FORUM RADIOAMATORIALE - Che Cuffie con Microfono per ICOM 7300 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Che Cuffie con Microfono per ICOM 7300 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1DUC

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2016 : 10:49:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DUC Invia a IZ1DUC un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti quanti,
ho sempre usato con buoni risultati microfoni ICOM (SM-8, SM-20) su ICOM 775 DSP.
Ora vorrei prendere una cuffia con microfono (tipo Heilsound per intenderci) da usarsi con ICOM 7300.
Dato che non ne ho mai avute vorrei gentilmente sapere da chi le usa che marca e modello poter prendere per l'ICOM IC 7300.
Grazie!
Luca IU1BED

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/06/2005  ~  Ultima visita: 06/01/2017

IZ1FHF

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2016 : 10:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ1FHF un Messaggio Privato
Ciao Luca...hai cambiato nominativo... ? HC6 Proset o se vuoi spendere di piu HC7 per quanto riguarda heil sound...ma puoi provare anche altro.

Ciao IW1 RDS

:-)

Modificato da - IZ1FHF in data 01/06/2016 10:59:23

Messaggi: 74  ~  Membro dal: 11/10/2005  ~  Ultima visita: 13/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/06/2016 : 11:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Ciao!
Direi che raramente un microfono "di serie" ha riscosso tanti apprezzamenti come nel caso dell' HM219 del 7300.
La partenza è dunque ottima.
Da parte mia uso con soddisfazione una BM10 Heil con capsula HC4 e condensatore sul plug per la famosa tensione phantom ma anche una nuova Arlan Radiosport RS60CF deluxe con la capsula M350 ADJ.
Ambedue ottime in tx (Arlan più completa...graffiante come l'Heil ma più piacevole per l'interlocutore)...in rx vince a mani basse l'Arlan ma sono due oggetti diametralmente opposti e difficilmente paragonabili.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2016 : 11:21:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ciao 73' a tutti.

Io uso per il 7300 un microfono da studio Behringer B1 con un mixer 1002 Xenyx. Risultati ottimi e voce Broadcasting . Ho provato anche Zetagi MB+5 va splendidamente, anche il Proxel DM-6000 va benone. Buona giornata . Mario Iz2xny

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 01/06/2016 : 12:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Tra le cuffie mic c'è sempre una diatriba, essendo un accessorio particolarmente soggettivo nei gusti e comodità.

Ti allego un Link dove vengono proposte 2 cuffie TOP per il nostro uso.

Spero possa essere utile nella scelta....

Buon Divertimento.

Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2016 : 12:45:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

[quote]Messaggio di IZ1DUC

ho sempre usato con buoni risultati microfoni ICOM (SM-8, SM-20) su ICOM 775 DSP.
Ora vorrei prendere una cuffia con microfono (tipo Heilsound per intenderci) da usarsi con ICOM 7300.
Dato che non ne ho mai avute vorrei gentilmente sapere da chi le usa che marca e modello poter prendere per l'ICOM IC 7300.
Grazie!
Luca IU1BED

con 10 euro di cuffia mic. e c'è ne sono anche di belle ergonomiche hai i medesimi risultati, risparmia i soldi, le risposte in freq. sull'audio variano nel momento in cui la tua voce sotto forma di elettromagnetismo lascia la tua antenna, dovresti avere un segnale costante e forte in tutto il globo per apprezzare e far apprezzare del sistema che usi quando questi presupposti vengono a mancare e i segnali sono fluttuanti tutto è perso.
Gli Icom di per se hanno già ottimi demodulatori con rispsote in freq. variabili presumo lo stesso anche per il 7300 marcando gli stessi stati elettronici delle precedenti radio.
L'unica pecca in queste comuni cuffie che hanno i padiglioni auricolari con freq. alta per cui devi agire molto sull'econder del volume che è controproducente quando usi il MONI per l'autoascolto, con pochissimi euro meno di 5, basta sostituirli con comuni sulla base degli 8 ohm.
usando queste cuffie su gli ICOM con capsula preamplificata non hai bisogno del blocco tensione con condensatore per cui prelevare la tensione in uscita dal jack microfonico x alimentare queste capsule.
Le famose tra virgolette Heil sound di tipo vecchie sono letteralmente una c..........ta per tanti fattori: struttura cablaggio costruita con fili meno di 0.50 (bastava uno strattone involontario per romperla) se non usata delicatamente, sezione padiglioni penosa tanto da sentire anche conversazioni esterne in altre stanze di casa tua, tantè che oggi la heil ha riformulato il prodotto e non solo loro ma anche altre aziende, alcuni hanno sostituito solo il marchio, sulla base delle famose David Clark nel campo civile/militare che strutturalmente sono un altro pianeta, basta usarle per rendersi conto che vieni escluso da tutto ciò che ti circonda facendo filtrare solo l'audio nel tuo orecchio.
Non ti consiglio comprarle costano un botto, sebbene le uso da oltre 14 anni non hanno mai avuto un benchè minimo problema

Pecca: quando fa caldo di brutto sudi da paura con quei padiglioni gelatinosi perchè l'orecchio è chiuso interamente nel vano auricolare

Modificato da - ik8hcg in data 01/06/2016 13:03:12

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 01/06/2016 : 12:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Tra le cuffie mic c'è sempre una diatriba, essendo un accessorio particolarmente soggettivo nei gusti e comodità.

Buon Divertimento.

Mhhh il video lo conoscevo ed è carino. Anche la biondina!.
Solo una cosa. Il raffronto pone l'accento sulla differenza di prezzo.
Qui in Europa questa differenza di prezzo praticamente non c'è.
Confermo che ambedue le cuffie sono pressoché identiche con minime differenze di finitura. Una ha la presa per secondo rx l'altra la variazione di fase. L'arlan sul cavo ha dipswitch per modificare il discorso relativo ai mic icom ed il selettore mono stereo (buono per secondo ricevitore).
Il plug dell'arlan non è saldato in modo da poterlo modificare alla bisogna.
Ad ogni modo entrambe sono eccellente produzione cinese.
In Cina le troviamo a circa 40-50 usd.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 01/06/2016 : 14:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Grazie!
Luca IU1BED

Le famose tra virgolette Heil sound di tipo vecchie sono letteralmente una c..........ta per tanti fattori: struttura cablaggio costruita con fili meno di 0.50 (bastava uno strattone involontario per romperla) se non usata delicatamente, sezione padiglioni penosa tanto da sentire anche conversazioni esterne in altre stanze di casa tua, tantè che oggi la heil ha riformulato il prodotto e non solo loro ma anche altre aziende, alcuni hanno sostituito solo il marchio, sulla base delle famose David Clark nel campo civile/militare che strutturalmente sono un altro pianeta, basta usarle per rendersi conto che vieni escluso da tutto ciò che ti circonda facendo filtrare solo l'audio nel tuo orecchio.
Non ti consiglio comprarle costano un botto, sebbene le uso da oltre 14 anni non hanno mai avuto un benchè minimo problema

Pecca: quando fa caldo di brutto sudi da paura con quei padiglioni gelatinosi perchè l'orecchio è chiuso interamente nel vano auricolare

Sono stato - credo - il primo a far notare che Heil non ha inventato nulla ma ha solo fatto dell'ottimo shopping in Cina.
Con riferimento alle BM10, le vere e vecchie Heil vorrei solo dire due cose poiché non d'accordo con quanto scrivi:
1) Ne ho due paia. La più vecchia ha qualcosa come trenta anni ed è stata non usata...strausata e l'unico pezzo che si è rotto è il supporto plastico del tubicino che regge il microfono, trovato da Wimo di ricambio e sostituito. I cavetti non hanno mai fatto una piega. Così l'altra che per la verità ha solo una decina d'anni.
Non puoi criticare la BM10 perché non ti isola dal rumore (o conversazioni) esterne. Quando la compri, se hai un minimo di conoscenza, ti puoi rendere conto che è del tipo aperto. Qualsiasi cuffia di tipo aperto non ti isola dall'esterno e, se in certi casi ciò rappresenta un difetto, in altri può essere caratteristica ricercata. Dare come negativo il fatto che una cuffia aperta non ti isola dall'esterno ha lo stesso grado del criticare una spider perché....non ha il tetto rigido. Suvvia.
La cuffia che hai menzionato è parimenti di produzione cinese, proviene dallos tesso stabilimento della Heil e della Arlan. Colorazioni diverse, capsule diverse ma è la stessa roba. Attenua i rumri esterni di parecchio. Una radio a volume normale quasi non la ascolti più. Può esere un vantaggio...in cw ad esempio...ti fa sentire cose pazzesche...oppure in ambienti multiop. ma in certi altri casi potrebbe anche essere un difetto.
Si tratta di cuffie diametralmente opposte e non confrontabili.
Ti confermo che le Clarke sono esattamente la stessa cosa delle Heil e dell'Arlan (capsula microfono a parte, per via dell'impedenza che sugli aerei ha standard diversi) . Hanno solo trovato il modo migliore per gabbare il prossimo. Per cui costano in un modo osceno.
Per quanto riguarda l'indossabilità con il caldo, se è vero che, comunque, cuffie leggere, tipo appunto le BM10, sono le migliori, in questi casi, le cuffie chiuse e pesanti necessitano in primis una perfetta regolazione. Dopodiché, le Arlan vengono fornite con un copripadiglione in tessuto lavabile che fa "respirare" l'orecchio molto meglio rispetto a quanto potrebbe con il contatto diretto tra il padiglione in gel e la pelle. Sono piccole cose che però fanno parecchio se le tieni per ore ed ore.
Faccio infine notare che la BM10 non è stata minimamente rivista da Heil che la vende quasi ininterrottamente da oltre trenta anni (la tolse per un po' dal catalogo ma poi ritornò sui propri passi riproponendola pari pari).
L'unica cosa è stata la capsula microfonica. Una volta la cuffia era proposta con la HC4, la HC5 e la IHC (per Icom). Oggi dato che il produttore cinese ha smesso di fornirgliele ha dovuto optare per la versione "dinamica" ed "electret" per gli Icom.
Il resto pari pari.
Nota margine sono i padiglioni in foam di queste cuffie. Gli originali sono, a mio giudizio, mediocri. Li ho sempre sostituiti con quelli che Sennheiser, tutt'oggi produce, per una delle sue cuffie più famose e cioè la HD414. Quelli gialli per intendersi. Sono da audiofilo quindi assolutamente trasparenti acusticamente, durano di più e sono anche di diametro esterno maggiore "spalmando" così la pressione della cuffia su una superficie maggiore dell'orecchio e conseguentemente risultando più confortevoli.

Modificato da - IK2SAI in data 01/06/2016 14:37:55

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2016 : 14:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Grazie!
Luca IU1BED

Sono stato - credo - il primo a far notare che Heil non ha inventato nulla ma ha solo fatto dell'ottimo shopping in Cina.
Con riferimento alle BM10, le vere e vecchie Heil vorrei solo dire due cose poiché non d'accordo con quanto scrivi:
1) Ne ho due paia. La più vecchia ha qualcosa come trenta anni ed è stata non usata...strausata e l'unico pezzo che si è rotto è il supporto plastico del tubicino che regge il microfono, trovato da Wimo di ricambio e sostituito. I cavetti non hanno mai fatto una piega. Così l'altra che per la verità ha solo una decina d'anni.
Non puoi criticare la BM10 perché non ti isola dal rumore (o conversazioni) esterne. Quando la compri, se hai un minimo di conoscenza, ti puoi rendere conto che è del tipo aperto. Qualsiasi cuffia di tipo aperto non ti isola dall'esterno e, se in certi casi ciò rappresenta un difetto, in altri può essere caratteristica ricercata. Dare come negativo il fatto che una cuffia aperta non ti isola dall'esterno ha lo stesso grado del criticare una spider perché....non ha il tetto rigido. Suvvia.
La cuffia che hai menzionato è parimenti di produzione cinese, proviene dallos tesso stabilimento della Heil e della Arlan. Colorazioni diverse, capsule diverse ma è la stessa roba. Attenua i rumri esterni di parecchio. Una radio a volume normale quasi non la ascolti più. Può esere un vantaggio...in cw ad esempio...ti fa sentire cose pazzesche...oppure in ambienti multiop. ma in certi altri casi potrebbe anche essere un difetto.
Si tratta di cuffie diametralmente opposte e non confrontabili.
Ti confermo che le Clarke sono esattamente la stessa cosa delle Heil e dell'Arlan (capsula microfono a parte, per via dell'impedenza che sugli aerei ha standard diversi) . Hanno solo trovato il modo migliore per gabbare il prossimo. Per cui costano in un modo osceno.
Per quanto riguarda l'indossabilità con il caldo, se è vero che, comunque, cuffie leggere, tipo appunto le BM10, sono le migliori, in questi casi, le cuffie chiuse e pesanti necessitano in primis una perfetta regolazione. Dopodiché, le Arlan vengono fornite con un copripadiglione in tessuto lavabile che fa "respirare" l'orecchio molto meglio rispetto a quanto potrebbe con il contatto diretto tra il padiglione in gel e la pelle. Sono piccole cose che però fanno parecchio se le tieni per ore ed ore.
Faccio infine notare che la BM10 non è stata minimamente rivista da Heil che la vende quasi ininterrottamente da oltre trenta anni (la tolse per un po' dal catalogo ma poi ritornò sui propri passi riproponendola pari pari).
L'unica cosa è stata la capsula microfonica. Una volta la cuffia era proposta con la HC4, la HC5 e la IHC (per Icom). Oggi dato che il produttore cinese ha smesso di fornirgliele ha dovuto optare per la versione "dinamica" ed "electret" per gli Icom.
Il resto pari pari.
Nota margine sono i padiglioni in foam di queste cuffie. Gli originali sono, a mio giudizio, mediocri. Li ho sempre sostituiti con quelli che Sennheiser, tutt'oggi produce, per una delle sue cuffie più famose e cioè la HD414. Quelli gialli per intendersi. Sono da audiofilo quindi assolutamente trasparenti acusticamente, durano di più e sono anche di diametro esterno maggiore "spalmando" così la pressione della cuffia su una superficie maggiore dell'orecchio e conseguentemente risultando più confortevoli.

nessuno critica nessun prodotto in particolare, ho criticato la Heil in generale, ne ho riparate a kili e sono letteralmente penose, le ho aperte riaperte, fanno piangere, cablatura senza schermatura, Snodo di plastica gambo mic autobloccato con semplice vita, dopo varie su e gu ti ritrovi il mic sotto il mento, ti tocca riaprire per serrare la vitina.
in Contest in multi entra di tutto mentre fai attività prendi la lettera del collega accanto in corunner.

La cuffia che hai menzionato è parimenti di produzione cinese? ma lo dici con cognizione di informazioni certe? Andrei a leggere la Fondazione dell'azienda della David Clark, forse i cinesi a quell'epoca erano ancora in mezzo ai campi per raccogliere riso prima di dedicarsi all'elettronica.

Cmq. ho dato il mio consiglio al caro collega poi ognuno si diverte a connubiare tutto quello che desidera, ma soldi gettati al vento, come ho spiegato nella mia risposta iniziale

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 01/06/2016 : 16:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Tranquillo ognuno ha le proprie esperienze.
Non ho riparato cuffie perché non mi è capitato.
Né ho approfondito la costruzione interna delle Heil.
Ho solo riportato le mie esperienze in merito. E fatto notare il discorso aperto/chiuso cui si potrebbe anche aggiungere la genia delle semi chiuse tipo la HS5 di Kenwood.
Peraltro, in altre discussioni relative a cuffie microfono segnalai la scarsità, in linea generale, in ascolto, delle Heil..osannate invece in trasmissione. Ciò vale anche per le popolarissime PROSET, naturalmente, ancora, di stretta produzione cinese e di qualità così così.
Per quanto riguarda le Clarke te lo posso confermare.
Heil lo shopping in Cina deve averlo iniziato a fare negli anni 80, proprio con le BM10. Clarke forse prima. Il concetto è che tutto viene da laggiù.
Dopodiché ci sono le personalizzazioni che hanno naturalmente un valore. Per mia esperienza (nel senso che le ho) ad esempio le Arlan hanno una cablatura fantastica. Le Cinesi grezze (che ho pure) comprate a 50 USD hanno un cavetto di ben altra, mediocre fattura.
Che uno ami possedere un certo oggetto...per carità è umano.
Consapevole però che il valore, almeno industriale, come dire, è un altro.
Per quanto riguarda le cuffiette da PC...se monti delle gomme da 50 euro l'una su una sportiva andrai bene nel 80% dei casi. E' dall'80% al 100% che spendere 50 euro è diverso, in termini di prestazioni dallo spenderne magari 300.

Modificato da - IK2SAI in data 01/06/2016 16:17:38

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ8GAD

Inserito il - 01/06/2016 : 16:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Confermo la qualità dei cavi Arlan, sul sito (che al momento non funziona), indicava il materiale impiegato come Kevlar e Teflon MilSpec.

Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 01/06/2016 : 21:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
non entro nel merito dei costi ma da tanti anni ho una Heil PROSET con capsula hc7 comprata per attività dx e posso dire che si sposa molto bene al 7300
spinge molto

73 Aurelio

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1DUC

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2016 : 21:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DUC Invia a IZ1DUC un Messaggio Privato
Grazie a tutti quanti per le gentili risposte.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/06/2005  ~  Ultima visita: 06/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2016 : 12:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Buon Divertimento.

con una cuffia così ci farei il giro del mondo...........

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.