FORUM RADIOAMATORIALE - Controllo velocity factor bifilare autocostruita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Controllo velocity factor bifilare autocostruita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2016 : 22:10:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno,
Volevo chiedere se la seguente procedura è corretta per calcolare la lunghezza elettrica di una bifilarea utocostruita.
Collegherei un capo della bifilare ad un carico fittizio da 50 ohm, l'altro capo all'rtx. La lunghezza della bifilare la farei esattamente di mezz'onda della frequenza a cui è selezionato l'rtx. Poi man mano accorcerei la bifilare. Quando l'swr arriva ad 1 vuol dire che la linea è elettricamente lunga mezz'onda, quindi dividendo la sua lunghezza per la lunghezza iniziale otterrei il velocity factor.
E' esatto e praticabile tale procedimento?
Se la bifilare è stata costruita con cavo da 1,5 mmq, utilizzando lo stesso tipo di cavo per un'antenna filare, posso considerare che il vf del cavo rimanga lo stesso calcolato nel caso della bifilare?
Grazie.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 19/07/2016 : 09:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Prova a leggre qui http://www.iw2fnd.it/sites/default/...a_Coax_0.pdf

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 19/07/2016 : 11:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie Lucio,
Bellissimo.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 19/07/2016 : 11:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
E per quanto riguarda l'altra domanda: se mi viene fuori che questa bifilare ha un k di 0,97 per esempio, vuol dire che lo stesso cavo in configurazione singola avrà lo stesso k di 0,97 o potrebbe anche variare? Conosci un modo di trovare il k anche per cavi unipolari? Considera che non ho analizzatori o vna.
Grazie.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 19/07/2016 11:45:10

Città: Roma  ~  Messaggi: 1056  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 20/07/2016 : 18:27:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Il gioco è sempre lo stesso:
fai un dipolo col tuo filo lungo tot+tot, lo poni ad almeno 4tot da terra (non critico) misuri a che frequenza risuona (cosa non facile da fare se non si ha almeno un analizzatore d'antenna). Trovata la frequenza di risonanza si calcola quanto è la lunghezza d'onda teorica diviso quattro (un quarto d'onda teorico) e lo si confronta con quella reale (tot).
Il rapporto deve risultare minore di 1 (scambia dividendo con divisore se viene maggiore di 1).
Quello che trovi è il tuo K.

Per i puristi: sono stato volutamente generico per non essere troppo prolisso. Pertanto ho immolato il rigore matematico in favore della semplicità. Ciò non vuol dire che non conosco: i principi o la teoria o il rigore matematico, semplicemente non ho ritenuto opportuno di doverli usare.

'73 de iw2fnd Lucio

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/07/2016 : 23:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Per i puristi: sono stato volutamente generico per non essere troppo prolisso. Pertanto ho immolato il rigore matematico in favore della semplicità. Ciò non vuol dire che non conosco: i principi o la teoria o il rigore matematico, semplicemente non ho ritenuto opportuno di doverli usare.

...MODERATORE non a caso!!!!

Ciao Lucio e tutti,

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 21/07/2016 : 15:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Quello che trovi è il tuo K.

Ed in caso di una doublet che fare? Ho solo un mfj256 ...

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 22/07/2016 : 12:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
IK0IZW,
Mi hai letto nel pensiero?
Ho aperto questa discussione proprio perché sono in procinto di costruirmi una doublet che ricalchi la G5RV half size.
Per motivi di spazio non posso permettermi più di 16 -17 metri di dipolo, quindi sarebbe perfetta. La mia banda preferita sono i 20, la G5RV half size in realtà è centrata sui 10, ma anche sui 20 e magari 40 dovrebbe andare bene. Ovviamente ho un accordatore in stazione.
Vorrei centrare la frequenza su 28200. Questo vuol dire costruire un dipolo mezz'onda per 9400, dovendo essere questo dipolo tre mezze lunghezze d'onda. Poi dovrei fare questa famosa bifilare da mezz'onda per 28400, o un quarto d'onda per 14100. Il sistema proposto da Lucio mi sembra perfetto.
Tuttavia il mio balun che metterò alla base è fatto da un avvolgimento bifilare lungo 70-80 cm avvolto su un FT240-31. L'impedenza di questo pezzo di linea che si va ad aggiungere alla bifilare sarà più o meno intorno ai 150 ohm. Quindi se faccio la bifilare per mezz'onda a 28200 non sarà la stessa cosa di un quarto d'onda a 14100. Infatti io vorrei/dovrei inserire il balun e poi la bifilare nella T proposta da Lucio. Taglierò quindi la bifilare in modo che la bifilare+balun mi dia un quarto d'onda a 14100, e controllerò che su 28200 non sia troppo lontano da mezz'onda. Spero di avere un swr non superiore a 3 sulla banda dei 20 metri. Poi spero di avere altre bande a disposizione, mi auguro 40-20-10 con swr non superiore a 3-4, in modo da accordare in stazione senza troppe perdite.
Grazie. Claudio

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 22/07/2016 : 14:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

IK0IZW,
Mi hai letto nel pensiero?

Magari, non avrei un mutuo sulle sp***e per anni ...!

Ho fatto una doublet 40-10 metri per l'uso in /p utilizzando sia per i bracci che per la scaletta i cavi "a pettine" per hard disk da porre su canna da 10 mtrs. Ingombra poco, è leggera. Non va male ma non ne sono completamente soddisfatto. Ho realizzato un choke prima del mfj 971 ma mi impalla, nelle prove in giardino, l'alimentatore in talune bande. Ho provato allora la connessione diretta al 971 ed è migliorata ma in alcune altre bande ho correnti di modo che circolano. Insomma, sono in fase di tentativi.
Ed avendo visto in un link USA una teoria molto interessante sulla determinazione della lunghezza della scaletta per la quale serve il fattore di velocità, questo post mi ha incuriosito.
Insomma, mai fermi con le mani....

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 22/07/2016 : 17:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Postaci il link che gli do un'occhiata

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 22/07/2016 : 21:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Postaci il link che gli do un'occhiata

http://w4cae.com/a-simple-multi-ban...enna-for-hf/

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.