FORUM RADIOAMATORIALE - antenne Parallele
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 antenne Parallele
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2GEB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2016 : 13:22:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
buon giorno a tutto il forum 73'
fenomeno riscontrato "prima" e "dopo" un intervento di manutenzione alle mie antenne ...l'antenna in discussione è una Solarcon Imax 2000 montata su un doppio corno da 80 cm e che uso per la banda cittadina ..su l'altro corno è montata una "Extreme super wide" By IW2EN multibanda HF ...le due antenne viaggiano parallele a una distanza tra loro di 160 cm...e come dicevo per motivi di manutenzione ho tolto l'HF lasciando da sola la Solarcon ...morale della favola mi sono accorto che l'antenna ha avuto un miglioramento di un buon 30% sia in TX che in RX. (premetto che non ho fatto niente altro )...prima erano due antenne che viaggiavano parallele ..adesso ce né una sola (Solarcon)...Domanda ...è possibile un fenomeno di questo genere ...confido nelle vostre risposte ...Cordialità IU2GEB

Messaggi: 136  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: 20/11/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2016 : 14:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
C'è da stupirsi dello stupore! 160cm di distanza in HF non sono nulla ed è inevitabile che le due antenne si influenzino a vicenda come succede per gli elementi parassiti di una yagi.
Con la differenza che per le yagi l'effetto è voluto e progettato per certi risultati, nell'altro è imprevedibile ma probabilmente disastroso.
Non conosco nessuna delle antenne che hai citato ma direi che in ogni caso non era una soluzione troppo indovinata .
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 08/08/2016 : 14:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
grazie i1ndp per la tua celere risposta che mi ha sollevato il morale ...sembrerà strano ma la tua risposta mi ha confortato su i dubbi che mi stavano assillando...ho sempre dubitato che l'antenna in discussione fosse sorda ..in realtà invece era quella vicina che la condizionava ....ti ringrazio ancora e buon inizio settimana IU2GEB...

Messaggi: 136  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2016 : 14:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Direi che e' ovvio..... come ti ha detto Nando un'antenna agiva da elemento passivo

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 08/08/2016 : 14:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
F5VKV...grazie anche per la tua risposta ....IU2GEB

Messaggi: 136  ~  Membro dal: 12/03/2016  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2016 : 19:31:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU2GEB ha scritto:

....in realtà invece era quella vicina che la condizionava ........

Specialmente se le due antenne hanno delle frequenze in comune !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 08/08/2016 : 19:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
un grazie a tutti per i Vs commenti veramente utili ..pensavo di avere risolto il problema visto che ho problemi di spazio ...ma non tutti i mali vengono per nuocere ...se non toglievo l'HF per fargli manutenzione non mi sarei mai accorto che questa antenna mi condizionava l'altra...adesso vedrò di collocare le antenne in modo che non si guardino più in "faccia"...cordialità IU2GEB

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2016 : 20:34:18  Link diretto a questa risposta
Per risolvere definitivamente smonta l'antenna della 'Banda Cittadina' che non ti serve a niente e lascia solo l'antenna per le HF, alla fine ricordati che hai un nominativo.

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 08/08/2016 : 22:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
caro IK7JTF...spero che tu stia scherzando...la banda cittadina rimane sempre la frequenza Madre ...per il resto un po' di antenne sparse in giro per il tetto le ho anch'io ..perciò il mio nominativo non rimane mai nel cassetto inutilizzato...chiaramente tutto in HI...Cordialità IU2GEB

iz0clp

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2016 : 08:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0clp Invia a iz0clp un Messaggio Privato
Ciao
2 antenne una Solarcon Imax 2000 ed un' antenna verticale hf di dieci metri con controllo remoto messe ad una distanza di 3 metri una dall' altra, portante in 10 metri accordando in ricezione l'antenna hf cambiavano le stazionarie nella Solarcon, sono state spostate a piu di 7 metri tra loro, adesso nessun problema.
Ciao a tutti

Firma di iz0clp 
http://rtxhf.altervista.org

.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 06/12/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

Inserito il - 09/08/2016 : 09:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Ma esiste ancora la cb? Qui oltre a qualche camionista e ai romeni coi furgoni non c'è nessun altro da anni...

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2016 : 09:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iv3cgj ha scritto:

Ma esiste ancora la cb? Qui oltre a qualche camionista e ai romeni coi furgoni non c'è nessun altro da anni...

Nei canonici 40 canali c'e' poco, su frequenze illegali a 555 e dintorni c'e' ancora parecchio....

Modificato da - IZ1MLS in data 09/08/2016 09:35:56

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 09/08/2016 : 11:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
grazie ancora tutti per i Vs suggerimenti e per le vostre esperienze personali..adesso farò delle prove del tipo di montare le due antenne una sotto l'altra ,e quando dico sotto intendo che la punta dell'antenna più bassa non vada a raggiungere la base di quella sopra...per quello che riguarda la Banda Cittadina dopo anni di desertificazione ,ultimamente siamo riusciti a raggruppare una decina di stazioni base fissa e tutte le sante sere riusciamo a fare QSO di un paio d'ore ...dalle 22.00 fino circa alle 24,00...io sono in Pianura in provincia di Bergamo e nel qso abbiamo stazioni da tutte le province confinanti Cremona /Lodi /Milano/ Brescia ...perciò diciamo che di giorno si naviga in 40/80 metri /Vhf Uhf e la sera visto che non tutti hanno la possibilità di andare su queste frequenze ...ci troviamo in 27 Mhz tipo anni 70/80 a fare il nostro qso serale frequenza monitor ch 8 (27055 Mhz) ...buona Giornata IU2GEB Renato in Treviglio

IZ1MLS

Inserito il - 09/08/2016 : 11:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IU2GEB ha scritto:

grazie ancora tutti per i Vs suggerimenti e per le vostre esperienze personali..adesso farò delle prove del tipo di montare le due antenne una sotto l'altra ,e quando dico sotto intendo che la punta dell'antenna più bassa non vada a raggiungere la base di quella sopra...per quello che riguarda la Banda Cittadina dopo anni di desertificazione ,ultimamente siamo riusciti a raggruppare una decina di stazioni base fissa e tutte le sante sere riusciamo a fare QSO di un paio d'ore ...dalle 22.00 fino circa alle 24,00...io sono in Pianura in provincia di Bergamo e nel qso abbiamo stazioni da tutte le province confinanti Cremona /Lodi /Milano/ Brescia ...perciò diciamo che di giorno si naviga in 40/80 metri /Vhf Uhf e la sera visto che non tutti hanno la possibilità di andare su queste frequenze ...ci troviamo in 27 Mhz tipo anni 70/80 a fare il nostro qso serale frequenza monitor ch 8 (27055 Mhz) ...buona Giornata IU2GEB Renato in Treviglio

Ciao scusa se mi permetto ma prima di rimettere le due antenne vicine studiaci un attimo, "una sopra all'altra" non e' una installazione ottimale, cordiali saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 09/08/2016 : 11:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IU2GEB ha scritto:

grazie ancora tutti per i Vs suggerimenti e per le vostre esperienze personali..adesso farò delle prove del tipo di montare le due antenne una sotto l'altra ,e quando dico sotto intendo che la punta dell'antenna più bassa non vada a raggiungere la base di quella sopra...

Ciao GEB.

Guarda che se l'antenna bassa è vicina al palo di quella alta, funzionerà solo quella alta, mentre quella bassa sarà influenzata dal palo.
L'area di influenza significativa è diciamo intorno alla mezz'onda di raggio. Devi assicurarti che l'antenna CB (che ha la lunghezza d'onda più corta) sia quella più bassa e distanziata possibilmente almeno 5m dal palo dell'altra.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 09/08/2016 : 13:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
grazie ragazzi per i Vs consigli ....ma me le volete far fare queste prove ...tanto ho tutto a portata di mano ...perciò se non va bene una cosa posso benissimo stravolgere il tutto

IZ1OQU

Inserito il - 09/08/2016 : 13:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
A quanto già detto si aggiungerebbe una piccola nota legata proprio alle caratteristiche della imax: se non ha impianto radiali, è possibile che il palo su cui è montata le faccia da radiale.
E' stato notato da alcuni "luminari" tester americani che, modificando la lunghezza del palo, cambiasse la resa dell'antenna. Percui figurati: un'antenna CB che si protende fin sotto alla multibanda... Insomma un bel percorso per l'RF

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2GEB

Inserito il - 09/08/2016 : 19:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2GEB Invia a IU2GEB un Messaggio Privato
IZ1MLS....grazie mille anche per il tuo prezioso parere ...questo vale anche per tutti gli altri IZ..il problema per me resta sempre la questione di spazio insufficiente...oggi saldatrice alla mano mi sono preparato un paio di staffe a L (corni ) da fissare a muro e domani tempo permettendo provo a montare più lontano possibile le HF e le V e le U e vediamo un po l'effetto che fa ...nota per IZ1OQU ..la solarcon "ha" il Kit radiali...73'

IZ1MLS

Inserito il - 09/08/2016 : 19:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IU2GEB ha scritto:

IZ1MLS....grazie mille anche per il tuo prezioso parere ...questo vale anche per tutti gli altri IZ..il problema per me resta sempre la questione di spazio insufficiente...oggi saldatrice alla mano mi sono preparato un paio di staffe a L (corni ) da fissare a muro e domani tempo permettendo provo a montare più lontano possibile le HF e le V e le U e vediamo un po l'effetto che fa ...nota per IZ1OQU ..la solarcon "ha" il Kit radiali...73'

Di nulla, non ho detto granche' , buoni esperimenti e cordiali saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.