FORUM RADIOAMATORIALE - Scelta Traliccio Telescopico da 9m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Scelta Traliccio Telescopico da 9m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8GAD

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2016 : 10:45:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti finalmente on-line. Dato che sto approntando il nuovo parco antenne, vorrei acquistare un traliccio telescopico da 9 metri. Gradirei conoscere le differenze sostanziali tra le due ditte italiane ( Prosistel ed Angelucci), tipo, lavorazione, zincatura, meccanica, materiali in generale utilizzati, disponibilità nella risoluzione di problematiche legate all'installazione o richieste variazioni progetti in base alle necessità.
OVVIAMENTE si accettano consigli solo da chi realmente utilizza questi supporti e sopratutto senza polemiche accese solo confronti costruttivi.
Per la cronaca, quello che monterò per il momento sarà una UB-50 con un rotore Yaesu G-2800DXC, ed il traliccio và poggiato sul solaio e bloccato sulla parete del casotto copriscala alto 4m.

Grazie a tutti per la disponibilità. Resto in ascolto...

Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024

IZ8GAD

Inserito il - 10/05/2016 : 11:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Ciao Paolo grazie per la tua partecipazione. Davo per scontato che il sistema debba scorrere su ruote con cuscinetto e non avere un sistema strisciante sugli elementi stessi.

Firma di IZ8GAD 

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2016 : 12:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Posso darti la mia esperienza su Prosistel per quanto riguarda la zincatura.

Non è stata mai di quelle accese e vive ma sempre di un opaco spento.

Non sono un tecnico perciò non so giudicare il livello è qualità di prodotto usato per il trattamento però nel tempo, 5 anni, si é comportato egregiamente e credo che questo sia l'indice più importante.

Una nota strana l'ho avuto solo con la piastra rotore del carrello che non era centrata per I Rotori Create.

Sul traliccio telescopico anch'io lo apprezzo di più del carrellato, ma dipende dall'ubicazione, negli spazi aperti il carrello non ha rivali, nell'installazione a gabbiotto ha meno senso anche perché il vero vantaggio del telescopico è poter tenere per un tempo anche indefinito le antenne abbassate senza essere costretti poi ad avere una struttura in assetto autoportante. Ma queste cose sono risapute e lo sai benissimo, è giusto per parlarne.

Mi pare di aver visto Angelucci con sistema ibrido, carrello+telescopico, sarebbe interessante sapere come si comporta.

Ciao

Modificato da - IK8TVG in data 10/05/2016 12:17:10

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2016 : 16:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8GAD

Buon giorno a tutti finalmente on-line. Dato che sto approntando il nuovo parco antenne, vorrei acquistare un traliccio telescopico da 9 metri. Gradirei conoscere le differenze sostanziali tra le due ditte italiane ( Prosistel ed Angelucci), tipo, lavorazione, zincatura, meccanica, materiali in generale utilizzati, disponibilità nella risoluzione di problematiche legate all'installazione o richieste variazioni progetti in base alle necessità.
OVVIAMENTE si accettano consigli solo da chi realmente utilizza questi supporti e sopratutto senza polemiche accese solo confronti costruttivi.
Per la cronaca, quello che monterò per il momento sarà una UB-50 con un rotore Yaesu G-2800DXC, ed il traliccio và poggiato sul solaio e bloccato sulla parete del casotto copriscala alto 4m.

Quesito molto interessante....

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 10/05/2016 : 16:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8GAD

Per la cronaca, quello che monterò per il momento sarà una UB-50 con un rotore Yaesu G-2800DXC, ed il traliccio và poggiato sul solaio e bloccato sulla parete del casotto copriscala alto 4m

Premetto di nutrire grande stima di Gianni PHH, ma per un installazione simile contatterei Fireco e valuterei i pali telescopici di ultimissima generazione con innalzamento meccanico '' non il classico ad aria compressa ''.
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 10/05/2016 16:49:36

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 10/05/2016 : 17:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Premesso che io ho un prosistel ma carrellato ho visto anche io i Fireco meccanici; nel prossimo qth forse un traliccio non sarà facile da mettere.....qualcuno ha già installato questi pali ?
Anche una stima sui costi non sarebbe male
Grazie
A

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 10/05/2016 : 18:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Ciao Alberto, le colonne Fireco le escluderei anche se ottime. Il sistema verrà montato su di un palazzo di 6 piani e data l'esposizione aperta a 360 gradi con venti da nord rilevanti vorrei avere un largo margine di sicurezza.

Firma di IZ8GAD 

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 10/05/2016 : 19:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Ciao Alberto, le colonne Fireco le escluderei anche se ottime. Il sistema verrà montato su di un palazzo di 6 piani e data l'esposizione aperta a 360 gradi con venti da nord rilevanti vorrei avere un largo margine di sicurezza.

Ti sembro uno che non conosce i calcoli di presa al vento di antenne e supporti?
73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 10/05/2016 20:53:24

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 10/05/2016 : 20:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

IZ8GAD ha scritto:

Ti sembro uno che non conosce i calcoli di presa al veto di antenne e supporti?
73 Alberto iw2efg

Scusa Alberto ma nella tua firma non c'è scritto Ingegnere strutturale...
La prossima volta prima di aprire un post faccio una ricerca su tutti i nominativi del forum e per ateneo scelgo gli interlocutori più esperti ed utili per dare una risposta alle mie banali domande

Firma di IZ8GAD 

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2016 : 20:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

<<..........il vero vantaggio del telescopico è poter tenere per un tempo anche indefinito le antenne abbassate senza essere costretti poi ad avere una struttura in assetto autoportante.........>>

Caro Gianluca,
Non è sempre proprio così, nel senso che la strallatura è quasi sempre fattibile anche in sommità e direttamente vincolata la traliccio, ovviamente quando c'è la necessità di far scendere il carrello a terra per manutenzione alle antenne, la strallatura (almeno due tiranti su tre se disposti a 120°) deve ovviamente essere sganciata ma alla base.

Una volta che il carrello è completamente abbassato basta riconnettere i tiranti, in questo modo il traliccio risulterà perfettamente strallato e quindi si possono lasciare le antenne abbassate per tutto il tempo necessario ed in piena sicurezza.

Chiaramente parlo di tralicci seri, realizzati, piazzati (stralli compresi)
a regola d'arte conoscendo molto bene i limiti di progetto e non certo installazioni fatte con "pressapochismo" ed adottando la regola del "sentito dire" purtroppo ancora in voga nelle varie Sezioni.......

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 10/05/2016 20:37:07

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 13/05/2016 : 09:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Non c'è nessun altro che ha un telescopico delle due ditte italiane che mi può dire pregi o difetti? Ho ricevuto qualche mail in privato ma preferirei un confronto aperto e libero da pregiudizi.

Firma di IZ8GAD 

IK8TVG

Inserito il - 14/05/2016 : 01:06:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
IZ8GAD ha scritto:

Non c'è nessun altro che ha un telescopico delle due ditte italiane che mi può dire pregi o difetti? Ho ricevuto qualche mail in privato ma preferirei un confronto aperto e libero da pregiudizi.

Fantastica " omertà ", le mail private sono il tipico stile Italiano di lasciar giudizi in anonimato...BRAVI OM !

Scusa GAD se mi sono permesso di commentare

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

Inserito il - 14/05/2016 : 07:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Grazie ancora una volta Paolo. Proprio per i motivi da te descritti la mia scelta è ricaduta sul traliccio telescopico. Per quanto riguarda le mail in pvt sono d'accordo con te Gianluca ma a volte sembra l'unico modo per avere informazioni. Appena possibile cercherò di fare un sunto per condividere un po tutte le esperienze raccolte.
Buon week end a tutti.

Firma di IZ8GAD 

iz8fqv

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/05/2016 : 14:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao riccardo ....se puo' essere utile la mia opinione posseggo 2 tralicci lato 50 :::una ditta prosistel altro ditta angelucci ....mi pare di capire che il tuo sistema è un sistema di antenna medio e quindi senza particolari pretese ed altezze ..per questo mi sento di consigliarti vivamente e spassionatamente la ditta prosistel del caro amico gianni in bari ....ti dico questo perchè nel caso di specie di un traliccio telescopico dovrai affidarti ad un ditta che ti risponde in 24 ore in caso di avaria ruote o ingranaggi vari ..ed in questo caso con gianni vai tranquillo...tralscio l'aspetto economico che non conosco pero' per quanto riguarda precisione e consigli sui vari montaggi che dovrai affrontare l'amico gianni della ditta prosistel è il numero 1 ...a me ha risolto problemi in diretta con una semplice telefonata ..spero di esserti stato utile un caro saluto de mike

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.