FORUM RADIOAMATORIALE - IC 7300 fiammata iniziale poi?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC 7300 fiammata iniziale poi?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2016 : 09:45:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Guarda l'indirizzo Skype di ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Amici,Natale si avvicina e per molti è il momento di concedersi il regalo sognato a lungo, e visto che il 7300 è stato forse l'oggetto più discusso di quest'anno ,credo che sia anche quello più gettonato nelle varie letterine a Babbo natale, però dopo un esplosione di discussioni, ora mi sembra che se ne parli poco, visto che molti ormai lo avranno provato e valutato con attenzione faccio una domanda semplice:

questa radio realmente ,cosa vi ha permesso di ascoltare in più di prima? cosa veramente ha portato in più alla vostra attività radio sotto il profilo puramente di ascolto-chiamo- collego! lasciando in disparte tutto ciò che non è legato a questo, esempio, waterfall, connettività da e verso il pc,e altri gadget non influenti con l'aspetto puro ,di ascolto - chiamo - collego-
Ha veramente cambiato la vostra stazione radio portando un valore aggiunto in termini di prestazioni? oppure il suo valore rimane legato ud un fatto prevalentemente estetico, ed ergonomico???

grazie a chi ni risponderà

73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2016 : 10:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
io ho preso il 7300 in cambio di uno yaesu 950.... ai fini dell'attività radio concreta ho notato ben poco. buona ricezione con entrambi.
come estetica è cambiato molto. parecchio più piccolo il 7300, mi ha dato la possibilità di gestirlo meglio in postazione. differenti nella gestione dei menù ma come altro ho notato poche differenze. utile la scheda audio integrata nel 7300.

contento del cambio.

Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 06/12/2016 : 10:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
tutti aspettano il 7610...regalo nell'uovo di Pasqua!

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3GWJ

Inserito il - 06/12/2016 : 10:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GWJ Invia a IZ3GWJ un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio e un ottima radio con un noise reduction eccellente....c'e' l'ho in stazione accanto al 7600 ....e non ho notato differenze ....aspettando 7610 vedremo come va.....

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~  Messaggi: 1093  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2016 : 12:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Messaggio di ik4yaz
[
questa radio realmente ,cosa vi ha permesso di ascoltare in più di prima? cosa veramente ha portato in più alla vostra attività radio sotto il profilo puramente di ascolto-chiamo- collego! lasciando in disparte tutto ciò che non è legato a questo, esempio, waterfall, connettività da e verso il pc,e altri gadget non influenti con l'aspetto puro ,di ascolto - chiamo - collego-

bhe, se la vogliamo mettere in questo modo, non ti da niente di più.
Il contatto lo fai anche con 857!

Quello che ti da in più è proprio quello che hai "scartato" a priori e che onestamente è secondo il plus di questa radio.
1 - Waterfall in tempo reale e non a scatti. Vedi subito dove ci sono segnalini.. e dove la gente trasmette quando in SPLIT. Non perderai mai più una chiamata in banda semi-deserta..

2 - Ergonomia - Ottima , con una eccezione. (odioso il comando multi a scatti)

Non ti aspettare miracoli di alcun tipo. Il 7300 è una radio estremamente comoda e funzionale ad un prezzo giusto.
Questo è il segreto del suo successo.

Buona scelta!
73 Christian

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/12/2016 : 12:19:09  Link diretto a questa risposta
credo che al momento convenga prendere l,ft 3000,decisamente superiore in rx,per soli 150e di differenza,il 7300 rimane una buona radio vista per quella che è rx simile ad un 897 857,7200,ad es il 7100 è superiore ed ha un buon rapporto costo qualità,peccato l,estetica,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7fpv

Inserito il - 06/12/2016 : 12:24:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7fpv Invia a ik7fpv un Messaggio Privato
Se vedete molti sul mercatino stanno vendendo il 7600 in previsione del 7610.

Vedremo se ne è valsa la pena .....

73

Pino.

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1050  ~  Membro dal: 11/04/2007  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 06/12/2016 : 12:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
grazie delle risposte,premetto che non ho nessun interesse a comprare questa radio ne altre,non mi interessa affatto il discorso display,waterfall, ecc. non sono queste cose che permettono di fare o no un collegamento, il punto di fulcro è: questa nuova radio a tecnologia sdr fa veramente la differenza? non voglio una polemica ,vorrei capire da chi effettivamente la sta usando e capendo, se la differenza rispetto a radio "tradizionali" c'è, e in che misura, siamo a livello strumentale o ad orecchio fa differenza,insomma è veramente una rivoluzione o ci si aspettava molto di più?

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 06/12/2016 : 12:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
e' quello che ho fatto io
acquistato un FT 3000 nuovo con lanformula money-back 200 eu
ottima radio

iz6bxv ha scritto:

credo che al momento convenga prendere l,ft 3000,decisamente superiore in rx,per soli 150e di differenza,il 7300 rimane una buona radio vista per quella che è rx simile ad un 897 857,7200,ad es il 7100 è superiore ed ha un buon rapporto costo qualità,peccato l,estetica,saluti

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5dki

Inserito il - 06/12/2016 : 13:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dki Invia a iz5dki un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Io ho preso proprio il 7100 perche mi piace di piu' e va meglio del 7300

Firma di iz5dki 
steve

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: lucca  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2016 : 13:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

grazie delle risposte,premetto che non ho nessun interesse a comprare questa radio ne altre,non mi interessa affatto il discorso display,waterfall, ecc. non sono queste cose che permettono di fare o no un collegamento, il punto di fulcro è: questa nuova radio a tecnologia sdr fa veramente la differenza? non voglio una polemica ,vorrei capire da chi effettivamente la sta usando e capendo, se la differenza rispetto a radio "tradizionali" c'è, e in che misura, siamo a livello strumentale o ad orecchio fa differenza,insomma è veramente una rivoluzione o ci si aspettava molto di più?

Premetto che non posseggo il 7300 ma quello che chiedi è una contraddizione di termini.
Con una SDR la rivoluzione, la differenza, è proprio in ciò che a te non interessa.. la radio è definita dal software, appunto, hai funzionalità aggiintive per lavorare sul segnale..
mettendo due radio con caratteristiche simili affiancate (una sdr una no...991 e7300 ad esempio ) la differenza tra fare o no il collegamento sta nel "manico"...e supponendo di conoscere bene entrambe con una SDR hai solo qualche parametro in piu su cui spippolare per arrivare al risultato, non lavorando con dsp ma direttamente sul segnale.
'73.
Diego.

Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2016 : 13:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non sono le lucine colorate o il water fall che permettono di fare o no un QSO , quello lo fai anche con l ' Alan 48 con transverter , chi fa la differenza è il manico dell ' operatore che sa quando chiamare e su quale split chiamare . Se hai solo 100 watt inutile chiamare nei primi 4 secondi , sarai sommerso da tutti , meglio ascoltare e chiamare al momento giusto ( io faccio così ) ; poi che la radio sia un 7300 o altro , poco cambia . Se vuoi un parere sul 7300 , ...... tutti hanno già detto tutto , non c'è bisogno di repliche .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

Inserito il - 06/12/2016 : 13:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Per quanto mi riguarda una sola risposta
NO
Il 7300 non mi ha dato nessun valore aggiunto !

Messaggio di ik4yaz

Amici,Natale si avvicina e per molti è il momento di concedersi il regalo sognato a lungo, e visto che il 7300 è stato forse l'oggetto più discusso di quest'anno ,credo che sia anche quello più gettonato nelle varie letterine a Babbo natale, però dopo un esplosione di discussioni, ora mi sembra che se ne parli poco, visto che molti ormai lo avranno provato e valutato con attenzione faccio una domanda semplice:

Ha veramente cambiato la vostra stazione radio portando un valore aggiunto in termini di prestazioni? oppure il suo valore rimane legato ud un fatto prevalentemente estetico, ed ergonomico???

73

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 06/12/2016 : 14:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Salve Penso che se ne sia sparlato troppo.
Allo stato attuale il IC7300 è un giusto compromesso tra tecnologia SDR, RTX tradizionale, Prezzo e prestazioni.
Fermo restando che la tecnologia non cambia le funzioni di un rtx.
Come dice Rinaldo Briatta nella bellissima recensione di Radiokit sul IC7300, la tecnologia SDR non permette una comparazione attendibile con una radio tradizionale.
La tecnologia attuale permette risultati migliori, ma con SDR puro come i radioflex tramite PC o interfaccie.
Io lo trovo molto gradevole e divertente, per la mia attività và più che bene, poi se devo fare attività di contest andrei su altre radio tradizionali, se voglio sentire un SDR puro farei altre scelte come il radioflex.
Si la ricezione del IC7300 ricorda molto il SDR ma non è SDR al 100%, ma vi deve piacere quel suono.
Saluti Stefano 73 de IS0HSL

Modificato da - IS0HSL in data 06/12/2016 14:30:06

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 06/12/2016 : 14:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Comprendo che il contatto di massa con la nuova tecnologia SDR possa creare
qualche incomprensione concettuale...
E' difficile accettare un oggetto che costa meno di un altro e va parimenti o meglio.

Semplicemente se pensiamo ad un "telefonino" di oggi, oramai sono tutto ed in ultimo
anche un telefono!
Solamente la tecnologia digitale attuale permette simili cose, quanto dovrebbe costare
un telefonino capace si tutto ciò senza l'SDR? Impensabile, uno sproposito.

Ora applicando onestamente l'SDR nel nostro campo ci troviamo a disporre di una radio eccezionale
ad un prezzo contenuto, ecco la vera rivoluzione.

Certamente ci sono dei punti deboli ma occorre comprenterli per poterli gestire
e non utilizzarli come armi per fare scudo all avanzare del nuovo.

In particolare mi sono reso conto che i ricevitori SDR funzionano benissimo fintanto
che i segnali in ingresso non si avvicinano troppo al livello di saturazione dell' ADC.

Dato che i filtri in ingresso sono larghi, l'ADC vede una bella fetta di segnali
ed il livello di ogni uno di essi deve essere inferiore al massimo
segnale gestito dall'ADC.
Di conseguenza i preamplificatori non devono quasi mai essere utilizzati e quando
sono inseriti occorre regolare l'RF-Gain cercando il giusto compromesso.

Per risolvere la cosa in modo robusto basterebbe disporre di un semplice preselettore
passivo da inserire all'ingresso del ricevitore(vedi uTune Yaesu).

Ho notato inoltre che l'intervento dell ALC in ricezione CW con segnali deboli
rimane sempre molto rapido deteriorando cosi ciò che si stà ricevento.
Di solito con segnali deboli escluto l'AGC e tutto torna a posto.

Posseggo l' IC-7300 da circa sei mesi e lo utilizzo largamente e con soddisfazione.
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

Inserito il - 06/12/2016 : 14:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
dopo il 7300 ho spento del tutto il 765 e dato il 756pro in affidamento,ho impiegato un pò a settare il 7300 data la mole di settaggi disponibili e leggendomi ben bene il manuale, ma ora mi calza a pennello! Rispetto al 765 (senza modifica pbt e senza filtri) ovviamente quando dovevo tirar fuori il segnalino o valorizzare un psk non c'era storia, il 756pro è un'ottima radietta per avere 15 anni ma se si stringe troppo poi comincia a soffiare, cosa che non ho notato nel 7300.

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 06/12/2016 : 15:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Che peccato, leggendo il titolo mi sono precipitato ad aprire il 3d, non mantiene quello che promette !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2016 : 15:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Per dare una risposta in linea più con il titolo del topic che con il primo post, si può osservare che nel mercatino se ne vedono proprio pochi, e forse la fiamma non è ancora esaurita.
Mi aspetto che con l'uscita del 7610 molti 7300 presi per curiosità siano messi in vendita. E potremo iniziare ad aprire topic di lagnanze sui prezzi dei 7300 nel mercatino dell'usato.

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 06/12/2016 : 15:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di ik4yaz

73

Il 7300 è una bella macchina che fà quello che vale e per il prezzo a cui viene venduto.

Nelle prove comparative, fatte in tempo reale con il 756PRO, nell'uso quotidiano e "normale" non ci trovo particolari differenze, nel dx, con pile up e split la faccenda si complica per cui il 756PRO rimane il mio RTX titolare ed il 7300, la ruota di scorta.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 06/12/2016 : 16:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
ok grazie a tutti per le risposte,globalmente avete risposto alla mia curiosità, vedremo se il futuro ci regalerà qualche sorpresa veramente rivoluzionaria, per ora mi sembra di capire che gli stravolgimenti siano solo a livello estetico, e da quello che ho letto neppure tanto dal punto di vista funzionale.
Aspettiamo dunque il successore.

tnx a tutti 73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 06/12/2016 : 17:34:50  Link diretto a questa risposta
la cosa strana è che qualcuno che usa monobande paragonando il 7300 al 756 pro afferma esattamente il contrario,a sto punto mi sono riletto tutti i post ed ho capito che se il 7300 viene utilizzato con verticali con scarso guadagno va molto bene ,in particolare con mantova 5,se usato in 40 mt con filare monobanda necessita di un preselettore o di un filtro passa basso,ma tutto sommato è una buona radio,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

Inserito il - 06/12/2016 : 17:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
Da me con monobanda per i 40 non ha bisogno di nulla,idem sotto dipolo fullsize per gli 80, dipende dalla zona, io ho capito che in alcune zone va bene e in altre no, addirittura nell'altro topic filtrava il qrn più del 7800 diceva qualcuno. Mha misteri

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 06/12/2016 : 18:11:12  Link diretto a questa risposta
alberto hai ragione probabilmente è un apparato che va a zone,probabilmente tu non ascolti radio romania in 40,c,è chi l,ascolta con il 7300 e con un racal del 1943 no,c,è chi dice che va meglio del 7800,però qualsiasi cosa si dica è una buona radio a parte qualche piccolo difetto,facilmente risolvibile,saluti

i7phh

Inserito il - 07/12/2016 : 09:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IU3BRB ha scritto:

Da me con monobanda per i 40 non ha bisogno di nulla,idem sotto dipolo fullsize per gli 80, dipende dalla zona, io ho capito che in alcune zone va bene e in altre no, addirittura nell'altro topic filtrava il qrn più del 7800 diceva qualcuno. Mha misteri

Più che la zona, direi che la discriminante potrebbe essere l'operatore. Un operatore esperto che conosce bene il funzionamento delle varie funzioni di un RTX, sicuramente valuta meglio i risultati. La zona può influenzare solo in termini di qrm/qrn locale.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 07/12/2016 : 14:35:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
concordo un rtx a prescindere se sdr o supereterodina va settato adeguatamente alle proprie antenne alla banda ed il modo d uso e alle altre condizioni per aver un buon risultato. Non vedo l ora che esca sul mercato il 7610 così si parlerà finalmente di un argomento nuovo.
73

i7phh ha scritto:

IU3BRB ha scritto:

Più che la zona, direi che la discriminante potrebbe essere l'operatore. Un operatore esperto che conosce bene il funzionamento delle varie funzioni di un RTX, sicuramente valuta meglio i risultati. La zona può influenzare solo in termini di qrm/qrn locale.

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

Inserito il - 07/12/2016 : 14:45:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Circa la possibile variabilità fra zone delle valutazioni del 7300, si è ben osservata una sovrarappresentazione di zona 6 fra i critici.
Mi è venuto questo dubbio. Non può essere che le zone costiere adriatiche, avendo verso Est solo mare, si trovino a ricevere le broadcasting dell'Europa orientale con intensità molto maggiori ad esempio dell'entroterra settentrionale del Nordest?
Il mio caso non fa particolarmente testo perché a 90-135 gradi un'attenuazione di 80 dB rispetto a un'altra stazione identica alla mia ma in piano è normale data la mera orgografia nel raggio di 5-30 km da me. Qui da me è molto difficile sentire il Friuli nelle bande alte e in VHF-UHF a 90 gradi più di 6-7 km non faccio.
Ma il fatto che a Est l'Abruzzo abbia l'Adriatico e il Veneto abbia terra prima e monti poi (i monti sloveni) può incidere in qualche modo sui segnali delle broadcasting a 7200-7300?
Me lo chiedo perché fra gli haters dell'IC-7300 ho letto poca costa tirrenica.

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/12/2016 : 16:16:45  Link diretto a questa risposta
ottima osservazione,saluti

IT9AQM

Inserito il - 07/12/2016 : 16:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
il 7300 ... il mio miglior acquisto (low cost) degli ultimi dieci anni in fatto di radio ... e sono passati tra le mie mani decine e decine di radio ..... leggo paragoni e vedo filmati in rete da far venire la pelle d'oca ... settaggi senza logica e operatori che non conoscono cosa hanno davanti eretti alla funzione del professore di turno .... a casa mia solo apparati nuovi, il 5000 yaesu e il 7300 gli unici che non si toccano... gli altri semestralmente vanno via dalle mie grazie....

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3FVZ

Inserito il - 07/12/2016 : 16:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FVZ Invia a IW3FVZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
un amico OM mi ha fatto pervenire un PDF con un'articolo di un OM Olandese dove
parlava proprio del 7300.

In sostanza dice che il 7300 ha un ADC a 12 bit e che soffre di OVF (ADC
overflow) questo dovuto ai filtri di banda "troppo larghi" e che quindi
fanno entrare anche i segnali broadcast.

Per mitigare il problema le soluzioni sono ridurre RF Gain o togliere il PRE.
Naturalmente diminuisce la sensibilità e quindi non va bene in tutti i casi.

Per risolvere il problema consigliava di mettere un filtro preselettore in ingresso
(allegando uno schema by HB9ASB) per sopprimere i segnali broadcast.

73 a tutti

PS: Non ho un 7300

Firma di IW3FVZ 
http://iw3fvz.it - ARI - Sezione di Mestre - MDXC: #966

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 18/04/2013  ~  Ultima visita: 10/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

Inserito il - 07/12/2016 : 17:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Miglior acquisto della mia attività radio
Con il 7300 ad euro 1300
Faccio le stesse cose del 990 ad 6800 euro di tre anni fa.
Tanto parli sempre con i stessi americani/giapponesi/Brasliani,sempre la stessa musica.

Città: Roma  ~  Messaggi: 419  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 08/12/2016 : 09:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
gran bel giocattolino...mi piace cambiare radio continuamente ma il 7300 stranamente non l'ho mai avuto!

Modificato da - IV3DSG in data 08/12/2016 13:36:13

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 08/12/2016 : 10:46:59  Link diretto a questa risposta
ma se sapevano del problema filtro largo che introduce bbc ed altro,non potevano farlo senza il pre e con sensibilita minore,saluti

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 08/12/2016 : 13:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Premesso che tutti i filtri in ingresso sono simili sulle radio moderne sia sdr che tradizionali a conversione, non si aspettavano che tu avessi cosi bisogno di inserire il pre sotto antenne performanti penso che sulla prossima il 7610 prenderanno in considerazione questo tuo metodo d uso di un rtx
73 cordiali
Buone festività

iz6bxv ha scritto:

ma se sapevano del problema filtro largo che introduce bbc ed altro,non potevano farlo senza il pre e con sensibilita minore,saluti

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 08/12/2016 : 13:52:58  Link diretto a questa risposta
Quindi riassumendo:
Bande basse, di sera ed antenna ridicola: pre inserito ( con occhio!)
Bande basse, di sera ed antenna performante: pre disinserito.
Da tutti gli interventi delle varie discussioni emergerebbe in particolare questa situazione...o sbaglio?
Se è vero quanto è stato scritto, anche un Kenwood R 1000 si comporta così!

Modificato da - IZ5WNW in data 08/12/2016 15:15:06

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 08/12/2016 : 17:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,
Buona giornata.
Appare sempre più evidente che alla base di alcune risposte ripetutamente presenti su questa discussione ci sia una certa immotivata prevenzione nei confronti di questo "gioiello" che ha arricchito...con pochi soldini ... gli shack di molti OM , ma sopratutto da certe risposte emerge una scarsa elesticità mentale...in era Digitale..Faccio volutamente riferimento al Digitale terrestre,e non solo qui,dove conta molto il rapporto S/ N, si nota ancor di più l'impreparazione di molti operatore che di fronte alle nuove esigenze degli apparati più performanti,anche grazie alle tecnologie DSP e SDR,hanno ancora un approccio [b]ANALOGICOb] dove secondo una errata convinzione...più segnale = miglior ascolto. A costoro non basta inserire il PRE in 40 e 80 metri,ma ne mettono addirittura due,non sapendo, ovvero ignorando in malafede, la presenza del comando R.F. GAIN..Trascurando coloro che questaradio non l'anno neanche toccata.... e coloro che cambiano spesso opinione al riguardo,,ma questo fa parte di un'altra storia....!

Un cordiale saluto a Tutti,
Justin
www.qrz.com/db/ik6bgj

Modificato da - IK6BGJ in data 08/12/2016 17:28:26

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7mof

Inserito il - 08/12/2016 : 17:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mof Invia a ik7mof un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Ciao a Tutti,
Buona giornata.
Appare sempre più evidente che alla base di alcune risposte ripetutamente presenti su questa discussione ci sia una certa immotivata prevenzione nei confronti di questo "gioiello" che ha arricchito...con pochi soldini ... gli shack di molti OM , ma sopratutto da certe risposte emerge una scarsa elesticità mentale...in era Digitale..Faccio volutamente riferimento al Digitale terrestre,e non solo qui,dove conta molto il rapporto S/ N, si nota ancor di più l'impreparazione di molti operatore che di fronte alle nuove esigenze degli apparati più performanti,anche grazie alle tecnologie DSP e SDR,hanno ancora un approccio [b]ANALOGICOb] dove secondo una errata convinzione...più segnale = miglior ascolto. A costoro non basta inserire il PRE in 40 e 80 metri,ma ne mettono addirittura due,non sapendo, ovvero ignorando in malafede, la presenza del comando R.F. GAIN..Trascurando coloro che questaradio non l'anno neanche toccata.... e coloro che cambiano spesso opinione al riguardo,,ma questo fa parte di un'altra storia....!

Un cordiale saluto a Tutti,
Justin
www.qrz.com/cv/ik6bgj

Mi manca radio Tirana!

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 19/03/2008  ~  Ultima visita: 11/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

Inserito il - 08/12/2016 : 23:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
ho letto con interesse tutti gli interventi, anche se devo dire che ci si sta allontanando da quello che era l'inizio della discussione ed il suo concetto, però dai vostri scritti mi sto convincendo di una cosa, non c'è bisogno di buone radio, c'è ne sono già tante, la cosa che manca di più sembra essere buoni radioamatori, conoscitori della radio che hanno per le mani, radio che troppo superficialmente vengono accese con la foga di urlare nei microfoni, magari senza neppure dare uno sguardo ai manuali, e forse anche qualche antennina che si possa definire tale, ma l'antenna sembra diventare un lusso o un opthional che pochi se lo possono o vogliono permettere, credo anche che icom abbia trovato la strada giusta per tamponarci per benino, spacciandoci per radio una manciata di componenti su di un bel display, facendoci pagare a peso d'oro na roba che vale si e no il 30% di quello che ci chiedono, ma questo è il progresso.

73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/12/2016 : 08:28:51  Link diretto a questa risposta
hai centrato il problema ,poi più se ne parla più si vende,ma di base è un pessimo rx,che viene mascherato da display e lucine varie,praticamente tolto il resto in pratica ha le stesse caratteristiche come rx di un ts 140,ma tanti hanno dimenticato che un buon rx si ottiene con un buon filtro,ho visto il video di iw5ci,dove in 40 mt am metteva in evidenza le pecche del 7300 ricevendo radio romania,a distanza di mesi si torna ai problemi evidenziati da gianfranco,definendo il 7300 peggior sdr degli ultimi anni,anche se non è un sdr ,saluti e buone festività a tutti

i1qii

Inserito il - 09/12/2016 : 10:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Confermo, questa è la realtà delle cose!
Cari 73
Diego

iz0lkv ha scritto:

Miglior acquisto della mia attività radio
Con il 7300 ad euro 1300
faccio le stesse cose del 990 a 6800 euro di tre anni fa...
...stessa musica.

Modificato da - i1qii in data 09/12/2016 10:57:12

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

Inserito il - 09/12/2016 : 11:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

ho letto con interesse tutti gli interventi, anche se devo dire che ci si sta allontanando da quello che era l'inizio della discussione ed il suo concetto, però dai vostri scritti mi sto convincendo di una cosa, non c'è bisogno di buone radio, c'è ne sono già tante, la cosa che manca di più sembra essere buoni radioamatori, conoscitori della radio che hanno per le mani, radio che troppo superficialmente vengono accese con la foga di urlare nei microfoni, magari senza neppure dare uno sguardo ai manuali, e forse anche qualche antennina che si possa definire tale, ma l'antenna sembra diventare un lusso o un opthional che pochi se lo possono o vogliono permettere, credo anche che icom abbia trovato la strada giusta per tamponarci per benino, spacciandoci per radio una manciata di componenti su di un bel display, facendoci pagare a peso d'oro na roba che vale si e no il 30% di quello che ci chiedono, ma questo è il progresso.

73

è inutile facciano radio complesse se poi vengono usate come degli alan38, come si legge in alcuni commenti non sanno adoperare gli strumenti e i setting, ci sono almeno 8 setting per la ricezione ma bisogna saperli regolare, non è come il 765 che giri una rotellina per il tono. Purtroppo è così e ci dobbiamo tenere recensioni di utilizzatori di alan 38. Quoto per l'economia utilizzata, la scheda audio è un prolific da 30 centesimi, però è roba rodata almeno è si sa che va bene, purtroppo siamo pochi om per spuntare prezzi decenti, basta vedere cosa costa un iPad e la tecnologia di 20 anni più giovane rispetto al 7300, per non parlare di cosa ci vende ancora yaesu e i suoi firmware sbagliati

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

ik1bxn

Inserito il - 09/12/2016 : 12:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Solo per mia scarsa cultura ed esperienza tendo a perdermi nei contenuti di alcuni commenti.
Mi sfugge ad esempio il ricorrente discorso dei "settings" che presumo essere qualcosa che manuale alla mano permette di ottimizzare e personalizzare la radio che si ha davanti.

Approfitto del post di Alberto IU3BRB per chiedere a cosa si riferisce quando parla di 8 setting per la ricezione. Probabilmente io non facendo fonia non ho un quadro complessivo. L'unico setting che mi viene in mente è il Pitch.

Normalmente io opero agendo sui filtri, sull' RF Gain, sull attenuatore, sullo shift, sulla prontezza e l'inserimento dell'AGC ma a parer mio questi non sono definibili "settings" bensì regolazioni in quanto dipendono dal segnale e dalle condizioni di banda in quel momento.
Sempre se ho compreso bene il senso dei vari post.

Grazie e 73 - Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/12/2016 : 12:40:40  Link diretto a questa risposta
se dopo aver utilizzato un 765 a mio parere uno dei migliori rx prodotti da icom,se ne parla male e poi si parla di manico nell,utilizzare un,altra radio,credo che non servono parole aggiuntive,siamo alla frutta,di nuovo saluti

ik4zgx

Inserito il - 09/12/2016 : 13:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Secondo me siamo alla frutta paragonando il ricevitore del 140 che ho al rx del 7300 che ho,

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

Inserito il - 09/12/2016 : 13:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Solo per mia scarsa cultura ed esperienza tendo a perdermi nei contenuti di alcuni commenti.
Mi sfugge ad esempio il ricorrente discorso dei "settings" che presumo essere qualcosa che manuale alla mano permette di ottimizzare e personalizzare la radio che si ha davanti.

Approfitto del post di Alberto IU3BRB per chiedere a cosa si riferisce quando parla di 8 setting per la ricezione. Probabilmente io non facendo fonia non ho un quadro complessivo. L'unico setting che mi viene in mente è il Pitch.

Normalmente io opero agendo sui filtri, sull' RF Gain, sull attenuatore, sullo shift, sulla prontezza e l'inserimento dell'AGC ma a parer mio questi non sono definibili "settings" bensì regolazioni in quanto dipendono dal segnale e dalle condizioni di banda in quel momento.
Sempre se ho compreso bene il senso dei vari post.

Grazie e 73 - Giorgio

L'inglese ha il problema di non poter dare del Lei alla regina e avere più significati per una parola, setting vuol dire anche regolazione, quando ci sono più regolazioni da fare leggo spesso frustrazioni da parte di alcuni om, facendo cw sei abituato a regolare ed adattare il segnale in base al tuo orecchio per una migliore intelligibilità, il 7300 ha le regolazioni del TBW, dei 3 filtri oltre in apertura anche come "aggressività", puoi regolare bassi, alti, aperture Hz etc. Non si usa più il rit ormai, figuriamoci il resto

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

ik1bxn

Inserito il - 09/12/2016 : 13:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Grazie Alberto adesso è tutto chiarissimo !

Vero è proprio una caratteristica dell'inglese che sommata alle abbreviazioni ed alle frasi idiomatiche non consente una corretta interpretazione di un termine se estrapolato dal contesto già nello scritto e peggio ancora nel parlato specie al telefono....ne so qualcosa

Buon proseguimento nella discussione a tutti, continuerò a seguirla pur non possedendo il 7300

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

Inserito il - 09/12/2016 : 13:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

se dopo aver utilizzato un 765 a mio parere uno dei migliori rx prodotti da icom,se ne parla male e poi si parla di manico nell,utilizzare un,altra radio,credo che non servono parole aggiuntive,siamo alla frutta,di nuovo saluti

immagino abbia avuto molto successo il 765, con poche rotelle semplici da usare faceva felici tutti e ha solo l'IF-SHIFT come il TS140,ma ripeto che ne ho uno qua da mesi e mesi e non lo vuole nessuno, ho ricevuto solo un'offerta da 150 euro ma poi ritirata perchè non ha il pbt e non è cosparso di filtri inrad, è come voler vendere un nokia 3330....per fortuna non è mio.

Scusate l'OT

Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

IW3HKY

Inserito il - 09/12/2016 : 14:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3HKY Invia a IW3HKY un Messaggio Privato
Io me lo porto in portatile ed è imbattibile!
Compatta, performante, con accordatore, stupenda con una canna da pesca! Ho in stazione portatile 7300, ic 3220, rt3.. e chi m'ammazza!
Il 7300 non è un sostituto del 7800 ma è un 7800 in portatile! Meditate gente, meditate..
73 portatili e senza malizia, con simpatia!
Umbe

Firma di IW3HKY 
STATION: Icom IC-7800+2 Voice of the World Speakers, Heil Sound PR-780, SPE 1K-FA, ICOM IC-7300+Voice of the World Speaker small size, ICOM IC-7000+Voice of the World Speaker, ICOM IC-820 VHF/UHF, YAESU FRG-7000, MOTOROLA DM4600 DMR, OPTIBEAM OB 9-5 + HY GAIN 402BA + PROSISTEL PST 2051 on 18m PROSISTEL TOWER, 2X Diamond Antenna VHF/UHF, 1X Diamond V2000
HANDHELD: MOTOROLA 4801e, AILUNCE HD1, ICOM IC-02E VHF, KENWOOD TH27 VHF, ALINCO DJ 120 VHF, STANDARD C528

u.ballarin@tin.it
348 1207510

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Preganziol  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 09/12/2016 : 15:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ho la vaga impressione che sia sfuggito il senso del discorso.

Provo a condensare, il 7300 vale tutti i soldi che costa, se lo paragoniamo con macchine che quando sono uscite costavano 2-3 e alcune 4 e più volte il suo prezzo e come se paragonassimo una tecnologica 500 ad una classica ed inossidabile mercedes, sono due cose diverse entrambe belle con pregi e difetti e che hanno prezzi diversi ovviamente c'è chi le stima entrambe e chi invece dopo averle provate sceglie quella che gli piace di più oppure tiene la mercedes per i grandi viaggi importanti e la 500 per andare a fare la spesa. In entrambi i casi l'autista esperto saprà tirare fuori il meglio da ognuna.

La cosa più importante è che ognuno poi si diverta con quello che gli piace.

Buoni DX a tutti

Gianni
i7phh

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/12/2016 : 17:08:41  Link diretto a questa risposta
benissimo ma se prendiamo un 735 ed un 7300 ,comparazione fatta in 40 mt cw,secondo voi chi dei due riceve meglio,sicuramente il 735 ,allora considerando la domanda iniziale ,che senso ha acquistare un apparato nuovo e bello se in pratica le prende di sana ragione da un apparato che ha 30 anni di fascia medio bassa?voglio fare radio prendo un 735 ,ma se qualcuno continua a dubitare,provate a chiedere a chi utilizza il cw cosa ne pensa,e basta dire è bello registra ho la chiamata registrata,lo spectrum scope etc,alla fine ciò che conta e se ricevi e come ricevi,ad maiora

IZ1PMX

Inserito il - 09/12/2016 : 17:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
ciao ik4yaz
http://www.sherweng.com/table.html
Leggi ,confronta , valuta ,lascia passare 30 giorni e poi compra.
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 09/12/2016 : 18:09:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Tra poche ore , i più informati , inizieranno a parlare dei pregi e difetti del nuovo 7610 , che sta per essere pubblicamente presentato e forse già venduto negli USA . Tra un mese o poco più il mercatino sarà pieno di 7300 venduti a 1000 euro o poco più ( se provvisti di " scatolo " e pellicola sul display ) . Per ora godiamoci ancora il 7300 !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.