FORUM RADIOAMATORIALE - Ma voi lo usereste un roller?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ma voi lo usereste un roller?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2016 : 12:37:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Guarda l'indirizzo Skype di iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao per un PA da 1,2 KW valvolare sto valutando se usare un roller da 25 uH filo 2,5 mm

oppure
il classico pigreco commutato ..... e le commutazioni le fare con i rele russi V1V al posto del commutatore rotativo classico

Immagine:

10,54 KB

cosa faresti ?

73
Grazie
Mauro
iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2016 : 13:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Bella domanda, che mi sono fatto anch'io quando ho progettato il mio PA. A parte l'ingombro notevole del roller, il problema è la capacità verso massa del rotolone e il contatto strisciante. Un roller grosso da 25 microH si porta dietro uno capacità parassita di 15 pF a patto di montarlo almeno a 4/5 centimetri dalle lamiere del cabinet. Può essere un problema sui 10 metri. Poi c'è la resistenza di contatto della rotellina. Sul contatto ci passano dai 10 ai 15 A a seconda del Q che scegli. Visto che il contatto è esiguo si rischia di bruciare il filo. Ultimo punto il diametro del filo: 2.5 mm va bene fino ai 17 metri ma dai 15 in su ci vuole il 5 mm argentato. Io ho scelto il sistema classico con il commutatore ceramico con i contatti da 20 A (made in USA).
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2016 : 13:17:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Mauro, io sul mio PA all'inizio ho provato le risonanze al VNA con un roller di quelli con filo e rotellina scorrevole....un caos di risonanze parassite. Poi ho provato con un roller russo fatto con piattina di rame e 22 spire circa con contatto strisciante a 6 punti platinati e il discorso cambia radicalmente tarando il tutt oper un Q compreso tra 10 e 16. Certo potendolo fare con relè che commutano e che lasciano in corto la parte di pgreco non utilizzata è una gran cosa. Cosa di più e più stabile di sicuro. Lo svantaggio è che non puoi usarlo su altre bande diverse da quelle di progetto. Con il roller invece ad es , se dovessero darci i 75mt, basta riaccordare e via.

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 18/11/2016 13:19:11

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/11/2016 : 19:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Vi ringrazio molto
sospettavo così allora niente roller, anche perche di spurie e splatters in giro ce ne sono gia fin troppi

Per i 75 m vorrà dire che prevederò il posto per un rele supplementare e una posizione in piu sul commutatore di banda

Ciao e grazie ancora
Mauro
iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/11/2016 : 00:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Al di là di quanto già scritto da coloro che sono intervenuti, sconsiglio il roller perchè richiede del tempo per cambiare la banda operativa.

Con i moderni amplificatori solid-state si cambia banda (ed accordo) istantaneamente. Avrebbe quindi poco senso realizzare oggi un amplificatore che richieda invece tempi di accordo non brevi.

A tal proposito io posseggo un amplificatore Henry 4k-ultra dotato di un grosso roller. Sta fermo inutilizzato da numerosi anni perchè cambiare banda è veramente fastidioso. Oltre ai 3 minuti di attesa per il riscaldamento della valvola.

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.