FORUM RADIOAMATORIALE - TS-440 AT NON TROVA MAI ACCORDO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS-440 AT NON TROVA MAI ACCORDO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2016 : 13:44:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Ho un Kenwood TS-440 il cui accordatore automatico non trova mai l'accordo, pur essendovene le condizioni. I variabili continuano a girare senza mai fermarsi. Sapete indicarmi, prima che parta alla ricerca della soluzione, se è un problema noto e condividere la soluzione ?
Grazie !
73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2016 : 00:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao, tempo fa ho riparato un 930 di un amico con lo stesso problema (e la stessa età). I motorini giravano in continuazione ma non si aveva l'accordo. Aprendo l'apparato ci siamo accorti che gli assi in metallo dei due motorini slittavano entro le boccole in plastica di accoppiamento ai variabili, oramai spaccate per l'età....Abbiamo risolto pulendo con alcool le parti interessate e mettendo una goccia di collante cianoacrilico... Mi auguro che anche a te sia lo stesso problema....
In bocca al lupo.
73 Valerio IK6BLG






Modificato da - IK6BLG in data 17/11/2016 00:16:58

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2016 : 18:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Grazie Valerio per il contributo. I variabili, nel mio caso, girano, si muovono regolarmente e cercano l'accordo ma il sistema non si ferma mai, se non lo si interrompe con il tasto dedicato all'antenna tuner.
Ciao. 73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 17/11/2016 : 20:01:13  Link diretto a questa risposta
Alberto, quanto ROS hai? Qualora fosse molto alto, l'accordatore potrebbe non esser in grado di ridurlo.





Modificato da - IZ5WNW in data 17/11/2016 20:08:22

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2016 : 04:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Hallò la prima cosa semplice e senza spese, provare l'accordo su un carico fittizio...funzionante.
WNW ha poi detto anche bene.
Un TS450 di un conoscente ebbe questo problema, resettato, con smontaggio, disconnessione della cavetteria sotto corrente, pulito e fermo fuori linea un paio d'ore, acquisirebbe memorie di accordatura che superando il limite si blocca, nel 450 però.

Per questo i total reset servono ogni tanto.
73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 18/11/2016 04:33:27

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2016 : 08:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

....acquisirebbe memorie di accordatura che superando il limite si blocca ....

Si parla anche della probabile dipartita della batteria di backup , prova a sostituirla e a fare un hard reset .... costa poco .
saluti silvano
salu






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2017 : 18:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Cari compagni di viaggio in questa meravigliosa avventura della radio, soltanto adesso leggo la discussione e gli ultimi sviluppi, atteso che il sistema non me l aveva segnalato come discussione non letta e me ne scuso. Ho temporaneamente messo da parte il problema accordatore perché, nel frattempo, si sono manifestati altri problemi prioritari all'rtx. E' di un amico OM che l ha tenuto fermo in cantina per tanti anni e, adesso, riacceso, sta manifestando, come normale, alcune criticità. Vi terro informati sullo sviluppo del problema e della soluzione, nello spirito di questo forum.
Vi ringrazio e scusatemi ancora.
73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ftd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2017 : 10:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ftd  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3ftd Invia a in3ftd un Messaggio Privato
Ciao,
un bel po' di anni fa avevo anch'io il TS-440. Dopo aver sostituito l'accordatore in garanzia, con il componente nuovo avevo il problema contrario: l'accordo si fermava con un ROS più alto di quello che ci si sarebbe aspettato di ottenere: circa 1.5-1.6 invece di 1.1-1.2.
Guardando sullo schema, c'è un piccolo potenziometro per regolare la soglia di "stop" dell'accordo: se questo è regolato troppo "alto", l'accordo si interrompe con un valore di ROS elevato; viceversa, se questo è regolato troppo "basso", l'accordo non si interrompe mai, neppure quando si arriva ad un ROS di 1.1.
Con buona probabilità il problema è questo, ed è una cosa molto semplice da sistemare, una volta verificato che non vi siano altri malfunzionamenti più evidenti.

73, Francesco






Modificato da - in3ftd in data 30/05/2017 10:07:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco S/N  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2017 : 14:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Francesco, ti ringrazio per l'intervento. Proprio ieri sera, avendo risolto altre criticità dell'rtx, ho pensato di affrontare il problema in oggetto. Verificherò anche la strada da te indicatami. I tempi non saranno brevi perchè per me è un divertimento, una passione, ai quali dedico, quando posso, una frazione del mio tempo, preso ovviamente da altre priorità (famiglia, lavoro, ...).
73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ftd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2017 : 15:46:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ftd  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3ftd Invia a in3ftd un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
...non dirlo a me: dopo anni sono riuscito a sistemare il VFO del Icom 275H solo il mese scorso !
Comunque la procedura è semplice. Colleghi il TS-440 ad un carico fittizio e vai in accordo. Poi regoli il potenziometro fino a quando i motorini non smettono di girare ed ottieni un ROS inferiore a 1.2 ad accordo terminato. Controlli poi su tutte le bande che i motorini si fermino correttamente, altrimenti alzi un po' la soglia e riprovi. La procedura è anche ufficialmente descritta a pag. 95 del Manuale di Servizio del 440, facilmente scaricabile dal web. Qui c'è il link:
https://people.freebsd.org/~wpaul/s...40s_serv.pdf
Fare sempre attenzione che la manopola del carrier sia almeno ad ore 12, altrimenti non esce la portante quando premi il tasto dell'accordatore... ricordo che io c'ero cascato all'inizio !

73 Francesco






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco S/N  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 26/04/2006  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2017 : 17:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Penso che capiti a molti, se non a tutti, bloccarsi in un'operazione e non capire perchè, per poi pensare: "Ma com'è che non c'ho pensato" hihihihihi
A presto e grazie ancora per il tempo che mi/ci stai dedicando.
73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0QKN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2017 : 17:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0QKN Invia a IK0QKN un Messaggio Privato
Ciao Alberto, per favore, poi fammi sapere cosa era che non faceva fermare l'accordatore automatico entro contenuto al TS-440S, ho letto tutta la discussione e sono curioso.
Grazie.
Claudio IK0QKN






Modificato da - IK0QKN in data 17/06/2017 17:28:04

Città: Roma  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 04/06/2017  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2017 : 12:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Ho fatto tutte le prove sin qui indicatemi ma, ancora, non ho risolto il problema.
73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/06/2017 : 20:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao Alberto, mi è stata segnalata questa discussione da un OM della sezione locale.
Mi ha chiesto di intervenire proprio per indicarti se, spero bene per te, sia lo stesso difetto che gli ho risolto.
L'ATU, almeno alle verifiche, dovrebbe commutare dei relè RL100-105 rispettivamente comandati da Q100-105.
Provi selezionando le bande senza andare in tx....
Nella mia riparazione ho sostituito due dei transistor e, due dei relè, poi sostituiti tutti sulla scheda per stare tranquilli.
Ti allego lo stralcio dello schema semmai non lo avessi, ma dubito.
PS se puo interessare stesso problema risolto a tre TS-940 negli ultimi 15gg. Sarà una epidemia?

Saluti accaldati, Sergio IK8TNG Aversa....



ATU TS-440

151,36 KB






  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2017 : 17:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Sergio, grazie per l'intervento !
Ho messo da parte il TS-440 per dedicarmi ad altro rtx ma, sicuramente, il suggerimento è prezioso per me e per la comunità.
73 de it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.