FORUM RADIOAMATORIALE - bacchette in fibra di vetro
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 bacchette in fibra di vetro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4rvg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2016 : 20:59:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
salve ,

vorrei costruire una cubica , ma non so dove trovare le canne di supporto dei fili , avete qualche suggerimento?

73 a tutti , e grazie anticipate a chi mi dara' info.

ik4rvg sandro






 Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2016 : 21:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Sandro , nella costruzione della regina delle antenne , la scelta dei supporti isolati dipende essenzialmente dalla frequenza che vorrai utilizzare ; mi spiego meglio se vuoi fare una cubica per i due metri o per i dieci metri te la puoi cavare con canne vegetali reperibili dai garden center oppure anche dai BRICO Center , hanno delle canne bellissime robuste e belle dritte , attento che quelle di plastica verde all ' interno hanno un ' anima di metallo . Se invece vuoi realizzare una cubica per i 10-15-20 e magari anche con le bande warc allora le cose si complicano , molti anni fa avevo ordinato alla Top Glass di Pioltello delle canne di vetro resina ma erano pesantissime , poi risolsi utilizzando dei tubi di alluminio con l ' ultima parte in cima di tubo di plastica per impianti elettrici e realizzai una monobanda per i 14 , poi aggiunsi anche i loop per i 21 e 28 e nonostante i tubi fossero di alluminio funzionava benissimo .
Mi sono divertito un sacco col la cubica tutti quelli che chiamavo mi sentivano a bomba !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10101  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2016 : 11:46:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Lascia perdere Topglass............di fatto non hanno più fame!!!

In alternativa anche se di minor fattura, dal punto di vista del materiale, c'è
Spiderbeam.

http://www.spiderbeam.com/product_i...%20DUTY.html

Un abbraccio!








Modificato da - iz2hfg in data 05/07/2016 11:49:55

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2016 : 13:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
In configurazione Diamond boomless, io ho fatto così (QRZ.com)
Elemento verticale superiore in tubo alluminio di adeguato spessore isolato alla base
Gli altri elementi con canne per guadino accoppiate due a due da m 4,20.
Filo in alluminio per recinzioni da 1,6mm

73 da IK6GQC Rocco









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2016 : 18:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di ik4rvg

salve ,

vorrei costruire una cubica , ma non so dove trovare le canne di supporto dei fili , avete qualche suggerimento?

73 a tutti , e grazie anticipate a chi mi dara' info.

ik4rvg sandro


Se hai le misure, prova a sentire la prosistel......

Ho fatto una mini indagine, per le sole canne di fibra ci vuole un capitale e non si trovano in sequenza scalare per cui bisogna anche ingegnarsi come giuntarle meccanicamente ed anche le canne da pesca non le regalano....... incognita durata a parte...

73
Gianni
i7phh










Modificato da - i7phh in data 07/07/2016 18:43:13

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 07/07/2016 : 22:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Io le prendo qui: http://mastil-boom.com.es/es/70-tub...ra-de-vidrio ma i tubi si fermano a 25mm e l'amico Ismael è troppo pasticcione.

Questo è meglio: http://www.g3txq-hexbeam.com/index....glass-tubing ma le misure sono in pollici ed anche Lui si ferma a 25mm.

L'ideale è prenderle qui: http://www.topglass.it/index.php/it...-12/tubi-new ma l'ordine minimo sono 10 tubi lunghi 6m...

73 de iw2fnd, Lucio.






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2016 : 12:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Vi rammento che nelle canne da pesca quello che più costa è il cimino a seconda della bontà. Tra l'altro sarà inusato. I guadini pi-effe da 4.20 le ho pagate meno di 12 euro.
La durata...non so quanto perchè ogni 3-4 anni cambio la forma o quant'altro.
Montati nella dovuta maniera non si spezzano. Quella in foto (QRZ) sono su da Maggio 2014 e hanno resistito alle migliori intemperie.

Un cordiale ...caldo...saluto a tutti

IK6GQC Rocco






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2016 : 19:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Quando montai la mia per i 20m nei primi anni '60 (del secolo scorso...hi) era fatta con i supporti messi a croce (verticale): quelli verticali erano in tubi di alluminio terminanti con circa 20cm. di tubo di plastica, quelli orizzontali erano canne di bambù verniciate e con vari buchi fatti per sfiatare l'eventuale umidità... il coassiale era direttamente collegato all'elemento radiante mentre quello riflettore aveva due fili argentati grossi su cui scorreva uno stub. La tarammo... a orecchio... per il minimo segnale avanti/dietro.
Allora avevo 50w con una 807 ma in AM collegai tutto il mondo e, curiosità: i1hhh (costruttore della mia) che abitava dall'altra parte di Ivrea, quando trasmettevamo in contemporanea con le antenne nella stessa direzione, non ci disturbavamo affatto mentre i nostri amici eporediesi erano in difficoltà... Costruiscila! E' la più bella antenna che ho visto lavorare.
Ciao. Giorgio I1ROI.






  Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2016 : 00:34:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IK6GQC ha scritto:

Vi rammento che nelle canne da pesca quello che più costa è il cimino a seconda della bontà. Tra l'altro sarà inusato. I guadini pi-effe da 4.20 le ho pagate meno di 12 euro.
La durata...non so quanto perchè ogni 3-4 anni cambio la forma o quant'altro.
Montati nella dovuta maniera non si spezzano. Quella in foto (QRZ) sono su da Maggio 2014 e hanno resistito alle migliori intemperie.

Un cordiale ...caldo...saluto a tutti

IK6GQC Rocco


Ciao a tutti,
concordo con Rocco al proposito dei guadini, quale migliore alternativa alle CdP (canne). Lo spessore è maggiorato ed a mio avviso equipara il prodotto Spiderbeam.

L'unico inconveniente è rappresentato dagli "anelli" metallici collocati al termine di ciascun elemento telescopico che funge da rinforzo (evita lo sfibramento del punto in cui termina l'elemento). E' utilissimo, ma purtroppo il trattamento galvanico è proprio superficiale e nel lungo periodo si arruginisce. Se non è un problema (e non lo è...) trattarli adeguatamente, penso che il guadino (in inglese: landing net) sia una soluzione da valutare.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.