FORUM RADIOAMATORIALE - Stilo HF mobile ECO ANTENNE orizzontale?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Stilo HF mobile ECO ANTENNE orizzontale?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0XCC

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2016 : 21:32:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato

C'è qualcuno che mi spiega perchè questo stilo HF per mobile della ECO ANTENNE ha uno strano bullone alla base (in ottone come lo stub di taratura alla sommità) che non mi da la possibilità di fissarlo su una comune base d'antenna?

Lo stilo non sembra neanche avvitato sulla testa del bullone: malgrado giri non riesco a toglierlo.

Sembra essere una realizzazione di fabbrica visto che anche gli altri 4 stili hanno la stessa identica cosa realizzata con precisione.

In origine su che base andava montato?

E' forse un vecchio modello del kit della ECO ANTENNE?

Tnx & 73 de Stefano, IKØXCC.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 23/07/2024

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 07/10/2016 : 21:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buonasera,

Mai visto prima d'ora, ho un set di stili per le 5 bande HF classiche e i 6m con il classico supporto a molla.

Gli stessi stili venivano usati dalla Ecoantenne come radiali accordiati per antenne verticali.

Non sarà stato per caso usato con un altro identico per fare una specie di Buddipole?

Paolo

Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7cmw

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2016 : 22:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7cmw Invia a iw7cmw un Messaggio Privato
Ciao Stefano
se non ricordo male la ECOANTENNE fece una sorta di HB9
bibanda che "lavorava" sui 20 & 40 metri.
Era un'antenna chiaramente per uso portatile ed usava quei stili .
Spero che la memoria non mi ha tradito.
Buona serata

Francesco iw7cmw

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: grottaglie  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/05/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2016 : 22:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao
quei stili erano usati come radiatori caricati, uno per banda, di una verticale multibanda.

Non sono quelli per l' utilizzo /M che invece sono simili ma senza ovviamente quel bullone.

Per eliminarlo puoi con un trapano, magari a colonna, ed una piccola punta forare delicatamente in corrispondenza della punzonatura di blocco del bullone

ciao
mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 611  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9cog

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2016 : 22:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato
Ho il kit veicolare completo della Eco antenne e gli stili hanno , alla base , una filettatura da 8 mm come da foto che allego .
Sicuramente gli stli di cui alla foto del collega XCC avranno subito modifiche da parte di chi li possedeva precedentemente per usi diversi o personalizzati .

Immagine:

105,67 KB

Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1069  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0XCC

Inserito il - 07/10/2016 : 22:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Ciao
quei stili erano usati come radiatori caricati, uno per banda, di una verticale multibanda.

Non sono quelli per l' utilizzo /M che invece sono simili ma senza ovviamente quel bullone.

Per eliminarlo puoi con un trapano, magari a colonna, ed una piccola punta forare delicatamente in corrispondenza della punzonatura di blocco del bullone

ciao
mike mdu

Giusto! Lo stilo unito al bullone in questo modo lavora in orizzontale e i 5 stili in mio posso sono allora radiali caricati di una verticale.

Grazie.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0XCC

Inserito il - 07/10/2016 : 22:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

Ciao

ciao
mike mdu

La punzonatura non c'è: nella foto si vede male ma è un foto di 1,5 mm di diametro (che mi è servito anche per farci entrare lo svitol) da cui vedo girare il pezzo di stilo contenuto nella testa del bullone: mi aspettavo una filettatura ma invece è tutto liscio.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0XCC

Inserito il - 07/10/2016 : 22:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato
iw7cmw ha scritto:

Ciao Stefano
se non ricordo male la ECOANTENNE fece una sorta di HB9
bibanda che "lavorava" sui 20 & 40 metri.
Era un'antenna chiaramente per uso portatile ed usava quei stili .
Spero che la memoria non mi ha tradito.
Buona serata

Francesco iw7cmw

ricordo qualcosa di quello che dici ma nel mio caso ho 5 stili (come il kit di it9cog, con uno stilo per banda) ma tutti di lunghezze leggermente diverse tra loro e pure con cariche diverse.

ik0zio

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2016 : 16:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Confermo quanto detto anche da altri, gli stili in questione erano
i radiali caricati di una verticale, li ho avuti.
Nessuna modifica.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8dxb

Inserito il - 09/10/2016 : 17:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8dxb Invia a iz8dxb un Messaggio Privato
Questo bullone apparteneva ad una antenna verticale asay al quale si fissavano i radiali.
Gli stessi radiali possono essere utilizzati come antenne da auto.
Ti offro 5 euro se mi vendi il bullone...a me ne manca uno alla mia verticale !!!

73
Maurizio

Firma di iz8dxb 
IZ8DXB
A meno di non essere eschimesi si è sempre meridionali di qualcuno.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0XCC

Inserito il - 09/10/2016 : 19:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato

Alla fine ci sono riuscito a toglierlo con l'aiuto di giraviti a taglio sempre più grossi inseriti tra bullone e stilo mentre lo ruotavo.

Sorpresa: sullo stilo niente filettatura e anche le sue dimensioni più piccole (5 x 10 mm) rispetto a quelle di un stilo veicolare.

Comunque la cosa curiosa è che hanno adottato radiali con possibilità di taratura.

Grazie a tutti per informazioni e l'aiuto

IK0XCC

Inserito il - 09/10/2016 : 19:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato
iz8dxb ha scritto:

Questo bullone apparteneva ad una antenna verticale asay al quale si fissavano i radiali.
Gli stessi radiali possono essere utilizzati come antenne da auto.
Ti offro 5 euro se mi vendi il bullone...a me ne manca uno alla mia verticale !!!

73
Maurizio

Maurizio, contattami in privato via email.

IZ8QNS

Inserito il - 09/10/2016 : 20:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Io credo che si potrebbero filettare quei tubetti (se sono pieni).

Modificato da - IZ8QNS in data 09/10/2016 20:54:36

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0XCC

Inserito il - 09/10/2016 : 22:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

IK0XCC ha scritto:

Alla fine ci sono riuscito a toglierlo con l'aiuto di giraviti a taglio sempre più grossi inseriti tra bullone e stilo mentre lo ruotavo.
Sorpresa: sullo stilo niente filettatura e anche le sue dimensioni più piccole (5 x 10 mm) rispetto a quelle di un stilo veicolare.
Comunque la cosa curiosa è che hanno adottato radiali con possibilità di taratura.
Grazie a tutti per informazioni e l'aiuto

E allora, grazie a te, possiamo dedurre due cose:
1) che non è possibile usarli come antenne per auto perchè all'interno non c'è la filettatura quindi non è possibile avvitarli a qualche base;
2) che non conviene neanche usarli come radiali perchè, considerando che non hanno filettatura e il tubetto è liscio, con le vibrazioni del vento si può sfilare lo stilo nero (come hai fatto tu) e combinare qualche guaio volando chissà dove.
Grazie mille.
Paolo i8ixo

Il mio progetto è utilizzarli per uso veicolare: cercherò una base che monta stili da 5 mm (i veri stili veicolari ECO sono da 8 mm) e si bloccano con una vite a brugola, credo che una vecchia Caletti vada bene.

Si giusto quello che dici che per effetto delle vibrazioni causati dal vento si possono sfilare se montati come radiali di una verticale, ma ti posso dire che ho fatto molta fatica a toglierne uno con l'aiuto di una morsa e, come diceva un collega sempre in questo post, confermo che c'è un ribattino, che anche se piccolo impedisce la rotazione e senza rotazione non uscirà mai.

iz0khz

Inserito il - 09/10/2016 : 22:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Possiedo tutta la serie di stili HF+50+Vhf con tanto di base a molla.
La mia domanda è questa:sei sicuro che quello stilo ha la stessa costruzione della versione radiante?
Se fai una foto più dettagliata delle spire e relative misure potremmo confrontarlo con i miei.

seventitrè originali,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0XCC

Inserito il - 11/10/2016 : 22:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0XCC Invia a IK0XCC un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Possiedo tutta la serie di stili HF+50+Vhf con tanto di base a molla.
La mia domanda è questa:sei sicuro che quello stilo ha la stessa costruzione della versione radiante?
Se fai una foto più dettagliata delle spire e relative misure potremmo confrontarlo con i miei.

Credo che, per abbattere i costi di produzione, abbiano evitato di realizzare 2 tipi di antenne differenti nella parte elettrica sigillata, la sola differenza si potrebbe ipotizzare sulla lunghezza del tondino mobile in ottone per la taratura.

Grazie per la possibilità di confrontarli con i tuoi. Prossimamente farò dei test strumentali per identificare gli stili in relazione alla banda (ora sono senza etichetta) e ti passo le misure/distanze e foto.

seventitrè originali,iz0khz
[/quote]

Modificato da - IK0XCC in data 11/10/2016 22:14:50

iz0khz

Inserito il - 11/10/2016 : 22:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Aspetto in trepidante (mica vero...) attesa del tuo report.
E poi confrontiamo.

seventitrè stilizzati,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 11/10/2016 22:36:00

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.