FORUM RADIOAMATORIALE - IFR 1200 S
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IFR 1200 S
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2016 : 21:14:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Buonasera vorrei usare l' IFR 1200s come oscilloscopio (fino a 1 MHz)
ma non riesco a impostarlo... ho il manuale in Inglese
qualcuno sa darmi le dritte vorrei lasciare spento sia il generatore che il ricevitore,
dovrei misurare un segnale audio per cercare il guasto in un amplificatore
di una vecchia autoradio pioneer
Grazie

73 Sergio IZ1HLT






 Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2016 : 00:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

Vertical V/DIV posizione 1 (1 vpp divisione)
Horizzontal Ms/DIV posizione 1 (1 Ms divisione)
Squelch chiuso in modo che non passino segnali
Switch Ac-Gnd-Dc, non in GND, in funzione di cosa devi misurare.

Non importa come stia messo (gen o rec) in questo modo effettui la misura che desideri.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2016 : 08:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Ciao Dave, ho seguito le tue istruzioni, posizionato interruttore su DC e inserito in ingresso SCOPE una tensione di 12 volt di una batteria 12 Volt 6Ah cha da una tensione di 12.4 Volt su multimetro fluke....ma non visualizza niente purtroppo...
73 Sergio IZ1HLT

ix1ixg ha scritto:

Ciao Sergio,

Vertical V/DIV posizione 1 (1 vpp divisione)
Horizzontal Ms/DIV posizione 1 (1 Ms divisione)
Squelch chiuso in modo che non passino segnali
Switch Ac-Gnd-Dc, non in GND, in funzione di cosa devi misurare.

Non importa come stia messo (gen o rec) in questo modo effettui la misura che desideri.

Ciao a Tutti, Dave.






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2016 : 16:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

ma la traccia senza segnali in ingresso la vedi ? Se inserisci 12 vdc con 1 V/Div la traccia sparisce sopra o sotto (in funzione della polarità) il range che è di + & - 4 V... nelle posizioni che ti ho indicato tocca il probe con le dita, dovresti visualizzare il ronzio di rete, chiaramente senza toccare nulla, dovrebbe essere presente la traccia in centro allo schermo (la posizione la regoli con Vert Pos.)

P.S. chiaramente discorso riferito ad ua sonda X1...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2016 : 18:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Ciao Dave,

lo squech e' chiuso e sono su Mode REC ,vedo la traccia, se commuto su GEN
vedo il segnale ( impulso del generatore), sono i DC collego la sonda a una batteria ricaricabile da 12 volt ma la traccia rimane piatta non si muove...,anche invertendo la polarita'.Non c'e un comando per attivare l'oscilloscopio escludendo generatore e ricevitore?

grazie 73 Sergio

ix1ixg ha scritto:

Ciao Sergio,

ma la traccia senza segnali in ingresso la vedi ? Se inserisci 12 vdc con 1 V/Div la traccia sparisce sopra o sotto (in funzione della polarità) il range che è di + & - 4 V... nelle posizioni che ti ho indicato tocca il probe con le dita, dovresti visualizzare il ronzio di rete, chiaramente senza toccare nulla, dovrebbe essere presente la traccia in centro allo schermo (la posizione la regoli con Vert Pos.)

P.S. chiaramente discorso riferito ad ua sonda X1...

Ciao a Tutti, Dave.






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2016 : 21:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

il comportamento che descrivi si verifica se il commutatore vertical seleziona un valore nella sua metà sinistra, in pratica visualizzi l' uscita del demodulatore, utilizzando i parametri nella metà destra il canale verticale viene collegato all' ingresso scope... ti allego una immagine del settaggio corretto, giusto per evitare incomprensioni, con tale configurazione qualsiasi altro intervento sullo strumento diventa inifluente (sempre che la mia scarsa memoria non mi inganni), una volta resa visibile la traccia impostandone eventualmente la posizione, toccando il probe con il dito dovresti visualizzare il ronzio residuo... Il comando che cerchi è proprio il commutatore vertical, altro non mi pare proprio presente in quello strumento.

Immagine:

88,25 KB

Ciao a Tutti, Dave.







 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2016 : 20:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Ciao Dave, devo ringraziarti, finalmente funziona come oscilloscopio,
ho collegato la sonda e ora visualizza una tensione continua 12 Volt e rumore toccano il centrale della sonda.

Grazie ancora 73 Sergio
ix1ixg ha scritto:

Ciao Sergio,

il comportamento che descrivi si verifica se il commutatore vertical seleziona un valore nella sua metà sinistra, in pratica visualizzi l' uscita del demodulatore, utilizzando i parametri nella metà destra il canale verticale viene collegato all' ingresso scope... ti allego una immagine del settaggio corretto, giusto per evitare incomprensioni, con tale configurazione qualsiasi altro intervento sullo strumento diventa inifluente (sempre che la mia scarsa memoria non mi inganni), una volta resa visibile la traccia impostandone eventualmente la posizione, toccando il probe con il dito dovresti visualizzare il ronzio residuo... Il comando che cerchi è proprio il commutatore vertical, altro non mi pare proprio presente in quello strumento.

Immagine:

88,25 KB

Ciao a Tutti, Dave.








  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2016 : 23:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
...di nulla figurati.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.