FORUM RADIOAMATORIALE - Qualcuno mi convince al JT65 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Qualcuno mi convince al JT65 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2016 : 23:54:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ho dato un'occhiata a questo modo.
Ho provato a ricevere qualcosa apprezzandone la decodifica di segnali non percettibili.
Ma un minuto di qso la-li-lo-lu-le..... che agonia !!!!
Gia' il PSK31 e' una barba ma questo pero'.......

Di gran lunga piu' affascinante l'RTTY intramontabile....

E' solo una questione di gusti o dovrei apprezzare di piu' questo modo ?? e perche' secondo voi ??

Dai convincetemi !!

Modificato da - ik3umt in Data 18/06/2016 23:56:46

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2016 : 08:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
Messaggio di ik3umt

Dai convincetemi !!

ciao Fede,

E' un modo RILASSANTE per l'operatore e per la radio:

- 15-25w max e fai il giro del mondo (con il JT9 ancora meno, anche se ci sono meno stazioni attive),

- 5-6 minuti per fare un QSO,

- con JTALERT hai la gestione dei paesi, zone , etc (basta guardare il monitor).

... riprovaci con questa filosofia

Inoltre aggiungi che con la RTTY ho collegato più di 300 paesi e che il JT65 è una novità, ... vedi te.

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 19/06/2016 : 10:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Federico e tutti,

il JT65 è un bellissimo e funzionalissimo modo digitale, si fa di tutto con pochissimi Watt (già 15 son troppi) adesso poi i clienti sono aumentati e sul cluster si legge molto di più che degli altri modi.

Certo è frustrante aspettare tra un TX e un RX tutto quel tempo ma il modo è quello e non è colpa dell'operatore che ti scrive inutilmente di tutto (pc, interfaccia, lughezza cavo coax, sistema operativo, marca mutande, numero nipoti, nome del cane, ecc.) come in PSK.

Io non ne potevo fare a meno anche perché il livello di attenzione da dedicare alla rx è davvero minimale, devi solo stare attento a leggere cosa ti decodifica il SW, poi in QSO tra un passaggio e l'altro puoi tranquillamente fare quello che vuoi.

Come dicevo i clienti sono aumentati c'è anche l'accenno a qualche call particolare, speriamo aumentino, però come insegnava il mitico Libero iz0icm in JT65 max 10W e in JT9 si va di milliW!

Pian piano si è aumentata la potenza tx alla radio e i segnali sono diventati sempre più ridondanti, qualcuno non riesce (come in PSK, RTTY in AFSK e altri modi fischiati) a tenere a mente che l'ALC deve stare a ZERO e non appena dentro il marcatore del S-meter e la favola svanisce.
Il QRM è aumentato e per portar dentro un QSO DX ci vuole sempre più potenza!

Tutto questo perché una volta settato quel po' di SW che serve anche una scimmia selvatica riesce a fare un QSO, quindi ti puoi rendere conto di quello che puoi trovare in frequenza, altro che russi in contest RTTY!

Comunque a parte il buon senso necessario il JT65 è un bellissimo modo digitale e a me ha ridato la voglia di fare radio!

@ iz3can:
Ciao ti leggevo spesso sul pannello di decodifica, anzi mi sa che ci siamo anche fatti un QSO...

p.s.: per me il suono del JT65 è di lunga meno angosciante di quello del PSK31!!!

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2016 : 10:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti...
e' che in generale i modi digitali tendono ad 'addormentare' . Io posso fare un po'
di radio solo la sera tardi....con il cw riesco a mantenere l'attenzione, ma con i digitali piu' di una volta mi 'e' cascata la palpebra..'
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 19/06/2016 : 10:34:59  Link diretto a questa risposta
il JT65 è un modo senza impegno alcuno , un po come andare a pesca getti la canna e vedi cosa viene su , c'è anche da dire che è forse il modo digitale più usatto in questo momneto insieme al psk31 mentre l 'rtty è quasi deserta ,
in ogni caso anch'io come te pensavo fosse noioso anzi ancora di più Palloso , poi invece praticandolo dopo la prima settimana non è male inoltre ci si trova tantissime belle stazioni dx ,
ti consiglio vivamente di usare insieme al software per jt65 anche questo link che ti allego
ciao e buona domenica
https://pskreporter.info/pskmap.html

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

Inserito il - 19/06/2016 : 20:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

@ iz3can:

Ciao ti leggevo spesso sul pannello di decodifica, anzi mi sa che ci siamo anche fatti un QSO...

@IZ6GVC: ciao, ci siamo scritti parecchie volte via Mail ma il QSO con te non ho avuto l'onore di farlo.

Quando mi leggi, buttati dentro che ci colleghiamo

Firma di iz3can 

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 19/06/2016 : 22:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Va be....grazie dei consigli, magari quando ho un po di tempo in cui non so cosa fare attacco il macchinario e provo....
Certo che essendo abituato a pileup e 599 , anche in RTTY, mi sentiro' un po' pesce fuor d'acqua.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3BJS

Inserito il - 20/06/2016 : 01:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3BJS Invia a IN3BJS un Messaggio Privato
Ciao, è vero è un po' una noia non tanto per il la-li-lo-lu-le, ma per il tempo che ci vuole per fare un QSO. Però con poca potenza, poca propagazione riesci a fare dei bei dx. Semplicissimo nell'utilizzo, con 3 macro fai tutto. Quando la propagazione langue gli unici segnali ricevibili sono in CW e JT65......Certe volte lascio radio e computer accesi in JT65, per monitorare da dove arriva e a che ora la propagazione.
73 de Gianni

Modificato da - IN3BJS in data 20/06/2016 01:31:39

Firma di IN3BJS 
IN3BJS Gianni
ARI Trento 3801
http://www.aritn.it

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Volano  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2016 : 03:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Io lo trovo un modo molto rilassante. Di solito metto una bella playlist musicale di sottofondo mentre aspetto il codice morse che ti comunica l'avvenuto ascolto. Purtroppo la favola dei pochi watt è solo un ricordo, perchè è pieno di stazioni che trasmettono full power e saturano quei 3 kHz... Certo, l'adrenalina di un bel pile up in rtty con Split window di 20khz rimane impareggiabile!

Modificato da - iw7dol in data 20/06/2016 03:58:41

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0FFD

Inserito il - 20/06/2016 : 06:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0FFD Invia a IS0FFD un Messaggio Privato
Ciao a tutti!

qualche anima pia riesce a darmi qualche dritta per riuscire a usare il JT65 con mac osx?

Grazie in anticipo

Firma di IS0FFD 
73
de

Maurizio

Gruppo Radioamatori Sardi nel Mondo - SRW#008 - IQØNU
Mediterraneo DX Club - MDXC#847

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 04/07/2014  ~  Ultima visita: 25/04/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2016 : 07:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

Io lo trovo un modo molto rilassante. Di solito metto una bella playlist musicale di sottofondo mentre aspetto il codice morse che ti comunica l'avvenuto ascolto. Purtroppo la favola dei pochi watt è solo un ricordo, perchè è pieno di stazioni che trasmettono full power e saturano quei 3 kHz... Certo, l'adrenalina di un bel pile up in rtty con Split window di 20khz rimane impareggiabile!

Approfitto della risposta di IW7DOL per alcune mie considerazioni.
Non sono aduso ai digitali, tantomeno al JT65, però quando mi metto in radio mi piace "partecipare" ovvero impegnarmi nel QSO sia che sia in SSB o CW.
Se un macchina od un programma fa questo per me, io non mi diverto.
Ovvio che questo è un mio semplice e modesto parere e che in definitiva ognuno fa radio come meglio gli aggrada.

Modificato da - ik0iol in data 20/06/2016 07:23:13

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6rht

Nota: 

Inserito il - 20/06/2016 : 15:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
Io non sono stato convinto da nessuno, mi piace e basta. Quando mi stuferà farò qualcos'altro. A dirla tutta mi stufano molto di più le chiacchiere inutili che si ascoltano girando il VFO in 40 metri. Vogliamo aggiungerci che chi lo ha ideato non è un pirla qualunque ma K1JT (Jospeh Taylor) premio Wolf per la fisica 1992 - premio Nobel per la fisica 1993....non so se mi spiego

Modificato da - ik6rht in data 20/06/2016 15:10:51

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 20/06/2016 : 17:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !
Voglio provare a dare qualche spunto di riflessione sul "perché" provare il modo digitale JT più che convincere qualcuno a doverlo usare.

L'attività di un radioamatore può infatti essere coniugata in tanti modi.
Onestamente per il mio carattere non riesco a definire che ci sia un modo di interpretare questo servizio che sia migliore di un altro, semplicemente il mio punto di vista personale è che sia un peccato, visto che ci viene concesso, rinunciare a sperimentare un tipo di attività (vuoi che la mia curiosità alimenta tanti settori e interessi nella mia vita).
Tra i modi in cui un radioamatore può declinare le sue attività ci sono il realizzare la sua stazione, capirne il funzionamento, studiarne la teoria, migliorare le proprie conoscenze, effettuare contest, cercare risultati in diplomi, andare a caccia di dx, gareggiare, conversare allo scopo di scambiare pareri tecnici, effettuare prove sulla lunga distanza, effettuare prove su bande diverse in orari diversi, usare la telegrafia, la fonia in AM o FM sulle bande ove è opportuno, usare la SSB, utilizzare sistemi di codifica e decodifica che permettono di inviare o ricevere testi, immagini, voci digitali, uso o integrazione del computer, uso a distanza delle proprie apparecchiature, l'elenco potrebbe non finire praticamente mai...

La filosofia "Jei Tì"....

Detto quanto sopra, il JT in HF esiste di fatto prevalentemente in due schemi, il JT65 e JT9.

La prerogativa (lo stupore che si prova nell'uso) di questi due modi è da cercare nell'affidabilità del sistema in condizione estreme.
Per affidabilità voglio intendere sia la possibilità di riuscire a scambiare i dati che sono necessari e sufficienti a ritenere valido un collegamento sia sulla integrità dei dati scambiati.
Per condizioni estreme voglio intendere la possibilità di effettuare un collegamento quando il segnale può essere tale che sarebbe difficilmente rilevabile con altri sistemi, vuoi per condizioni di propagazione del momento sulla banda specifica verso l'interlocutore, vuoi per attrezzature che possono essere via via sempre più modeste.

Il sistema usa uno schema che consente di ricevere segnali che sono ad di sotto della soglia del rumore : questo vuol dire che potremo ricevere segnali di stazioni anche molto lontane in bande che mai avremmo immaginato in orari impensabili o ricevere (o essere ricevuti) da stazioni lontane anche usando potenze molto modeste e antenne inesistenti.

Bisogna provare per credere ...

Chi è già molto attrezzato , tipicamente può sperimentare il percorso inverso : (esempio) " ... sto collegando gli USA, ok li ho già collegati 100 volte, ma adesso abbasso la potenza a 10 watt e mi sente ancora benissimo, uhm provo ad abbassare a 5 watt e ancora lo collego, caspita aspetta che provo a prendere l'gft-817 e lo collego al termosifone ... cavoli mi sente sempre " e simili.
Questo modo è anche definito il modo dei radioamatori "da condominio", gli sfortunati che abitano in città (magari grandi città metropolitane, in centro, dove il QRM arriva su tante bande quasi sempre a S5-S6 ma spesso supera S9), dove l'amministratore del condominio ancora gli nega di mettere una verticale sul tetto, ecco che per lui si apre una possibilità di provare a fare attività e si apre la possibilità per gli altri di collegare anche molti OM che sono in quelle condizioni.

Perché così lungo il QSO ?
Evitando di entrare in tecnicismi (troppo noiosi) quel tempo è parte del sistema stesso, così come è interessante capire che se l'orologio del PC non è sincronizzato bene perderemo la possibilità di lavorare molte altre stazioni.
In JT il QTC che si riceve è quasi sempre perfetto : il messaggio è decodificato bene oppure non compare.
E' bello scoprire che un segnale che non sento a orecchio invece mi scrive perfettamente sullo schermo "TU DX 73 RICK".
E' sicuramente diverso da quello che siamo abituati in RTTY dove se il segnale è debole vedremo probabilmente una marea di caratteri insensati, è diverso dal PSK dove magari ci sono diversi caratteri sbagliati ma riusciamo a ricostruire il senso del ATC.
Non è per questo da meno.
L'algoritmo fa tantissimo ma anche qui possiamo "muovere" le mani.
Esempio ....
Il QTC nei 45 secondi di tempo può essere "perso" diverse volte ma potremo ancora ricostruire il messaggio.
Ieri stavo cercando di collegare in 50 Mhz una stazione JT65 quando un OM locale si è messo a fare attività (quindi nella stessa fettina di frequenze della banda passante audio, nonostante la scarsa potenza se stai ascoltando S1 e il vicino ti arriva S9+ ... è dura ). Il QTC del corrispondente l'ho perso. Nel passaggio successivo ho avuto tutto il tempo di inserire il notch, posizionarmi bene sul segnale de corrispondente, stringere il width, spostare lo shift, concludere il QSo al 100%. Il "vicino" mi ha chiesto : "ma come hai fatto ? A me rompevi le scatole, anche io avrei dovuto disturbare ....", semplicemente io sono stato a cercare di tirarmi fuori dal QRM e ho usato tutto quello che potevo mettere in campo (in altri contesti non avrei avuto manco il tempo di provare a pigiare più di due bottoni).
Il tempo lungo non solo ci consente di avere risultati migliori di comprensibilità (vedi anche QRSS & co) e di poter fare anche altre attività, ma ci consente anche di sperimentare cose sul nostro RX che in molti altri casi non riusciamo ad apprezzare proprio perché ne manca il tempo.

E' tutto automatico ?
Non è mica vero.
L'abilità dell'operatore si vede anche qui, certo è diversa da quella del DXer in SSB o CW che deve riuscire a passare sui pile up ma anche qui si possono capire le abitudini di chi trasmette, si può chiamarlo in split prima che finisca il QSO e se lui è bravo quando ha chiuso ci avrà glia nella sua coda di stazioni da lavorare e sarà addirittura lui a chiamarci.

Il computer fa tutto ?
Si, fa molto, non tutto. Ma chi ha impostato il computer ? Si possono studiare delle belle "integrazioni" che sono entusiasmanti da realizzare. La soddisfazione non è il risultato in questo caso ma il procedimento che abbiamo messo in piedi, voglio dire non è che nel tempo mi entusiasmi sapere che il mio QSO dopo 2 secondi che è terminato è già presente su hrdlog.net e la qsl è già pronta via eqsl e che il mio rapporto di ascolto sia inserito nella mappa mondiale di pskreporter, ma è l'asver messo le mani sui menù dei vari programmi e dei vari tool per aver configurato tutto è stato sicuramente un traguardo, una conquista. Anch questo ha un suo punto di interesse.

E' noioso ?
Può essere, ma ci sono casi in cui spesso si può far fatica a starci dietro hi. Se ascolti una stazione che vuoi lavorare ed è passato un altro devi stare attento a capire quando finisce e devi sperare che le condizioni si mantengano perché di tempo ne deve passare diverso prima che tu possa riprovare ma intanto può essere che senti qualche altra cosa che vuoi collegare e ti butti perché pensi di chiuderla in tempo ma invece non è così e ci metti più del previsto e magari senti che il primo ti aveva sentito e adesso ti chiama lui e devi velocemente decidere come far tutto.
I più arditi aprono due istanze del programma (pratica che io non amo perché satura velocemente lo spazio utile ma comunque è una tecnica) e fanno due QSO contemporanei ... bellissimo comunque da sperimentare (o quanto meno finiscono un QSO e intanto martellano un altra stazione hi)

La ricerca della pulizia del segnale.
Con il tempo, ci si vuole migliorare anche su questo. Voglio trovare modo che il mio segnale TX sia il più pulito possibile, mi piace l'idea che chi vede sul waterfall il mio spettro possa dire "guarda come esce stretto questo qui" invece di "guarda che splatter, questo non ha manco ancora capito come si aggiusta il gain di uscita" (e di "grandi" che escono alla CDZ ce ne sono diversi hi...)
Nulla di difficile, si tratta di capire come settare bene i livelli audio in modo che resti tutto in regime di linearità.
Se ho un RTX che permette la classe A, posso anche usarla, tanto la potenza che mi serve è molto poca.
Attenzione però : in ogni caso è uno stress per l'RTX (quale che sia, classe A o AB o AB1, etc) si tratta pur sempre di 45 secondi di TX continua !

Riesco a monitorare l'attività.
In RTTY c'è l'emozione di girare il VFO, indubbio. Centrare la stazione, muovere prima veloce e poi lentissima la manopola. Guardare la croce sullo scope, sentore con le orecchie "quale" è il suono della stazione che sta trasmettendo.
In JT è tutto diverso.
E' difficile (ma non impossibile) capire il "suono" della stazione che sta trasmettendo (è questione di iniziare a capire i toni dobve stanno e poco più). Ma di stazioni ne riceviamo anche 10 insieme, croce (non sappiamo esattamente quale sia la stazione) ma anche delizia (non rischiamo di ascoltare su una QRG mentre magari poco sopra ci sono altre stazioni interessanti).

Riesco a valutare i possibili QSO
In fonia chiamo. Non mi risponde nessuno. Sono una stazione "I" poco attrezzata e non mi sente nessuno, oppure ci sono 5 stazioni che sono li che ascoltano ma che non ci pensano neanche un minuto a perdere tempo per collegare l'ennesimo OM Italiano ? Boh....
In JT questo è più facile dirlo. Il 90% dei programmi JT, se il PC in stazione è connesso a internet, è collegabile a diversi sistemi di reverse report.
Mentre trasmetto, anche se non mi risponde nessuno, posso vedere che ci sono in quel momento diverse stazioni negli USA che mi ricevono ! Spesso posso anche andare a vedere come sono arrivato (vedo il segnale in db rispetto al rumore).
La soddisfazione è sicuramente migliore che non una chiamata a vuoto in SSB hi !
Si impara a usare psk reporte o hamspots che sono i principali tool degli utenti JT ma anche altri sistemi di reverse ci danno informazioni.
Per altro se ho il CAT dell'RTX , posso velocemente scorrere le varie bande e capire in modo molto realistico dove mi conviene provare a continuare a fare chiamate.

Sperimentare il "diversity" tra programmi
Come nella RTTY, dove i più spinti usano più programmi in RX in contemporanea per avere diverse possibilità di decodifica, l'utilizzatore attento di JT scoprirà che ci sono differenze sostanziali tra un programma e un altro in termine di cosa è decodificato sullo schermo. Uno potrà decretare un vincitore e usare sempre quello, ma è anche possibile tenere i due insieme e vedere di capire quando rispondere da uno o dall'altro.

Tante integrazioni
Una volta che si pensa di sapere tutto sul "JT" e di avere una stazione settata per bene, provate JT ALERT.
Se siete come me , scoprirete che invece avete ancora tanto da imparare.
JT Alert , programma free dell'instancabile Laurie (che dedica a questo tool gratuito una quantità di risorse incredibili, con una velocità di risposta e di sviluppi che sono rari anche in settori professionali), è un "mondo".
L'argomento in questo caso è l'ulteriore integrazione radio/computer, dove computer è inteso interfacciarsi a logbook, controlli cat, sistemi online di report, integrazione con logbook online, gestione allarmi, gestione vocale per richiamare attenzione, controllo di lavorati, controllo di paesi o stazioni desiderati, chat, marco, e quanto altro più si può pensare . Un universo, non semplice ma di quegli spazi dove uno che si appassiona può passare le giornate a dire "vediamo cosa serve questa cosa" e trovare soddisfazione nel capirne la logica e l'uso.

Attività
C'è MOLTA attività.
Molte stazioni "giovani" di licenza iniziano con il JT.
Molte stazioni "anziane" di licenza che magari avevano appeso il microfono al chiodo (uff... sempre 59 o le solite chiacchere, basta) o che avevano chiuso con le HF per esaurito interesse o troppa esperienza, stanno tornando in radio (vero) a fare attività JT (merito anche il fatto che è un modo che possono usare anche gli ultra anziani che magari hanno qualche disabilità).
In alcuni casi c'è TROPPA attività in JT65 in HF. Può addirittura essere difficile hi.In questi casi c'è chi sta a cercare il buchino dove mettersi a chiamare e si sposta se scopre che sotto era già occupata e che difende poi la propria QRG se è da diverso tempo che la usa, altri che magari preferiscono spostarsi nel segmento JT9 che tipicamente è molto meno frequentato (e inoltre per schema di modulazione a parità di banda occupata ci stanno 4 volte di più di stazioni contemporanee).

Non è una agonia
Su questo è difficile trovare descrizione.
Bisogna provare e anche insistere un pochino.
La mia esperienza è che all'inizio senti "questo lamento" e ne stai alla larga, poi provi a ascoltare e io ci capivo ben poco e mi sembrava tutto assurdo ma se trovi qualche aiuto da chi è già avvezzo e ti erudisce sui pochi fondamenti ma essenziali allora inizi a appassionarti.

E' sicuramente diverso
Non bisogna cercare nel JT le stesse cose che si fanno in RTTY o in PSK.
Sarebbe come pensare di fare SSTV come si fa il CW :-) ...
Bisogna cercare le cose che ci permette di sperimentare in JT65
Quello è quello che può (o meno) dare soddisfazione.
Ovviamente è soggettivo.
Impensabile o quanto meno difficile che uno che punta nella attività corrente a conseguire l'"Honor Roll" abbia volgia e tempo da dedicare al JT. Ma forse quando non c'è il pile up per la spedizione rara che manca da fare, può essere che anche il DXer professionista possa scoprire qualche aspetto che magari può trovare affascinante di questo modo.

Vale la pena ricordare che quello che usiamo in HF è eredità del sistema simile usato per il Moon Bounce dove fior di stazioni con complessità incredibili e con tecnici di bravura spettacolare realizzano QSO con distanze inimmaginabili per quelle frequenze. Una volta era il registratore a bobine mandato a alta velocità che analogicamente registrava trasmissioni in CW ad altissima velocità che potevano essere ascoltate mandando poi l'ascolto a velocità ridotta... I tempi cambiano.

Chiudo lo sproloquio (sorry) ricordando che quanto sopra non vuole assolutamente essere un convincimento ne una loda per JT in HF ma solo offrire qualche spunto per vedere la cosa da altri punti di vista, ognuno se vuole raccoglierà o meno la prospettiva che gli interessa, ammesso che ne trovi una in quanto raccontato (ovviamente ce ne saranno anche molte altre, io ho scirtto le prime che mi venivano in mente).

Che la forza sia con voi ... !

73

Modificato da - I2BRT in data 20/06/2016 17:20:18

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6rht

Nota: 

Inserito il - 20/06/2016 : 18:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
Rick sei un grande,
ti ho letto tutto d'un fiato come un romanzo di Camilleri.
A proposito del fatto che non si finisce mai di imparare, su tuo suggerimento, sono andato a vedermi PSKREPORTER di cui avevo sentito parlare ma mai provato, assolutamente fantastico. Puoi monitorare il tuo segnale in tutto il globo, praticamente un "auto QSO" HI HI....bello molto bello. E ti da tutte le informazioni complete (distanza - locator - segnale in DB ecc. ecc.). Ciao e grazie per i suggerimenti 73 de Ik6rht

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum

Inserito il - 20/06/2016 : 20:15:08  Link diretto a questa risposta
IS0FFD ha scritto:

Ciao a tutti!

qualche anima pia riesce a darmi qualche dritta per riuscire a usare il JT65 con mac osx?

Grazie in anticipo

Ciao Maurizio
che problemi ti da? cos'ha che non funziona?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Inserito il - 20/06/2016 : 20:23:01  Link diretto a questa risposta
Quoto in toto FGB

È un sistema, a mio parere, semplicemente spettacolare

Non dimentichiamo che il Sg. Joe Taylor fa di mestiere il radioastronomo e come diceva RHT ha vinto pure un Nobel...quindi mi sa che è uno che di onde radio se ne intende!

Io vi dico solo che la prima sera che l'ho provato (con poca convinzione) ero in JT65...in 40 metri: ora dovete sapere che prima avevo su una verticale extreme di IW2EN...insomma, diciamo che in 40 è LEGGERISSIMAMENTE inefficiente.
Chiamo CQ pensando "vabbè, giusto per vedere cosa succede"
Prima botta un australiano.
Raccolgo la mascella da terra, controllo le impostazioni della radio e vedo che avevo la potenza a 5watt....
spettacolo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2016 : 20:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
IU2DXF ha scritto:

Quoto in toto FGB

È un sistema, a mio parere, semplicemente spettacolare

Non dimentichiamo che il Sg. Joe Taylor fa di mestiere il radioastronomo e come diceva RHT ha vinto pure un Nobel...quindi mi sa che è uno che di onde radio se ne intende!

Io vi dico solo che la prima sera che l'ho provato (con poca convinzione) ero in JT65...in 40 metri: ora dovete sapere che prima avevo su una verticale extreme di IW2EN...insomma, diciamo che in 40 è LEGGERISSIMAMENTE inefficiente.
Chiamo CQ pensando "vabbè, giusto per vedere cosa succede"
Prima botta un australiano.
Raccolgo la mascella da terra, controllo le impostazioni della radio e vedo che avevo la potenza a 5watt....
spettacolo

Complimenti per il botto ad occhi chiusi bella emozione.

Ma cmq fino a qualche settimana fa avavo anch'io la Extreme di iw2en ma credimi da quando ho installato la VERTICALE DI PROSISTEL...... !!! di Gianni I7PHH la musica è cambiata decisamente.... primo perché in 40e 20 mt ho propagazione h 24 un po meno in 15 e 10.... ma con appena un watt 1 con ft 817 collego tutta Europa e mezza asia se alzo la potenza a 10 watt con ft 450d aimè incominciano ad arrivare usa ed caraibi.... in chiamata.
Quindi secondo me anche se può sembrare noioso il jt65 alla fine ti da moltissime soddisfazioni...
Quindi sotto ragazzi ...

Ciao e buoni DX Marco in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Inserito il - 20/06/2016 : 20:41:27  Link diretto a questa risposta
in3ufw ha scritto:

Ma cmq fino a qualche settimana fa avavo anch'io la Extreme di iw2en ma credimi da quando ho installato la VERTICALE DI PROSISTEL...... !!! di Gianni I7PHH la musica è cambiata decisamente.... primo perché in 40e 20 mt ho propagazione h 24 un po meno in 15 e 10.... ma con appena un watt 1 con ft 817 collego tutta Europa e mezza asia se alzo la potenza a 10 watt con ft 450d aimè incominciano ad arrivare usa ed caraibi.... in chiamata.
Quindi secondo me anche se può sembrare noioso il jt65 alla fine ti da moltissime soddisfazioni...
Quindi sotto ragazzi ...

Ciao e buoni DX Marco in3ufw

Infatti non vedo l'ora di avere la Hexbeam sul tetto (il palo e i tiranti sono pronti)...son proprio curioso di vedere cosa fa con JT9

IZ2ZRJ

Inserito il - 20/06/2016 : 21:08:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
Io uso con soddisfazione anche se un po di nicchia...R O S OPERA OLIVIA e sempre in attesa di un qso in FELD HELL provatelo magari ci colleghiamo.....
Grazie 73 a tutti

Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8dkm

Inserito il - 20/06/2016 : 22:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dkm Invia a iw8dkm un Messaggio Privato
Credo che gli spunti offertici da Rick IU2FGB abbiano riassunto appieno la filosofia di questo modo digitale .
Personalmente con 5 Watt mi diverto tantissimo, cercando di emettere un segnale quanto più possibile "pulito".

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Bacoli  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dkm

Inserito il - 20/06/2016 : 22:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dkm Invia a iw8dkm un Messaggio Privato
IS0FFD ha scritto:

Ciao a tutti!

Grazie in anticipo

Dove incontri difficoltà ?

Se posso essere d'aiuto mi fa piacere

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Bacoli  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 12/02/2011  ~  Ultima visita: 20/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 21/06/2016 : 11:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao a tutti !

Felice di aver dato qualche punto di vista ulteriore per valutare l'interesse o meno su questo sistema di trasmissione.
Ho dimenticato però almeno un ulteriore spunto.

Questo pratica operativa è sicuramente oggetto di "avvicinamento" tra di noi.

Mi spiego meglio : da quello che ho notato c'è molta volontà di aiutarsi l'un con l'altro, c'è molto spirito di condivisione al fine di riuscire ad aiutare e a portare anche altri amici all'uso del sistema.
Anche questo è un aspetto interessante.
La soddisfazione di chi spiega o aiuta qualcuno nell'intento dell'uso di un setup radio/computer per JT65 è impagabile.
La soddisfazione di chi riceve consigli e vede che grazie a questi riesce a trasmettere e ottenere risultati è altrettanto gratificante al punto che normalmente chi ha ricevuto aiuti e a sua volta pronto a voler fare lo stesso con altri novizi del sistema.

E' una cosa positiva.
E' una cosa che non sempre si riscontra in altri ambiti del nostro servizio, per tipologia di attività ad esempio alcune "modalità" tendono a farsi che quanto si sia raggiunto sia da custodire gelosamente e da non condividere, pena la parificazione del mio livello a quello di altri (è tipico della sana competizione, nulla di anormale).

Gli sviluppatori con cui ho avuto modo di interfacciarmi per problemi o per provare a segnalare anomalie o suggerire qualche cosa, si sono dimostrati loro stessi sempre estremamente interessati e pazienti. Molto bello anche questo.

Quindi, anche l'aspetto del "condividere esperienza" del "fare rete" è a mio avviso un ulteriore interessante motivo del perché provare il JT65.

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3BJS

Inserito il - 21/06/2016 : 11:47:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3BJS Invia a IN3BJS un Messaggio Privato
Grande Rich,
hai toccato un punto nevralgico, "condividere esperienza" del "fare rete".....vero ham spirit.
grazie Gianni

Firma di IN3BJS 
IN3BJS Gianni
ARI Trento 3801
http://www.aritn.it

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Volano  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 27/02/2010  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 21/06/2016 : 14:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Non ho mai praticato né mi hanno mai entusiasmato i modi digitali. Ma la curiosità è tanta. Quali sono i requisiti minimi (hardware e software) per praticare questa disciplina radiantistica.

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 21/06/2016 : 14:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Non ho mai praticato né mi hanno mai entusiasmato i modi digitali. Ma la curiosità è tanta. Quali sono i requisiti minimi (hardware e software) per praticare questa disciplina radiantistica.

Ciao !
Limitatamente a JT65 (quello di cui a questa discussione), per anni ho usato un vecchio PC con un Pentium D (single core) da 2 Ghz con Windows XP (aggiornato poi a Windows 7), scheda grafica onboard (ridicola), 2 Gb di ram, una scheda audio esterna usb. Due trasformatorini 1:1 per in e out verso la scheda audio e un fotoaccoppiatore per il PTT collegato sulla seriale.
Per iniziare in JT65 il software più amichevole secondo me è quello del collega HB9HQX (ha una interfaccia semplice e ha tutto compreso il logbook e il sync per l'orologio se non si vuole componenti esterne).
Come PC comunque ove possibile è meglio avere qualche cosa di più moderno rispetto a quello che ho usato io per diverso tempo... in questo modo si può avere una decodifica più veloce (avere quindi più tempo per decidere quale stazione lavorare e cosa rispondere) e magari far girare anche altre cose assieme al programma JT. Comunque un PC con un I3, 2 GB di ram, scheda video qualsiasi, scheda audio qualsiasi, una qualche sorta di interfaccia audio ptt e magari cat,win 7 o win 10, sono sufficienti per fare attività JT65 in HF.

Se vuoi puoi provare a dare uno sguardo a un vecchio documento che in alcune parti può essere ancora ritenuto valido :
http://iu2fgb.wix.com/home#!appunti...hb9hqx/poetu

Se invece vuoi dare uno sguardo al PSK (altro sistema che ha un grandissimo numero di utilizzatori) potresti magari vedere se trovi qualche spunto di interesse a questo link :
http://iu2fgb.wix.com/home#!psk-per...pianti/jufs0

Spero che la tua curiosità si spinga anche a sperimentare in aria

73

Modificato da - I2BRT in data 21/06/2016 14:45:20

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

I3JKI

Inserito il - 21/06/2016 : 20:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie Riccardo, purtroppo in questo periodo quello che mi anca è il tempo. Dal lunedì al venerdì sono fuori casa e il sabato e la domenica ci sono tutti doveri/piaceri della famiglia.
Chissà, vedremo più in là se riuscirò a liberarmi.
Comunque grazie della risposta.
73 de i3jki Rob

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8dkm

Inserito il - 22/06/2016 : 00:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dkm Invia a iw8dkm un Messaggio Privato
IN3BJS ha scritto:

Grande Rich,
hai toccato un punto nevralgico, "condividere esperienza" del "fare rete".....vero ham spirit.
grazie Gianni

Un forum dovrebbe servire proprio a questo !

Sempre a proposito di JT65, in questi giorni mi sto divertendo con un tablet Android e il mio ft-817nd.
L'applicazione per Android ovviamente la si trova su Google Play ed ha un design veramente minimale.
A parte qualche crash sempre in agguato all'avvio, ho riscontrato che l'app non sincronizza l'orologio con l'ora GMT, di conseguenza,se non si sposta l'ora di sistema del tablet, non si decodificherà nulla.

iz3can

Inserito il - 24/06/2016 : 01:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
iw8dkm ha scritto:

Un forum dovrebbe servire proprio a questo !

Ho trovato interessante anche questo:

http://wa6nfa.com/blog/2013/4/1/why...y-first-mode

Firma di iz3can 

- internet e + radio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.