FORUM RADIOAMATORIALE - Interfaccia dati USB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Interfaccia dati USB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2016 : 13:15:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

tralasciando per un attimo la parte audio, avrei piacere di conoscere le vostre esperienze in merito alla realizzazione di un'interfaccia dati 'completa' con il suo connettore USB da un lato e un po di cavetti e/o connettori dalla parte opposta.

Vorrei provare ad utilizzare un paio di schedine una con FT232RL e l'altra con CP2102 e vedere per prima cosa se il PC le vede e poi se funzionano con HRD.

Mi rendo benissimo conto che esistono centinaia di prodotti con un'ampia gamma di costi, ma la soddisfazione di costruirmi le cosette con cui gioco non è poca .

Girovagando in rete ho visto qualche bozza di progetto però è sempre meglio ricevere consigli proenienti da esperienza diretta.

73

Andrea iz1opm

P.S. la parte audio e come collegare le due porte USB ad una sola porta USB alla prossima puntata

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 29/08/2016 : 14:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !
Ho avuto modo di giocare con una delle versioni "developer" dell'FT232

Funziona benissimo, io non ho fatto uno stampato, avevo lasciato tutto filato in una scatolina.

Poi avevo aggiunto un hub usb smontato da uno di quelli per portatili (molto piccolo, una schedina larga quanto 4 connettori usb, costo 10€) e oltre alla seriale avevo collegato una schedina audio usb su pennetta (smontata, sempre di quelle da laptop, altri 10€). Il tutto era alimentato dalla sola USB e aveva le uscite per CAT e ingressi/uscite per la modulazione/demodulazione digi mode. La schedina audio aveva solo l'ingresso mic. Non è il massimo ... ma con un partitore che funzioni da attenuatore si perde un po' di dinamica ma si adeguano i livelli e si lavora sufficientemente bene.

Unica considerazione per i chip usb/rs232 : i livelli di questi sono generalmente TTL. Se devi andare a un RTX occorre vedere se non serve anche un convertitore TTL/RS (0-5V -> +-12V) o se devi andare su un Icom allora devi mettere in considerazione di portare rx e tx insieme (andrebbe fatto in open collector ma può andare lo stesso se non ci sono altri device in parallelo).

Ciao !
Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5609  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 29/08/2016 : 14:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Rick,

su Ebay avevo già selezionato un articolo identico a quello dalla tua foto !!!

Ne prenderò un paio tanto per essere tranquillo così se ne faccio fuori uno ho la scorta.
Nella mia testa c'è l'idea per realizzare il tuo stesso identico progettino.
Per la penna sonora esterna hai qualche suggerimento ???

In questo momento andrò a pilotare il mio IC-706xxx e vorrei provare ad utilizzre il connettore minidin 6 poli installato nel posteriore della radio, logicamente per i segnali audio e PTT. Per comandare la radio, mi consigli il parallelo brutale fra tx e rx oppure il paio di transistorini come da schemi canonici ???

grazie

73

Andrea iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 29/08/2016 14:57:04

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2016 : 15:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Ciao, Andrea.
Se hai un attimo prova a dare una occhiata anche qui http://www.iz4wnp.it/interfaccia-mo...psk-rtty-cw/
Questa è quella che sto utilizzando dal 2011 !
Un saluto

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 29/08/2016 : 16:20:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Giuliano,

mi pare l'buona idea di utilizzare l'interfaccia USB dual RS232, non riesco a capire come hai fatto i collegameti sulle due prese RS232, da sotto ???
Anche io pensavo di utilizzare un mini HUB USB per fare il 'parallelo' fra scheda sonora e convertitore di livelli/protocollo

Credo però potrebbe essere più semplice utilizzare, una volta 'digerito il segnale' da una schedina come quella suggerita da Rick, aggiustare i livelli mediante o una coppia di transistor oppure con dei buffer, oltre all'utilizzo di fotoaccoppiatori per garantire l'isolamento fra le due parti del circuito.

Il risultato finale del tuo lavoro, è comunque quello che vorrei ottenere io.

complimenti

Andrea iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 29/08/2016 16:26:27

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 29/08/2016 : 18:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Un domandone ........................

Quando riuscirò a far funzionare il tutto, molto probabilmente mi servirà un secondo segnale CI-V, fra radio e periferica, per comandare un qualcosa come da questo link:

https://remoteqth.com/arduino-band-decoder.php

è il caso di pensare ad utilizzare qualcosa di diverso alle schedine di cui abbiamo parlato sopra oppure vado avanti così ???

73

Andrea iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 29/08/2016 19:22:43

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IZ4WNP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/08/2016 : 20:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Andrea, guarda, io ti consiglierei l'interfaccia RS232>USB che ho utilizzato io anche perchè quella ha TUTTI i segnali già disponibili (RTS,CTS,DTR,DSR ecc.) poi se ti serve un segnale CI-V non fai altro che unire l'RXD con il TXD e sei a posto (hai un segnale TTL).
Poi, va da sè che un sceglie quello più consono alle proprie esigenze.
Per rispondere alla Tua domanda "..... come hai fatto i collegameti sulle due prese RS232, da sotto ???", si, ho fatto le saldature da sotto, ma nulla vieta che se utilizzi un contenitore più alto lo puoi fare direttamente utilizzando le femmine db9 (caso mai senza calotte HI).
Comunque, c'è da sbizzarrirsi nell'autocostruzione, altrimenti ci sono dei kit già pronti:

http://www.rfsystem.it/shop/product...oducts_id=52
http://www.iw3aut.altervista.org/wo...3&lang=en_US

ma poi si perderebbe il gusto dell'autocostruzione !

Questa è la versione commerciale (non mia ovviamente) di quello che feci anni fa e che vuoi approntare tu.
Un saluto cordiale.
Giuliano - IZ4WNP

Modificato da - IZ4WNP in data 29/08/2016 20:30:24

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 30/08/2016 : 08:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Giuliano,

praticamente la differenza di segnale in uscita dalle due schedine, quella proposta da Rick e quella proposta da te è insignificante inquanto dopo la schedina, una o l'altra, devi inserire l'isolamento elettrico fra i due 'lati' del circuito.

Per tutta la parte dati l'solamento deve essere realizzato utilizzando dei fotoaccoppiatori, all'uscita dei quali si deve comunque aggiustare il livello del segnale in transito.

Leggendo per la rete ho scovato un circuito integrato in grado di garantire l'isolamento galvanico al pari di un fotoaccoppiatore per i segnali USB, ne basterebbe uno in ingresso e non si dovrebbero nemmeno più utilizzare i trasformatori da 600 ohm, purtroppo non sono riuscito ad entrare nel dettaglio.

A questo punto mi piacerebbe conoscere i livelli dei segnali pensati dai progettisti per far dialogare con il mondo esterno le loro radio, e quale potrebbe essere uno schemino minimale, ma serio, per gestire bene l'aggiustamento dei livelli, anche per il CI-V di ICOM.

73

Andrea iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 30/08/2016 08:22:44

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iw8dkm

Inserito il - 30/08/2016 : 23:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dkm Invia a iw8dkm un Messaggio Privato
Vi seguo con interesse, in quanto, vorrei alternare in abbinamento al mio FT-817nd sia il tablet Android ed interfaccia wolphilink, sia un netbook che da ieri utilizzo con convertitore seriale usb dotato di chip Silicon Labs cp 2102 per la gestione del cat, sia con una scheda audio tipo pennetta usb cablata direttamente alla presa della radio.

73 Giuseppe

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Bacoli  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 05/09/2016 : 15:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Premesso che in questi giorni ho recuperato un vecchio portatile, S.O. Win7, con già installata la versione di HRD consigliata da Rick.

finalmente dopo qualche giorno di attesa è arrivato tutto il materiale per questo micro progetto.

Scheda audio USB
Schendina USB con TF232
Hub 4 porte senza alimentazione esterna.

Un pezzo alla volta ho provveduto ad installare e verificare la corretta installazione dei vari driver, tutto è andato nel migliore dei modi.
La nuova porta RS232 è riconisciuta come COM6.

Lanciato HRD sulla schedina ho visto qualche lampeggio dei diodi Led Rx e Tx, chiedendo al programma di collegarsi alla radio, che non è collegata, trascorso qualche secondo e dopo aver visto alcuni lampeggi dei Led il programma ritorna il messaggio di errore per radio non collegata.

Le mie prove, per ora, si sono fermate qui.

Prima di fare dei danni, avrei piacere di sapere se è saggio cortocircuitare direttamente le due uscite 'dati' della schedina per pilotare la radio, IC706xxx, come primissima prova di funzionamento della conversione del segnale.

Successivamente provederò a isolare nei modi dovuti il segnale 'dati', il PTT e anche gli altri che potrebbero servire in futuro.

73

Andrea iz1opm

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/09/2016 : 16:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Andrea !
Scusa per la latitanza dovuta ad altri impegni.

Per l'uscita CI-V : Si, è "corretto" mettere insieme l'uscita Tx-Rx di una Max232 per andare a un singolo apparato con interfaccia CI-V. Lo standard prevede che l'uscita sia open collector (attivo pull low) ma non è mai stato ben chiaro quanta sia la corrente assorbita, va da se che collegando un solo RTX (o meglio dire un solo dispositivo) non ci dovrebbero essere problemi. Questo anche perché se guardi lo schema di come aveva previsto ICOM la loro prima interfaccia RS232<->CI-V, la mitica CT-17, si vede che loro addirittura pensavano di poter pilotare 4 apparati con il solo buffer della Max232 (c'è solo un impedenza in serie, L3, e una capacità di filtro, C9)

Schema originale interfaccia Icom CT-17 :

Per dire il vero mi sembra un po' eccessivo ... 4 dispositivi collegati così ...
C'è infatti un articolo in merito di K9JM :
http://k9jm.com/CIV_Router/CIV_Elec...nterface.pdf

Gli schemi comunque che troverai in rete riportano quasi tutti la stessa cosa, mettere assieme RX/TX della Max232.
Esempio :

Io a onor del vero tenpo addietro preferivo la soluzione di interporre un banale e facilmente reperib ilissimo (all'epoca) Sn7417 (te li tiravano dietro a manciate) che è un Hex Buffer open collector.
Il data sheet :
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn7407.pdf

Ovviamente la cosa ha lo svantaggio di richiedere maggior spazio, maggior cablaggio, zoccolo, alimentazione etc....
Lo schema che troverai sull'handbook della ARRL infatti propone la soluzione con due porte di un 7417 che devo dire mi da l'idea di essere meglio e di poter collegare anche più RTX o amplificatori sullo stesso bus :

Il fatto che il 706 non si collegi a HRD 5.0 :
se puoi verifica che quando il tutto è collegato all'RTX sulla linea tu riesca a vedere una tensione (quando i due iniziano a parlare dovrebbero scambiarsi un treno di impulsi e con un tester la cosa si dovrebbe misura su un intorno di un paio di vole, con un oscilloscopio dovresti invece vedere bene il 0V / +5V).

Verifica che il 706 NON abbia la funzione di invio automatico (mi pare si chiami transceive on), che l'indirizzo ID sia lo stesso indicato su HRD e che la velocità sia la stessa.

Fai poi sapere.
73 !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5609  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 05/09/2016 : 16:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Chiarissimo come sempre.

per la prima prova userò due porte del 7417, lo alimento dal 5v della schedina del TL232 e vado al 706 con il circuitino dell'ARRL Handbook del 2000.
Domattina sono in giro e spero di trovarne un paio di esemplari.
Poi proverò con i fotoaccoppiatori per l'isolamento elettrico dei segnali.

73

Andrea iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 06/09/2016 06:18:08

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

i0rsc

Inserito il - 06/09/2016 : 09:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Buongiorno gente....
Conoscete il progettino di IZ3HBO?
Funziona alla grande ed è semplice da costruire.
L'unico inconveniente che usa due USB.

http://www.miniware.it/costruzioni.html

73 de i0rsc

Firma di i0rsc 
i0rsc - Sezione ARI Perugia 0601
Top Honour Roll n. #74. Socio ARI dal 1956

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 25/03/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 06/09/2016 : 10:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao RSC,

si avevo visto il bel progetto di IZ3HBO, sicuramente prederò spunto anche dal suo lavoro.
Non capisco dove hai visto che usa due USB ???

Andrea iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 06/09/2016 10:39:17

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

i0rsc

Inserito il - 06/09/2016 : 15:28:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0rsc  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i0rsc Invia a i0rsc un Messaggio Privato
Ciao OPM,
una usb la usa per l'interfaccia che comanda il ptt il cw, ecc.
una usb la usa per l'interfaccia CAT.
Comunque funziona perfettamente ed è molto facile da costruirsi.

Buon divertimento...
i0rsc

Immagine:

106,96 KB

Immagine:

96,37 KB

Immagine:

101,51 KB

Firma di i0rsc 
i0rsc - Sezione ARI Perugia 0601
Top Honour Roll n. #74. Socio ARI dal 1956

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 25/03/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 06/09/2016 : 16:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao RSC,

io userò solo una porta USB perchè all'interno del contenitore c'è un piccolo HUB che gestisce le due connessioni USB.

73

Andrea iz1opm

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.