FORUM RADIOAMATORIALE - c4fm vs DMR e FTM 400 / FTM100
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 c4fm vs DMR e FTM 400 / FTM100
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PKO

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2016 : 18:50:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKO Invia a IZ1PKO un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare un ftm 400 o ftm 100 ....

quello che non ho capito è se tali apparati funzionano anche in DMR

ho visto che hanno la possibilità di andare in analogico e ovviamente in c4fm ...

Grazie per chi mi risponde ...

73

iz1pko






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Chiavari  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 22/06/2009  ~  Ultima visita: 07/11/2021

iu2gdu

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2016 : 20:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2gdu Invia a iu2gdu un Messaggio Privato
Ciao.

Gli apparati da te descritti fanno solo analogico e C4FM (digitale "proprietario" di Yaesu). DMR è uno standard studiato per l'ambito civile e al momento non mi risulta esistano apparati multistandard, anche se la comunità radiantistica ci spera.

73!!!









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: cornaredo  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 24/05/2016  ~  Ultima visita: 21/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2016 : 20:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Il DMR è il migliore e più diffuso modo digitale per radioamatori
I due yaesu fanno solo c4fm (modo proprietario) e analogico.
Ciao






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2016 : 03:59:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,la scelta di uno dei 3 sistemi digitali (c4fm,dmr e d-star) è del tutto soggettiva,per quanto mi riguarda ad esempio,io continuo a preferire il d-star e a sostenerlo in quanto sistema dalle grande potenzialita e in continuo sviluppo,ma purtroppo non capito da molti e quindi abbandonato e questo a fatto si che negli ultimi anni si sia fatta da sola una fetta di om con piu voglia di smanettare e questo sistema lo permette alla grande,io lo uso tutti i giorni e gli spacchettamenti degli inizi è solo un ricordo va che è una bomba,poi si sente in giro comprate radio c4fm o dmr che il d-star e morto non c'e nessuno ma come si fa a fare certe affermazioni,imparate ad usare la radio d-star cambiate xreflector sentirete quanta gente chiacchiera.Saluti a tutti.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2016 : 08:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Il DMR, per mia esperienza, ha un controllo dell'errore e un recupero da spracchettamento che io dstar si sogna (anche perché è un protocollo con almeno 10 anni di più sulle sp***e)
Il DMR ha la possibilità di acquistare radio di più marche (attualmente circa 10) e per tutte le tasche e non come c4fm e dstar solo costose monomarca.
Il DMR è un protocollo libero e sviluppabile, nonostante la pubblicità sulle riviste del settore sia praticante inesistente, ha un numero di utenti in costante e cospicua ascesa.
Io ho fatto la mia scelta e, secondo le mie ragioni, non torno indietro.
C4FM e Dstar non saranno morti ma per me sono tra i problemi finiti, ora solo divertimento in DMR.
Ciao






Modificato da - ik2uiz in data 08/07/2016 08:42:03

  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1mkb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2016 : 09:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1mkb un Messaggio Privato
PKO... L'interconnessione tra C4FM e DMR avviene tramite un link dedicato tra la Room ITALY del Wires-X Yaesu ed un Talk Gruop dedicato del circuito BrandMeister.

Se preferisci avere un apparato che puoi usare in digitale ed analogico, sia in Vhf che in Uhf, in APRS, ti piace "smanettare" con tante funzioni e "giocare" con tutte le possibilità del sistema digitale Yaesu, scegli un FTM 400 (il 100 va benissimo ma un pelino più "macchinoso" per alcune funzioni).

Se preferisci avere un apparato monobanda, di derivazione professionale, senza tanti fronzoli e, magari con un code plug precompilato disponibile in rete, "schiaccia e parla" allora scegli un'apparto DMR.

Utilizzando entrambi i sistemi digitali, posso dirti che vanno molto bene.






  Firma di iz1mkb 
CU AGN 73 DE IZ1MKB PAOLO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul Neva  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 12/12/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2016 : 10:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ti ha risposto correttamente Paolo iz1mkb, buona scelta il fusion c4fm, è il sistema più facile, intuitivo e versatile rispetto agli altri due (dopo aver usato largamente gil d.star e dmr) e si presta poco alla sperimentazione rispetto al dmr che dal civile è adattato ai nostri scopi.
In un attimo sei online, scegli dove comunicare con un touch (ftm-400 e ft2d), il 100, il 3200 e l'ft1 offrono grandi perfomance a prezzi veramente bassi ...... ti aspettiamo in fusion!

Leggi il sito ufficiale della room Italy http://www.wires-x-italia.it/






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2910  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2016 : 10:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ricordate quando agli albori della videoregistrazione c'erano BETAMAX VHS e VIDEO 2000?

il sistema meno performante era il VHS, mentre gli altri 2 offrivano migliore qualita' (specialmente il betamax di Sony).

Ricordo che comprai un videoregistratore che costava una fortuna, in Betamax e dopo pochi anni lo dovetti regalare perche' non si trovavano nemmeno le cassette.

DSTAR C4FM e DMR mi ricordano un pochino quella storia... non conta qual'e' il migliore, conta quello che sara' piu' diffuso, anche perche' non e' che ci possiamo portare dietro 3 apparati.
Io punto sul DMR, ma penso che una soluzione multistandard potrebbe essere assai interessante.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2126  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1mkb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2016 : 11:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1mkb un Messaggio Privato
Secondo il mio modesto parere, non si tratta di stabilire quale sia il sistema migliore.
Tutti i sistemi digitali voce attualmente disponibili hanno le loro peculiarità e, se correttamente utilizzati, vanno bene.
L'importante è divertirsi!






  Firma di iz1mkb 
CU AGN 73 DE IZ1MKB PAOLO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul Neva  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 12/12/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/07/2016 : 12:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1PKO

Ciao a tutti,

(...)
ho visto che hanno la possibilità di andare in analogico e ovviamente in c4fm ...
Grazie per chi mi risponde ...

solo C4FM, ma in futuro sicuramente verrà ulteriormente diffusa l'interconnessione tra standard differenti

... poi che sia meglio o peggio del DMR o del DSTAR dipende solo da cosa cerchi o cosa ti aspetti da una radio bibanda digitale .. ma come avrai capito, ognuno tira l'acqua al proprio mulino e tenterà di spingerti verso il sistema che già usa e conosce.. per sperare di aumentare gli utilizzatori del proprio standard e allontanare il pericolo di estinzione..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2016 : 16:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

al di la di gusti e variabili d'ambiente:

il DMR utilizza la correzione di errore FEC che gli altri non hanno. e' pertanto
molto piu robusto soprattutto nell'uso urbano ( pertanto in presenza di multipath ).

Oltretutto, non avendo il SYNC all'inizio di ogni trama come il DSTAR, ma in ogni pacchetto trasmesso, in caso di perdita di segnale e' molto piu veloce nel ristabilire la ricezione.

Per schiarirvi le idee:

http://dstar.grupporadiofirenze.net/?p=2082

73 e buona lettura.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1mkb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2016 : 17:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1mkb un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

al di la di gusti e variabili d'ambiente:

il DMR utilizza la correzione di errore FEC che gli altri non hanno. e' pertanto
molto piu robusto soprattutto nell'uso urbano ( pertanto in presenza di multipath ).

Oltretutto, non avendo il SYNC all'inizio di ogni trama come il DSTAR, ma in ogni pacchetto trasmesso, in caso di perdita di segnale e' molto piu veloce nel ristabilire la ricezione.

Per schiarirvi le idee:

http://dstar.grupporadiofirenze.net/?p=2082

73 e buona lettura.





Perdona JGB, ma sei sicuro di quello che hai scritto?
A me risulta che tutti i sistemi hanno l'error correction.
Addirittura, per quello che concerne il C4FM nella modalità DN, gran parte della metà banda del FDMA è dedicata alla correzione di errore.
Anche DSTAR ha migliorato molto rispetto agli esordi.






  Firma di iz1mkb 
CU AGN 73 DE IZ1MKB PAOLO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul Neva  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 12/12/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,15 secondi.