FORUM RADIOAMATORIALE - Info sloper veloce per test....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Info sloper veloce per test....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2016 : 10:48:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
...Buongiorno,
vorrei provare una sloper, la prova dovrebbe farsi un po' fuori dagli schemi classici per come si chiede sia montata una Slooper o Half-Sloper.

Mi interessa provare come va in 30-40 e 80m.

Non ho un supporto metallico (traliccio o palo) a cui collegare il polo freddo della Slooper ma abito al 4° piano di uno stabile dove, su i lati di un balcone che copre uno dei lati dello stabile ho le grondaie con relative discese pluviali.

Per provare avrei intenzione di usare per il momento un semplice SO-239 con al centrale attaccato il polo caldo della antenna e al freddo o un gancio conduttivo per vedere se fa massa con la grondaia e il pluviale o un cavo di pari lunghezza del polo caldo che scende in verticale e simula il supporto mancante tipo traliccio.

Secondo voi potrebbe andare?
Posso avere problemi di RFI?
Devo stare attento al pluviale che non scarichi da qualche parte la RF sotto forma di scarica elettrica?

Grazie.

Modificato da - iz6gvc in Data 10/06/2016 09:08:18

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2016 : 23:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ciao, la half sloper ( con una o sola) è un' antenna ostica da mettere a punto, non è solo il traliccio ( nel tuo caso il pluviale) la parte che manca all'antenna per funzionare, serve, ed è necessario, il cappello capacitivo.
E poi per migliorarne le prestazioni i radiali .
Per esempio, se al punto di collegamento della massa fai partire un quarto d' onda verso l'alto, avrai buone probabilità che il tutto funzioni alla grande, anche se tutto è collegato al pluviale di massa ( che per una resa migliore dovrà essere messo a terra).
Una volta trovata la risonanza, ponendo di avere un sufficiente cappello capacitivo, si avrà un' impedenza diversa da caso a caso, quindi bisognerà trovare l'angolo ottimale ( distanza del filo polo caldo dal pluviale) per un' impedenza vicina ai 50 ohm, oppure costruire un trasformatore, dopo di che serve un balun 1:1 fatto bene con almeno -30 db di separazione per evitare i problemi annessi alle correnti di modo comune che in un' antenna simile possono essere davvero alte.
Detto questo ci sono alcuni metodi per far funzionare la half sloper e se ne è parlato molto su questo forum, non ti resta che provare, magari per un colpo di fortuna funziona tutto al primo colpo

ciao Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 10/06/2016 : 09:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Marco, grazie per la risposta, mi sono accorto e ho corretto, solo il titolo però, adesso è tutto apposto.

Quindi è necessario, non solo utile, che ci sia un cappello capacitivo, beh questo è un dettaglio non trascurabile.
Una prova la faccio lo stesso, magari anche se l'antenna non funziona tornerò a riprovare il brivido del TVI!

In queste condizioni e tenendo conto che l'antenna dovrebbe estendersi verso il basso cosa che tipo di antenna mi consiglieresti per le bande citate sopra?

Grazie, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/06/2016 : 10:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Il Slooper o Half-Sloper ha bisogno di un traliccio per irradiare.
L'alternativa e la moderna long wire con balun 9.1, in filo non deve toccare un metro da terra. http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm
L'altra alternativa è sempre usare le misure della tabella, ma con la piattino a 450H un accordatore con ingresso Sbilanciato e di solito un balun 4.1.
Le ho provate tutte e 3 la meno rognosa è il balun 9.1.
Saluti 73 IS0HSL

Modificato da - IS0HSL in data 10/06/2016 10:59:07

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 10/06/2016 : 16:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
HSL grazie per la risposta,
quindi la long wire (anche la end feed?) possono andare dall'alto verso il basso?

Scusa la domanda sciocca ma non ho alcuna esperienza in merito?

Non hanno bisogno di contrappesi o masse?

Grazie

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 10/06/2016 : 18:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Camillo , si tratta di capire che test vuoi fare, uscire in aria con un' antenna di lunghezza casuale, fare un' antenna che abbia uno specifico funzionamento, fare un' antenna dedicata ad una banda per fare del dx.
La half sloper si fa per ovviare all' inconveniente tipico del dipolo basso su frequenze basse, un alto angolo di radiazione, infatti una half sloper ha una polarizzazione verticale e un basso angolo di radiazione unita, in certi casi, ad un guadagno verso una direzione, quindi si riescono ad avere angoli bassi senza bisogno di fare verticali molto lunghe, per questo motivo la half sloper è molto usata in 80 e 160, farla in 30 e 40 ha poco senso perché, in 40, già con uno stilo di 10 metri si riesce ad avere un basso angolo di radiazione rendendo più semplice la costruzione.
la Longwire non ha nulla a che vedere con questo tipo di antenna, le efhwa invece ( end fed half wave antenna) ha la peculiarità di essere uno stilo mezza onda su una data frequenza, e funzionare come un dipolo verticale, se messa verticale, alimentata con un trasformatore al suo estremo, e senza radiali, poiché ad un estremo l' impedenza di un dipolo va oltre i 2000 ohm, poi capita che funzionerà anche su altre frequenze, ma in modi differenti dalla frequenza per cui è tagliata.

Ciao Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 10/06/2016 : 19:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Messaggio di iz6gvc

...Buongiorno,
vorrei provare una sloper, la prova dovrebbe farsi un po' fuori dagli schemi classici per come si chiede sia montata una Slooper o Half-Sloper.

Mi interessa provare come va in 30-40 e 80m.

Non ho un supporto metallico (traliccio o palo) a cui collegare il polo freddo della Slooper ma abito al 4° piano di uno stabile dove, su i lati di un balcone che copre uno dei lati dello stabile ho le grondaie con relative discese pluviali.

Per provare avrei intenzione di usare per il momento un semplice SO-239 con al centrale attaccato il polo caldo della antenna e al freddo o un gancio conduttivo per vedere se fa massa con la grondaia e il pluviale o un cavo di pari lunghezza del polo caldo che scende in verticale e simula il supporto mancante tipo traliccio.

Secondo voi potrebbe andare?
Posso avere problemi di RFI?
Devo stare attento al pluviale che non scarichi da qualche parte la RF sotto forma di scarica elettrica?

Grazie.
Camillo per fare quello che intendi tu , va bene anche cosi, vedi disegno. La calza del coax va sulla grondaia (se al termine grondaia va in un pozzetto,meglio ancora). Qui è la misura per i 160 m. se la vuoi per gli 80, fai 19 metri il polo caldo. Per le atre bande, vedi tu, calcola un quarto d'onda! Qui da me va eccome, certo non posso dirti che è una antenna da DX'er.
73, Alberto.

Immagine:

17,29 KB

Modificato da - ik4wtu in data 10/06/2016 19:14:00

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 10/06/2016 : 19:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ok vi do dettagli in merito:

@ IK2CLB Marco:
Ok Marco sarò più preciso visto che mi chiedi più dettagli.
Sto cercando un sistema per aggiungere gli 80m al sistema di antenna che uso ora e che arriva fino a 40m 30m compresi.
Facendo questo però vorrei provare anche ad aggiungere 30m e 40m e per fare un confronto realtime con la verticale e per via che se un domani riesco a mettere un sistema direttivo e questa configurazione mi soddisfa non mi devo crucciare per la perdita di 2 belle bande come 3/ e 40m e per via che siccome non posso mettere un sostegno troppo alto queste 2 bande non lavorerebbero in configurazione ideale.

La useri sia per DX che per contest.

Posso metterne un paio, una via S-SO e l'altra via E-SE.

Quindi la mia situazione è questa, mettere un paio di foto non servirebbe o no?

@ IK4WTU Alberto:
Alberto grazie per il dettaglio, anche per te dettagli di cui sopra.

Non vorrei avere troppi fili di ritorno verso casa per i contrappesi, e ho visto in rete che la EFHWA si accontenta di un cotrappeso relativamente corto, mi sbaglio?

Comunque mi metto nelle vostre mani e attendo fiducioso i vostri consigli.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IW2EFG

Inserito il - 10/06/2016 : 21:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ok vi do dettagli in merito:

@ IK2CLB Marco:
Ok Marco sarò più preciso visto che mi chiedi più dettagli.
Sto cercando un sistema per aggiungere gli 80m al sistema di antenna che uso ora e che arriva fino a 40m 30m compresi.
Facendo questo però vorrei provare anche ad aggiungere 30m e 40m e per fare un confronto realtime con la verticale e per via che se un domani riesco a mettere un sistema direttivo e questa configurazione mi soddisfa non mi devo crucciare per la perdita di 2 belle bande come 3/ e 40m e per via che siccome non posso mettere un sostegno troppo alto queste 2 bande non lavorerebbero in configurazione ideale.

La useri sia per DX che per contest.

Posso metterne un paio, una via S-SO e l'altra via E-SE.

Quindi la mia situazione è questa, mettere un paio di foto non servirebbe o no?

@ IK4WTU Alberto:
Alberto grazie per il dettaglio, anche per te dettagli di cui sopra.

Non vorrei avere troppi fili di ritorno verso casa per i contrappesi, e ho visto in rete che la EFHWA si accontenta di un cotrappeso relativamente corto, mi sbaglio?

Comunque mi metto nelle vostre mani e attendo fiducioso i vostri consigli.

Camillo

Soluzione veloce, affidabile, ed efficiente con 27 metri di filo ti fai pure i 160 ed i futuri '' almeno spero '' 60 metri.

http://www.stockcorner.nl/index.php...na-tuner-1kw

Nell' area Manuals trovi le traduzione del manuale a cura di it9blb leggilo con calma in tutte le sue parti e capirai,
qualsiasi altra soluzione adotterai saranno solo ritorni di rf disadattamenti di impedenza che ti creeranno un mare di problemi e basta.

73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 11/06/2016 : 09:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Alberto,
grazie per il link non conoscevo affatto questo accessorio, c'è da dire che pare anche molto ben fatto.

Sarebbe una ottima soluzione ma vorrei cominciare in punta di piedi con soluzione Longwire/EndFeed e vedere se :
- la differenza con la verticale non è troppa in 30 e 40m potrei pensare di sostituirla con una direttiva e lasciare a questa soluzione il compito di gestire al meglio possibile il carico dei 30 e 40m
- non mi da grossi problemi di RF lasiare e fare discorso di cui sopra.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik3umt

Inserito il - 11/06/2016 : 11:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La (full) sloper non ha bisogno di traliccio o radiali
E' un dipolo alimentato al centro e inclinato , avendo un solo punto superiore di ancoraggio , guardacaso usualmente il traliccio , ma anche un palo non conduttivo va bene

La half-sloper ha bisogno dell'elemento verticale di massa (traliccio o conduttore verticale connesso alla calza del coax)

Diversi dibattiti ci sono stati sulla convenienza o meno del piano di massa alla base del traliccio

Da prove fatte personalmente, avevo una half-sloper alpha-delta DX-A con coax connesso alla sommita' del traliccio di 13metri installato sopra un garage di cemento e connesso a terra tramite corda da 25mmq e paline di terra, quindi un PESSIMO sistema di terra per la RF
Ebbene ho lavorato comunque ogni parte del globo in 30 e 80 , qualche dx oltreoceano in 160

Quindi il filo "sloper" sul polo centrale e la calza connessa alle grondaie, secondo me ti daranno belle soddisfazioni
Poi e' un'antenna metti-e-togli ...
Cura abbastanza bene il contatto della calza del coax alla grondaia !

Metti un choke al punto di alimentazione e magari uno alla fine di esso in stazione

Preparati comunque alla RF che verra' irradiata in tutto lo stabile.

Modificato da - ik3umt in data 11/06/2016 11:45:48

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 11/06/2016 : 17:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Beh Federico se mi dici così mi fai pensare che la cosa non sia delle migliori, anche perché il punto di alimentazione diciamo che è vicino l'appartamento....

Niente metti e togli, non sono uno a cui piace cambiare, se va bene rimane se no via.

Ti ringrazio, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik3umt

Inserito il - 15/06/2016 : 14:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Beh Federico se mi dici così mi fai pensare che la cosa non sia delle migliori, anche perché il punto di alimentazione diciamo che è vicino l'appartamento....

Niente metti e togli, non sono uno a cui piace cambiare, se va bene rimane se no via.

Ti ringrazio, Camillo

beh, la grondaia(e) diventano sistema radiante comunque....
Anche se installi un'antenna da balcone o un dipolo dal terrazzo sei vicino all'appartamento

metti e togli appunto, se funziona ok altrimenti stai un attimo a disfartene....

L'importante e' provare

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 16/06/2016 : 18:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
K Federico!

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.