FORUM RADIOAMATORIALE - Preselettore RF HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Preselettore RF HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/11/2016 : 14:17:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Piccola introduzione.
Da più parti leggo che nei vari test di ricevitori a sintonia continua le prove effettuate in laboratorio poi non corrispondono a quando questo viene collegato ad una antenna.
In parte è vero in quanto in laboratorio durante i test di IMD o altri tipi di misura
vengono utilizzati strumenti i quali generano segnali con purezza spettrale molto elevata
e quindi potremmo pure fare a meno dei filtri di banda durante il test ed entrare direttamente nel mixer o ADC in quanto al massimo iniettato 2 o 3 segnali a varie ampiezze.
Diversamente collegato all'antenna che come sappiamo riceviamo una miriadi di segnali i quali finiscono tutti nel frontend del ricevitore e a secondo della progettazione e qualità di quest'ultimo riesce a discriminarli correttamente altrimenti avviene un bel casotto
nel mixer o adc che sia ed essendo andati in crisi questi iniziano a generare
altri segnali che nulla hanno a che vedere con quello che ci interessa.
(non me ne vogliono i più esperti per la semplificazione sopra ).
Chiarito chè meno segnali sono presenti all'ingresso del nostro ricevitore meglio è
e credetemi una volta era molto utilizzato e sopperiva alla scarsa dinamica dei ricevitori low cost , oggi torna ancora più utile vista la larghezza di banda dei ricevitori attuali .
Finito di fare il prete passo al progetto che per adesso non pubblico schema elettrico
è da migliorare e forse automatizzare con cpu.
Video test
https://www.youtube.com/watch?v=wle...ure=youtu.be
oggetto

Immagine:

101,62 KB

Immagine:

124,65 KB

Immagine:

133,16 KB

Immagine:

106,86 KB

Immagine:

136,18 KB

Immagine:

84,89 KB

Immagine:

87,8 KB

attendo consigli o richieste .

73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/11/2016 : 14:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,

questa è la ragione per cui l'unico modo di testare un ricevitore in laboratorio come se si trovasse nella situazione reale è la misura NPR fatta con un generatore di rumore a banda larga.
Poi però si scopre quanti ricevitori moderni senza filtri di banda oppure con filtri per ottava iniziano ad arrampicarsi sugli specchi.

73, Fausto IK4NMF

P.S.
ed ora preparati perché finirai lapidato per avere osato utilizzare un 7300 per questa sporca dimostrazione...

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 26/11/2016 : 16:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Complimenti Alfredo, e buon lavoro.
Se non ricordo male, il Perseus, la serie Flex e il K3 hanno all'ingresso del front-end filtri di banda larghi esattamente come la banda che si sta ascoltando, mentre negli altri RTX sono larghi un paio di Mhz circa, e servono sopratutto per tenere a bada l'intermodulazione del second'ordine, mentre per la IP3 ci pensano gli stadi successivi, dal primo mixer in poi.
Anche lo spostamento delle broadcasting di 100 Khz ha aiutato parecchio in 40 metri, ma comunque un buon preselettore è sempre utile, non come quello degli Icom che è troppo largo a mio avviso.
Sapevo che i microtune della Yaesu sono efficaci, ma qualcuno lamenta che attenuino troppo.
Un buon preselettore può essere utilissimo in caso di un'antenna di ricezione la quale ha bisogno di un preamplificatore robusto, ma col rischio di tirarsi dentro swgnali indesiderati.
Buon lavoro quindi.....
Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 26/11/2016 : 16:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ho visto il video, ma non riesco a capire quanto è lo span del monitor.
Quanto attenua il tuo filtro? A me pare quasi che sia un'attenuazione a far calare il rumore, ma sicuramente mi sbaglio.
E se mi sbaglio, ....beh....meglio che stia zitto se non i seguaci del 7300 si scatenano...hi.......

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 26/11/2016 : 17:36:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Quanto attenua il tuo filtro? A me pare quasi che sia un'attenuazione a far calare il rumore, ma sicuramente mi sbaglio.
E se mi sbaglio, ....beh....meglio che stia zitto se non i seguaci del 7300 si scatenano...hi.......

Ho proprio paura che ti sbagli...
Conoscendo bene Alfredo quel filtro non credo che arrivi neppure a 1 dB di attenuazione.
A proposito, il perseus non ha dei filtri specifici per le bande radioamatoriali ma, dei filtri per ottava.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 26/11/2016 : 17:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Io penso che le radio oggi hanno i filtri passa banda troppo larghi come se si volesse gestire tutto il noise dopo via software mentre penso che il preselettore sia indispensabile per portare dentro all rx solo la porzione di gamma utile o desiderata.
Ottima l idea futura di prevedere la gestione tramite cpu mi interessa molto spero tu vada avanti nel progetto.
Non far migliorare troppo le prestazioni del 7300 altrimenti arriveranno pure qua i soliti moralisti contestatori.
Che banda ti interessa per le prove? Posso passarti un po' di schemi presi dal libro che ho segnalato su altra pagina fammi sapere
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 26/11/2016 : 17:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fabio
L'attenuazione la vedi dalle foto fatte con AS anche se a 3,6 MHz ti assicuro che uguale a 7 MHz anzi al salire della frequenza le perdite sono sempre meno
certo bisogna migliorare il Q del circuito LC per meglio apprezzare , ci provo.

Per Fausto (son ricco e mi , son povero e mi )
Non credo , tutti sanno che non ho interessi o preferenze verso nessun rtx
per me vanno tutti bene anzi uno va meglio dell'altro dipende solo da quale parte comincio a testarli (sinistra o destra).

Attendo consigli tecnici ed eventuali circuiti o consigli per migliorare questo.

Immagine:

9,04 KB

Non importa se aumenta il numero dei componenti il mio pensiero è di gestire il tutto con microcontrollore.
PS:
Aurelio invia qualcosa di complicato o il più autorevole descritto nel libro

73 Alfredo iz1pmx

Modificato da - IZ1PMX in data 26/11/2016 17:48:57

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

Inserito il - 26/11/2016 : 19:03:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
per Fabio.
Ha ragione Fausto in quanto lui sa benissimo che si possono ottenere risultati più che buoni e quindi ridurre le perdite al minimo indispensabile.
Ma su questo argomento possiamo discuterne in quanto vanno presi in considerazione
si le attenuazioni ma potrebbero anche tornare utili in certe gamme dove la sensibilità dei ricevitori è molto spinta (chi sa , sa di cosa parlo).

Prima di andarmene a tastare i fianchi di qualche bella donna (solo i fianchi si tratta di ballo) ho messo insieme un circuito volante per meglio comprendere il circuito elettrico e prendere spunto per migliorare l'insieme.
Quindi solo spunto non sono misure definitive , perdonatemi il nastro adesivo
per visualizzare il setup .
Vorrei evidenziare l'utilizzo dei trasformatori e come in base a questi cambia il Q
del preselettore , ragionando un circuito serie alla sua frequenza di risonanza presenta bassa impedenza e quindi si potrebbero evitare ma!?

Immagine:

94,7 KB

Immagine:

87,58 KB

Immagine:

97,34 KB

Orbene dalle foto si evidenzia che il Q migliora e quindi maggior selettività
adesso dobbiamo raggiungere dei compromessi > Q e < perdite che equivale
a calcolare al meglio il circuito LC per l'impedenza che presentano i trasformatori
Insomma non basta una sola bobina e un condensatore variabile per coprire tutto lo span da 1 a 30 MHz altrimenti sia il Q che le perdite iniziano a degradarsi.
Mi sa che il lavoro viene lungo hi.

Alfredo iz1pmx

Modificato da - IZ1PMX in data 26/11/2016 19:04:03

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 26/11/2016 : 20:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Ho proprio paura che ti sbagli...
Conoscendo bene Alfredo quel filtro non credo che arrivi neppure a 1 dB di attenuazione.
A proposito, il perseus non ha dei filtri specifici per le bande radioamatoriali ma, dei filtri per ottava.

73, Fausto IK4NMF

Immagine:

145,07 KB

Ciao Fausto.
Questo è il mio filtro, l'analizzatore parte da -10db, quindi ha poco più di 3db di attenuazione. Inserendolo per prova in un Icom PRO3 e KNWD TS-2000 non ho mai ottenuto il risultato di Alfredo, dove nel video sembra che l'effetto sia simile ad inserire 10db di attenuazione.
Mi viene da pensare che l'IC-7300 abbia un ricevitore molto scadente.
Era questo il mio dubbio.

Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ1PMX

Inserito il - 27/11/2016 : 11:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Fabio
La tua domanda trova risposta nella banda passante dei filtri utilizzati
il tuo è di circa 300 kHz a -20dB il mio meno di 100 kHz a - 20 dB
Ma lascio a Fausto una risposta più dettagliata.
Intanto ho fatto un video utilizzando il test 2 toni spaziati di soli 5 kHz
https://www.youtube.com/watch?v=2ty...ure=youtu.be
L'utilizzo di un preselettore degno di tale nome (Q elevato e bassa perdita d'inserzione)
male non fa ai nostri rtx .
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2016 : 12:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Per ottenere ottimi risultati non calcolare il filtro passa banda su una Z di 50 OHM, fallo su una Z di 600 OHM otterrai un Q fantastico usando i toroidi Amidon. Poi ti fai due trasformatori 50/600 sempre con i toroidi per adattare gli ingressi. Risultati garantiti. Anni fa ne feci uno con tre celle accoppiate al critico e accordo con un variabile a 3 sezioni per i 40 metri e gli 80 metri. Allora la banda finiva a 7100 e io avevo a un paio di Km Roma Radio Internetional che trasmetteva poco sopra i 7100. Con quel filtro non mi dava fastidio per niente.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 27/11/2016 : 12:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

dunque, il fatto che inserendo un filtro preselettore con una banda di 100 KHz a -20 dB riduca il livello dei prodotti IMD3 tra due portanti spaziate 5 KHz, lascia pensare che ci siano prodotti IMD di ordini superiori non visibili sul panadapter del ricevitore in questione oltre che altri prodotti armonici probabilmente presenti all' uscita dei generatori e, forse del rumore, tutte comunque entità che togliendole dall'ingresso dell' ADC in questo caso o del front end nel caso di un RX analogico non fanno altro che migliorare le prestazioni dello stesso.
Come ormai mi sono reso conto negli ultimi tempi il solo modo per avere un metro che oltre ad essere uguale per tutti gli apparati sotto misura, pone i ricevitori a lavorare in una situazione pressoché identica alla realtà quando è collegato ad una antenna è, l' utilizzo di un generatore di rumore a banda larga ed eseguire la misura dell' NPR. Quando il buon Claudio I4LEC mi ha fatto vedere questa misura per la prima volta eseguita sul suo RTX SDR Anan ho potuto vedere quanto sia fondamentale utilizzare dei buoni filtri all' ingresso che lascino passare le sole bande di nostro interesse o meglio come nel caso di un preselettore ben fatto, una porzione di banda ancora minore. Purtroppo per questioni di economia i moderni RTX di fascia medio bassa utilizzano filtri per ottava.
Probabilmente se ripetessimo il test che Alfredo sta facendo, su un apparato di fascia alta dotato di filtri che lasciano passare le sole bande radioamatoriali, non noteremmo differenze così evidenti o forse non vedremmo differenze. Questo fa la differenza tra un RTX da 1000 Euro e uno da 10000 ma, è ovvio altrimenti se una scatola semivuota avesse le prestazioni di una piena di circuiti ben progettati, si venderebbero solo le scatole semivuote.
Però un oggetto come ha in mente Alfredo potrebbe portare una specie di iphone ad avere prestazioni di tutto rispetto.
Vai avanti così...vediamo dove si arriva.

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 27/11/2016 12:10:21

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2016 : 12:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non a caso i vecchi ricevitori a valvole " boat anchor " avevano il preselettore ....a qualcosa servirà.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 27/11/2016 : 15:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Ciao a tutti,

dunque, il fatto che inserendo un filtro preselettore con una banda di 100 KHz a -20 dB riduca il livello dei prodotti IMD3 tra due portanti spaziate 5 KHz, lascia pensare che ci siano prodotti IMD di ordini superiori non visibili sul panadapter del ricevitore in questione oltre che altri prodotti armonici probabilmente presenti all' uscita dei generatori e, forse del rumore, tutte comunque entità che togliendole dall'ingresso dell' ADC in questo caso o del front end nel caso di un RX analogico non fanno altro che migliorare le prestazioni dello stesso.
Come ormai mi sono reso conto negli ultimi tempi il solo modo per avere un metro che oltre ad essere uguale per tutti gli apparati sotto misura, pone i ricevitori a lavorare in una situazione pressoché identica alla realtà quando è collegato ad una antenna è, l' utilizzo di un generatore di rumore a banda larga ed eseguire la misura dell' NPR. Quando il buon Claudio I4LEC mi ha fatto vedere questa misura per la prima volta eseguita sul suo RTX SDR Anan ho potuto vedere quanto sia fondamentale utilizzare dei buoni filtri all' ingresso che lascino passare le sole bande di nostro interesse o meglio come nel caso di un preselettore ben fatto, una porzione di banda ancora minore. Purtroppo per questioni di economia i moderni RTX di fascia medio bassa utilizzano filtri per ottava.
Probabilmente se ripetessimo il test che Alfredo sta facendo, su un apparato di fascia alta dotato di filtri che lasciano passare le sole bande radioamatoriali, non noteremmo differenze così evidenti o forse non vedremmo differenze. Questo fa la differenza tra un RTX da 1000 Euro e uno da 10000 ma, è ovvio altrimenti se una scatola semivuota avesse le prestazioni di una piena di circuiti ben progettati, si venderebbero solo le scatole semivuote.
Però un oggetto come ha in mente Alfredo potrebbe portare una specie di iphone ad avere prestazioni di tutto rispetto.
Vai avanti così...vediamo dove si arriva.

73, Fausto IK4NMF

Il secondo video di Alfredo è inquietante! Un preselettore che dovrebbe "curare" la IMD2 invece cura anche la IMD3, è meglio non aggiungere altro, anche perchè stiamo parlando del preselettore di Alfredo e non del 7300.
Ho capito Fausto, e quindi si spiega il pechè radio che nella lista Sherwood hanno un discreto risultato come dinamica con toni spaziati 2 Khz, poi portati in "aria" sono molto scadenti.
Una volta si diceva che è giusto spendere un dollaro per la radio e 100 per l'antenna, ma mettere una radio da un dollaro sotto un'antenna da un dollaro, come un dipolo dei 40 metri, non è igienico ugualmente.....hi....
73, Fabio ik6zer

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ1PMX

Inserito il - 27/11/2016 : 16:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Si Fabio è inquietante , ma non sappiamo cosa succede dentro un adc l'importante è il risultato .
Ho fatto altri esperimenti sul filtro evidenziando che a seconda della frequenza
il rapporto di trasformazione va adattato caso per caso o meglio va scalato
sia il primario che il secondario.
Quindi per fare un buon lavoro credo di realizzare diverse celle e commutarle .

Possiamo verificarlo col simulatore.

Schema di base.
Immagine:

221,14 KB
Simulazioni a varie frequenze , giusto per evidenziarne le perdite

Immagine:

79,32 KB

Immagine:

79,56 KB

Immagine:

79,36 KB

Simulazione tutto OK , nella pratica ... sperem
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

IZ1PMX

Inserito il - 19/12/2016 : 14:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Il preselettore inizia a complicarsi elettricamente
https://www.youtube.com/watch?v=G7l...upload_owner
Al momento ho aggiunto un filtro passa basso all'ingresso che taglia di 36 dB sopra i 30 MHz , migliorato il Q del filtro passa banda e fattore di forma dello stesso.
Sicuramente al salire della frequenza il fattore di forma dei filtri è inferiore e quindi l'efficacia si apprezzerà a distanze superiori del segnale disturbo.
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 

<-divide et impera->

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2016 : 12:57:13  Link diretto a questa risposta
scusatemi per il mio mancato intervento su questa splendida discussione,per primo ringrazio alfredo fabio e altri per le testimonianze tecniche che arricchiscono questo post,io da non tecnico ma utilizzatore di radio,chiedo:ma l,icom che ha ingegneri e strumentazioni tali da trovare il minimo problema su un rtx,vi chiedo ma il progettista di questa splendida radio,avrà capito che il 7300 ha problemi sull,adc e sul filtro che è troppo largo?credo che prima di immetterla sul mercato l,abbiano provata,allora perchè parlare dei difetti?altra cosa da incompetente chiesi ad alfredo che quando immetteva un segnale di disturbo doveva essere non pulito ,tipo rtx e antenna,o a larga banda,ma da incompetente che sono avete criticato la mia risposta,ora a distanza avete capito che per controllare la bontà di un rx ci vuole un disturbo a larga banda,ora vi chiedo da incompetente che sono,perchè il test non farlo prima e asserire che il 7300 ha un pessimo rx,continuate a seguire cio che scrive robinhood,ma sto robin ha mai fatto un contest?non credo continuo a dire che gli apparati vanno provati sul campo e non in laboratorio,di nuovo tanti saluti e scusatemi per le mie cognizioni poco tecniche

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

Inserito il - 29/12/2016 : 16:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

scusatemi per il mio mancato intervento su questa splendida discussione,per primo ringrazio alfredo fabio e altri per le testimonianze tecniche che arricchiscono questo post,io da non tecnico ma utilizzatore di radio,chiedo:ma l,icom che ha ingegneri e strumentazioni tali da trovare il minimo problema su un rtx,vi chiedo ma il progettista di questa splendida radio,avrà capito che il 7300 ha problemi sull,adc e sul filtro che è troppo largo?credo che prima di immetterla sul mercato l,abbiano provata,allora perchè parlare dei difetti?altra cosa da incompetente chiesi ad alfredo che quando immetteva un segnale di disturbo doveva essere non pulito ,tipo rtx e antenna,o a larga banda,ma da incompetente che sono avete criticato la mia risposta,ora a distanza avete capito che per controllare la bontà di un rx ci vuole un disturbo a larga banda,ora vi chiedo da incompetente che sono,perchè il test non farlo prima e asserire che il 7300 ha un pessimo rx,continuate a seguire cio che scrive robinhood,ma sto robin ha mai fatto un contest?non credo continuo a dire che gli apparati vanno provati sul campo e non in laboratorio,di nuovo tanti saluti e scusatemi per le mie cognizioni poco tecniche

Vagli a fare questi disco ai tecnici della F1, da quando hanno limitato se non tolto i vari test a banco, galleria del vento le macchine e tutte le evoluzioni vengono testate in prova del giovedi venerdi ....
Credo che proprio perchè non sei un tecnico "come dici" certe cose ti sono difficili da apprendere ....
C'è un post di un OM della zona 4 che da il suo parere anche scherzoso ma per me condivisibile sui "nuovi test" sarebbe bello leggerlo .... si trova in altro noto forum.

Saluti e buone feste

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/12/2016 : 17:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Antonio Iz6bxv vai a leggere, sempre qui in autocostruzioni, il post sempre di Alfredo IZ1PMX con il titolo "accessori test NPR".
Riguarda sempre il 7300 anche se non solo.
Penso di farti cosa grata visto il Tuo interesse per l'innominabile.
Sempre in amicizia

Claudio

Ciao a TUTTI

Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/12/2016 : 10:04:45  Link diretto a questa risposta
ciao claudio auguri

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 30/12/2016 : 15:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buongiorno
se ti fossi documentato meglio avresti capito che non cè nessun problema all' ADC in quanto lo stesso componente viene utilizzato da molte aziende per i loro prodotti radio ed è al momento un componente molto valido e affidabile visto che è usato anche su radio dal prezzo più elevato del 7300.
sul discorso dei filtri larghi invece una radio per costare 1300,00 euro su qualcosa devono risparmiare si possono anche implementare preselettori comandati da cpu ma la radio costerebbe molto di più per questo si tende ad utilizzare filtri larghi e ha lasciare tutto il lavoro al software di gestione dell SDR.
basta conoscere cosa abbiamo per le mani e utilizzare quello che la casa mette a disposizione e per questo non ce bisogno di essere tecnici ma dovrebbe essere quel minimo bagaglio di cultura tecnica di un radioamatore.
Parlo dei vari PRE/ATT - RFGAIN - IP+ etc

PS le radio vanno provate sia in laboratorio per creare condizioni estreme e sia sul campo come DX e Contest per verificare anche loperatività manuale ci sono radio della yaesu che se non si legge il manuale o si conoscono sono un pò complesse nell'utilizzo

buone feste

iz6bxv ha scritto:

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.