FORUM RADIOAMATORIALE - Fatta l'Italia, facciamo gli italiani...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Fatta l'Italia, facciamo gli italiani...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4JXE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2016 : 00:17:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
..e riciclando la frase di d'Azeglio mi vien da dire che fatto il DMR, bisognerebbe fare gli utenti.
Lungi da me l'intenzione di sollevare polemiche, neppure voglio insegnare niente a nessuno (la mia è una semplice considerazione dopo aver fatto ascolto).
Non mi pare un uso appropriato del DMR quello di utilizzare
il canale DMR-ITA per lunghe chiaccherate dalla scala A alla scala B
dello stesso condominio (o quasi), quando sarebbe possibile comunicare ugualmente
bene su altri canali del DMR fatti apposta per le chiacchere a corto raggio.
Dico solo che dovrebbe essere nell'interesse di tutti sfruttarlo al meglio per gli scopi per cui è nato.
73
Gabriele

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2016 : 04:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Gabriele.
Osservazione; se si dovesse usare il DMR per lo scopo per cui è nato, rammento che noi non lo dovremmo proprio usare.

Nato per scopi civili professionali, non ad uso amatoriale, è UNA FORZATURA usarlo per ambiti radioamatoriali, non naturale nascita del sistema.

In mero merito alla tua esternazione, il mondo HAM italiano ha una provenienza TROPPO generale, una macedonia di mestieri, culture, non in grande maggior parte dagli ambiti professionali o para tecnico o in attività dove è basilare la conoscenza della radio quale mezzo di comunicazione, quindi abituandosi ad usi consoni e meno ludico superficiali.

Quindi un buon SWL ha capito il mio discorso.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2016 : 08:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Vorrei aggiungere a quello che ha detto Carmelo, che essendo il DMR radioamatoriale in forte e velocissima espansione, ci sono inevitabilmente moltissime persone ancora poco esperte (io per primo che mi ci sono appena avvicinato) ed e' quindi abbastanza naturale che ci si metta un po' a capirne profondamente le regole. I radioamatori sono abituati a girare la manopola della sintonia e ...parlare.
E' ovvio che con il tempo sia aupicabile quello che dice Gabriele, ovvero un po' di ordine nell'utilizzo.

Modificato da - ik0ehz in data 14/11/2016 08:14:19

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

Inserito il - 14/11/2016 : 08:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
Caro Carmelo,
dopo tanti anni di radiantismo che risale ai tempi dell'AM, soppiantata dalla SSB con grande strascico di polemiche (ricordo ancora la definizione di "mau mau" data dai vecchi ai nuovi che la usavano), una cosa l'ho imparata. E cioè che il famoso ham spirit è molto personale. Tutti gli OM, in buona fede, sono convinti di esprimerlo, i cultori del cw, del dx, dei contest, dei diplomi, della sperimentazione etc, qualche volta con poca disponibilità ad accettare l'ham spirit degli altri.
Ora, tornando a bomba, io non mi sono permesso di dire quello che i radioamatori dovrebbero o non dovrebbero fare per essere considerati tali, e se il DMR dovrebbe o non dovrebbe esistere. Prendo semplicemente atto che c'è, che si sta affermando in tutto il mondo radioamatoriale, che se ne può prevedere un incremento esponenziale data la disponibilità low cost della attrezzatura necessaria, e che quindi sarebbe meglio attenersi alle regole per cui è stato creato. Tutto qui.
Sul tipo di traffico che vi si svolge ognuno è ovviamente libero di pensarla come vuole. Io, senza scomodare il famoso ham spirit, non lo trovo particolarmente interessante in quanto l'aspetto tecnico collegato, che ha me interessa, è del tutto secondario.
73 cordiali
Gabriele

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/11/2016 : 10:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Yaesu è in procinto di produrre i nuovi monobanda low cost in C4FM-fusion, oramai il digitale sta soppiantando l'analogico e ne vedremo delle belle, quando operatori che hanno fatto esclusivamente traffico locale vhf/uhf (con modi tipicamente CB nel senso buono della parola) si troveranno davanti la possibilità di parlare con il mondo con un mattoncino grazie alla rete.
Ho un brutto presentimento che ci ritroveremo nel caos da qui a poco e le avvisaglie ci sono in dmr e c4fm (l'operatore italiano è poco avvezzo a seguire le poche regole e davanti ad un microfono spesso viene assalito da un senso di onnipotenza)...... il dstar curiosamente è diventato di nicchia, forse per il costo e per la difficoltà del sistema non alla portata di tutti.
73

Modificato da - IT9AQM in data 14/11/2016 10:09:55

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/11/2016 : 17:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Infatti.....questi sistemi,DMR e altri, vengono molto usati negli altri paese basta vedere su youtube!!!!!!!! devo essere sincero,mi vorrei avvicinare a questo sistema DMR, però nessuno ne parla,specialmente nella mia zona, non esiste neanche un ponte !!!!!!!!

Modificato da - iw7ed in data 16/11/2016 18:40:00

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2016 : 07:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
credo che indipendentemente dal sistema utilizzato, sia solo una cattiva maniera di fare radio il problema

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 17/11/2016 : 09:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di I4JXE

<<..e riciclando la frase di d'Azeglio mi vien da dire che fatto il DMR, bisognerebbe fare gli utenti >>

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/11/2016 : 19:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di I4JXE

..e riciclando la frase di d'Azeglio mi vien da dire che fatto il DMR, bisognerebbe fare gli utenti.
Lungi da me l'intenzione di sollevare polemiche, neppure voglio insegnare niente a nessuno (la mia è una semplice considerazione dopo aver fatto ascolto).
dello stesso condominio (o quasi), quando sarebbe possibile comunicare ugualmente
Dico solo che dovrebbe essere nell'interesse di tutti sfruttarlo al meglio per gli scopi per cui è nato.
73
Gabriele

Parole sante, oggi giovedi , due OM della zona 2 invece di usare i TG locali 8 e 9 hanno impegnato per ore il TG-ITA per qso inerenti l'update di rtx DMR, scomodare decine di ponti e una intera dorsale DMR per un firmware pensando di fare "servizio pubblico" è da folli, poveri noi :-)

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CWX

Inserito il - 17/11/2016 : 20:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CWX Invia a IU1CWX un Messaggio Privato
io direi,facciamo i radioamatori e non i chiacchieroni.Le patenti sono troppo facili ,i testi che vengono usati per lo studio sono antiquati e descrivono componenti radio che ,per la maggior parte ,non esistono piu'.Ormai le radio sono diventate dei pc e praticamente 4 gatti hanno la preparazione necessaria per metterci le mani dentro.La sperimentazione non esiste praticamente piu' e ci si limita a baloccarsi con i microfoni,l'eufonia batte la sintonia.Siamo fruitori non piu' radioamatori,se non diamo uno scossone a questo comune andazzo ci estingueremo presto,proprio come i dinosauri.Se essere radioamatori e' uguale a dire chiacchera allora tanto vale usare il cellulare. iu1cwx

Firma di IU1CWX 
Tosi Alcide Roberto

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 01/02/2016  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

Inserito il - 17/11/2016 : 21:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Vorrei esprimere anche la mia.... ho comprato per curiosità il tytera 380 solo per sperimentare questo metodo digitale, se volete nel più puro spirito amatoriale, poi spulciando il sito del mitico i6ibe ciao...frittata è fatta. Ci ho spippolato ieri sera, caricando cps e codeplug. Bene e ora? Sarà che io la vedo all'antica, ma antenne, pulizia di banda, autocostruzione, rumore di fondo e problemi annessi e connessi, tutto questo manca, è innegabile. Che razza di attività radioamatoriale è quella di caricare un po' di liste di ponti e fare qualche "telefonata" per controllare se si esce bene? Perchè fin'ora questo ho sentito...ma Skype e i gruppi di whatsapp non bastavano? Come sistema di supporto è divertente e interessante, ma sinceramente spero che si fermi lì. Io probabilmente esagero perché nel 2016 mi diverto ancora a dare la caccia ai beacon ma vorrei tanto non essere una specie in via di estinzione.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 17/11/2016 : 21:51:08  Link diretto a questa risposta
Mah che dire.....

il mio personale parere è che la qualità dei QSO che si sente spesso sul TG222 Italia è del tutto paragonabile al link nazionale o la banda dei 40 metri in versione pomeridiana....

Le possibilità di sperimentazione che il DMR offre sono molteplici, buon connubio tra programmazione SW e radiofrequenza.

Peccato per la bassa qualità del QSO medio, che si ascolta ripetuto su tutto il territorio nazionale, con l'aggiunta della "poca educazione" di alcuni abituè.

Modificato da - IK1XPP in data 17/11/2016 21:52:21

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 22/11/2016 : 11:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Gli italiani sono diffidenti con le radio digitali....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

Inserito il - 22/11/2016 : 16:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
il divertimento nel dmr, consiste nel capirne il funzionamento, quindi:
capire cosa sono gli slot,
capire cosa sono i tg,
capire come funziona il cps
capire come programmare i canali e le zone della radio
capire come programmarsi i vari pulsanti della radio,
capire che per fare una prova per prima cosa si deve usare il tg echotest
capire che gia premendo il ptt e la radio va in tx vuol dire che transito nel ponte,
capire che se uso il 222 attivo tutti i ponti d'Italia .
Poi magari alla fine si può fare un qso che non sia il solito "chiamata per un controllo" o "breack per un controllo" che purtroppo spesse volte ho sentito.
Se scaricate un codeplug già pronto o se vi fate programmare la radio da altri, mi spiegate che "sperimentazione" fate ?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

Inserito il - 22/11/2016 : 19:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Se mi è permesso aggiungere una considerazione a quanto espresso da IS0BZC, quello che lui dice vale anche per il DStar e il C4FM. Capire il funzionamento degli standard digitali non segue lo stesso principio, la stessa logica e lo stesso piacere di capire il funzionamento di un filtro o dello stadio IF di un apparato tradizionale?
Secondo me il divertimento è proprio capire e sperimentare.... il cosa lo scegliamo secondo i nostri gusti.

Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 23/11/2016 : 11:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Oramai la strada è stata intrapresa, il digitale ha smosso un certo entusiasmo e tanti che non accendevano più il "bibanda" si sono attrezzati ed ora sono operativi ........ ma cosa hanno trovato? Operatori che fanno i cavoli propri, non leggono neppure il manuale per inserire il nominativo, (pensa se poi dovessero programmarsi la radio....), i break per qrk (oggi si chiamano prova transito) in tutti i momenti del giorno, gente che non ha capito una cippa del digitale e continua a fare prove per vedere se cambiando ponte migliora la modulazione o se aumenta la potenza la voce migliora ...... e tante altre situazioni da azionare l'istinto di gettare la radio dal balcone, visto il livello che siamo costretti ogni momento sentire.
Nel C4FM c'è un beacon che invita gli operatori a lasciare 8 secondi di bianco tra un passaggio ed un altro (cosa necessaria in tutti i sistemi digitali che passano in rete con diversi "accrocchi"), il risultato....... che quasi tutti lo ignorano e giocano a chi riprende prima, con conseguenze alla vista di tutti ....... siamo proprio strani e fautori dell'inefficenza (e stavolta i politici centrano poco). 73

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/11/2016 : 14:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
per me :
gli slot sono quelli delle compagnie aeree in un aeroporto
di tg ne abbiamo abbastanza , e dicono un sacco di stupidaggini
cps 1 al di , mi scrive il medico sulle ricette
programmare la radio é fare il programmatore non il radioamatore !!??

per tutto il resto c'è ..... il telefono

dai scherzo, che nessuno si offenda.

Ognuno si diverta come crede, basta rispetti, e qui andiamo già sul difficle, le regole, quelle minime almeno.

Ho comperato un CF4 e dopo averlo provato é li che fa la polvere......
A me sto digitale non é che mi attragga poi molto.

73 mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 611  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2NAB

ex IW2ATC

Inserito il - 23/11/2016 : 15:06:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2NAB Invia a IZ2NAB un Messaggio Privato
Vero a volte capita di sentire lunghi QSO, su tutte le frequenze dalle HF alle superiori.
Ad esempio ascolto spesso in 40 metri, lunghi QSO di OM Italiani e stranieri. Spesso non capisco le lingue e faccio fatica a distinguere gli argomenti delle discussioni. Di norma parlano di tecnica radio a volte no ad esempio c'è una "ruota" tedesca che se la ridono di brutto, un gruppo nella Russia Asiatica fanno lunghissimi QSO, ma li le distanze sono enormi, una francese estremamente prolissa, spesso solo monologhi, nei momenti di propagazione ne ascolto per tutto il mondo. In DMR sono appena approdato e mi pare di essere tornato ai primi QSO del 1975 di quando ero IW2ATC. Non è cambiato quasi nulla, o meglio è cambiato in meglio col DMR, almeno c'è il DMR ID che spero che limiti quello che purtroppo sento ancora in V-UHF.
Ma non mi riesce di capire che ci si scandalizzi se qualcuno chiacchera troppo, uno fa un breack e lo dice. Se un'altro invece attiva la rete senza parlare più volte, così tanto per provare click clack, compare il numero ID e se non compare il nominativo si invita a cessare il click clack. Diversamente cari amici OM la radio rimane solamente un fatto tecnico per soli iniziati. Un po come quando frequentavo la sezione ARI di Milano all'Istituto Zappa in viale Brianza, nella metà anni 70, orgoglioso del mio nominativo di IW ma venivo snobbato da quelli del cwdoppio.

Firma di IZ2NAB 
73 de IZ2NAB Giancarlo
DMR-ID: 2222477 - A.R.M.I. MI 084 Radioamatori di Marina

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 11/09/2005  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

Inserito il - 26/11/2016 : 17:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Quindi arriveremo a diventare non più Radioamatori ma Programmaradioamatori :-) Mah...l'impegno e la curiosità ce li metto, oltre ad aver comprato il tytera md380 ora mi è arrivato anche il Raspberry per programmare oltre a Windows. Ci ho giocato si mah... la RADIO è tutt'altra cosa. De gustibus eh...che nessuno si offenda!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

Inserito il - 26/11/2016 : 22:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
Dunque, ricapitolando:
metto un post nella discussione APRS-ATV-DIGITALE-DSTAR
con il semplice rilievo, bonario suggerimento, invito, raccomandazione,
ad un uso più corretto del DMR che non ho inventato io (e che poi neanche mi piace tanto), ma che volere o volare c'è, ed il cui uso aumenta rapidamente nella ham radio, in considerazione delle modalità operative non sempre appropriate che si ascoltano spesso in questo modo (ripeto e confermo: senza voler insegnare niente a nessuno), e che succede ?
Una specie di referendum (sarà l'aria che tira ?), tipo DMR SI / DMR NO, con tanti pareri, tutti per carità rispettabili, che però girano attorno ad un altro problema sicuramente più importante, e cioè il famoso ham spirit: com'era, com'è, come sarà etc etc. Sicuramente non semplice da affrontare, sopratutto qui.
Non sto a ripetere il mio pensiero in proposito, che è scritto più sopra in questo post (per quel che conta).
Concludo con un altro "invito", adatto al clima prenatalizio:
Buon DMR agli OM di buona volontà.
73
Gabriele

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: 02/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

Inserito il - 27/11/2016 : 01:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
Messaggio di I4JXE

73
Gabriele

...ma fatta la radio, per fortuna ci siamo noi radioamatori che con tutte le nostre umane contraddizioni e beghe le radio le critichiamo, buttiamo, compriamo, vendiamo, modifichiamo, spingi_bottoniamo, amplifichiamo, legal_poweriamo, digitaliamo, telegrafiamo, mao_maoiamo, 01010101iamo, LMHVUShfiamo, antenniamo, DSPSDRCPUiamo, computeriamo, valvolBJTmosFETldMOSiamo, CONTESTiamo, DXiamo, ARIFIDENZiamo...ma sopratutto, in qualche modo, maniera, tempo, mezzo, strumento, mente, fantasia...usiamo.

Quindi finchè se ne parla, si discute, litiga, vota, ..... tutto il caos che conosciamo da SEMPRE ... secondo me va comunque bene perchè belle o brutte si muovono emozioni... e che importa se adesso è il turno del Raspberry o similia di turno, del digitale di super moda, lo sappiamo bene che ogni cambio di generazione il modo di fare radio migliore era sempre quello precedente...significherà che rimpiangeremo gli SDR quando usciranno i XZMTR e diremo "ma come suonava quel DSP oggi i computer quantistici integrati se lo sognano"...ovviamente parlando tra il 20° piano ed il 132° piano dello stesso grattacielo a Metropolis ed aggiornando la AI della nostra radio virtuale funzionante in ambiente iper cloud, ma con strumentino analogico olografico 3D e manopola VFO multispaziale con effetto "Radio Collins 1960"

Modificato da - iz0icm in data 27/11/2016 01:50:31

Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Inserito il - 27/11/2016 : 09:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Giusto per dovere di completezza e cronaca.

Il DMR radioamatoriale, ideato e progettato negli USA, è rappresentato dal network DMR-Marc, il quale ha scritto qualche regola non a caso, prevedendo cosa potesse succedere in futuro. Anche e soprattutto sulla base delle esperienze già vissute con AX.25, Reti packet radio NetRom e Thenet, TCP/IP, D-Star .....
Nel 2012 è arrivato in Italia, con la rete DMR-Italia.
Anche qui, per ovvietà, con poche ma chiare regole.

Nel 2015 è arrivato il network Brandmeister, che non aderisce a DMR-Marc e che forse pecca per non aver voluto introdurre qualche regola. Ha costruito una sua ottima rete tutta italiana, senza alcun punto di unione con il resto del mondo.
Si dice che il radioamatore russo abbia rubato alcuni codici a Motorola; se fosse vera questa ipotesi, si spiegherebbe come mai il network Brandmeister sia isolato, rispetto al resto delle comunicazioni DMR mondiali.

Ahimè, taluni radioamatori italiani si approfittano di questa mancanza di regole, per fare il proprio comodo ed hanno scambiato il TG222 come l'ennesima chat ad orario continuato, dove ci si incontra come al bar e ci si scambia chiacchiere in completa liberta'.

Ma, ahimè ancora, dobbiamo dire che non hanno tutta la colpa loro; la vera colpa, se mi è concesso, è proprio quella mancanza di regole !

Non so cosa succederà in futuro in Italia. Oggi, ci sono due ottime reti DMR separate, una Brandmeister ed una DMR-Marc.

A quale rete si riferiscono le lamentele ?

Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

Inserito il - 27/11/2016 : 12:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
ik0yyy ha scritto:

Giusto per dovere di completezza e cronaca.

Il DMR radioamatoriale, ideato e progettato negli USA, è rappresentato dal network DMR-Marc, il quale ha scritto qualche regola non a caso, prevedendo cosa potesse succedere in futuro. Anche e soprattutto sulla base delle esperienze già vissute con AX.25, Reti packet radio NetRom e Thenet, TCP/IP, D-Star .....
Nel 2012 è arrivato in Italia, con la rete DMR-Italia.
Anche qui, per ovvietà, con poche ma chiare regole.

Nel 2015 è arrivato il network Brandmeister, che non aderisce a DMR-Marc e che forse pecca per non aver voluto introdurre qualche regola. Ha costruito una sua ottima rete tutta italiana, senza alcun punto di unione con il resto del mondo.
Si dice che il radioamatore russo abbia rubato alcuni codici a Motorola; se fosse vera questa ipotesi, si spiegherebbe come mai il network Brandmeister sia isolato, rispetto al resto delle comunicazioni DMR mondiali.

Ahimè, taluni radioamatori italiani si approfittano di questa mancanza di regole, per fare il proprio comodo ed hanno scambiato il TG222 come l'ennesima chat ad orario continuato, dove ci si incontra come al bar e ci si scambia chiacchiere in completa liberta'.

Ma, ahimè ancora, dobbiamo dire che non hanno tutta la colpa loro; la vera colpa, se mi è concesso, è proprio quella mancanza di regole !

Non so cosa succederà in futuro in Italia. Oggi, ci sono due ottime reti DMR separate, una Brandmeister ed una DMR-Marc.

A quale rete si riferiscono le lamentele ?

Luca IK0YYY, Roma.

Certo, le "regole" da rispettare (e da far rispettare), sono a monte di tutto il resto, magari come cittadini prima e poi come OM. Argomento ancora più complesso dell'ham spirit che tiravo in ballo, e che ci porterebbe chissà dove, ben oltre il modesto obiettivo di un generale uso corretto del DMR del mio post. Concetto da me inutilmente pluri ribadito (alla nausea). Teniamo presente che siamo anche la "patria" di un tizio che si dilettava a fare QSO locali a 14.200 solo per la soddisfazione di dimostrare che (contento lui) lo poteva legalmente fare, in barba ai gentlemen agreements che regolano l'uso delle bande amatoriali. In quel caso, oltre alla figuraccia internazionale, ci siamo fatti conoscere sopratutto come quelli che le regole non sono in grado di farle rispettare. E non solo in radio purtroppo.
Rimane quindi il buonsenso, in mancanza di qualcos'altro di più efficace a disposizione.
Perchè, sempre emblematico riguardo le regole, ho fatto caso che fra le varie rubriche della rivista QST ce n'è una che riporta il trattamento che riservano a chi sgarra.
La ARRL, tramite la FCC (che mi pare un pò un'altra cosa rispetto al nostro MISE) colpisce veramente duro chi le regole non le rispetta, utenti, ditte che non fabbricano correttamente apparati etc. Scrivevano di un tizio che disturbava, ripetutamente e volontariamente, con frasi oscene il locale repeater: 10.000 dollari di multa, interdizione perpetua dall'uso e detenzione di apparati radio, licenza stracciata, e che se poi gli tornava l'idea etc.
Per la questione della disputa sulla gestione delle reti DMR: come utente posso solo sperare, e augurare, che tutto si sistemi. Non fosse altro con il buon senso.
73
Gabriele

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.