FORUM RADIOAMATORIALE - help ft1000mb + jt65
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 help ft1000mb + jt65
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 13:39:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Salve! Da qualche mese possiedo un FT1000MB. Oggi per la prima volta ho eseguito qualche prova con jt65, incoraggiato dagli articoli ecc.
Com interfaccia ho usato la stessa che ho per andare in psk31, rtty, cw.
Come programma in RTTY - PSK31 uso MIXW.
Per le prove in JT65 ho usato JT65_HF HB9HQX ver. 3.5.
Dato che per il psk31 ed rtty vado in afsk su porta packet, devo selezionare tasto packet e LSB.
Ho adattato a suo tempo l'interfaccia su connettore posteriore Packet dell'FT1000.
Ho pensato di fare lo stesso per il jt65, ma purtroppo avrei bisogno di packet + USB. Infatti vedo i messaggi di solito solo in questa posizione: se scelgo LSB non decodifico niente. E l'FT1000 non mi dà questa possibilità. Per caso potrei risolvere il problema entrando dal connettore RTTY, anzichè dal Packet?
Non ho fatto ancora alcuna prova con quel connettore. Attendo qualche schiarimento da quacuno più esperto. TNX i2SRM Michele





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 16:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
L'ingresso RTTY è dedicato solo per, appunto, l' RTTY.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2016 : 16:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Salve Michele,

purtroppo sul 1000MP l'ingresso RTTY è dedicato solo per questo modo operativo.
Si tratta di un ingresso FSK..quinidi inutilizzabile per JT65.
L'unica soluzione sarebbe entrare direttamente sull'ingresso microfono..a quel punto puoi utilizzare sia USB che LSB.

73
Giacomo
iK6ZDF




 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 07/11/2016 : 16:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Anche se non è per nulla intuitivo, anche sul 1000MP puoi settare lo "user mode".
Con quello non hai problemi.

Un esempio riportato da un noto produttore di interfacce afsk :
http://www.tigertronics.com/ft1000mp.htm

Specificatamente per i modi JT65 puoi usare questo setup (il programma, anche se è indicato il WSJT-x, non ha nessuna influenza nel setup del modo in questione, può essere anche quello di HB9HQX che è uguale) :
http://lea.hamradio.si/~s53rm/FT-1000MP%20WSJT.htm

Attenzione a capire se è necessario un aggiustamento della indicazione di frequenza (potresti trovare che devi sintonizzare a 1.5 KHz di differenza). Servono un po' di prove ...

73




Modificato da - I2BRT in data 07/11/2016 17:00:36

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 21:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Ciao Michele premi il tasto pkt fino a quando smette di lampeggiare e ti ritrovi in usb
Nerino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2016 : 22:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho seguito le istruzioni per i settaggi. Effettivamente ora ricevo in USB, anche se rimane insieme a USER acceso LSB e PKT, per cui finalmente vedo comporsi i messaggi. Tuttavia non va in TX: il led dell'interfaccia mi assicura che è stato chiuso il contatto alla porta Packet, il programma mi dice TX in progress, ma non si passa in trasmissione, come se non venisse passato audio all'ingresso in TX, ma ascolto il mio segnale nell'uscita audio pc (ho messo lì in parallelo l'uscita verso la porta PACKET). La configurazione Sound del programma: Input device: dispositivo ingresso; Output device: Altoparlanti





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2016 : 01:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:

Ho seguito le istruzioni per i settaggi. Effettivamente ora ricevo in USB, anche se rimane insieme a USER acceso LSB e PKT, per cui finalmente vedo comporsi i messaggi. Tuttavia non va in TX: il led dell'interfaccia mi assicura che è stato chiuso il contatto alla porta Packet, il programma mi dice TX in progress, ma non si passa in trasmissione, come se non venisse passato audio all'ingresso in TX, ma ascolto il mio segnale nell'uscita audio pc (ho messo lì in parallelo l'uscita verso la porta PACKET). La configurazione Sound del programma: Input device: dispositivo ingresso; Output device: Altoparlanti




Hai il led dell'interfaccia che ti segnala che il suo circuito e' stato attivato per chiudere il contatto del PTT verso massa, non che il contatto e' stato effettivamente chiuso.

Puoi fare la prova indicata da Rick IU2FGB in altro post sulla presa Packet

Prova a mettere un filo tra il pin2 e il pin 3 (un ponticello) e vedi se l'apparato va in trasmissione.

Di solito le interfacce con circuiteria con il solo optoisolatore non ce la fanno a chiudere il PTT dell'FT-1000MP.
Occorre un circuito più elaborato. Varie soluzioni si trovano in internet (aggiunta di un transistor oppure sostituzione con relè reed oppure altre)

73, Crispino i5xww





 Messaggi: 2709  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2abj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2016 : 18:36:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2abj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2abj Invia a ik2abj un Messaggio Privato
Ha ragione Crispino io ho dovuto aggiungere un transistor , l'opto non riusciva a mandarlo in trasmissione
Nerino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2016 : 11:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Dopo aver rifatto i settaggi sul programma, nessuna difficoltà ad andare in trasmissione. Era la scelta RTS/DTR sulla COM1.
Sfortunatamente il mio FT1000MB si rifiuta di collaborare: sarà uno di prima serie, per cui:
- non va in Packet USB: continuando a premere PACKET non si commuta in USB (all'ascolto tutto resta uguale e comunque non si ascolta alcun beep). Si alterna LSB con FM.
- Anche scegliendo EASY SET in USER (3 scelte: FAX, SSTV, OFF), non cambia nulla: il tasto Packet premuto più di qualche secondo non cambia stato, e nemmeno con USER.
- L'unico modo per cambiare ascolto, è quello di settare USER in uno dei modi proposti dai siti menzionati qui sopra. Ad es. questo:
MODE = PKT LO
Disp Offset = +2125
RX-PLL = +2210
RX-CAR = 452.790
TX-PLL = +2210
TX CAR = 452.790.
Tuttavia fanno tutti riferimento a valori in TX che non ho: posso impostare tutti i valori suggeriti, ma non il TX CAR: questo si ostina a non poter scendere al di sotto di 456.300. Perciò ora decodifico benissimo i vari messaggi, ma alla mia risposta o a un mio CQ nessun cenno di ricezione.
L'unica possibilità che mi resta a questo punto è di entrare dall'interfaccia direttamente nello spinotto del microfono, andando direttamente in USB.
"Se ho sbagliato, mi corriggerete"
73 I2SRM




Modificato da - i2srm in data 10/11/2016 11:11:46

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2016 : 23:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Non avendo possibilità con i settaggi ho scollegato l'interfaccia dalla presa packet e ho collegato uscita audio a Phone Patch, ingresso audio a uscita audio e PTT a PTT, tutto sul retro dell'apparato. Cosi posso andare in USB per i modi digitali. Provato oggi per psk31 e JT65. Diversi qso. Mi resta da testare CW e rtty. Credo comunque aver risolto. Graditi ulteriori suggerimenti in ogni caso. Non ho dovufo scollegare microfono. 73




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2016 : 23:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

Ciao.
Anche se non è per nulla intuitivo, anche sul 1000MP puoi settare lo "user mode".
Con quello non hai problemi.

Un esempio riportato da un noto produttore di interfacce afsk :
http://www.tigertronics.com/ft1000mp.htm

Specificatamente per i modi JT65 puoi usare questo setup (il programma, anche se è indicato il WSJT-x, non ha nessuna influenza nel setup del modo in questione, può essere anche quello di HB9HQX che è uguale) :
http://lea.hamradio.si/~s53rm/FT-1000MP%20WSJT.htm

Attenzione a capire se è necessario un aggiustamento della indicazione di frequenza (potresti trovare che devi sintonizzare a 1.5 KHz di differenza). Servono un po' di prove ...

73


Rick scusami se mi permetto...sicuramente (forse) non è questo il caso...ma consiglierei agli utilizzatori del 1000mp per i vari modi digitali e altro, di dedicare un po' di tempo alla lettura di un "vecchio" PDF che scrisse un tal iw1awh (bho...chi è costui?)... non sono a conoscenza di versioni più aggiornate di questa :

http://media.wix.com/ugd/1f6165_b96...21a09d09.pdf

...magari se hai occasione di sentire AWH chiedigli se ne ha una più recente

--->"gatto del cheshire" mode ON




  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2016 : 18:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
A iz0icm

Ho letto il messaggio a "Rick". In quanto promotore dell'help, mi sia permesso d'intervenire.
Ho scaricato l'articolo sull' FT1000 linkato; letto un po' frettolosamente per vedere se qualcosa mi fosse sfuggito principalmente sui settaggi da eseguire sul transceiver. Nulla di nuovo. In precedenza avevo impiegato vari giorni nel fare e rifare sempre le stesse manovre, con varianti di poco conto, ecc.
Evidentemente sfugge che io ho un FT1000 prima serie e non un FT1000 mark V!
Non conosco il secondo, e certo non me lo procurerò per apprezzarne le differenze!
Con l'apparato in mio possesso non posso eseguire queste manovre. Il menu easy set non ha tutti quei modi elencati in tabella: solo OFF, SSTV, FACS.
Inoltre nella voce TXCAR come già specificato non riesco a scendere al di sotto di 456300.
Quindi non mi è restato altro che eseguire le connessioni come descritto.
A meno che non esista la possibilità di un aggiornamento firmware che non conosco.
73





Modificato da - i2srm in data 12/11/2016 18:12:37

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2016 : 23:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:

A iz0icm

Ho letto il messaggio a "Rick". In quanto promotore dell'help, mi sia permesso d'intervenire.
Ho scaricato l'articolo sull' FT1000 linkato; letto un po' frettolosamente per vedere se qualcosa mi fosse sfuggito principalmente sui settaggi da eseguire sul transceiver. Nulla di nuovo. In precedenza avevo impiegato vari giorni nel fare e rifare sempre le stesse manovre, con varianti di poco conto, ecc.
Evidentemente sfugge che io ho un FT1000 prima serie e non un FT1000 mark V!
Non conosco il secondo, e certo non me lo procurerò per apprezzarne le differenze!
Con l'apparato in mio possesso non posso eseguire queste manovre. Il menu easy set non ha tutti quei modi elencati in tabella: solo OFF, SSTV, FACS.
Inoltre nella voce TXCAR come già specificato non riesco a scendere al di sotto di 456300.
Quindi non mi è restato altro che eseguire le connessioni come descritto.
A meno che non esista la possibilità di un aggiornamento firmware che non conosco.
73




L'ironia non è mai stata un elemento distintivo per molti OM ... infatti ho sbagliato IO (IO=IZ0ICM) a non usare il solito tag <ironic mode on> ... bha !!!

Ho postato il "vecchio documento" di Rick a Rick (è sempre lui, è l'autore), al solo scopo di suggerire (ironicamente) qualche potenziale elemento in più... non per altro e tu te la sei presa a male ... bha !!!

Puoi serenamente non procurarti un "mark V" e visto che hai brillantemente risolto, ti auguro i migliori DX nei modi digitali.

Peraltro nelle ultime due settimane ho ricevuto anche 1 messaggio e 2 email di 3 diversi colleghi OM che mi chiedevano un aiuto simile al tuo, quindi ho pensato che poteva essere utile in senso generale ri-divulgare un documento molto ben fatto.

Vista l'aria, me ne torno molto volentieri in QRX(T).





  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 14/11/2016 : 10:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz0icm ha scritto:
...cut...
Ho postato il "vecchio documento" di Rick a Rick (è sempre lui, è l'autore), al solo scopo di suggerire (ironicamente) qualche potenziale elemento in più...
...cut...


CIAO LIBERO !
Che piacere rileggerti (spero che la cosa accada nuovamente più di frequente come era un tempo).
Non ho risposto in tempo al tuo post, scusami, avrei intercettato la tua ironia hi .
Sfortunatamente ho passato un periodo decisamente negativo, sto cercando di riprendermi, non sono ancore attivo come un tempo ma essere qui sul forum quando riesco mi aiuta.




Per Michele I2SRM :
sfortunatamente pare, da quanto mi è capitato di leggere in rete, che effettivamente di revisioni di FT-1000MP (l'RTX prodotto da YAESU dopo l'FT-1000 e prima dell' FT-1000mp Mark-V) pare ce ne siano alcune con alcune differenze.
Il Mark-V introduce cinque novità rispetto al 1000mp (da li il nome di 5) e accumula tutte le modifiche fatte al precedente migliorando alcune parti.
Non ho mai avuto il 1000 ne il 1000mp, non ho esperienza diretta essendo stato possessore solo di un MK-V, quanto sopra è quello che mi è capitato di leggere in rete. Sicuramente il range di frequenze di iniezione della carrier del MK-V è diverso dalle possibilità dell'MP.

Mi pare di aver letto che anche altri avevano riscontrato che su alcuni MP erano presenti valori diversi dei menù dello stesso modello. Non so se sia mai esistito un update firmware (per il 1000 esisteva la possibilità di cambiare la Eprom, cosa che però non è presente nel MK-V che quindi non risulta essere aggiornabile ne via hardware ne via software).

Dubito che sia una strada percorribile quella di cercare l'aggiornamento, se esistesse, anche perché immagino sarebbe probabilmente diverso anche qualche cosa a livello di board.

Mi sembra comunque strano che non si riesca a cambiare nulla con il menù apposito ... dovresti comunque trovare le differenze !Q
Mi viene da chiederti se dopo aver cambiato i parametri, li hai memorizzati (e magari anche spento e riacceso l'RTX) ...

L'idea di usare la SSB (USB/LSB) va sicuramente bene (specie per la RX) ma anche il fatto che il microfono risulti disconnesso è in contraddizione con quanto asserito dal manuale (la presa patch posteriore sembra in parallelo ...) . Eventualmente se ti trovi comunque bene con il setup attuale, verifica solo che effettivamente il microfono sia veramente inibito per evitare che tu trasmetta anche segnali non desiderati e poi via così :-) !

Mi spiace non poter dare altri indicazioni ma non avendo mai avuto quel modello rischierei di portarti magari fuori strada.
73.




Modificato da - I2BRT in data 14/11/2016 10:25:36

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.