FORUM RADIOAMATORIALE - Quesito su scelta cavi coassiali nuova discesa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quesito su scelta cavi coassiali nuova discesa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2016 : 15:23:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Un saluto a tutti .
Vorrei porvi un quesito prima di accingermi a installare delle nuove discese di cavi coassiali dalla mia stazione alle antenne .
Purtroppo per arrivare dalle radio alle antenne devo far passare i cavi , per 10 metri circa , in una canalina da 2 cm e questo solo nella parte centrale della discesa . In pratica nella parte interna di casa non ho problemi di diametro cavi , e lo stesso dall'uscita sulla terrazza alle antenne . Quindi siccome vorrei passare almeno tre cavi nella canalina lunga 10 metri , potrei far passare solo cavi di diametro 0,5 o 0,7 , mentre all'interno di casa , circa altri 10 metri , e sulla terrazza , anche lì circa 10 metri , vorrei far passare cavi di almeno un cm . La domanda e' . Visto che la lunghezza massima della discesa e' 30 metri , conviene fare tipo due discese totali da 5 mm , per le hf , ed una da 7 mm per vhf/uhf , oppure fare solo la parte centrale con cavi piccoli e quindi poi intestare , dove possibile cavi piu' grandi ?? Parlo quindi di dispersione sulle giunte con connettori.. Spero di essere stato chiaro ... spero..hi...Ciao..






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2016 : 16:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti

Hai pensato all'uso di un commutatore ( tipo Ameritron ? ). Quello che non richiede cavo di alimentazione separato, ma che sfrutta il cavo coax commuta fino a 4 antenne, ma arriva fino a 50 Mhz.

Un altro modello commuta fino a 5 antenne , richiede un cavetto di alimentazione separato ed arriva fino a 150 mhz...
eventualmente resterebbero fuori le UHF ....

Io ho montato da 2 mesi il primo tipo e abitando in un palazzo a Roma penso ancora come non lo abbia già comprato prima ... ( non mi interessano VHF/UHF) ... . Non solo per evitare discese multiple di cavi ma anche per semplificare al massimo dentro casa ..

Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1147  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/06/2016 : 18:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se hai bisogno solo di due discese, io metterei due cavi da 5/7 mm. tipo XT 2400 o migliore, in uno spezzone unico in modo da non avere giunte e quindi meno perdite, soprattutto in V/UHF.

Se invece le antenne sono di più, io metterei un cavo solo, ma OTTIMO e poi userei un commutatore esterno, come da link sotto.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=289724

Mentre per l'interno userei un commutatore come foto sotto o con più entrate/uscite.

Inserisci Immagine:








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2016 : 19:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Grazie delle risposte ma integro il mio quesito..
devo fare almeno tre discese perché , mi servono minimo due discese dirette e non commutabili. una perché ho in casa un hotspot DSTAR che vorrei lasciare quasi sempre attivo, anche quando sono a casa , e l'altra per le hf che dovrei commutare per alimentare una direttiva ed ud dipolo . Diciamo che dopo l'uscita in terrazza del cavo potrei inserire subito un commutatore , almeno sul cavo per le hf e partire dal commutatore con i due cavi che andranno uno alla direttiva e l'altro al dipolo ..Quindi almeno due cavi in questo modo sono occupati..
Diciamo che il terzo poteri non inserirlo , mi servirebbe far passare almeno il cavo del Rotore ...






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2016 : 20:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

'73 a tutti

Hai pensato all'uso di un commutatore ( tipo Ameritron ? ). Quello che non richiede cavo di alimentazione separato, ma che sfrutta il cavo coax commuta fino a 4 antenne, ma arriva fino a 50 Mhz.

Un altro modello commuta fino a 5 antenne , richiede un cavetto di alimentazione separato ed arriva fino a 150 mhz...
eventualmente resterebbero fuori le UHF ....

Io ho montato da 2 mesi il primo tipo e abitando in un palazzo a Roma penso ancora come non lo abbia già comprato prima ... ( non mi interessano VHF/UHF) ... . Non solo per evitare discese multiple di cavi ma anche per semplificare al massimo dentro casa ..

Vincenzo


Infatti...felice possessore di un RCS 8V Ameritron 5 antenne( Yagi HF/ Yagi 50 mHz/LOng Wire/ dipolo V 30740 / e HF2V + 160...tutte collegate) + discesa + cavo separato alimentazione.

Unica discesa RG 213....il bello è che se hai bisogna di fare una prova con una antenna "al volo " non ti viene l'angoscia anzi la gioia .

Ovviamente a me sarebbero servite almeno 5 discese da 20 Mt ciascuna + relativi PL e paranoie nel passarli.......non ne è valsa la pena con 200 € ho risolto il problema da ormai 5 anni.

73 Switchiati






  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2016 : 12:10:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Penso che il danno minore si avrebbe facendo passare tre cavi più piccoli nella canalina da 10 metri e proseguire con giunture fatte bene con cavi di diametro più adeguato.
Saluti Francesco.






  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2016 : 19:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Si Francesco , e' quello che pensavo io .. Ma volevo capire se erano meglio tre cavi piccoli , oppure , specialmente per VHF e UHF conveniva far passare cavo piccolo , dove costretto e poi giuntarlo con connettori volanti maschio/femmina con cavi migliori ... Sempre comunque massimo cavi di 1 cm.. Per ora comunque faro' in questo modo . Due cavi piccoli 0.5 magari Messi e Paoloni , ed uno da 07 sempre messi e Paoloni ...Se non saro' soddisfatto tagio e connetto cavi piu' grandi .

ciao..






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.