FORUM RADIOAMATORIALE - Abbinare Sdr ad un Rtx info
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Abbinare Sdr ad un Rtx info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2016 : 18:27:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Cercherò di essere conciso e chiedo un consiglio da quanti ne sanno più di me.
Da qualche tempo sto giocherellando con un ricevitore RTL sdr che ho abbinato ad un ft 817 semplicemente con un deviatore di antenna ( relay!!!) comandato dal PTT della radio.
Ora vorrei riuscire a ricevere con entrambi e trasmettere chiaramente con lo Yaesu.
In rete ho trovato schemi molto semplici di splitter per una antenna e più Rx ,uno per tutti quelli del buon IVO, ma nessuno gestisce la parte Tx.
Ora la domanda.....
In un unico circuito posso abbinare lo splitter e due relay comandati dalla radio in modo da cortocircuitare l'sdr a Massa bypassare lo splitter e collegare l'antenna direttamente all'817?
Ci potrebbero essere problemi di ritorno RF verso sdr?
Inoltre utilizzando rele da diciamo 10A si riesce a gestire un centinaio di watt?

Ho buttato giù una prima bozza che posterò non appena a casa ma intanto volevo sapere cosa ne pensate.
Chiaramente parlo di autocostruzione sul mercato sicuramente ci sono già belle e pronte

Grazie per aver letto






 Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2016 : 22:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di Iw0fpn

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Cercherò di essere conciso e chiedo un consiglio da quanti ne sanno più di me.
Da qualche tempo sto giocherellando con un ricevitore RTL sdr che ho abbinato ad un ft 817 semplicemente con un deviatore di antenna ( relay!!!) comandato dal PTT della radio.
Ora vorrei riuscire a ricevere con entrambi e trasmettere chiaramente con lo Yaesu.
In rete ho trovato schemi molto semplici di splitter per una antenna e più Rx ,uno per tutti quelli del buon IVO, ma nessuno gestisce la parte Tx.
Ora la domanda.....
In un unico circuito posso abbinare lo splitter e due relay comandati dalla radio in modo da cortocircuitare l'sdr a Massa bypassare lo splitter e collegare l'antenna direttamente all'817?
Ci potrebbero essere problemi di ritorno RF verso sdr?
Inoltre utilizzando rele da diciamo 10A si riesce a gestire un centinaio di watt?

Ho buttato giù una prima bozza che posterò non appena a casa ma intanto volevo sapere cosa ne pensate.
Chiaramente parlo di autocostruzione sul mercato sicuramente ci sono già belle e pronte

Grazie per aver letto


No ho capito lo Splitter e un eventuale rele da 10 A ...

Prendi la IF a 68 MHz e la invii alla chaivetta RTL, avrai un doppio ricevitore FT817 di cui uno con span di 2 MHz, un panadapter molto economico ma perfettamente funzionante. http://www.radioamatoripeligni.it/i...nadapter.htm






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2016 : 08:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Buongiorno,
eccomi di nuovo qui, questa volta da casa, cercherò di spiegarmi meglio!!!
Allora quello che volevo realizzare era una specie di SwitchBox con inserito all'interno uno splitter di antenna.



Immagine:

107,17 KB

Scusate lo schema , ma è stato buttato giù al volo.......

Volevo sapere se poteva funzionare e soprattutto in fase di "assemblaggio" quali precauzioni prendere per evitare RF vagante etc.etc.

Se poi avete provato soluzioni diverse e migliori qualsiasi consiglio è ben accetto.

P.s.
Grazie IVO per la risposta spero di essere stato più preciso questa volta.
Per il panadapter ho già implementato il classico convertitore 455 Khz. 12 Khz e va bene...volevo fare qualcosa di generico per provare in seguito altri ricevitori SDR e trasmettere con la Radio.









  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2016 : 15:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Iw0fpn ha scritto:

Buongiorno,
eccomi di nuovo qui, questa volta da casa, cercherò di spiegarmi meglio!!!
Allora quello che volevo realizzare era una specie di SwitchBox con inserito all'interno uno splitter di antenna.



Immagine:

107,17 KB

Scusate lo schema , ma è stato buttato giù al volo.......

Volevo sapere se poteva funzionare e soprattutto in fase di "assemblaggio" quali precauzioni prendere per evitare RF vagante etc.etc.

Se poi avete provato soluzioni diverse e migliori qualsiasi consiglio è ben accetto.

P.s.
Grazie IVO per la risposta spero di essere stato più preciso questa volta.
Per il panadapter ho già implementato il classico convertitore 455 Khz. 12 Khz e va bene...volevo fare qualcosa di generico per provare in seguito altri ricevitori SDR e trasmettere con la Radio.






Bho !! non ci arrivo.
dando un occhiata allo schema non ho capito a cosa serve lo spilitter...
hai un RX SDR e un RTX yaesu.. ti occorre un COR, una commutazione automatica RF come quelle usate per gli amplificatori lineari.... avrai l'SDR in ricezione e appena passi in TX verra bypassato. Basta un rele doppio scambio, uno scambio commuta l'antenna RTX-SDR con l'altro, se vuoi stare tranquillo porti a massa l'ingresso SDR.


Immagine:

171,44 KB


Immagine:

68,35 KB






  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2016 : 16:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Ascolta Ivo ti ha consigliato bene
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2016 : 17:08:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:
...

Bho !! non ci arrivo.
dando un occhiata allo schema non ho capito a cosa serve lo spilitter...
hai un RX SDR e un RTX yaesu.. ti occorre un COR, una commutazione automatica RF come quelle usate per gli amplificatori lineari.... avrai l'SDR in ricezione e appena passi in TX verra bypassato. Basta un rele doppio scambio, uno scambio commuta l'antenna RTX-SDR con l'altro, se vuoi stare tranquillo porti a massa l'ingresso SDR.



Ciao Ivo,

anche io prima dell'estate avevo pensato ad uno switch simile a quello che ha postato FPN dopo aver visto lo splitter sul tuo sito web.
La necessità nel mio caso, era quella di ascoltare sia l'SDR che il Tentec Eagle, mentre in TX l'SDR dovrebbe essere escluso.
Per il mio Tentec è disponibile sia la modifica IF che quella RX-OUT (una esclude l'alltra) ma nessuna delle due modifiche permette al piccolo SDR-PLAY di campionare i 10MHz di banda.
Penso che la necessita sia sostanzialmente quella di rimare in ascolto con proprio RTX mentre con il panadapter si può andare in giro (a vista) per tutta la banda.
Messa così la richiesta di iw0fpn, che è anche la mia, ha senso.

Grazie e 73'
Enzo
iw7dmh






  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 25/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2016 : 17:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Intanto grazie per l'interesse...
Grazie ad Enzo per aver espresso in modo più chiaro quanto volevo fare.
L'intento è proprio quello ...prima di mettere mano al saldatore chiedevo se c'erano delle precauzioni da prendere nello sviluppo del circuito ( tipo racchiudere lo splitter in una schermatura ad esempio).
Lo schema è mooooolto provvisorio e come giustamente Ivo fa notare manca tutta la parte per la gestione dei rele ma è cosa da letteratura.
Ricevere con due apparati con la stessa antenna e trasmettere con uno solo mettendo l'altro " al sicuro"......questo è quello che proverò a fare
Grazie ancora per aver letto e per la pazienza






Modificato da - Iw0fpn in data 24/09/2016 17:36:57

  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2016 : 17:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Iw0fpn ha scritto:
...
Lo schema è mooooolto provvisorio e come giustamente Ivo fa notare manca tutta la parte per la gestione dei rele ma è cosa da letteratura.
...

Perdonate l'altra domanda banale, ma per lo switch non si può usare l'uscita TX della radio? Intendo quella che si usa per mandare in TX i lineari esterni.

Ancora 73'






  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 25/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ymh

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/09/2017 : 10:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ymh un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
Vorrei "riesumare" questa discussione visto l'interesse a costruire un semplice sistema che consenta l'ascolto con due rtx contemporaneamente (in modo da simulare un doppio ricevitore) e la trasmissione con uno dei due senza rischiare di distruggere l'altro.
Qualcuno può raccontare esperienze costruttive ed eventuali suggerimenti?
Gradite sarebbero, ovviamente, le immagini.
Grazie e cordiali 73.
Tom






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Arezzo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 18/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2017 : 17:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Buonasera Tom e a tutti i frequentatori del forum.
Scusa il ritardo nella risposta ma il lavoro....
Sono fuori casa quindi ti risponderò senza ausilio di immagini.
Ho provato quanto esposto precedentemente affinando il circuito provandolo sul campo.
sono partito con il circuito abbozzato a mano e comandato direttamente dalla radio e ho anche implementato il circuito COR proposto dal grande Ivo.
Ho anche montato lo splitter dello stesso con ottimi risultati.
Alla fine della storia però sono tornato al comando diretto tramite PTT della radio ho aggiunto un ritardo di circa 100 ms sulla commutazione ed un controllo sul PTT INIBIT per evitare di friggere l'SDR ed ho utilizzato uno splitter bello e pronto della minicircuit.
Il tutto funziona decentemente e mi ha permesso di testare diverse tipologie di SDR, circuito di preselezione e preamplificatori comparandoli direttamente con l'Rtx abbinato.
Purtroppo sono fuori per lavoro e spero che queste poche righe ti siano di aiuto.
Comunque per qualsiasi info la mia mail è qui sul forum!!!
Un saluto
Tiziano






  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5ymh

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2017 : 00:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ymh un Messaggio Privato
Buonasera e grazie per la risposta.
Proverò iniziando a costruire uno splitter per ... vedere l'effetto che fa
Concordo con l'utilizzo del uscita ptt (quella per il pilotaggio dell'amplificatore, giusto?) che è certamente più sicura.
Ti sarei grato se potessi fornirmi qualche informazione per un eventuale acquisto dello splitter (modello e fornitore).
Cordiali 73
Tom






Modificato da - ik5ymh in data 13/09/2017 00:16:31

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Arezzo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 18/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.