FORUM RADIOAMATORIALE - Maestro..... prime impressioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Maestro..... prime impressioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2hkt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2016 : 14:14:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
Eccomi con le prime impressioni del FlexRadio Systems Maestro.
Non metto foto ... ne trovate fin troppe sul web !

Premetto che il mio giudizio non è di parte e nemmeno ho interesse alcuno a parlare bene ( o male ) di questo giocattolo !

Non mi esprimo per quanto riguarda la parte radio .... oramai sono stati scritti fiumi di pro e contro sulla Flex 6000; il Maestro non rende la radio più o meno migliore ma è solo una "appendice" che sicuramente rende tutto molto più simile ad una normale radio "old style".

Innanzitutto un grazie a Giuseppe, IK3VIG (importatore esclusivo per l'Italia delle apparecchiature FlexRadio) , per la sua preziosa disponibilità : come sempre una garanzia per chi, come me, lo conosce da tempo e sa che prima di essere trattati da clienti si viene trattati da amici. Se andate a trovarlo fatevi portare nella trattoria adiacente la Piazza degli scacchi di Marostica .... fanno un filetto che è una favola !!!

Per quanto riguarda il Maestro io l'ho appena provato e questi sono i miei giudizi e suggerimenti "a caldo" :

1) Molto intuitivo anche se una lettura del manuale non guasta.
2) Perfetto sia nel collegamento via cavo LAN sia via WiFi .... latenza di 1 ms !!! Suggerirei di prevedere la presa per una antenna esterna WiFi .... aumenterebbe il raggio di copertura e sicuramente in alcuni casi potrebbe tornare comodo !
3) Peccato non forniscano la batteria ... dovete comprarla su Amazon o siti simili... Non è un problema ma personalmente avrei preferito la fornissero direttamente loro e magari con il caricatore incorporato in modo da evitare di dover ricaricare la batteria esternamente ogni volta che è necessario .... Ovviamente si può utilizzare il Maestro con il suo alimentatore esterno se non vi interessa di portarlo in giro per casa !
4) La nota monitor del CW fa un pò schifo .... troppo "digitale" .... da quello che ho letto su altro forum pare ci stiano lavorando... Ovviamente nessun problema per la nota trasmessa .... è solo quella in monitor che va migliorata.
5) Potete usarlo nella vostra LAN ma non via internet .... anche qui ci stanno lavorando e sarà disponibile in futuro una aggiornamento software per potersi collegare alla Flex ovunque sia disponibile una connessione al web.
6) Al momento non si può usare in contemporanea a SmartSDR... non è un grosso problema ma anche qui pare ci stiano lavorando... Potrebbe tornare comodo ad esempio in una configurazione Contest come SO2R.
7) Manopole ergonomicamente ben posizionate.... touch screen semplicemente perfetto e una risoluzione ottimale... tutte le informazioni sono leggibili con estrema facilità e il Panadapter ha una nitidezza impressionante.... davvero bello da vedere e facile da usare !
8) La staffa di supporto in dotazione è ben fatta ..... io ho comprato i due piedini opzionali ma, con il senno di poi, potevo evitare questo optional.
9) Altoparlante interno non generoso nelle dimensioni ma nonostante questo l'audio è molto buono.... Ovviamente con gli altoparlanti esterni si amplifica la qualità anche se, ripeto, è già più che buona.
10) Personalmente ritengo sia un optional quasi necessario per chi possiede una Flex6000 o ha intenzione di comprarla ... Con Maestro la radio diventa davvero "con le manopole" collocandosi al top di gamma senza la "menata" del PC acceso.

Adesso, con calma, mi metterò a settare tutte le varie opzioni per ottimizzare la stazione....... in attesa dell'amplificatore Genius che vedremo in anteprima in Germania a fine mese !

Stefano IK2HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024

ik0zio

Inserito il - 07/06/2016 : 15:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Grazie per le informazioni di prima mano Stefano.
La mia sarà spedita oggi e, SDA permettendo, sarà a casa domani in mattinata.
Non vedo l'ora di provarla.

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

the software is that you can only curse, but the hardware can kicking...
il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn
Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.

L'esperienza PRIMA ti fa l'esame e POI ti da la lezione.

Sezione ARI "Ettore Forte" IQØEF -Tivoli ASC - R18

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2hkt

Inserito il - 07/06/2016 : 16:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
ik0zio ha scritto:

Ciao Claudio.
Vedrai che ti divertirai..... Gran bel giocattolo !!!!

Se l'hai acquistato da VIG ti confermo che è in partenza .... ho visto con i miei occhi questa mattina le scatole pronte con le lettere di vettura .

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2016 : 17:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik2hkt

Eccomi con le prime impressioni del FlexRadio Systems Maestro.
Non metto foto ... ne trovate fin troppe sul web !

Premetto che il mio giudizio non è di parte e nemmeno ho interesse alcuno a parlare bene ( o male ) di questo giocattolo !

Non mi esprimo per quanto riguarda la parte radio .... oramai sono stati scritti fiumi di pro e contro sulla Flex 6000; il Maestro non rende la radio più o meno migliore ma è solo una "appendice" che sicuramente rende tutto molto più simile ad una normale radio "old style".

Innanzitutto un grazie a Giuseppe, IK3VIG (importatore esclusivo per l'Italia delle apparecchiature FlexRadio) , per la sua preziosa disponibilità : come sempre una garanzia per chi, come me, lo conosce da tempo e sa che prima di essere trattati da clienti si viene trattati da amici. Se andate a trovarlo fatevi portare nella trattoria adiacente la Piazza degli scacchi di Marostica .... fanno un filetto che è una favola !!!

Per quanto riguarda il Maestro io l'ho appena provato e questi sono i miei giudizi e suggerimenti "a caldo" :

1) Molto intuitivo anche se una lettura del manuale non guasta.
2) Perfetto sia nel collegamento via cavo LAN sia via WiFi .... latenza di 1 ms !!! Suggerirei di prevedere la presa per una antenna esterna WiFi .... aumenterebbe il raggio di copertura e sicuramente in alcuni casi potrebbe tornare comodo !
3) Peccato non forniscano la batteria ... dovete comprarla su Amazon o siti simili... Non è un problema ma personalmente avrei preferito la fornissero direttamente loro e magari con il caricatore incorporato in modo da evitare di dover ricaricare la batteria esternamente ogni volta che è necessario .... Ovviamente si può utilizzare il Maestro con il suo alimentatore esterno se non vi interessa di portarlo in giro per casa !
4) La nota monitor del CW fa un pò schifo .... troppo "digitale" .... da quello che ho letto su altro forum pare ci stiano lavorando... Ovviamente nessun problema per la nota trasmessa .... è solo quella in monitor che va migliorata.
5) Potete usarlo nella vostra LAN ma non via internet .... anche qui ci stanno lavorando e sarà disponibile in futuro una aggiornamento software per potersi collegare alla Flex ovunque sia disponibile una connessione al web.
6) Al momento non si può usare in contemporanea a SmartSDR... non è un grosso problema ma anche qui pare ci stiano lavorando... Potrebbe tornare comodo ad esempio in una configurazione Contest come SO2R.
7) Manopole ergonomicamente ben posizionate.... touch screen semplicemente perfetto e una risoluzione ottimale... tutte le informazioni sono leggibili con estrema facilità e il Panadapter ha una nitidezza impressionante.... davvero bello da vedere e facile da usare !
8) La staffa di supporto in dotazione è ben fatta ..... io ho comprato i due piedini opzionali ma, con il senno di poi, potevo evitare questo optional.
9) Altoparlante interno non generoso nelle dimensioni ma nonostante questo l'audio è molto buono.... Ovviamente con gli altoparlanti esterni si amplifica la qualità anche se, ripeto, è già più che buona.
10) Personalmente ritengo sia un optional quasi necessario per chi possiede una Flex6000 o ha intenzione di comprarla ... Con Maestro la radio diventa davvero "con le manopole" collocandosi al top di gamma senza la "menata" del PC acceso.

Adesso, con calma, mi metterò a settare tutte le varie opzioni per ottimizzare la stazione....... in attesa dell'amplificatore Genius che vedremo in anteprima in Germania a fine mese !

Stefano IK2HKT

Posso chiederti su quale dei flex lo utilizzi?
73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2hkt

Inserito il - 07/06/2016 : 19:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato

[/quote]
73 Alberto iw2efg.
[/quote]

Per il momento l'ho provato con il 6300.
Maestro può gestire solo 2 ricevitori .... quindi con il 6500 o 6700 puoi utilizzare solo due slice.

73 Stefano HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

Inserito il - 07/06/2016 : 21:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
ik2hkt ha scritto:

ik0zio ha scritto:

Ciao Claudio.

Se l'hai acquistato da VIG ti confermo che è in partenza .... ho visto con i miei occhi questa mattina le scatole pronte con le lettere di vettura .

Data Stato della spedizione Filiale (C.O.)
07-06-2016 LA SPEDIZIONE E' PARTITA Vicenza
07-06-2016 LA SPEDIZIONE E' STATA RITIRATA PRESSO IL MITTENTE Vicenza

domani sarà a casa mia

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

il software è quello che puoi solo maledire, l'hardware invece puoi prenderlo a calci...

Assioma di Cahn

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia - Sezione ARI Tivoli ASC R18  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 23/07/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/06/2016 : 21:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Domani sciopero intergalattico dei corrieri

ik0zio ha scritto:

ik2hkt ha scritto:

ik0zio ha scritto:

Ciao Claudio.

Data Stato della spedizione Filiale (C.O.)
07-06-2016 LA SPEDIZIONE E' PARTITA Vicenza
07-06-2016 LA SPEDIZIONE E' STATA RITIRATA PRESSO IL MITTENTE Vicenza

domani sarà a casa mia

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0zio

Inserito il - 07/06/2016 : 21:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0zio Invia a ik0zio un Messaggio Privato
Luca ridi, ridi, che domani passo sotto casa tua

Firma di ik0zio 
'73 de Claudio

Nemo me impune lacessit

Assioma di Cahn

iu8bid

Inserito il - 07/06/2016 : 23:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu8bid Invia a iu8bid un Messaggio Privato
Salve...avere davanti le manopole è tutta un'altra storia.
Per me viva le radio tradizionali!

Firma di iu8bid 
73 IU8BID Massimo

Regione Basilicata  ~ Prov.: Potenza  ~ Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 09/01/2014  ~  Ultima visita: 04/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2016 : 02:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik2hkt ha scritto:

73 Alberto iw2efg.
[/quote]

Per il momento l'ho provato con il 6300.
Maestro può gestire solo 2 ricevitori .... quindi con il 6500 o 6700 puoi utilizzare solo due slice.

73 Stefano HKT
[/quote]
Grazie Stefano.

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.