FORUM RADIOAMATORIALE - Chi AMA la Telegrafia, LEGGA IMMEDIATAMENTE !.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Chi AMA la Telegrafia, LEGGA IMMEDIATAMENTE !.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1GKH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2016 : 03:58:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Come da oggetto.

Cordiali 73,IK1GKH,Carlo.

http://www.telegrafia.it/forum_tele...record=20136

Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024

I6QFZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2016 : 07:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Da radioamatori a radioutilizzatori
Franco I6QFZ

Messaggio di IK1GKH

Come da oggetto.

Cordiali 73,IK1GKH,Carlo.

http://www.telegrafia.it/forum_tele...record=20136

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2016 : 09:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Lunga vita al CW!

La telegrafia è semplicemente il "modo" che preferisco.

Trovo unico il piacere di praticarla, immergersi in quel mondo di suoni ormami famigliari ed utilizzare un buon tasto per generarli
ha un fascino impagabile che non ho mai trovato con gli altri sistemi di comunicazione.
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 23/05/2016 09:29:28

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

Inserito il - 23/05/2016 : 09:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Sono brutti segnali anche se non mio stupisco di questa richiesta.
La ARRl ha dato il via libera all' uso delle remote stations per i diplomi (praticamente la tratta più difficile la puoi fare via internet)
Ci sono più protocolli digitali in V/Uhf che radioamatori sulle stesse frequenze col piccolo particolare che se non va internet il sistema non funziona.
Se c'è una cosa che ha reso la radio assolutamente vincente su tutti gli altri sistemi, anche più moderni, di comunicazione è l'indipendenza da qualsiasi gestore e il CW è l'esempio migliore.
Sembra che tutto stia lavorando per eliminare questa indipendenza e il bello è che la maggior parte della gente è pure contenta.
Questo è un secolo strano, non mi stupisco.
Buoni DX (non a pagamento)
Iz2acf

Modificato da - iz2acf in data 23/05/2016 11:53:23

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 23/05/2016 : 09:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Proposta a dir poco assurda.
Se fosse approvata passerei dagli attuali 5w ad 1Kw e continuerei ad operare sulle frequenze ad oggi in uso.
Un modo di protestare incivile???!!! Allora sono incivile!!!

.-.-.

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

Inserito il - 23/05/2016 : 09:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Mah.... se è una specie di petizione probabilmente si risolverà in una bolla di sapone.
Di fronte a una c*****a del genere il buon Guglielmo si starà rigirando nella tomba

A chi gioverebbe una iniziativa simile? Nel caso di "promiscuità" d'uso delle nostre bande, ovviamente il CW ne uscirebbe vincente per via della banda strettissima con cui può essere ricevuto, a differenza della fonia.

73 Stefano

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 23/05/2016 : 10:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Ma chi è l'imbecille che ha pensato a questa c****a gigante???'
NO CW????

NO RADIO...

Però a me non pare ci siano ste grandi operatori digitali....io mi addormento con quei modi li, li avevo provati, vanno solo con cose preregistrate, io usavo la tastiera e non rispondevano alle domande, , solito 599, rig...ant...ronfff...zzzzzz....ronf.....zzzzzz..ronf...zzzzzzzz.

Ciaooooo 73 DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1awe

Inserito il - 23/05/2016 : 12:13:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1awe un Messaggio Privato
Sottoscrivo Diego e ringrazio Carlo per la info e naturalmente tutti voi che come me apprezzate ed amate il cw.
Pochi watt una cuffia un bel tasto e si vola!!
Staremo a vedere gli sviluppi ma sono dell'idea che non saremo soli a difenderci se ciò dovesse essere approvato.....
Saluti.
Fede iz1awe

Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2016 : 13:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOE  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2SOE Invia a IK2SOE un Messaggio Privato
IK2DED ha scritto:

NO CW????

NO RADIO...

Però a me non pare ci siano ste grandi operatori digitali....io mi addormento con quei modi li, li avevo provati, vanno solo con cose preregistrate, io usavo la tastiera e non rispondevano alle domande, , solito 599, rig...ant...ronfff...zzzzzz....ronf.....zzzzzz..ronf...zzzzzzzz.

Ciaooooo 73 DED

Sono certo che mi avrai sentito russare, quando ci ho provato anch'io....HI !

Firma di IK2SOE 
{Ammonizioni prenotate}

ARI Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2615  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 23/05/2016 : 13:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IK2SOE ha scritto:

IK2DED ha scritto:

NO CW????

NO RADIO...

Ciaooooo 73 DED

Sono certo che mi avrai sentito russare, quando ci ho provato anch'io....HI !

Vi state facendo sangue amaro inutilmente. Una richiesta del genere non potrà mai passare, ovvie ragioni sia economiche per mancanza di introiti sia x un gran numero di praticanti rispetto ai fonisti che darebbero consenso negativo. Per cui lasciate cadere la cosa, basta vedere come hanno risposto gli stessi Ammericani

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 23/05/2016 : 13:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
ik2rgv ha scritto:

Mah.... se è una specie di petizione probabilmente si risolverà in una bolla di sapone.
Di fronte a una c*****a del genere il buon Guglielmo si starà rigirando nella tomba

A chi gioverebbe una iniziativa simile? Nel caso di "promiscuità" d'uso delle nostre bande, ovviamente il CW ne uscirebbe vincente per via della banda strettissima con cui può essere ricevuto, a differenza della fonia.

73 Stefano

'73 a tutti.

Stefano attenzione, ( leggendo la petizione) la proposta è di far coesistere il CW con gli altri modi digitali ( non con fonia), giustificandolo con il fatto che alcuni modi digitali sono piu' "efficienti" del CW....Nella petizione si dice che non è in discussione l'aspetto "Nostalgia" ( anche in inglese è scritto così) e quindi non si vuole eliminare il cw.

Dovremo fare attenzione per evitare questi "espropri" ....

un saluto

.- .-. ... -.- . .

Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 23/05/2016 : 13:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
In oltre 44 anni di attività radio è la peggior boiata che ho sentito dopo l' abolizione dell' esame CW.

Per quello che mi riguarda proporrei una petizione per l' abolizione dei modi digitali, in particolare per quelli che vengono definiti come "beacon per lo studio della propagazione".
Sono presenti 24h 7/7 a farci ascoltare suoni di cornamuse e pernacchie varie.

73 allibiti, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

Inserito il - 23/05/2016 : 15:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Cornamuse e pernacchie HI HI HI (grande Fausto)!!!
IK4NMF ha scritto:

In oltre 44 anni di attività radio è la peggior boiata che ho sentito dopo l' abolizione dell' esame CW.

Per quello che mi riguarda proporrei una petizione per l' abolizione dei modi digitali, in particolare per quelli che vengono definiti come "beacon per lo studio della propagazione".
Sono presenti 24h 7/7 a farci ascoltare suoni di cornamuse e pernacchie varie.

73 allibiti, Fausto IK4NMF

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 23/05/2016 : 17:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Hanno cominciato in ARRL eliminando il DXCC in RTTY, tanto è tutto DIGITALE.
Hanno continuato in ARRL con una petizione per concedere un più elevato symbol rate, 3 KHz di canale, e l'uso di stazioni automatiche in tutta la banda DIGITALE (*).
Ora arrivano a vole cancellare le bande esclusive per il CW. Con argomentazioni non valide dal punto di vista funzionale.

*) Tra parentesi una delle motivazioni di tale sciocca richiesta senza limiti d'utilizzo o controllo era perché ... è più moderno usare symbol rate più alti con stazioni automatiche: orrore!

Qualcosa non quadra, qualcuno ha dimenticato se e quando ha letto un buon manuale di Telecomunicazioni. Mischiare segnali a larga banda, automatici o non automatici, con segnali non a larga banda è una prospettiva deprimente. Le deduzioni e le controdeduzioni usate in questo caso sono, quantomeno, scarsamente professionali e subdolamente formulate.

È il caso che facciate qualcosa, anche se la petizione è della FCC è possibile fornire il proprio commento.
È ammesso dalla FCC stessa che chiunque, anche non cittadino degli Stati Uniti, fornisca il proprio parere.

Questa è la pagina di documentazione per il sistema ECS, Electronic Comment Filing System.

http://apps.fcc.gov/ecfs/userManual/ecfsmanual.jsp

Il testo originale della petizione sottomessa alla FFC lo potete leggere dal link di Carlo IK1GKH.

Il display di quanti già hanno risposto è qui

http://apps.fcc.gov/ecfs/comment_se...ing=RM-11769

Sono un bel po! Leggerne qualcuna non guasta, non solo tra le ultime 10 ...

Noi, ognuno di noi, può caricare li le proprie motivazioni per dire di SI o NO due o più righe. ( ... non ci vuole il qurum, la FCC deciderà ...)
Com'è stato per i modi DIGITALI automatici a larga banda: un'offesa all'intelligenza di ogni pur minimo conoscitore di radio e di utilizzo dello spettro radio.

Personalmente non amo la Telegrafia, per motivi storici, ma che spesso e volentieri ritrovo nelle discussioni che coinvolgono la Telegrafia.
Ma tra il non amarla e non difendere le nostre bande quando ne abbiamo la possibilità. Oltre che usandole. Ne passa.
Va da se che non è un problema di telegrafia o di altri modi, ma un problema che verte sulla cognizione e la comprensione del semplicissimo assioma d; utilizzo comunque delle banda da parte di segnali con tipologie così diverse da NON poter coesistere ... se non facendo a c****tti. E questo non è giusto, nelle cose, in barba a qualsiasi principio di modernità, età, uso e volontà di prevaricazione altrui.

Un ultima cosa e poi vi lascio. Il fatto che coinvolga solo la FCC e quindi gli Stati Uniti, non dovrebbe far sentire meglio nessuno. A parte la questione della semplice incompetenza sottesa in una richiesta del genere presso una nazione con un così elevato numero di OM ... la parte di spettro radio che si usa negli USA non ha filtri verso di noi o altri continenti o regioni. Qualcuno mai avrà sentito i JA in RTTY a 7035?, avete presente come arrivo molti più W?
Dovo proseguire o è chiaro?

Qualcuno ricorda l'decreto degli 80m? Come se un decreto stabilisse un muro invalicabile alla RF. Muri come quelli servirebbero per i radar OTR, nevvero.

Saluti telegrafici e affini, sempre manipolati.

73 de iw1ayd Salvo

Modificato da - IW1AYD in data 23/05/2016 17:10:23

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 23/05/2016 : 18:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato

Le vere ragioni iniziano ad affiorare.... !

http://apps.fcc.gov/ecfs/document/v...=60001841459

Cordiali 73,Carlo, IK1GKH.

Firma di IK1GKH 
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

Inserito il - 24/05/2016 : 02:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Ecco qui.... !.

Cordiali 73.Carlo.

Immagine:

46,26 KB

http://dbara.org/5163

Modificato da - IK1GKH in data 24/05/2016 03:01:03

Firma di IK1GKH 
- Dove?

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 271  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 24/05/2016 : 06:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
salve,
io sono uno dei tanti che ha preso la patente senza esame CW. Da un lato ero contento per il fatto che l'esame si sarebbe dimostrrato piu' facile e ovviamente cosi' e' stato.... ma appena ho potuto ho comprato da un bravo collega artigiano (I1QOD Alberto Frattini) un paddle (il verticale lo possedevo ancora da prima) e sto studiando per conto mio. Per fortuna nel nuovo qth entrero' in un gruppo di OM che per questa estate hanno in programma proprio un corso CW con incontri in frequenza.
Tutto questo discorso per dire che come novizio ammiro chi usa il CW e considero questo modo il piu' affascinante e bello. Spero che sia veramente una bolla di sapone...
'73 de iz3zlu

Modificato da - IZ3ZLU in data 24/05/2016 06:28:17

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik5uim

Inserito il - 24/05/2016 : 06:55:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5uim Invia a ik5uim un Messaggio Privato
ormai tutto è business, per vendere ci vogliono queste cose, sono passi indispensabili la telegrafia è per gli amatori non per gli utenti del menu degli hot spot della trasmissione digitale ed ecolink vari, e questi ormai hanno la maggioranza, bisognerebbe poterci mettere un bel tasto equalizzato parametrico e magari con 100 menù interattivi e colorati, forse solo così la telegrafia potrebbe salvarsi

--... ...-- --. . .. -.- ..... ..- .. --

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Poggibonsi  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 03/11/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

Inserito il - 24/05/2016 : 16:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
ik5uim ha scritto:

ormai tutto è business, per vendere ci vogliono queste cose, sono passi indispensabili la telegrafia è per gli amatori non per gli utenti del menu degli hot spot della trasmissione digitale ed ecolink vari, e questi ormai hanno la maggioranza, bisognerebbe poterci mettere un bel tasto equalizzato parametrico e magari con 100 menù interattivi e colorati, forse solo così la telegrafia potrebbe salvarsi

--... ...-- --. . .. -.- ..... ..- .. --

Daccordissimo anche se almeno una volta è bello provare tutti i modi. Ci sono decine di modi digitali che ho provato, ma alla fine è rimasto solo il PSK31. Moltissime volte scendo sulle frequenze CW e ascolto incantato. Devo dire che ho a log 2 qso in CW, grazie alla gentilezza e alla comprensione di un OM inglese e uno polacco che hanno abbassato drasticamente la velocità appena hanno sentito le mie capacità... purtroppo non si può dire altrettanto di moltissimi altri OM. Addirittura il polacco mi ha scritto per mail spingendomi a studiare e invogliandomi a insistere con questo modo.
Tanto di cappello.

Immagine:

43,46 KB

Modificato da - IZ3ZLU in data 24/05/2016 16:44:37

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 25/05/2016 : 19:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Non credo che questa cosa andrà in porto. È proprio una cosa da delirio.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.