermati, ma se lo usi così non è che dimostri di essere furbissimo: se guidi col finestrino aperto mentre nevica puoi anche essere veloce, ma un po' di torcicollo secondo me ti viene...)

---

Mi tolgo un ultimo sassolino dalla scarpa poi la smetto.

Non sapete quanto mi fa incavolare leggere in ogni forum, dagli USA al Giappone, di radioamatori che discutono di quanto siano rumorose/silenziose le radio. Eppure non è una cosa difficile da capire...

La "silenziosità" (in senso elettronico) di una radio non c'entra (quasi) nulla, con quanto fruscio viene fuori dall'altoparlante. Basta mettere l'RF Gain (ancora! e basta!) molto basso e il fruscio scomparirà per magia. Ovviamente anche i segnali molto deboli saranno meno amplificati, ma se sono molto vicini al rumore di fondo atmosferico, non c'è radio silenziosa che possa farli emergere.

L'AGC del ricevitore è identico all'esposimetro delle macchine fotografiche (sì, funziona anche col vostro maledetto smartphone) se puntate la fotocamera su un foglio bianco, su un foglio grigio o su un foglio NERO, lui non sa mica che colore sia il foglio. Tutto quello che sa l'esposimetro è che vuole farvelo vedere come un foglio grigio mettiamo al 18%. Supponiamo che stiate fotografando un cielo nero e i vostri segnali DX siano i pochi fotoni delle stelle, l'esposimetro cercherà di farvi apparire il cielo GRIGIO non nero. Lui mica sa che è notte...

Ecco, voi con l'RF Gain al massimo siete gente che fotografa il cielo notturno grigio e non nero. E sapete cos'è il GRIGIO che ottenete sulla "pellicola" fotografica? Inquinamento luminoso. Esattamente come il rumore che esce dalla vostra radio a guadagno massimo non è altro che la somma del rumore radio galattico sommato ai rumori interni al ricevitore.

Spesso, ma non sempre, si parla con nostalgia delle vecchie radio che erano silenziose... erano silenziose perchè erano un po' sorde e il loro RF Gain, anche al massimo, non produceva abbastanza amplificazione da produrre un grigio abbastanza chiaro...

Ecco, con il 7300 vi hanno venduto una radio senza esposimetro manuale! :) E lo so che capita di fare foto decenti anche con l'iPhone, ma se avete una macchina fotografica vera è meglio...

Vabbè la smetto, tanto non serve a niente, vi sentirò anche stasera a cambiare microfono, a settare un equalizzatore, a chiedere se con l'amplificatore da 1kW arrivate davvero 10dB più forte che con 100W.
La banda CB sarebbe perfetta per queste cose, fateci un pensiero.

E non venitemi a dire che uno la radio la usa come vuole. s*****te.
Se amate fregiarvi del titolo di RADIOAMATORI, ma non avete nemmeno capito come si usa un cacchio di RF Gain per me è molto meglio se vi sentite su Skype o chattate su un social network. Sento gente che si bulla di "non sapere nulla di cose tecniche". Ma stiamo scherzando? Non è un telefono quel coso che accendete ogni sera. Non è importante se avete troppi bassi o troppi acuti. La cosa importante è che ogni tanto impariate qualche cosa, i fossili stanno bene nelle rocce.

Poi certo, ci sono anche le eccezioni per fortuna... quei pazzi in 160m che progettano/costruiscono radio a valvole, quelli che sperimentano roba innovativa in 137kHz o a 10GHz, quelli che fanno QSO con un 10mW in 40m, o quelli che fanno discussioni normali in 80m la sera ma che sanno comunque distinguere tra reattanza, induttanza e resistenza o cosa cavolo fa DAVVERO una trappola in un dipolo multibanda.

Questo è il paese creato da decenni di orrendi (e mal scopiazzati) libri tecnici "alla Nerio Neri" che hanno fatto odiare la materia e incasinato le idee a migliaia di persone partite in buona fede.

73,
marco / IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/12/2016 : 19:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Dopo i post inerenti a questo apparecchietto low cost postati da I2VGO anche il tuo è quanto di piu' istruttivo in materia.
Speriamo lo leggano (e sopratutto lo capiscano) i vari tuttologi che hanno versato fiumi di inchiostro (tastiere) scrivendo idiozie megagalattiche.
7prosit3

Modificato da - I2CYK in data 16/12/2016 19:36:24

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 16/12/2016 : 20:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
...Anche se qualche cosa di giusto lo hai detto,ciò che
non comprendo è mal tollero sono la tua supponenza ed arroganza.
Alla fine....nessuno ti ha chiesto nulla e sempre a nessuno fa piacere
sentirsi dare dal cretino....gratis !. Ammesso che la tua conoscenza sia
superiore a quella della media dei colleghi,se il prezzo da pagare perché tu
la dispensi e come detto nessuno te lo ha chiesto
,è quello che traspare dai
tuoi modi,per quel che mi riguarda,tientela stretta e fanne ciò che credi...
meglio.... !.

73. Carlo.

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/12/2016 : 20:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK1GKH ha scritto:

...Anche se qualche cosa di giusto lo hai detto,ciò che
non comprendo è mal tollero sono la tua supponenza ed arroganza.
Alla fine....nessuno ti ha chiesto nulla e sempre a nessuno fa piacere
sentirsi dare dal cretino....gratis !. Ammesso che la tua conoscenza sia
superiore a quella della media dei colleghi,se il prezzo da pagare perché tu
la dispensi e come detto nessuno te lo ha chiesto
,è quello che traspare dai
tuoi modi,per quel che mi riguarda,tientela stretta e fanne ciò che credi...
meglio.... !.

73. Carlo.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2lda

Nota: 

Inserito il - 16/12/2016 : 20:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Ciao Marco
E' piacevole ogni tanto leggere qualcosa di istruttivo spiegato con
magnifica semplicita' .
Non ho letto nel tuo intervento arroganza ,bensi' conoscenza
della materia e divulgata cosi' come si faceva tanti..issimi anni fa
sulle bande dei 40-80 160 metri .
Ricordo le sgridate tecniche prese da OM quali IN3ZDC -I1KBH
e molti altri ,molte cose ho imparato e mai li ho considerati arroganti
oppure saccenti, bensi' maestri.

Quindi

Grazie Marco

73 Agostino

Modificato da - ik2lda in data 16/12/2016 20:41:50

Firma di ik2lda 
A.R.I. Sezione
Busto Arsizio

Per sorridere.....
Non ti bastano 500 W per fare DX ?
Lascia perdere non fa per te.
Pensato all'ippica ?

Per sorridere meno.......
Richiesto DXCC ,IOTA , HR ? - usato 2 KW ?
Dichiarato il rispetto delle leggi del tuo paese ?
Beh ! vedi un po' tu ... ma hai richiesto un po' di carta straccia.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HNI

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 21:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5HNI Invia a IZ5HNI un Messaggio Privato
OK Marco apprezzo molto le tue osservazioni e se leggi qualche mia discussione precedente viene messo in evidenza anche questo difetto dell' RF Gain oltre a quello di ricevere Brodcasting in fase di saturazione.
Ho avuto la radio per circa 5 mesi e ho fatto diversi test in varie condizioni di lavoro quindi alla fine ho deciso di passare ad altro.
Non sono un grande tifoso di questa specie di sdr e chi si consola dicendo che vale il prezzo che costa io rispondo che con quel prezzo si può trovare di meglio.
73
Maurizio

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Castelnuovo della Misericordia  ~  Messaggi: 631  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 16/12/2016 : 22:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di is0kyb

Ciao a tutti,
mi son divertito/impallato a leggere un thread un po' vecchiotto sul 7300, e siccome non mi va di resuscitare i morti, rispondo in un thread nuovo.

Io credo che il difetto principale del 7300 sia l'assenza del controllo RF Gain. Lo so che c'è la manopola, ma quello è solo un attenuatore del segnale in ingresso per prevenire il clip dell'ADC, non un sistema che modifica la curva di guadagno come in qualsiasi altra radio. Ho avuto per un sacco di anni un Perseus, un 590 e un sacco di altre radio e tutte hanno la possibilità di ridurre il rumore di fondo e amplificare solo oltre una certa soglia. Ovviamente in modo morbido, non un noise gate per intenderci.

Questa caratteristica da sola uccide una radio potenzialmente notevole. Notevole sì, ma che per pure prestazioni è davvero inferiore a un Perseus di 10 anni fa. Meglio nel senso che in anni e anni con antenne full size, senza preselettore in ingresso, non ho mai osservato clipping dell'ADC come invece succede al 7300. Per non parlare della purezza spettrale dell'oscillatore locale... Insomma la vera forza del 7300 è nel pacchetto SDR+LCD+touch+manopole (non come quel simpatico giocattolo di ELAD!) e nella facilità d'uso anni luce avanti ai vari K3, 590 etc.

Ovviamente sul 7300, mettendo l'AGC su SLOW, almeno in SSB, le cose migliorano.

In effetti mi stupisce che in paginate di commenti cretini in questo forum, che purtroppo riflettono la qualità media del radioamatore italiano, non compaia praticamente nessuno che si lamenti di questo grosso limite della radio.

Un'altra cosa che mi fa davvero ridere è l'importanza assegnata ai sistemi di riduzione del rumore... una radio decente non ha bisogno di nessun NR. Quando c'è bisogno di un NR forse siamo in una di queste situazioni:

- preamplificatore acceso in 80m la sera (!)
- RF Gain al massimo (si vabbè per le radio che lo implementano)
- cavo d'antenna che funziona da antenna più dell'antenna, ovvero sentite molto più tutti gli switching cinesi di casa vostra che la stazione DX
- AGC su FAST in SSB (sì, puoi anche avere 400(!) countries confermati, ma se lo usi così non è che dimostri di essere furbissimo: se guidi col finestrino aperto mentre nevica puoi anche essere veloce, ma un po' di torcicollo secondo me ti viene...)

---

Mi tolgo un ultimo sassolino dalla scarpa poi la smetto.

Non sapete quanto mi fa incavolare leggere in ogni forum, dagli USA al Giappone, di radioamatori che discutono di quanto siano rumorose/silenziose le radio. Eppure non è una cosa difficile da capire...

La "silenziosità" (in senso elettronico) di una radio non c'entra (quasi) nulla, con quanto fruscio viene fuori dall'altoparlante. Basta mettere l'RF Gain (ancora! e basta!) molto basso e il fruscio scomparirà per magia. Ovviamente anche i segnali molto deboli saranno meno amplificati, ma se sono molto vicini al rumore di fondo atmosferico, non c'è radio silenziosa che possa farli emergere.

L'AGC del ricevitore è identico all'esposimetro delle macchine fotografiche (sì, funziona anche col vostro maledetto smartphone) se puntate la fotocamera su un foglio bianco, su un foglio grigio o su un foglio NERO, lui non sa mica che colore sia il foglio. Tutto quello che sa l'esposimetro è che vuole farvelo vedere come un foglio grigio mettiamo al 18%. Supponiamo che stiate fotografando un cielo nero e i vostri segnali DX siano i pochi fotoni delle stelle, l'esposimetro cercherà di farvi apparire il cielo GRIGIO non nero. Lui mica sa che è notte...

Ecco, voi con l'RF Gain al massimo siete gente che fotografa il cielo notturno grigio e non nero. E sapete cos'è il GRIGIO che ottenete sulla "pellicola" fotografica? Inquinamento luminoso. Esattamente come il rumore che esce dalla vostra radio a guadagno massimo non è altro che la somma del rumore radio galattico sommato ai rumori interni al ricevitore.

Spesso, ma non sempre, si parla con nostalgia delle vecchie radio che erano silenziose... erano silenziose perchè erano un po' sorde e il loro RF Gain, anche al massimo, non produceva abbastanza amplificazione da produrre un grigio abbastanza chiaro...

Ecco, con il 7300 vi hanno venduto una radio senza esposimetro manuale! :) E lo so che capita di fare foto decenti anche con l'iPhone, ma se avete una macchina fotografica vera è meglio...

Vabbè la smetto, tanto non serve a niente, vi sentirò anche stasera a cambiare microfono, a settare un equalizzatore, a chiedere se con l'amplificatore da 1kW arrivate davvero 10dB più forte che con 100W.
La banda CB sarebbe perfetta per queste cose, fateci un pensiero.

E non venitemi a dire che uno la radio la usa come vuole. s*****te.
Se amate fregiarvi del titolo di RADIOAMATORI, ma non avete nemmeno capito come si usa un cacchio di RF Gain per me è molto meglio se vi sentite su Skype o chattate su un social network. Sento gente che si bulla di "non sapere nulla di cose tecniche". Ma stiamo scherzando? Non è un telefono quel coso che accendete ogni sera. Non è importante se avete troppi bassi o troppi acuti. La cosa importante è che ogni tanto impariate qualche cosa, i fossili stanno bene nelle rocce.

Poi certo, ci sono anche le eccezioni per fortuna... quei pazzi in 160m che progettano/costruiscono radio a valvole, quelli che sperimentano roba innovativa in 137kHz o a 10GHz, quelli che fanno QSO con un 10mW in 40m, o quelli che fanno discussioni normali in 80m la sera ma che sanno comunque distinguere tra reattanza, induttanza e resistenza o cosa cavolo fa DAVVERO una trappola in un dipolo multibanda.

Questo è il paese creato da decenni di orrendi (e mal scopiazzati) libri tecnici "alla Nerio Neri" che hanno fatto odiare la materia e incasinato le idee a migliaia di persone partite in buona fede.

73,
marco / IS0KYB

Grazie Marco per il tuo intervento e spero ne seguiranno altri mi hai fatto e credo anche ad altri il più bel regalo di Natale esternando le tue chiare idee!
Nuovamente con immensa stima ti faccio i miei sinceri complimenti.
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 16/12/2016 22:14:31

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2016 : 22:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Grazie Marco per il tuo intervento !

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 16/12/2016 : 22:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ogni tanto leggiamo qlcosa di utile...
TNX
Luigi
IV3DSG

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 16/12/2016 : 22:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
scusate se il tono del mio messaggio sapeva un po' di arroganza, ma ho fatto l'errore di scrivere senza sbollire dopo aver letto un centinaio di messaggi di fila...
Mi fa piacere che qualcuno abbia comunque apprezzato l'idea di fondo che avevo in testa ed ero quasi certo che qualcuno (come Maurizio) l'aveva già espressa. Purtroppo la polarizzazione di gruppo crea nette fazioni pro o contro e fin quando non se ne esce si ha solo una visione parziale da cui non si impara un tubo...

Poi per essere onesti, anche su questo forum c'è un gran numero di persone in gamba da cui tutti abbiamo da imparare che a volte stanno alla larga dalle discussioni da tifosi e a un osservatore esterno (come sono più o meno io) sembra che ci sia solo gente che fa casino.

vabbè, 73

marco IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 16/12/2016 : 23:05:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
grazie per avermi chiarito le idee, io ho provato in un altro post a cercare risposte che abbiano un senso, ma non mi sono spiegato bene ed è saltato fuori una gran confusione,almeno ora i miei dubbi hanno trovato un minimo di fondamento.
Ripeto è solo curiosità, non sono interessato all'oggetto.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 17/12/2016 : 00:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Caro Marco,
non ti stupire, del resto il buon Alfredo IZ1PMX in questo thread

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=300975

usando come cavia il 7300 aveva evidenziato come un semplice preselettore migliorava decisamente le prestazioni del piccolino, quindi......
Quando oltre vent'anni fa ero SWL e visitavo le stazioni dei OM, avevo notato che loro come RTX base avevano o il 761, o il 765, chi l'FT1000, chi il 940, e molto avevano acquistato l'IC 735 da mettere in macchina, sperando che prima o poi concedessero "il mobile HF".
Oggi invece si legge che con l'IC 7300 alcuni hanno rimesso il 7800 nella scatola, non sapendo che la scheda bandpass filter nel frontend del 7800 è grossa tanto quanto un 7300.
C'era un illustre I5 che all'epoca scriveva che la radio si fa con i filtri.

Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

Inserito il - 17/12/2016 : 09:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
Sono d'accordo con
Marco IS0KYB.
Non vedo polemica ma tecnica operativa.
Grazie.
Buone Feste.
'73 IK1HLG

Messaggi: 311  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 10:36:10  Link diretto a questa risposta
concordo con marco,ottima spiegazione;rimango basito dai commenti poco eleganti con parole tipo sei una bestia,sei un incapace,un malato di mente,fra radioamatori a prescindere da un;idea diversa,certe frasi o offese mi lasciano perplesso e molto deluso,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

Inserito il - 17/12/2016 : 13:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Complimenti Marco.
Per quello che hai scritto e che può' apparire arrogante solo per chi ha la coda di paglia.
E soprattutto complimenti per il coraggio dimostrato.
Da nuovo utente parlar chiaro sul 7300 e non tesserne solo gli elogi è davvero una sfida su Ari Fidenza.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 969  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 13:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
ho tre radio icom 740, yaesu ft one, yaesu 3000d, io mi sento di aderire a quanto evidenziato da Marco kyb, perchè ho capito e scoperto da poco, rispetto agli anni di radio alle sp***e, come usare in maniera efficace l'rf guadagno da circa 2 anni a questa parte. in precedenza per non si sá quale ragione ottusa non lo consideravo necessario regolarlo, e quindi anche su 40 80 mi ritrovavo a sentire rumore catturato da un guadagno troppo alto.
bene adesso torno a tacere, statemi bene.
franco.

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 14:24:39  Link diretto a questa risposta
Ottimo Marco per la tua spiegazione, veramente obbiettiva. Si intuisce che sei stato zitto finché ai potuto e poi di colpo...hai sbottato!
Lodevole è anche il tuo coraggio, con l'aria "pesante" che si è creata intorno a questa benedetta radio, oramai conosciuta a menadito anche da chi non la possiede.

Per le offese, qui caro iz6bxv di dissero che quando postavo sbagliavo forum perchè ero un comico e che facevo bene a fare il comico e basta...perché mi riusciva bene; prontamente sistemarono tutto gli amministratori ma di fatto il mio caso come quello di altri sono i segnali di un clima a volte difficile presente sul forum...spesso solo per un semplice parere tecnico. Scusate questo piccolo OT

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 17/12/2016 : 14:31:12  Link diretto a questa risposta
[quote]IZ5WNW ha scritto:

Ottimo Marco per la tua spiegazione, veramente obbiettiva. Si intuisce che sei stato zitto finché Hai potuto e poi di colpo...hai sbottato!
Lodevole è anche il tuo coraggio, con l'aria "pesante" che si è creata intorno a questa benedetta radio, oramai conosciuta a menadito anche da chi non la possiede.

Per le offese, qui caro iz6bxv di dissero che quando postavo sbagliavo forum perchè ero un comico e che facevo bene a fare il comico e basta...perché mi riusciva bene; prontamente sistemarono tutto gli amministratori ma di fatto il mio caso come quello di altri sono i segnali di un clima a volte difficile presente sul forum...spesso solo per un semplice parere tecnico. Scusate questo piccolo OT

[/quote

Io dico soltanto che se qualcuno avesse avuto voglia di comprarla questa radio gliela avete fatta passare , non se ne può più

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 17/12/2016 : 16:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato

Io dico soltanto che se qualcuno avesse avuto voglia di comprarla questa radio gliela avete fatta passare , non se ne può più
[/quote]

Ciao Tony,
non è vero. Le persone intelligenti sanno come ci si può divertire con queste tipologie di radio, e il 7300 sicuramente è divertente. Ma non ti ricordi che alcune DXPED serie hanno utilizzato gli IC-7000?
Certo che chi acquista il 7300 per sostituire il 7800 nella caccia al dx esasperato in 40-80-160, non ha capito nulla , a meno che non aveva bisogno di soldi.
Io per esempio ti vedrei bene la domenica mattina a far colazione al bar con il 7300 e l'antennina sul tavolo, mentre bevi il cappuccino e giri il vfo in 40....HI......

Auguri e Buon Natale a Te e famiglia, dx'er da quattro soldi!

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 18:39:04  Link diretto a questa risposta
ik0ozd ha scritto:

[quote]IZ5WNW ha scritto:

Ottimo Marco per la tua spiegazione, veramente obbiettiva. Si intuisce che sei stato zitto finché Hai potuto e poi di colpo...hai sbottato!

[/quote

Grazie per la "mutina" OZD, d'ora in avanti starò più attento o meglio inforcherò gli occhiali per rileggere prima di postare; così potrò correggere i miei ed a questo punto non sorvolare più sugli errori...altrui
Fossi in te però mi preoccuperei di più di quello che mi "esce" dalla bocca piuttosto delle H altrui...seminate.

Ma si sa... Fedro docet

Giove ci impose due bisacce: ci mise dietro quella piena dei nostri difetti e davanti, sul petto, quella con i difetti degli altri. Perciò non possiamo scorgere i nostri difetti e, non appena gli altri sbagliano, siamo pronti a biasimarli.
Fedro

scusate l'OT

Modificato da - IZ5WNW in data 17/12/2016 21:19:46

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i4ibr

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2016 : 21:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4ibr Invia a i4ibr un Messaggio Privato
meno male che si legge qualche cosa di decente ogni tanto !

73

Firma di i4ibr 
I4IBR Marco - swl I4 20126
A.R.I. Honour Roll 898
http://www.centrodata.com/i4ibr

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Palata Pepoli / Finale Emilia  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 01/08/2012  ~  Ultima visita: 29/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 01/06/2017 : 16:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
...O a chi forse non sente la necessità di dispensare " pseudosapere " alla platea quiescente, che risponde con ovvio e scontato plauso alle sue affermazioni, visto il livello medio, della cultura tecnica della maggior parte dei frequentatori del forum !. Poi... detto da te !.

73.

Carlo. IK1GKH.

iz2kxc ha scritto:

Complimenti Marco.
Per quello che hai scritto e che può' apparire arrogante solo per chi ha la coda di paglia.
E soprattutto complimenti per il coraggio dimostrato.
Da nuovo utente parlar chiaro sul 7300 e non tesserne solo gli elogi è davvero una sfida su Ari Fidenza.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ftd

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2017 : 17:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ftd  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3ftd Invia a in3ftd un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho letto il post con un po' di ritardo. Io non ho mai provato il 7300 e devo dire che una qualche domanda me la ponevo, dato che ce ne sono parecchi semi nuovi in vendita. Io personalmente non spendo più di mille euro per tenere una radio meno di un mese se non c'è qualcosa che mi rode...

La frase che mi ha colpito tra tutte è la seguente, che cito:

"Un'altra cosa che mi fa davvero ridere è l'importanza assegnata ai sistemi di riduzione del rumore... una radio decente non ha bisogno di nessun NR."

Per fare un paragone automobilistico, mi viene in mente la vecchia Smart che senza il dispositivo ESP si sarebbe ribaltata anche in parcheggio ! Se si va piano, a parte la soddisfazione nella guida che è quasi pari a zero, si può comunque anche andare lontano senza guai. Sicuramente un'auto con un telaio progettato senza compromessi per avere da subito una ottima tenuta di strada, metti ad esempio una Mini Cooper, limita l'intervento dell'ESP ed appaga il pilota.

Io vi dirò che mi sto divertendo molto con un Barrett 2050, al quale ci sono arrivato dopo aver avuto il precedente 950. Non ha tante manopole, anzi nessuna... e può sembrare anche bruttino, essendo una radio "non ham", ma devo dire che nelle bande basse tiene botta molto bene. E ciò mi appaga come quando guido la Mini Cooper.

Alla fine comunque l'importante è divertirsi, anche con l'RF gain sempre a manetta !

73 Francesco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco S/N  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2017 : 18:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Forse chi ha provato frettolosamente il 7300 ed ha poi scritto fiumi di stupidaggini , non si era accorto della doppia funzionalità della manopola RF GAIN - SQUELCH , infatti questo comando funziona in modo del tutto diverso dalle altre radio alle quali tutti eravamo abituati . Comunque sia , personalmente sono entusiasta del piccolo 7300 .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

Inserito il - 02/06/2017 : 14:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
A me sembra che l'intervento di is0kyb Marco sia molto interessante e una proposta di riflessione meritevole di attenzione.
Se la competenza tecnica del radioamatore medio sembra essere bassa e non sembra esservi la volontà ed il desiderio della conoscenza, forse sarebbe opportuno fare un passo indietro e, in aderenza all'art. 134 del Codice delle comunicazioni elettroniche, che è Legge, tornare a distinguere.
Io concederei soltanto l'uso dei 10 metri con potenza max di 10 W ai radioamatori appena patentati e, progressivamente, dopo la dimostrazione di avere acquisito conoscenza e competenze da stabilire SERIAMENTE, l'uso di altre frequenze e modi.
Che ne pensate ?
it9tty Alberto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 03/06/2017 : 21:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Posseggo il 7300 da oltre un anno e continuo ad usarlo con soddisfazione.

Ok, l'Rf-Gain inserisce un'attenuazione variabile all'ingresso del ricevitore
ma in pratica non noto che problemi possa creare...(Come il K3)

In SSB rende benone con l'agc Slow inserito, in cw con segnali deboli
escludo completamente l'agc e spesso utilizzo l'NR al livello 2.

Faccio presente che posseggo il Perseus dal 2008 ed è aggiornato
con l'ultimo sw a pagamento versione 5. Ho ascoltato per un anno
sotto commutatore di antenna il 7300 ed il Perseus e sinceramente
il giudizio complessivo all'atto pratico è simile.

Direi:
Grazie SDR anche se sei all'inizio rendi inutili i grandi apparati
pesanti e pieni di elettronica.
Il risultato ora è comparabile e presto sara impareggiabile a favore dell'SDR!
Sia per le prestazioni che per i costi.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 03/06/2017 21:51:05

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 04/06/2017 : 01:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:
Direi:
Cari 73
Diego

Diego hai visto lontano , leggi nel futuro .....
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 04/06/2017 : 01:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

i1qii ha scritto:
Direi:
Cari 73
Diego

Diego hai visto lontano , leggi nel futuro .....
saluti silvano

Mi ricorda l' affermazione che fece mio zio quando l' allora Fiat introdusse la 132 2500 diesel '' questo determinerà la fine del marchio Mercedes '' nel nostro paese!
Credo che sia inutile ricordare come è andata a finire.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 04/06/2017 : 04:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...BLA BLA BLA..., il 7300 è quà !
... e non lo vendo!!
Si ha qualche difettuccio, ma qual'è la radio che non ne ha!
Sulle bande basse lo uso poco o niente, ma sulle bande alte e 6 metri va come un treno. Con il micro-saponetta, i complimenti si sprecano per l'ottima modulazione.
Il ricevitore ha bisogno di qualche regolazione da manuale ( qualcuno l'ha letto?) , dopo di che è uno degli apparati più semplici ed immediati nell'uso, che io abbia mai avuto!
Che ne dite di cambiare argomento?
...Che so, del Collins KWM380 , ad esempio!
Siamo andati in Svizzera io e Norberto IK4QJG, due settimane fa a prenderlo. Posso affermare che fa ancora arrossire di vergogna
tutta l'accozzaglia Giapponese più moderna !!
Con 3 manopole fa molto di più e meglio delle radio che ne hanno 30 !!!

FAIV NAIN & 73.
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 05/06/2017 : 11:06:43  Link diretto a questa risposta
norberto da quello che scrivi possiamo dire il progresso in campo radio è regresso o sbaglio?saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 10/06/2017 : 16:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si, esatto!
Almeno nella fascia medio-bassa.
Apparati sopra i 3000 euro , io non li ho mai provati!
Per il resto invece,cosa vuoi filtrare e strafiltrare,
può essere vantaggioso per il CW ( una nota sola), ma per la SSB
si snatura completamente la dinamica dell'audio, dopo mezz'ora hai le
orecchie schiantate e devi spegnere la radio perchè è un disturbo più che un piacere. Forse può andar bene per il dx'er che fa i due contatti rari che gli interessano, poi spegne.
Ma il piacere di ascoltare una emissione SSB dove anche il minimo segnalino è terapia per il tuo udito, e vi posso garantire che il KWM380 fa questo, vera musica per intenditori con una qualità audio degna della migliore emissione AM ! Che spettacolo!
In alcuni articoli riportati su RR a metà degli anni '90, presi da test fatti all'ARRL, il Collins KWM380 surclassava nettamente tutti i Top Class ICOM-YAESU e Kenwood di quell'epoca, in fatto di sensibilità, dinamica e reiezione ai disturbi adiacenti !
Il preselettore, vecchia invenzione snobbata da tutti negli ultimi 30 anni, come non necessario, è invece un circuito insuperato per l'efficacia in sensibilità e pulizia!
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 10/06/2017 : 16:43:06  Link diretto a questa risposta
ik4wtu ha scritto:

Si, esatto!

Ma il piacere di ascoltare una emissione SSB dove anche il minimo segnalino è terapia per il tuo udito, e vi posso garantire che il KWM380 fa questo, vera musica per intenditori con una qualità audio degna della migliore emissione AM ! Che spettacolo!

73,
Alberto.

Beato te, Alberto!
Ciao. Stefano.

IW2EFG

Inserito il - 11/06/2017 : 04:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Condivido appieno l' idea dell' HF380 che si è fatto Alberto Ik4wtu e per chi non lo conosce inserisco questo link che comunque rende l' idea.
https://m.youtube.com/watch?v=K6iKrSRSfcU

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 11/06/2017 15:24:43

I1WSM

Inserito il - 11/06/2017 : 08:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho avuto l ' occasione di ascoltarne uno che passò da casa mia qualche mese fa , bellissima radio , difficile da riparare ( smontare le schede ) , ma dopo averlo ascoltato e riascoltato preferisco di gran lunga il giovane 7300 .
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2017 : 09:32:08  Link diretto a questa risposta
il 7300 è un'ottimo apparato , da quarantametrista a 7070 ce l'hanno tutti

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 11/06/2017 : 12:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sulla bontà o meno del 7300 , basti sapere che negli USA ne sono stati venduti per ben " undicimilonididollari " questo ed altro mi è stato detto da un OM di New York che collego spesso in 40 metri ( ma non a 7070 ) .
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 11/06/2017 : 13:02:43  Link diretto a questa risposta
bravo diglielo a questi increduli , solo il president jacson ha venduto di più

Firma di ik0ozd 

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 02:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ho avuto l ' occasione di ascoltarne uno che passò da casa mia qualche mese fa , bellissima radio , difficile da riparare ( smontare le schede ) , ma dopo averlo ascoltato e riascoltato preferisco di gran lunga il giovane 7300 .
saluti dal Lago Maggiore
... Dai Silvano ,
li ho qui entrambi, c'è un abisso !!
E' come ascoltare Paganini con uno stradivari e poi con un violino di plastica!
Si, "De Gustibus",... però ...!
73,
Alberto.

Modificato da - ik4wtu in data 14/06/2017 13:28:13

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 08:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Quanto è grosso l'altoparlante del Collins?
All'interno questo altoparlante gode di una sua cassa interna o sfrutta l'intero case della radio?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 14/06/2017 : 08:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
In questo caso è solamente questione di altoparlante e cassa acustica!

Metti una buona cassa esterna ed il 7300 suonerà come un super-Stradivari.
Purtroppo è così dovendo essere realisti... Il fascino è un'altra cosa.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 14/06/2017 09:10:32

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 14/06/2017 : 09:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dell ' HF380 ne furono prodotti poco più di 2000 esemplari ed è comunque un progetto di quasi quaranta anni fa , io ho trovato migliore e più naturale la ricezione in SSB con il 7300 usando il filtro a 2,8 non mi piacciono le modulazioni stridule e arruginite e non uso mai l ' altoparlante interno ma posso scegliere diversi " external speaker " anche se prediligo la ricezione con cuffie di ottima qualità e resa acustica .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 14/06/2017 09:56:30

Firma di I1WSM 

IT9AQM

Inserito il - 14/06/2017 : 10:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
uso il 7300 con l'sp-20 icom e suona una meraviglia, a quel prezzo di nuovo non c'è di meglio ...... purtroppo in 4 metri non è paragonabile al ic-7100, in rx è veramente sordo..... per il resto ho speso bene i miei soldi.
73

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 12:39:21  Link diretto a questa risposta
continuo a non capire o si scrive il 7300 va bene sono soddisfatto e ci siamo ma se scrivi funziona bene ma in 4 mt è sordo allora non funziona bene!!!!!stessa cosa c,è un post simile che dice il 7300 è un,ottima radio ma paragonata a un ts 60 o un ft 650 in 6 mt non c,è paragone,sarebbe più equo scrivere è una radio mediocre che in 6 e 4 mt non funziona bene come.........saluti

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 13:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Quanto è grosso l'altoparlante del Collins?
All'interno questo altoparlante gode di una sua cassa interna o sfrutta l'intero case della radio?
Niente altoparlanti esterni, il suo interno è già ottimo.
Si sfrutterà l'intero case della radio!

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 13:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

In questo caso è solamente questione di altoparlante e cassa acustica!

Metti una buona cassa esterna ed il 7300 suonerà come un super-Stradivari.
Purtroppo è così dovendo essere realisti... Il fascino è un'altra cosa.
Cari 73
Diego
In effetti col 7300 stò usando un SP31 esterno, il suo interno è troppo piccolo. No , ragazzi non è l'altoparlante a fare la differenza, che c'è , eccome se c'è !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 14:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

uso il 7300 con l'sp-20 icom e suona una meraviglia, a quel prezzo di nuovo non c'è di meglio ...... purtroppo in 4 metri non è paragonabile al ic-7100, in rx è veramente sordo..... per il resto ho speso bene i miei soldi.
73
... Visto che mi tirate per i capelli, ve li elenco tutti i difetti del 7300,
ma non voglio accendere polemiche infinite, è solo ciò che io ho riscontrato!
Ci sono radio che costano il doppio e vanno peggio !

1) Si è sordino in 4 metri! Il mio transverter va meglio!
2)Sembra una scatola vuota, ogni volta che l'accendi e spingi l'interruttore, se non lo trattieni con l'altra mano, va a sbattere nel muro!
3) Copre almeno 3 bande Amatoriali (HF-50 e 70 MHZ) ed ha una presa unica per le antenne, o sviti il bocchettone antenna per mettere l'altra ogni volta che cambi banda, o devi mettere un commutatore ottimo esternamente!( Vabbeh , non è un gran difetto , però..!)
4) Il Noise Reduction ha un campionamento troppo ritardato , in certi casi l'audio SSB del corrispondente sembra che usi l'"ECO", allora preferisco ascoltare con il rumore!
5) Purtroppo fuori dalle bande Amatoriali riceve cose che non esistono!
In onde lunghe ci sono picchi di segnali che su altre radio non ci sono, e questo anche senza antenna allacciata!
Dai 30 ai 37 MHz riceve l'intero panettone delle Broadcasts FM, forse io abito abbastanza vicino alle emittenti (700 m), ma però loro non trasmettono li'.
Dai 45 ai 49 MHz riceve servizi che sono 30 MHz più in alto, in modo eccellente! Questure varie e Stradale, questo è un diffettuccio abbastanza imbarazzante, la ICOM se ne sarà accorta?
Daccordo, sulle bande amatoriali dove ci sono i filtri, non succede e va bene, ma è una stranezza che non mi è mai successa con altre radio che avevano la possibilità di ascoltare su queste frequenze!

Tutto questo , riportato per puro amore per la realtà, poi per il resto ne sono contentissimo, lo uso continuamente e non ho alcuna intenzione di venderlo! E' un bellissimo giocattolo! L'ideale per le vacanze, non pesa niente e fa un po' di tutto.

73 a tutti.
Alberto.

Modificato da - ik4wtu in data 14/06/2017 15:23:28

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 14:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Traduco.
NON HO CHIESTO INFORMAZIONI SU ALTOPARLANTE ESTERNO COLLINS.
Sto domandando le dimensioni dell'altoparlante INTERNO del Collins e se è dotato di cassa acustica interna (come il 7300 ricavata nell'alluminio dello chassis) o se invece il suddetto, interno, altoparlante sfrutta il case della radio.
Qualcuno lo sa?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 14/06/2017 : 18:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

Traduco.
NON HO CHIESTO INFORMAZIONI SU ALTOPARLANTE ESTERNO COLLINS.
Sto domandando le dimensioni dell'altoparlante INTERNO del Collins e se è dotato di cassa acustica interna (come il 7300 ricavata nell'alluminio dello chassis) o se invece il suddetto, interno, altoparlante sfrutta il case della radio.
Qualcuno lo sa?
Si Tibor, il diametro dell'altoparlante interno è sui 12 cm circa,
quindi non è grandissimo.
Non ha alcuna cassa acustica interna, è situato in zona alimentatore ,fra l'emorme trasformatore d'alimentazione e il pannello anteriore.
Il Miracolo è ben prima dell'altoparlante e dello stadio di BF !
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo

it9mok

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2017 : 22:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mok Invia a it9mok un Messaggio Privato
Mi permetto di inserirmi nella discussione dicendo semplicemente che ho provato
i vari sdr su pc (dal flex all' elad) al 7300 (che è un ottima radio) ma il mio caro icom 775 dsp non lo cambierei mai con le suddette radio..
Ricevitore molto più riposante e radio senza troppi ammennicoli, ma che bada al sodo..
Ho cercato di farmi prendere dalla tecnologia , cercando di seguirne l'evoluzione come ho sempre fatto nella mia vita, ma sono giunto alla conclusione, almeno per ora nelle radio, che i vecchi "carcassoni pesanti" siano ancora imbattuti, nonostante le varie classifiche sherwood ecc ecc .
Il pc per ora lo uso per leggere e-mail e navigare in internet.
Senza polemica, un saluto a tutti 73

Modificato da - it9mok in data 25/06/2017 23:02:13

Messaggi: 50  ~  Membro dal: 25/08/2012  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/06/2017 : 08:11:13  Link diretto a questa risposta
ma secondo te il progresso è regresso?saluti

iw1qnq

Inserito il - 26/06/2017 : 11:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qnq Invia a iw1qnq un Messaggio Privato
Come dice un ottimo OM, prima di cambiare la propria radio bisogna essere certi di saper usarla, questo succede in pochi casi; poi la voglia di provare un'altra è una cosa normale, ma se non si sa usare la propria è inutile fare paragoni....
La scelta della radio e molto personale sopratutto per chi fa SSB, l'audio da una radio all'altra cambia molto, una della prove che non si fanno mai o fanno molto pochi, e di ascoltare radio della stessa classe cambiano marca, questo per adattare le proprie orecchie ad esse, dico questo perché la curva spettrometrica delle orecchie di una persona non è uguale ad un'altra, non ascoltiamo in modo uguale, di conseguenza l'intelligibilità tra operatori non è proprio la stessa......

Modificato da - iw1qnq in data 26/06/2017 15:16:15

Firma di iw1qnq 
72 0 73 Roby Ogni giorno che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 20/04/2007  ~  Ultima visita: 09/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.