FORUM RADIOAMATORIALE - Riparazione di un MFJ-269
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Riparazione di un MFJ-269
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2016 : 22:42:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

eccomi di nuovo per raccontarvi la riparazione di un analizzatore di antenna della MFJ, modello 269 (quello per HF/VHF/UHF)

Il proprietario mi dice che "non funziona" e quindi un po titubante ma anche curioso, lo accendo e provo a vedere cosa ha.

Gli do i 12 volt con l'alimentatore esterno e subito una cosa strana : alla partenza l'MFJ-269 mi dice : VOLTAGE 27.9 !!!! Poi esce un messaggio INCREASE FREQUENCY e da li non fa più niente.

Bene, ottimo inizio.

Io e Daniele IZ0CGV cominciamo a vedere le tensioni : VGEN (la tensione che serve all'oscillatore per funzionare) non c'è !!! Invece di misurare 9 volt circa, ne misuriamo zero.

Come si vede dallo schema 1 (scusate, l'immagine è piccola), VGEN è quella in blu ed è generata da Q8 (un transistor NPN 3906, quello in rosso)

Q8 è andato : sostituito, VGEN è riapparsa (9 volt circa)

MFJ-269 Schema 1

55,78 KB

Appena apparsa VGEN il messaggio iniziale all'accesione tornava coerente (VOLTAGE 12) ma l'MFJ non si spostava da INCREASE FREQUENCY.

Abbiamo notato che la pressione del tastino UHF lasciava indifferente lo strumento, come se passare dall'HF/VHF all'UHF e viceversa non sortisse effetto.

Sempre vedendo lo schema 1, vi è un segnale che dice alla CPU se lo strumento è predisposto per il funzionamento UHF o HF/VHF; questo segnale è V_UHF, segnato in verde.

Nel dettaglio, se il tastino UHF è attivo, V_UHF è circa 10 volt, altrimenti è a zero.

In effetti era così ma perchè per la CPU non c'era il cambio di modalità ?

Analizzando lo schema ci siamo accorti che la CPU sente questa tensione tramite il PNP segnato in nero nello schema (Q11); facendo delle misure ci siamo accorti che era interrotto !!!

Sostituito, l'MFJ è ripartito alla grande !

Ma ancora non si poteva brindare : le letture erano sfalsate. Ma questo è un problema noto, i 4 diodi RF HSMS2820 sono da cambiare.

MFJ-269 Schema 2

109,52 KB

Dallo schema 2 si vedono i 4 diodi che abbiamo sostituito.

Rifatta la taratura, lo strumento è tornato in vita, dai 1.8 ai 470 MHz.

73s !

Modificato da - IW0HEX in Data 29/05/2016 22:50:59

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/05/2016 : 03:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HEX

Salve forum

eccomi di nuovo per raccontarvi la riparazione di un analizzatore di antenna della MFJ, modello 269 (quello per HF/VHF/UHF)

Il proprietario mi dice che "non funziona" e quindi un po titubante ma anche curioso, lo accendo e provo a vedere cosa ha.

Gli do i 12 volt con l'alimentatore esterno e subito una cosa strana : alla partenza l'MFJ-269 mi dice : VOLTAGE 27.9 !!!! Poi esce un messaggio INCREASE FREQUENCY e da li non fa più niente.

Bene, ottimo inizio.

Io e Daniele IZ0CGV cominciamo a vedere le tensioni : VGEN (la tensione che serve all'oscillatore per funzionare) non c'è !!! Invece di misurare 9 volt circa, ne misuriamo zero.

Come si vede dallo schema 1 (scusate, l'immagine è piccola), VGEN è quella in blu ed è generata da Q8 (un transistor NPN 3906, quello in rosso)

Q8 è andato : sostituito, VGEN è riapparsa (9 volt circa)

MFJ-269 Schema 1

55,78 KB

Appena apparsa VGEN il messaggio iniziale all'accesione tornava coerente (VOLTAGE 12) ma l'MFJ non si spostava da INCREASE FREQUENCY.

Abbiamo notato che la pressione del tastino UHF lasciava indifferente lo strumento, come se passare dall'HF/VHF all'UHF e viceversa non sortisse effetto.

Sempre vedendo lo schema 1, vi è un segnale che dice alla CPU se lo strumento è predisposto per il funzionamento UHF o HF/VHF; questo segnale è V_UHF, segnato in verde.

Nel dettaglio, se il tastino UHF è attivo, V_UHF è circa 10 volt, altrimenti è a zero.

In effetti era così ma perchè per la CPU non c'era il cambio di modalità ?

Analizzando lo schema ci siamo accorti che la CPU sente questa tensione tramite il PNP segnato in nero nello schema (Q11); facendo delle misure ci siamo accorti che era interrotto !!!

Sostituito, l'MFJ è ripartito alla grande !

Ma ancora non si poteva brindare : le letture erano sfalsate. Ma questo è un problema noto, i 4 diodi RF HSMS2820 sono da cambiare.

MFJ-269 Schema 2

109,52 KB

Dallo schema 2 si vedono i 4 diodi che abbiamo sostituito.

Rifatta la taratura, lo strumento è tornato in vita, dai 1.8 ai 470 MHz.

73s !

Grazie Pasquale, ne ho uno anch'io, non si sa mai.
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2458  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2016 : 08:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Ho avuto anch'io a che fare con un MFJ 259B al quale era stata fornita
in ingresso un bel pò di potenza .
Dopo aver sostiutito i 4 diodi schottky , un fet J310 , 3 transistor bipolari AT145 , 3 resistenze smd da 51 Ohm lo strumento è finalmente ripartito senza però leggere la frequenza sul display .
Mi son dovuto procurare negli USA un prescaler divisore per 8 (MB511) che quì era introvabile . Finalmente completata la riparazione ho potuto ritenermi soddisfatto.

PS : Del prescaler ho dovuto acquistarne 6 , e cinque di questi sono rimasti nel cassetto . Visto che sono difficili da reperire , se a qualcuno ne servisse ,
basta che mi scriva.

73 cordiali da Aldo ik3coj

Modificato da - IK3COJ in data 30/05/2016 08:45:46

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

Inserito il - 30/05/2016 : 09:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao Pasquale...e tutti
Volevo.... senza impegno... Farti un quesito!....
Ho un 259b che misura... abbastanza bene...penso...non ho grosse differenze da un' altro mfj..... Solo che nell'usarlo.... E premendo i 2 tasti bianchi..... x scorrere i vari menu... Si inceppa.... nel senso che va in tilt.... Lo schermo diventa tutta una serie di quadrati neri al posto dei numeri e lettere.... Lo ho smontato e ho cercato di capire cosa poteva non andare... ma non avendo lo schema e non essendo un tecnico....... Ti chiedo se ti e' mai capitato questo tipo di guasto... e se no.... secondo te cosa possa essere? Saluti a tutti!

Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2016 : 09:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao RKR, mi è capitato quando i 2 pulsanti bianchi restano premuti per un po' contemporaneamente, situazione che mi è capitata chiudendo l'MFJ con i 2 pulsanti rimasti incastrati.

Non so se è il tuo caso ma sicuramente la CPU finisce in uno stato con gestito.

73s !

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

Inserito il - 30/05/2016 : 12:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao hex Pasquale....
Quando premo x un paio di secondi i 2 Tasti insieme va in modalità ADVANCED.. che è un altro menu'.. Io lo accendo e parte regolarmente..... e viene la videata classica con freq. ros. R e X ....se poi premo uno dei 2tasti bianchi.... e scorro i vari menu' ad un certo punto va in tilt e vengono tutti quadrati neri.... A quel punto devo x forza spengerlo e riaccenderlo e riparte normalmente.... e la cosa si ripete ogni volta che premo più di una volta uno dei 2 tasti.... E' fastidioso... ma non incide sulla reale lettura dei parametri! Solo lo sfizio di cercare di capire se... riparabile senza spendere un botto!
Saluti Francesco

Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.