FORUM RADIOAMATORIALE - Ma il fumo del saldatore...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ma il fumo del saldatore...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2016 : 16:48:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
No, non si tratta della solita provocazione per accendere una inutile discussione tra i pro autocostruzione e quelli che invece preferiscono dedicarsi ad altro.
Da qualche tempo mi accorgo di avere problemi, tipo capogiri che durano uno o due giorni, dopo avere usato il saldatore per qualche ora. Purtroppo non ho un sistema di aspirazione dei fumi del saldatore (ora cerco di lavorare molto vicino alla finestra aperta) e comincio a pensare che ci sia una correlazione diretta tra essi e il problema che ho descritto.
Sarebbe interessante sapere se a qualcuno capita qualcosa di simile, preciso che uso ancora la vecchia lega 60/40 sn/pb.

Max.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/07/2016 : 17:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

a me non è mai capitato certo che bene non può fare però quante ore passiamo noi hobbisti a saldare? a volte tante ore ma per giorni niente.
penso che chi lo faccia di mestiere debba prendere provvedimenti.
prova a cambiare lega per caso usi qualche pasta saldante?
73

Messaggio di IK0ZTB

No, non si tratta della solita provocazione per accendere una inutile discussione tra i pro autocostruzione e quelli che invece preferiscono dedicarsi ad altro.
Da qualche tempo mi accorgo di avere problemi, tipo capogiri che durano uno o due giorni, dopo avere usato il saldatore per qualche ora. Purtroppo non ho un sistema di aspirazione dei fumi del saldatore (ora cerco di lavorare molto vicino alla finestra aperta) e comincio a pensare che ci sia una correlazione diretta tra essi e il problema che ho descritto.
Sarebbe interessante sapere se a qualcuno capita qualcosa di simile, preciso che uso ancora la vecchia lega 60/40 sn/pb.

Max.

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2016 : 17:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ciao, ho utilizzato la vecchia lega 60/40 per almeno un decennio
quando lavoravo nel laboratorio della mia azienda, spesso senza
cappa aspirante.

Non contento continuavo ad usare il saldatore a stagno a casa
per le autocostruzioni.
Attualmente lo utilizzo saltuariamente per qualche riparazione.

Ora sono trascorsi quasi 40 anni da quando ho iniziato ad utilizzare il saldatore a stagno, nessun problema.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 01/07/2016 17:28:23

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2016 : 17:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, la lega che usiamo x saldare 60/40 ha una forte percentuale di piombo contrariamente allo stagno moderno e i fumi di saldatura inalati sono tossici e cancerogeni. Viene rilevato con un'analisi del sangue. Vicino dove abito io ad es. a Paderno Dugnano (MI), esisteva anni fa la attuale EcoBat che fondeva piombo; In quegli anni facevano obbligatoriamente le analisi del sangue ai ragazzini della vicina scuola elementare per verificare la percentuale di avvelenamento da piombo.
Questo non vuole intimorirti, in quanto noi lo usiamo per 1-2 ore la settimana se va bene, ma nei laboratori di elettronica, hanno aspiratori e ventilatori laterali per evitare l'inalazione dei fumi.

Praticamente....metti un ventilatore a lato, apri la finestra e salda quanto vuoi.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/07/2016 : 17:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK0ZTB

(...)
Da qualche tempo mi accorgo di avere problemi, tipo capogiri che durano uno o due giorni, dopo avere usato il saldatore per qualche ora.(...) comincio a pensare che ci sia una correlazione diretta tra essi e il problema che ho descritto.
(...) Max.

.. "comincio a pensare" ??? Max, se dopo due ore che usi il saldatore stai male per due giorni è meglio, per il tuo bene, smettere di saldare subito! e se necessario, cambiare hobby senza rimpianti.... !!!

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2016 : 18:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Più che lo sn/pb possono essere i vapori del decappante. Quando saldi per pirolisi si formano una infinità di prodotti di reazione più o meno volatili. Se hai una allergia specifica per qualche classe di molecole potrebbe anche essere possibile un effetto come quello da te descritto. In ogni caso utilizza SEMPRE un sistema di aspirazione con espulsione ESTERNA dei fumi in quanto le molecole più volatili non vengono bloccate da eventuali filtri. Anche a me danno fastidio, più che i fumi di saldatura, i prodotti che si depositano sulle pareti che danno quell'odorino di bruciato. A me causano irritazione alla gola e problemi respiratori. Ho lavorato però per molti anni in un laboratorio chimico e la causa di questo sono stati alcuni solventi che ho assorbito a bassissime dosi ma a lungo. Per quanto riguarda la saldatura ho optato per usarla il meno possibile e se proprio necessario mi trasferisco armi e bagagli in terrazzo.
Ti consiglio di verificare in modo più scientifico l'esistenza di una causa/effetto mediante una prova di saldatura CON adeguata aspirazione e l'eventuale comparsa dei sintomi.

In bocca al lupo..
Roby, I3BZK

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

Inserito il - 01/07/2016 : 19:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato

Ciao,
Io proverei a parlarne con il medico di base.....
cordialmente
Silvio

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2016 : 19:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho iniziato a saldare a stagno nel 1963 , poi tutta la vita lavorativa per quasi 40 anni ho usato il saldatore con lega Sn-Pb e non ho mai avuto problemi ; cosa che invece mi dava gli stessi sintomi da te riscontrati era la saldatura a gas con cannello sui circuiti refrigeranti dei frigoriferi quando ancora c'era il Freon 22 , quello mi dava dei mal di testa da morire . Comunque come hanno detto altri non è tanto il piombo che provoca a lungo andare intossicazione al sangue , ma i vapori che scaturiscono in seguito alla fusione della lega decappante .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

Inserito il - 01/07/2016 : 21:25:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Si infatti penso anche io che possa essere una allergia specifica ai fumi del decapante, solo recentemente me ne sono accorto nonostante anche io da giovane abbia passato parecchi anni saldando per lavoro.
Vedrò di inventarmi qualcosa per installare un sistema di aspirazione che da all'esterno, purtroppo non è affatto semplice dove mi trovo.
In alternativa, come dice ECI... cambio hobby!

Max

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

Nota: 

Inserito il - 01/07/2016 : 21:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Ciao mettere sempre una BUONISSIMA RESPIRAZIONE lo stagno con PIOMBO e con anima disossidante e' altamente cancerogeno. oggi e' anche fuori legge ora si si salda con stagno argento o stagno rame prova con queste leghe, il tempo di fusione e' piu' alto pero' sono meno nocive --yotube brasatura automatica 2 ---- 73 de ik1gkd

Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 863  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 01/07/2016 : 22:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, premesso che le leghe senza piombo non sono affatto salutari e a parer mio sono anche peggio di quelle con il piombo perchè si deve usare quantità enormi di flussante quando prima bastava e avanzava la quantità contenuta nel filo mi viene da pensare che più che i fumi delle saldature sia un problema di vista o postura, io quando devo fare delle saldature veramente piccole e devo usare il microscopio mi accorgo immediatamente che la cervicale si sveglia e si fà sentire, non ho nessun problema quando stò ore con il saldatore in mano su circuiti tradizionali... la respirazione prima e l'ambiente areato sono importanti ma non trascurate la postura, stare seduti chinati fà brutti scherzi...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2016 : 10:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Penso anche io che il problema possa essere più connesso alla postura che ai fumi, che vanno evitati comunque....

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GIP

Inserito il - 02/07/2016 : 10:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
Ciao Max,
e se fosse un problema di vista ?
Spesso sforzare la vista provoca mal di testa
(ne sò qualcosa.... )

Firma di IZ1GIP 
IZ1GIP Piero (ex IKØVVH) - http://www.iz1gip.it - http://www.qrz.com/callsign/iz1gip

CW Enthusiast - http://www.telegrafia.it/

Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 18/12/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

Inserito il - 03/07/2016 : 00:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
IZ1GIP ha scritto:

Ciao Max,
(ne sò qualcosa.... )

No questo lo escludo, uso occhiali da orefice quando traffico con gli smd.
Invece la postura potrebbe essere una causa da verificare, insieme al sistema di aspirazione che sarebbe una mano santa!

Max

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 03/07/2016 : 11:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IK0ZTB ha scritto:

IZ1GIP ha scritto:

Ciao Max,
(ne sò qualcosa.... )

No questo lo escludo, uso occhiali da orefice quando traffico con gli smd.
Invece la postura potrebbe essere una causa da verificare, insieme al sistema di aspirazione che sarebbe una mano santa!

Max

Non escluderlo a priori...
Proprio gli occhiali da orefice possono causarti problemi di diplopia...
Fai delle prove...
Usa gli occhiali per una decina di minuti minuti s more fissando cose piccole e vicine, ma senza usare il saldatore...
Comunque prova a cambiare marca della lega saldante, con altro decapante...
Chissà se all'estero si trova ancora la lega stagno piombo, ricordo la ottima billinton cw...
Io ho rovinato le lenti degli occhiali perché le goccioline di decapante si attaccano sull'antanio in modo permanente, data la mia fortissima miopia devo appiccicare il naso!
73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/07/2016 : 12:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwc Invia a ik5pwc un Messaggio Privato
Io purtroppo soffro di asma allergica.
Tempo fa comprai un rocchetto di stagno in un mercatino (non ricordo quale), direi di bassa qualità. La prima volta che l'usai, ebbi una crisi di asma e dovetti usare il caro ventolin (di solito lo uso in primavera).
La seconda volta, idem..
La terza volta no perchè ho gettato via il rocchetto e ne ho comprato uno nuovo di quelli "buoni".. Mai avuto problemi da allora.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 04/08/2016 : 20:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Un periodo da ragazzo con lo stagno mi si spellavano le mani..poi è passato tutto e non ho avuto piu' problemi nel saldare a casa.Nella ditta dove lavoro siamo sottoposti una volta l'anno all'esame del sangue etc e analisi per la Piombemia quello per l'alcool isopropilico che utilizziamo per la pulizia e tante altre ogni postazione di saldatura è dotato di aspirazione utilizziamo sn/pb , sn/pb/ag e indio/piombo
Evita di respirarlo magari metti nel tuo banco una ventola attaccata ad un imbuto e un tubo a quest'ultimoe porta fuori i vapori....

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

Inserito il - 05/08/2016 : 18:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
ik6den ha scritto:

Evita di respirarlo magari metti nel tuo banco una ventola attaccata ad un imbuto e un tubo a quest'ultimoe porta fuori i vapori....

Si Giuseppe, come ho detto sopra purtroppo non è affatto facile, nella mia stanza, convogliare all'esterno un tubo di aspirazione ma ci sto studiando...

Ciao '73

iw2fiv

Inserito il - 12/08/2016 : 07:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Soffro del tuo steso inconveniente da qualche anno e prima facevo il riparatore tv.

Mi sembra che tu lavori in uno sgabuzzino piccolo e male aereato e quindi potrebbe essere se sono i fumi un problema di ventilazione e saturazione.

Ma ho anche letto del tuo utilizzo di lenti speciali che sono deleterie nel mio caso.

La mia personale esperienza ha fatto si di evitare di mettermi a lavorare dopo un pasto, probabilmente la trippetta e la postura non aiutano la digestione se a questo aggiungi problemi di vista che credi di correggere potrebbero essero proprio loro nel mio caso lo sono perchè accentuano la cattiva postura.
Ti spiego meglio quello che potrebbe verificarsi nel tuo caso che poi è il mio:
1) quelle leti che ingrandiscono hanno una focale corta percui se tieni ciò che stai saldando sul tavolo ti devi avvicinare con gli occhi allo stesso ed il tuo tronco-collo-testa si arcuano, la pancetta tende a premere sulle viscere e lo stomaco incasinando la digestione da qui la nausa e i sintomi conseguenti. Per caso continui a fare tutti quando hai finito di lavorare che ti ricodano cio che hai mangiato diverse ore prima?

Soluzioni e verifiche.

Prova a saldare in un altra stanza meglio ventilata possibilmente su un tavolo che abbia la stessa altezza di quello che usi abitualmente e la stessa sedia così assumi più o meno la stessa posizione.

Prova a mettere qualcosa sopra il tavolo con uno spessore di 10-20 cm tipo alcuni libri e sopra ci poggi ciò che stai saldando avvicinandolo agli occhi ma conservando una postura più eretta, questa è stata la soluzione che mi ha aiutato di più evitanto l'uso il più possibile di lenti strane.
Ho anche acquistato una telecamera usb da collegare al pc per ingrandire l'area di saldatura ed osservare il tutto sul monitor del pc. Per utilizzare la telecamera al meglio ho creato un piano di legno sul quale perpendicolarmente ho fissato un asta al quale ho fissato a sua vola la camera regolabile in altezza, uso degli elastici. Oggi gli smd non sono più un problema.

Scusa se l'ho fatta lunga ma comprendo appieno il tuo disagio e quindi spero di esserti stato utile.

Ciao FIV

IK0ZTB ha scritto:

ik6den ha scritto:

Si Giuseppe, come ho detto sopra purtroppo non è affatto facile, nella mia stanza, convogliare all'esterno un tubo di aspirazione ma ci sto studiando...

Ciao '73

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.