FORUM RADIOAMATORIALE - Info problema Diamond V2000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Info problema Diamond V2000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3BRP

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/06/2016 : 12:23:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Chiedo consiglio a chi più esperto di me in merito ad un problema che affligge la mia V2000. In particolare l'ho installata su di un palo alto tre metri dal piano di calpestio del tetto, con il radiale dei 50 Mhz rivolto verso l'esterno del cornicione. L'antenna riceve bene, l'unico problema è il ros che a bassa potenza (5 watt) è su 1.5, mentre appena gli si da 20 watt schizza a 3

Questa anomalia si ripercuote su tutte e tre le bande di lavoro dell'antenna.
Ho provato a controllare la parte elettrica ma è apposto, nulla di staccato o altro, radiali apposto.
Può essere che siano saltati i condensatori?? Al suo interno ho visto che ha tre condensatori a disco ceramici, rispettivamente di 39j, 15j e 1.5c. Per caso qualcuno conosce i valori di tali condensatori? Si trovano in commercio?
Vi ringrazio per l'attenzione. Attendo vostri consigli in merito.

Saluti cordiali

Federico IU3BRP






 Regione Veneto  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 29/09/2024

IZ1KIH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2016 : 14:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1KIH Invia a IZ1KIH un Messaggio Privato
Leggi qui:

http://www.ilriparatore.it/pagine/t...ens/cond.htm






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 05/04/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/06/2016 : 18:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Si possono essere i condensatori






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5099  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3BRP

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/06/2016 : 16:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Vi ringrazio molto per i preziosi consigli forniti in merito all'antenna. Ho fatto vari test in campo aperto, senza ostacoli intorno, issando la stessa su di un palo telescopico di metri 4, cavo di discesa direttamente collegato al rosmetro e quest'ultimo poi all' rtx.
Testato il tutto da 144 a 146 ma ahimè i ros non scendono sotto il valore di 2,5
In 50 Mhz stanno a 1.5:1, poi appena si aumenta la potenza a circa una ventina di watt il ros va all'infinito
Ho smontato il tutto per controllare se vi sono falsi contatti o se i condensatori presentano dei rigonfiamenti, ma nulla, i contatti sono integri ed i condensatori non presentano scolorimenti o sfiammate varie. Integro anche il radiale dei 50Mhz.
Premetto che l'antenna è sempre stata usata con potenze intorno ai 10 watt massimo.
Chiedo aiuto a chi più esperto di me in merito a tale problematica.. cosa può essere?

Ringrazio tutti per l'attenzione. Spero in qualche vostro consiglio in merito.

Saluti cordiali

Federico IU3BRP






 Regione Veneto  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2016 : 17:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Il fatto che i condensatori non presentano segni evidenti, vuol dire nulla.
Prova sostituirli comunque, visto che l'hai già smontata il lavoro è presto fatto.
Poi ci dici come è andata.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6837  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2016 : 17:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Per la mia esperienza, ho già dovuto risaldare il terminale superiore, fatto di tondino di ottone cavo, che faceva falso contatto a causa della saldatura alla relativa bobina che con le oscillazioni causate dal vento tende a crepare appunto la saldatura.
Ros alto e instabile con la potenza.
Magari non è il tuo caso, ma controlla le saldature di tutte le sezioni, oltre ovviamente ai condensatori ;-)






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2016 : 17:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
Salve a tutti
Ho avuto lo stesso problema.
ho risolto utilizzando i mammut sguainati e ho giuntato gli stili di ottone.
Vedrai che funziona






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.