FORUM RADIOAMATORIALE - Attenuatore di Segnale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Attenuatore di Segnale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU1AKG

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2016 : 11:16:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1AKG Invia a IU1AKG un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti,
Tra 15 giorni, nella mia sezione, verrà svolta una gara di radiocaccia (per me la prima, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare...HI)
Mi sono già costruito un direttiva V/U, la radio c'è (baofeng-UV82) ma mi mancano ancora un paio di cose:
Lo s-meter e l'attenuatore di segnale.
Quest'ultimo vorrei costruirmelo io: qualcuno potrebbe "passarmi" il progetto per la sua realizzazione?
Qualcuno ha in vendita lo s-meter?

Grazie 1000 per la vostra cortese attenzione.

IU1AKG Fabrizio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Defendente di Cervasca  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/02/2014  ~  Ultima visita: 13/01/2022

IU1AKG

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2016 : 11:54:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1AKG Invia a IU1AKG un Messaggio Privato
Stavo pensando anche ad un Misuratore di Campo;
Qualcuno ne ha uno in vendita o dei progetti per la sua realizzazione?

Grazie ancora...

IU1AKG Fabrizio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: San Defendente di Cervasca  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 24/02/2014  ~  Ultima visita: 13/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2016 : 11:12:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Caro Fabrizio ... proprio in occasione di una RADIO-CACCIA ho provato quanto segue :

Cerca di immaginare due compensatori in aria, collegati coassialmente uno dietro l'altro.

L'accoppiamento fra i due dovrebbe essere in contro-fase …
cioè in modo che entrambi dovrebbero essere a metà' corsa:
uno, ruotando in senso orario, incrementa la sua capacità, mentre l'altro diminuisce.
Si ottiene uno sfasamento di 180° fra i due. – FIG 1

Collegandoli secondo lo schema di FIG.2, cosa dovrebbe succedere ?

Quando il Cv verticale e' alla sua max capacità ,
l'altro è alla sua minima:
verso l’apparato la tensione RF e' prossima allo zero.

Al contrario, quando il Cv verticare e' alla sua minima capacità, l'altro e' alla sua max,
con il risultato che quasi tutta la tensione RF dell'antenna va sul RTX.
Il tutto dovrebbe risultare come una attenuazione graduale e continua, in funzione della rotazione.

Saluti : Pietro (I0YLI)

Messaggio di IU1AKG

Buon giorno a tutti,
Tra 15 giorni, nella mia sezione, verrà svolta una gara di radiocaccia (per me la prima, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare...HI)
Mi sono già costruito un direttiva V/U, la radio c'è (baofeng-UV82) ma mi mancano ancora un paio di cose:
Lo s-meter e l'attenuatore di segnale.
Quest'ultimo vorrei costruirmelo io: qualcuno potrebbe "passarmi" il progetto per la sua realizzazione?
Qualcuno ha in vendita lo s-meter?

Grazie 1000 per la vostra cortese attenzione.

IU1AKG Fabrizio

Fig. 1:

106,38 KB

Fig.2:

49,89 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.