FORUM RADIOAMATORIALE - Dopo il 7300 è ora di Flex con Maestro?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dopo il 7300 è ora di Flex con Maestro?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2016 : 10:04:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Dopo l'ubriacatura data dal nuovo gingillo di casa Icom, credo la radio più venduta di sempre in un cosi breve arco temporale, poi nel lungo termine si vedrà, credo che sia giunto a maturazione il Flex con Maestro.
Il 7300 è una gran bella radiolina, ma non è un 857 come portatilità, e non è nemmeno una radio da stazione, non è un SDR ( aiuto aiuto cosa ho detto ), tanto che qualcuno anche su altri forum, vedi HRW, alla fine dice, potrebbe essere un supereterodina con DSP che alla fine io non me ne accorgerei.
Cosa voglio dire, quello che ho detto subito quando lo ho smanettato a Montichiari, non è un SDR nella funzionalità, cioè non ha quelle possibilità infinite che hanno gli SDR su PC, vedi interfacciamenti con altri SW, vedi gli skimmer, i modi digitali, le finestre multiple di n ricevitori, e sopratutto la qualità della visualizzazione sia del waterfall che dello spectrum, solo il KNW 990 mi sembra abbia una qualità simile al PC, ne Yaesu ne Icom si avvicinano neanche lontanamente anche usando i monitor esterni.
Detta questo, vedo che il Flex 6300, che non mi è mai piaciuto in quanto sembra un videoregistratore, ora ha la possibilità di funzionare con Maestro.
Costo di tutti e due circa 3800 euro ivati.
Prezzo piu che abbordabile per un oggetto che puo funzionare con PC come SDR puro, con Maestro, via LAN o WIFI.....o magari anche remoto su ponte wifi..
Ci sto facendo un pensiero, o tramite il Beppe nazionale o da Appello in DL land.
Vediamo.....la notte porta consiglio
Ciaoo. 73
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/05/2016 : 10:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Quanto costa il Maestro?
Alla fine non hai un surrogato di sdr?
Aspetterei, per quella cifra, sviluppi imminenti.
Ho letto anche io quanto scritto dal simpaticissimo ed esperto Silvano I4ZSQ e commentato da I4LEC.
però rimane che il 7300 non sarà il top assoluto ma neanche vuole esserlo. Per ciò che è e confrontato con radio più o meno di pari prezzo non ha probabilmente competitori.
Quando verrà fuori la versione sdr del 7600 o 7700 o del ft3000 che facciamo ?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2016 : 11:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Basta documentarsi in modo dettagliato per capire che il Maestro è solo una formula di " scialuppa " per Flex al fine di rendere più attraente i propri prodotti.
Però è un cane che si morde la coda perchè poi il Maestro è il vero collo di bottiglia per le caretteristiche di quei prodotti. Ciò che mi ha lasciato perplesso, nel mio recente post proprio sui Flex+Maestro, è emerso che anche - ESPERTI - possessori di Flex NON conoscevano i limiti che porterebbe il Maestro...questa la dice lunga sul metodo valutativo che si fa pubblicamente da possessori di questi prodotti.

La chiudo qui anche perchè il paragone con il 7300 è poco sensato quanto inutile, mi rendo conto che se non si è nel commercio ( a prescindere dal mondo Ham Radio ) si è facilmente indotti a commettere errori di paragone ma se dovessimo seguire le tendenze dei commenti e dei video su YouTube si dovrebbero RISCRIVERE le regole del MERCATO

Ciao

Il 7300 fa segmento a se, per ora, fatevene una ragione

Modificato da - IK8TVG in data 09/05/2016 11:04:13

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 09/05/2016 : 11:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Con il 7300 la Icom ha sondato il terreno.
Dato l'exploit di vendite e le buone prestazioni della radio unite ai tanti gadgets, i prossimi arrivi seguiranno la stessa filosofia del piccoletto con prestazioni pimpate risolvendo alcuni suoi difettucci.
In quest'ottica, guardando il fattore rivendibilità, l'accoppiata Maestro/6300 è un terno al lotto; grandi prestazioni e flessibilità e poi per rivenderlo saranno uccelli per diabetici.

Modificato da - iz7cdb in data 09/05/2016 11:18:42

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5mjq

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/05/2016 : 12:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
Beh, il maestro ha un senso per uno come me.
Uno cioè che non vuole o non sà usare un apparecchio che per funzionare ha bisogno di un pc, e ricerca in definitiva un' interfaccia che renda tutto il più simile possibile ad una radio.
E il maestro riesce a farlo, ti dà una radio tradizionale anche quando adoperi un flex e vuoi adoperarlo consapevolmente come una radio tradizionale.
Molti diranno....te sei scemo, il bello del flex è proprio la notevole possibilitò data dal collegarlo ad un pc e sfruttare tutto quanto il sistema... dato dalle possibilità del software unite ad un hardware a conversione diretta che le suona a tutti e surclassa tutti!!!
E' vero, ma è anche vero che in molti sanno appena adoperare un pc, non hanno dimestichezza con certe cose prettamente informatiche e in definitiva il flex è solo una grandissima complicazione....motivo per cui si continuano a vendere LE RADIO e i flex restano di nicchia....
Le case stanno adottando la tecnologia a conversione diretta (che è comune a quella adoperata nei bussoli da collegarsi al pc) per fare degli apparecchi tradizionali....in pratica fanno un "flex" con un' interfaccia integrata, che può avere più o meno possibilità (vedi il 7300), discorso simile ma più completo per l' expert.
Perchè?
Innanzitutto perchè costa loro meno e comunque hanno prestazioni molto superiori alle radio supereterodina col dsp....e poi perchè ormai i tempi della "sperimentazione" di questi sistemi sono passati e si può veramente pensare ad una commercializzazione su scala mondiale di prodotti stabili e molto ben funzionanti....che però giustamente è fatta con una "radio", e cioè con una scatola dotata di un frontale ricco di pulsanti e manopole che controllano tutte le funzioni, come in una radio tradizionale alla quale il radioamatore medio è già più o meno abituato, o comunque alla quale può abituarsi senza il "trauma" di dover sempre e comunque adopere un pc e dover rinunciare alla tradizionale radio sul banco.
E in questo modo la gente adopera la stessa tecnologia dei flex senza neppure accorgersene.....non avrebbero mai comprato un cassettone da collegare al pc....ma questa è una radio in tutto e per tutto!
L' interfaccia MAESTRO permette, molto intelligentemente, di "convertire" (limitandoli, chiaramente) alcuni modelli di flex (compresi i top) in una radio con una faccia "amichevole" e gestibile anche da chi non vuole o può per scelta o meno dover adoperare il pc.
Alle persone particolarmente "smanettone" coi computer appare come una bischerata, un tremendo limite....per tutti gli altri radioamatori è la possibilità di avere la faccia di una radio innanzi per avere sempre tutto sotto controllo come in una stazione tradizionale!
Non occorre accendere il maledetto pc!
E poter alla fine adoperare la "nuova tecnologia" estremamente performante e in grado di far impallidire i top tradizionali in maniera "smart"....magari con la possibilità di poter domani collegare tutto ad un pc e imparare a sfruttare le enormi potenzialità del sistema.
Per tutti gli altri.... amanti della radio tradizionale e del bussolo da mettere sulla scrivania, dotato di manopolona del vfo e tutto il resto... anche loro adopereranno in futuro radio a conversione diretta senza nemmeno farci caso.....ma a chi (come me) è abituato ad avere davanti una "faccia", un qualcosa che accendi e vai e che fà anche la sua porca figura a guardarsi in stazione...e che considera i bussoli da collegare al pc dei surrogati, ben vengano apparecchi come il 7300, anzi anche molto più grossi!
Chi se ne frega se non hanno le possibilità offerte dagli sdr veri, tanto quelli come me al massimo attaccano l' apparecchio con la usb al pc per farci un pò di digitale..... 73

Modificato da - iz5mjq in data 09/05/2016 13:17:58

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/05/2016 : 14:07:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Se non sbaglio il flex 6xxx ha la porta ethernet sul retro quindi si connette alla rete anche senza maestro, che secondo me è del tutto inutile. Chi usa un Flex sa già che lo deve usare in unione al computer.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 09/05/2016 : 14:13:54  Link diretto a questa risposta
maestro è il futuro se poi è adattabile su qualsiasi radio ne venderanno una sporta ma volete mettere di essere in auto o in spiaggia oppure al macdonald ed accendere maestro e collegare la nuova zelanda senza nessun pc esterno ?

a proposito per favore dove è disponibile Maestro in pronta consegna ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

Inserito il - 09/05/2016 : 16:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
è bello leggere certi interventi...
anche il mio cane si sta divertendo ...ma lui non è un OM

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 09/05/2016 : 19:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Tony, ciò che nessuno dice, o per mera consolazione o per la cattiva conoscenza del sistema che in realtà NON è ancora in possesso di - nessuno - è che Maestro poi limita notevolmente le potenzialità dell'SDR, perchè non lo si dice?
Le mie fonti sono dirette, cioè FLEX, che è resta comunque un'azienda con tanto di codice etico, lo dichiara e pertanto NON evita di chiarire i concetti tecnologici.

Basta farsi un giro sulla scorsa discussione dove sono evidenziati i limiti di Maestro.

Ora che sia o non sia il Futuro, è da vedere.
Ciò che posso dire è che per ME, la vendita dell'ELAD FDM S2 e del suo TMate 2 è stato il miglior affare degli ultimi mesi!

Maestro è concettualmente un DEVICE nulla di diverso da un Controller esterno che " remotizza ", anche se di pochi centimetri o entro la rete LAN, l'SDR. La veste grafica è indubbiamente interessate, il Panadapter sarà anche figo ma se compro una Lamborghini per andare a fare la spesa in centro meglio comprarsi una SMART

Ora che gli " esperti " vogliono far passare questo device come la rivoluzione storica, beh una cosa sono i numeri ed i calcoli matematici, cosa ben diversa è la resa delle vendite.
Maestro è una azione ANCHE commerciale per rendere più fruibile il Flex a coloro che NON vogliono cedere a fare radio dinanzi un monitor con una cuffietta ed un tastino da schiacciare a mo' di PTT. Questo device servirà ad avvicinare i nuovi CLIENTI e NON a soddisfare le aspettative dei già utilizzatori Flex, poichè come già detto è condizionante nei confronti del Flex stesso.

Una su tutte, SE USI IL MAESTRO NON POTRAI

Can I use the panadapters on both a PC and Maestro at the same time?
Not initially. This is currently planned for a future software release.

Does Maestro have LTE or 3G connectivity?
No. Maestro has dual band Wi-Fi and wired Ethernet connectivity.

Will QSK be supported for paddles connected to the key jack?
In the initial product, Maestro will work with non-QSK CW only. Future software releases may support QSK CW.

Can I attach an external display to Maestro?
No. Maestro does not support an external monitor connection.

Qui non si fa il processo all'intenzione e NON si discute sui vantaggi " emozionali " che potrebbe portare lo strumento, molto più giusto dire che non sono tutte Rose e Fiori ma c'è un prezzo da pagare anche a questa " comodità ".

Chi compra un SDR ha già fatto una scelta, quella di abbandonare la Radio in modo tradizionale, mi piace accostarli ai Vegani che hanno scelto di ALIMENTARSI anzichè mangiare...

https://www.youtube.com/watch?v=k-izwOOsqHM

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 09/05/2016 : 19:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

maestro è il futuro se poi è adattabile su qualsiasi radio ne venderanno una sporta ma volete mettere di essere in auto o in spiaggia oppure al macdonald ed accendere maestro e collegare la nuova zelanda senza nessun pc esterno ?

a proposito per favore dove è disponibile Maestro in pronta consegna ?

Se sono in spiaggia ci vado per fare il Bagno e prendere il sole e comunque Maestro non può seguirti al mare pena portarsi dietro il VIDEOREGISTRATORE ma poi ti caccerebbero da qualsiasi buon lido nell'arco di pochi minuti , se sono in AUTO il Touch Screen diventa un disastro e comunque il Maestro per adesso è inutilizzabile per uso mobile anche perchè, a detta dell'azienda NON consigliano di portare il Flex in auto perchè non ha una predisposizione di installazione all'abitacolo, andrebbe fatto tutto in modo artigianale e con i rischi del caso e poi dove cacchio lo piazzi un videoregistratore in macchina???
Mc'D. NON ci vado

Per adesso non ce l'ha ancora nessuno, doveva essere disponibile l'ultima settimana di Aprile ma NIENTE.

Ciao

P.S. Fai prima a remotizzare un TS480 piazzi il frontalino sotto rete LTE o HDSPA e ci fai TUTTO con un decimo della spesa e soprattutto con una radio di 10 anni fa

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 09/05/2016 : 20:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iw7dmh ha scritto:

Che il CW con Maestro non sia full QSK non è un grosso problema. Prima degli Elecraft e dei tentec poche altre radio erano in grado di avere il full qsk, eppure tanta gente ha conseguito il DXCC cw.

Non entro nel merito della questione poiché non mi interessa. Per dovere di cronaca però ti segnalo che ben prima di Elecraft (Ten Tec probabilmente lo aveva pure da parecchio) il QSK era cosa assolutamente normale su qualsiasi produzione, anche low end, giapponese.
Tanto per dirti, il mio amatissimo TS140 (uscito nel 1987 e preso da me nuovo nel 91 nonché denigrato da chiunque) con cui ho fatto più o meno 300 contries ha un QSK da favola anche per velocità di manipolazione elevatissime.
Ora se ci si limita alla fredda lettura di dati numerici e possibilità offerte mi sembra che in questo reparto, a quel prezzo, la cosa sia leggermente indecente. Chi usa il QSK e, magari, ha la fortuna di avere l'ampli che lo regge, credo che possa convenire con me.

Modificato da - IK2SAI in data 09/05/2016 20:23:52

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 09/05/2016 : 21:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Scripta manent, quello che scriviamo rimane per sempre, sopratutto in internet, poi il cane di quell'OM se la può ridere, e gli altri lettori, tutti, si faranno le proprie opinioni sullo scrittore.
Rientramo con pacatezza in tema, il Flex 6000 è bello esteticamente?
No fa schifo, ma non è che i confratelli Anan e simili siano più belli, ma forse devo guardare le funzionalità?
Mi pare che la serie 6000 abbia avuto parecchi problemi iniziali, anche hardware, sopratutto software, ora però dopo notevole rodaggio mi sembra che il prodotto sia giunto a maturazione.
Non volevo fare un paragone diretto col 7300, non ha senso, ma il mio intendimento era quello di dire che, mi pare ci sia molta fame di SDR, altrimenti il 7300 non avrebbe avuto il successo che ha avuto, forse immotivato, difatti fà ne piu ne meno quello che fà il 7600, che non è un SDR se non negli stadi di IF, e nulla di più.
Per cui, io personalmente ritengo, da utilizzatore di Flex 1500, di Elad Duo, e di FTDX5K, nonche del mio preferito tra tutti IC775, che il 6300 con il Maestro possa essere una felice innovazione.
Devo vendere tutto se compro il 6300 e Maestro?
Manco per sogno, quale sarebbe il motivo?
Il Maestro è uno scatolotto per chi non sa usare il PC, ma dai...per installare un SW per un SDR si fà ad occhi chiusi, io si che non sono ancora capace ad usare tutte le manopoline e sub menu del 5000, quello si che è più difficile che usare un PC.
Io vedo il Maestro come un oggetto potentissimo che mi permetta di accendere la radio e fare due chiamate in CW veloci e spegnere, di fare il pinch to zoom sullo spettro come su un tablet, di fare un qso in 80 ssb senza dovere accendere il PC, se voglio me lo porto in giro x la casa, magari si puo remotare su rete WIFI a 5 GHZ, etc...insomma lo vedo come un oggetto che permetta di fruire del 6300 in maniera veloce e semplice.
Ecco perchè mi piace molto anche esteticamente.
Comprerei il 6300 senza maestro?, no ho già il DUO.
QSK.....provate col FT5K a sintonizzare una portante fissa, fate partire una serie di punti a 25 wpm senza andare a 30/35 e ditemi se tra un punto e l'altro ascoltate la portante, NO, poi provate col 775, NO, poi provate col DUO con antenna 2 collegata, sorpesa.
Ciaoooo, stiamo nelle righe, siamo qui per giocare.
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 09/05/2016 : 21:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iw7dmh ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

iw7dmh ha scritto:

Che il CW con Maestro non sia full QSK non è un grosso problema. Prima degli Elecraft e dei tentec poche altre radio erano in grado di avere il full qsk, eppure tanta gente ha conseguito il DXCC cw.

Non entro nel merito della questione poiché non mi interessa. Per dovere di cronaca però ti segnalo che ben prima di Elecraft (Ten Tec probabilmente lo aveva pure da parecchio) il QSK era cosa assolutamente normale su qualsiasi produzione, anche low end, giapponese.
Tanto per dirti, il mio amatissimo TS140 (uscito nel 1987 e preso da me nuovo nel 91 nonché denigrato da chiunque) con cui ho fatto più o meno 300 contries ha un QSK da favola anche per velocità di manipolazione elevatissime.
Ora se ci si limita alla fredda lettura di dati numerici e possibilità offerte mi sembra che in questo reparto, a quel prezzo, la cosa sia leggermente indecente. Chi usa il QSK e, magari, ha la fortuna di avere l'ampli che lo regge, credo che possa convenire con me.

Ciao Tibor,

ok per la precisazione.
Penso che valga anche il contrario: oggi quante radio che funzionano in remoto possono dire di avere il full qsk? Quanto costerebbe un K3 full con K30?
Da questo punto di vista non sono le radio a fare la differenza, ma la rete.
I flex comunque vanno tranquillamente in full qsk e se usi il Maestro accanto alla radio il problema non esiste.

Ciao Vincenzo. Ok allora avevo frainteso il discorso.
Non avevo inteso che il "problema" fosse solo da remoto.
Molto bene allora.
Grazie per il chiarimento.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ7AUH

Inserito il - 09/05/2016 : 22:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7AUH Invia a IZ7AUH un Messaggio Privato
Sorrido nel leggere opinioni a riguardo, soprattutto quelle di chi, pur non possedendo queste apparecchiature, da per partito preso pregi e soprattutto difetti, non mi dulenghero a riguardo perché preferisco tenere per me la mia opinione, l'unica cosa che io dico é che spesso mi soffermo nel pensare al fare radio senza un Flex..... non posso immaginarlo... mi sentirei come un "non vedente" chiedo scusa per il paragone, ma vi assicuro che tornare indietro é impossibile... poi modulazione larga o stretta non importa di certo chi possiede un Flex non di certo lo acquista per fare salotto in 40Mt per fare lo sborone con modulazione ampie a 4k

... come fate bene a non comprarlo... un detto dice: pochi ma buoni!!!

Firma di IZ7AUH 
Francesco GIACOIA, IZ7AUH | AK1CQ

email hello@iz7auh.com
web http://www.iz7auh.com | http://www.giacoia.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/02/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 09/05/2016 : 22:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
i miei due cents alla discussione,
l'estate scorsa avendo fatto radio da postazione IOTA con un flex6500 sono rimasto cosi colpito che ho dovuto per forza comprarmi un SDR.
la flessibilità di utilizzo anche se da pc e le caratteristiche mi hanno fatto molto apprezzare questa tecnologia.
be io certo avendo pochi soldi a disposizione ho virato sul flex 3000 che già mi ha dato grosse soddisfazioni, se potessi comprerei di sicuro un flex6500 ma per ora sono inarrivabili per me e per i miei standard economici.
il fatto di discutere cosa sia meglio o meno la vedo una banale perdita di tempo perchè sono filosofie completamente diverse di fare radio.
io ad esempio non spenderei mai 1500/1800 euro per un 781 pesante e grosso come una lavatrice nonostante sia stato un top level per il semplice fatto che tecnologicamente antico.
questo non significa che il 781 non sia bello e funzionale e faccia fare radio come le altre ma non si può certo giudicare un ricetrans per quante luci ha sarebbe assurdo
se poi si vuole andare nello specifico e giudicare come un flex riduce il rumore e tira fuori il segnale debole non lo fa uno di quei vecchi cassoni da 25 kg
dove ce gusto non ce perdenza

73

IZ7AUH ha scritto:

Sorrido nel leggere opinioni a riguardo, soprattutto quelle di chi, pur non possedendo queste apparecchiature, da per partito preso pregi e soprattutto difetti, non mi dulenghero a riguardo perché preferisco tenere per me la mia opinione, l'unica cosa che io dico é che spesso mi soffermo nel pensare al fare radio senza un Flex..... non posso immaginarlo... mi sentirei come un "non vedente" chiedo scusa per il paragone, ma vi assicuro che tornare indietro é impossibile... poi modulazione larga o stretta non importa di certo chi possiede un Flex non di certo lo acquista per fare salotto in 40Mt per fare lo sborone con modulazione ampie a 4k

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 09/05/2016 : 23:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
AUH e fate bene a comprarlo voi...un detto dice << Ogni scarrafone è bell'a mamma soja >>

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IK8TVG

Inserito il - 10/05/2016 : 08:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Il copione è sempre lo stesso.
Allarme sul gruppo Whatsapp, la reputazione SDR è maltrattata da 4 imbecilli che non capiscono NIENTE di Radio sul quel Forum, che non esssendo Ingegneri e non sperimentando i Parametri dei protocolli XYZ devono essere ammutoliti immediatamente dalla Brigata...
Perchè su ARIFIDENZA, come qualcuno precisa, << siamo in un forum in cui tutti possono esprimere le proprie esperienze, prima che le proprie idee >>, e menomale!

Tanto bailamme, tanti concetti lasciati a metà, chi fa il " bulletto " da terza media, chi tira fuori perle di saggezza da M.I.T. ( che non è il Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti ma il Massachusetts Institute of Technology ) c'è poi chi mi scriveva tempo addietro di essersi già prenotato per il FlexRadio MAESTRO e poi emerge da qualche recente discussione che lo stesso NON ne aveva preso carico dei limiti poichè a lui ancora sconosciuti ed io da UMILE ignorante in materia me ne sono accorto...NON è necessario saper proferire il " verbo sacro " basta andare sul Sito Flex a leggere le FAQ o mandare un paio di email a Klaus Lohmann e vi spiegherà tutto.
Questo però mi fa moooolto pensare sul metodo valutativo che si ha.

Beh mi sarà permessa allora la facoltà di MERAVIGLIARMI nell'apprendere che dinanzi alla " créme " di cotanto livello di conoscenza questo stesso gruppo di utilizzatori manco sapeva i limiti di Maestro, a beh in effetti dire che NON sono limiti si fa in fretta, perchè appunto a detta di qualcuno

Maestro è solo uno dei modi possibili per usare la tecnologia che c'è dentro un FLex. Nè più ne meno

Un modo alquanto costoso, €1500 per avere la sola parvenza di usare una radio vera??? Ne più ne meno??? Ma per favore dai...
E poi abbiamo letto fiumi di crociate nel evidenziare i 4/10 VFO contemporanei, e poi spendiamo €1500 per limitarci solo a DUE ed inoltre INIBENDO la possibilità di vedere il panadapter nella sua " interezza " a MONITOR praticamente Maestro diviene l'antagonista del PC non il sostituto

Ma Maestro pare essere anche un device per remotizzare il Flex e fare DX sul divano di casa o mentre sei sul wc al mattino prima di uscire, peccato però che devi avere una decente infrastruttura LAN in casa perchè se malauguratamente o FORTUNATAMENTE hai un giardino da 3000Mq o un terrazzo da 500Mq e non te ne frega un tubo di avere copertura Wi-Fi ovunque perchè la tua casa non è quella di un NERD alla Google...sarai fregato perchè MAESTRO NON funzionerà.
eh si perchè il Maestro è una Periferica di controllo che lavora in rete.

Se lo vuoi portare in giro UGUALE a meno che non sei LESPERTO SAPIENTINO di turno che come MacGyver creerai il nuovo sistema super figo e ti porterai in giro ULTERIORE componentistica manco non bastasse già quella del MAESTRO, che hai pagato €1500 ma poi ti sei accorto che se a casa hai una sala da bagno di Marmo Pregiato che ti scherma il segnale Wi-Fi sei rovinato comunque e magari preso dalla disperazione dell'errato acquisto insieme al frutto dello sforzo mattutino... butterai nel water anche il " MAESTRO "
Dovrei chiedere aiuto a CROZZA per figurare meglio in senso comico la scena ma non mi sento all'altezza nemmeno di emularlo minimamente

Ecco bene, allora prima di decantare qualcosa PER PARTITO preso sarebbe utile quantomeno di - documentarsi - preventivamente altrimenti pena di una figura non proprio gloriosa, perchè l'atteggiamento e la posizione degli utilizzatori che all'unisino si sta da tempo assistendo certo non scalfisce minimamente il concetto che hanno tutti bene a mente, l'SDR da PC NON è assolutamente uno stile di fare HAM RADIO accolto benevolmente dalla maggior parte della Comunità di Radioamatori.

Che poi lo manderanno anche nello spazio MACCHISENEFREGA, ci hanno mandato anche il caffè nonostante Lavazza non fosse tutta questa bontà ( e ve lo dice un Napoletano )

Dalle risposte che ho sempre ricevuto da " alcuni " tecnici utilizzatori di SDR e dall'ostentazione del lor sapere e del DEFINITIVO giudizio di tutte quelle radio che non uano architettura SDR ...la prima cosa che mi sovviene è la locuzione " A Deo rex, a rege lex "...ad litteram IO SO IO E VOI NON SIETE UN CA.......
Perciò NOI che non vogliamo essere partecipi al piacere di possedere un SDR dovremmo azzittirci e chiudere definitivamente il capitolo, perchè non siamo " titolati " a farlo...

Basterebbe solo un pò di umiltà...riuscendo così a condividere meglio punti di vista differenti.

Saluti

Modificato da - IK8TVG in data 10/05/2016 13:39:43

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 10/05/2016 : 08:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ik8tvg
ho provato a leggere e rileggere cio che scrivi per capire se ci fosse un fondamento serio a tutto cio ma vi leggo solo attacchi ed un modo di parlare che mi da molto fastidio e che non comprendo (non sono forse all'altezza per farlo) quindi capito che sarà la solita discussione da bar mi ritiro.
poi se vuoi parlare con chi veramente utilizza o ha utilizzato suddetta tecnologia spesso confrontandola real time con altre tipologie ben venga ma devi cambiare metodo di esposizione perchè io personalmente dopo suddetto messaggio non rispondo più poi saranno gli altri a valutare.
perchè mi porteresti su un campo dove mi batteresti sicuramente e quindi mi ritiro

73 da chi pensa che il mondo è bello perchè vario

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

Inserito il - 10/05/2016 : 08:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
IZ7AUH ha scritto:

Buongiorno Carissimo AUH, è da tanto che non ti leggevo qui, ma che fine hai fatto? Sei RICCO?
Ti ho sentito passare tempo fa, con un bel FIVE-NINE!
Complimenti per la supermodulazione e per il tuo Giapponese fluido.

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 10/05/2016 : 10:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Per IZ7AUH, direi che hai azzeccato, proprio qualche giorno fà pensavo come spiegare la differenza tra una radio normale e una dotata di SDR o panadapter SDR serio, il paragone direi è guidare di notte con i fari accesi o guidare con i fari spenti.
Qui abbiamo tre categorie di utilizzatori, quelli che non hanno mai usato un SDR, vedi Softrock-Perseus-Flex-Anan-ELAD- RTL etc, quelli che hanno una radio tipo 756/7600/7700/7850/Yaesu con DMU e credono sbagliando di grosso di avere la visualizzazione di un SDR vero nello schermo della radio o nel monitor esterno, e quelli che hanno le radio normali ed anche gli SDR.
Io affermo che la operatività di una radio SDR o con panadapter serio, sia insuperabile, sia x la ricerca DX, sia per cuccare lo split al momento giusto, sia x cercare la stazione DX sotto la massa di stazioni che lo chiamano, sia per monitorare la banda e rispondere ad una chiamata senza dovere smanettare per ore su e giu, sia per vedere i modi digitali e capire vedendo lo spettro nel waterfall se si tratta di PSK, di RTTY etc.. sia per vedere gli sbrodoloni in SSB con i 6 KW a mosfet cosa tengono via come larghezza di banda, non per la emissione larga 4 KHZ, ma per la distorsione di tutta la catena PA, etc...etc...
Di più, la cosa più efficace ed utile nella visualizzazione di un SDR non è lo spectrum, ma il waterfall, se avete un segnalino basso nello spettro lo confondete col rumore, ma nel waterfall non sbagliate, vedete la righina verticale che scende e lo cuccate subito, cosa che io uso fare in 472 KHZ, quando faccio la posta al segnalino come i cani da caccia, hi hi hi hi hi.
Non ho toccato gli interfacciamenti con altri SW per modi digitali, cluster, multi monitor..qui siamo già piu avanti, non sarei in grado nemmeno io, VAC, etc..
Solo chi ha smanettano per anni con questa tecnologia può capire quello che dico e sicuramente non torna indietro.
Il Flex con Maestro permette di avere tutto questo senza dovere accendere il PC, permette di avere le manopolone per quelli che senza manopola mai.....permette di avere una visione sul suo monitor di notevoli dimensioni, insomma per me se funziona a dovere, è un gran bel aggegio.
Poi chi vuole usare il PC x spingere al massimo le potenzialita lo puo sempre fare, non è il mio caso.
A me un oggetto come il Maestro da tenere in stazione basta e avanza, vedremo perchè pensavo fosse già disponibile ma sembra non lo sia anche se uscito il nuovo SW che lo implementa, sentirò Appello.
Però concludo dicendo stiamo rilassati, non scanniamoci per queste discussioni che non è il caso, no??
Ognuno dica la sua nei limiti...
Ciaoooooo DED.

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 10/05/2016 : 10:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

ik8tvg
ho provato a leggere e rileggere cio che scrivi per capire se ci fosse un fondamento serio a tutto cio ma vi leggo solo attacchi ed un modo di parlare che mi da molto fastidio e che non comprendo (non sono forse all'altezza per farlo) quindi capito che sarà la solita discussione da bar mi ritiro.
poi se vuoi parlare con chi veramente utilizza o ha utilizzato suddetta tecnologia spesso confrontandola real time con altre tipologie ben venga ma devi cambiare metodo di esposizione perchè io personalmente dopo suddetto messaggio non rispondo più poi saranno gli altri a valutare.
perchè mi porteresti su un campo dove mi batteresti sicuramente e quindi mi ritiro

73 da chi pensa che il mondo è bello perchè vario

Aurelio non comprendo, se vuoi aiutami a farlo.
Cosa ritieni NON serio e cosa ti da fastidio? Hai dato, in modo molto pratico nel tuo precedente messaggio, una esperienza molto esplicativa peccato però che ti riferivi ad un oggetto diverso, il Flex e non il Maestro! Perciò, considerazione personale, credo che non dovresti leggere e rileggere il mio di messaggio per poi dedurne che NON scrivo cose serie, forse volevi dire che NON scrivo in modo serioso, grazie a Dio, ma leggere la sostanza del Post, il Maestro sarà il Blue Chip di Flex Radio? Ritieni che NON sia serio come argomento considerare il Maestro un oggetto costoso e condizionante per il Flex stesso? Che spendere €1500 sia una pratica semplicemente masochista? Per me €1500 sono una cifra importante come lo sono €5 ed un centesimo, sono cresciuto con il rispetto dei soldi a prescindere dalla cifra perciò non trovo così inutile disquisire del concetto, vale la pena?

Guarda che queste cose NON le dico io ma FlexRadio, forse perché il loro codice etico va al di là di una considerazione soggettiva.
Io auguro a tutti di avere un Maestro sulla scrivania già da domani, privarsi però di discuterne in modo oggettivo è un grosso limite psicologico che ci si pone.

Tessere però sempre è solo lodi per gli SDR darà col tempo un effetto contrario, non mi sento il padre della teoria Keynesiana ci mancherebbe, ma semplicemente traggo le mie personali considerazioni dai numeri delle vendite che tirano fuori gli SDR.

Pare che diventare fan degli SDR preveda una dichiarazione di Intenti, da quel momento il verbo usato sarà sempre e solo il Futuro Semplice, poiché sino ad oggi ho perso il conto a leggere cose del tipo;
Il Flex farà il Flex potrà Il Flex riceverà Il Flex verrà etc. Etc.
Ammesso e non concesso che Flex sia davvero l'Holy Grail delle radio moderne, cacchio ma questi Texani non ne sbagliano una? Anche il Maestro dovrà e sarà ( vedi il futuro ) ciò che rivoluzionerà il mondo degli SDR? perciò guai a parlarne male...

Secondo me si sta cadendo in uno stato - ossessivo - a voler esigere a tutti i costi che questa tecnologia, realtà, sistema etc. Venga accettata da tutti oggi perché in futuro... Cacchio di nuovo il FUTURO in mezzo ahahahah

Forse perciò l'hanno chiamato Maestro, con una sola coniugazione ci vorrà pur qualcuno che insegni il resto altro valore aggiunto di Flex

Ciao

EDIT:

Aurelio se quella celebre frase di Sordi tratta dal capolavoro di Monicelli la ritieni volgare non è quello il significato che vuole intendere e non sono il solo a pensarlo, è un sonetto romano di quasi 200 anni
Un'altrettanto celebre frase dice << Un tocco di volgarità - nel senso migliore della parola - è indispensabile alla grande arte >> perchè altrimenti come avvenuto per l'Olympia di Manet si cadrebbe in una improbabile cogettura

Modificato da - IK8TVG in data 10/05/2016 13:27:43

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IZ7QSS

Inserito il - 10/05/2016 : 13:42:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
TVG, che titolo di studio hai?

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni

iw7dmh

Inserito il - 10/05/2016 : 19:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ci siamo!
Primo video del Maestro che non ha nessuno. Dimostrazione della weighted knob che, contrariamente a quanto si temeva, è di metallo bello pesante.
Finalmente ci si può concentrare sull'uso della radio senza badare più al personal computer.
Strumento notevole, non ci sono dubbi. Come già detto chiude un'era e ne apre un'altra.

73'

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 10/05/2016 : 21:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Interessante DMH, prime consegne negli States.
Anche qualche problemino di alcuni sopratutto sulla connessione Wi-Fi...vediamo i prossimi giorni.
Ho scaricato il manuale dal sito Flexradio...impressionante, altro che aggeggio limitante nelle funzioni.
Ma tu hai il 6300 vedo, come vá, hai avuto problemi?
Sei intenzionato a prendere il Maestro o non ti interessa?
Tnx ciao DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

iw7dmh

Inserito il - 10/05/2016 : 21:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
IK2DED ha scritto:

Interessante DMH, prime consegne negli States.
Anche qualche problemino di alcuni sopratutto sulla connessione Wi-Fi...vediamo i prossimi giorni.
Ho scaricato il manuale dal sito Flexradio...impressionante, altro che aggeggio limitante nelle funzioni.
Ma tu hai il 6300 vedo, come vá, hai avuto problemi?
Sei intenzionato a prendere il Maestro o non ti interessa?
Tnx ciao DED

Si c'è un grosso lavoro dietro al maestro. Si vede proprio dal manuale che, come raccontato dagli autori, è stato ripreso da quello di ssdr ed adattato al nuovo contesto. Questo anche per dire che tutte le funzioni di ssdr sono presenti in maestro con buona pace di chi non vuole saperne del computer.
Al momento però mi arrangio con il mio controller che, così com'è, mi consente di fare a meno di mouse e tastiera. In pratica ssdr lo uso solo come panadapter e la radio la comando con il mio controller. Ma quando maestro sarà disponibile in Europa un pensierino lo faro'. Paradossalmente se usi il maestro con un 6300 non hai nessuna limitazione. Mi riferisco a 6500 e 6700 per i quali sei più limitato.
Riguardo ai problemi di un 6300 non posso dirti nulla perché non ne ho mai avuti, per ora. Nella ricezione la radio è splendida, se hai il duo sai bene che cosa vuol dire, ma questa radio è molto più silenziosa ed ha un controllo dell'agc davvero superlativo. Per il momento non ho mai sentito la necessità dei preselettori, presenti negli altri modelli, pur vivendo in città e dedicandomi esclusivamente a contest e DX. L'unica cosa che mi manca a volte è un attenuatore nelle bande basse, ma regolando bene filtro bassabanda e l'agc-t sopravvivo tranquillamente.
Insomma per quello che devo fare io è perfetta e maestro sarà il completamento naturale di un sistema che visto nella sua interezza è equilibrato sia nel prezzo che nelle prestazioni.
Il discorso si fa più complicato se possiedi o stai pensando a 6500 o 6700. In quel caso le cose si complicano e c'è il rischio di qualche frustrazione in più.

Se vuoi sapere altro sono a disposizione

73'
iw7dmh

Firma di iw7dmh 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 11/05/2016 : 09:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Flex 6500 + Maestro, a me sembra caro!
73
Diego

Modificato da - i1qii in data 11/05/2016 16:37:05

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

Inserito il - 11/05/2016 : 10:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
il microfono si collega al MAESTRO o al FLEX?

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni

I0JBL

Inserito il - 11/05/2016 : 10:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
IZ7QSS ha scritto:

Al maestro

P.S. La risposta corretta era a tutti e due, ma immaginavo che tu chiedessi se il Maestro fosse in grado di portare on-board tutte le connessioni. Un'interfaccia wi-fi per una radio ha poco senso che ti vincoli a rimanere nelle vicinanze per attaccarci cuffia e microfono. Se così fosse stato sarebbe sto solo una evoluzione con lo schermo del TMate 2 o del flex commander

Modificato da - I0JBL in data 11/05/2016 11:27:18

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

Inserito il - 11/05/2016 : 10:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

IZ7QSS ha scritto:

Al maestro

In realtà dipende dall'uso che ne fai.
In remoto le connessioni sono tutte verso il Maestro, mentre se lo utilizzi accanto alla radio continui ad usare tranquillamente tutto quello che hai già.
Comodo l'ingresso (MIC2) per un eventuale uso di cuffie skype dotate di doppio jack.
Usato accanto alla radio le uniche connessioni richieste sono la 1 e la 2 per non avere problemi nè con la batteria nè con la wifi.

Immagine:

92,51 KB

Modificato da - iw7dmh in data 11/05/2016 10:51:20

Firma di iw7dmh 

I0JBL

Inserito il - 11/05/2016 : 11:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Aurelio ha dato i suoi 5 cent, che condivido, e io provo a dare i miei.
L'idea del "panoramico" è abbastanza datata.
L'SDR l'ha riportata in auge cambiando il modo di fare radio.
Può piacere, può non piacere, ma è la realtà.
Ci sono applicazioni che cambiano le modalità di approccio all'hobby (o al servizio) così non si adombra nessuno.
Una è stata il PacketCluster di AK1A.
Quando io lo acquistai, e fui uno dei primi a portarlo in Italia, costava 500 dollari, più ci dovevi attaccare un 286, poi almeno due radio, poi le antenne i cavi.
Poi i link e poi la telemetria...Chi l'ha fatto sa di che parlo.
Fummo ferocemente criticati per anni e chi utilizzava il cluster era considerato una sorta di "minus habens" rispetto ai maghi della manopola (che però avevano le loro ruote in 2 metri, poi in 430, poi via bassa frequenza).
Poi qualcuno che lavorava in luoghi dove c'era disponibilità di connessione H24 cominciò a dire :"ma perchè non facciamo un gateway radio-internet e consolidiamo l'efficienza e l'affidabilità della rete?.
Altre discussioni infinite. "La radio è la radio e la rete è la rete!" dissero i puristi.
L'altro giorno ho letto un post nel quale un OM chiedeva se ci fosse da qualche parte ancora un accesso al Cluster in VHF.
Sono passati appena due lustri e il PCL via radio che fine ha fatto?
Ora è il momento dell'anatema agli SDR.
Signori vi do una notizia che verrà accolta da molti sghignazzi ma è sempre così.
E' nata la radio totale. E' il 7300.
Mi dispiace che non sia italiana perchè come avrete letto in altre parti del forum le intuizioni e le capacità di Microtelecom e di ELAD e dei loro patron rappresentano ancora il bordo di innovazione e capacità tecniche.
Quando e se ICOM, o qualcun altro, tirerà fuori una radio con qualche feature in più che magari costerà il doppio del 7300 i giochi saranno chiusi.
L'SDR offre delle possibilità che le radio convenzionali non hanno.
Poi si sente con quello e si sente con quell'altro, si fa DX con grande gusto con un 751A o con un ELAD Duo.
Non è una guerra di religione ma fidatevi, gli SDR costano meno e performano almeno allo stesso modo degli apparati tradizionali e quindi sono almeno più efficienti nel rapporto prezzo prestazioni.
Mi sono perso in altro 3d nelle dissertazioni importanti e interessanti di Giuanfranco I2VGO ma non possiedo gli strumenti culturali per apprezzare fino in fondo il suo lavoro di divulgazione. Ho capito che anche nel campo degli SDR siamo vicini al bordo della prestazione per motivi ontologici ma più di li non vado.
Sono uscito fuori tema perchè l'argomento è il Maestro.
Non ce l'ho e quindi parlo a sensazione e forse a vanvera ma mi ha impressionato l'evoluzione in termini di efficienza e di pulizia che ha dato per esempio ad una stazione multi multi come quella di K9CT che è un OM abituato a muoversi di comune accordo con la tecnica.
In rete si trovano delle foto del prima (K3) e del dopo (Flex) e sono indubbiamente impressionanti. Vedere per credere.
Già questo mi fa immaginare che si stia aprendo un altro importante orizzonte.
Poi quando, spero presto, ce l'avrò sul tavolo vi dirò.
Buoni DX
Luciano

Modificato da - I0JBL in data 11/05/2016 11:21:49

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano

"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 11/05/2016 : 18:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Enzo DMH, mi prostro davanti ai tuoi lavori, non avevo capito che eri l'OM che aveva costruito il Maestro prima che lo facessero loro, veramente tanti complimenti, anche per la stazione!!

Si voglio chiedere alcune info:
1) SSDR ? cosa sarebbe?
2) mi interessa sopratutto, anzi solo, la parte CW, mi pare che il QSK di tutti questi apparati ultimi lasci a desiderare, compresi i jap non SDR, credo che il qsk anche se non si usa sia il paragone per vedere se in CW un apparato è ben progettato o no, ho visto un filmanto del 6300 su youtube qsk ma non mi convince, detto questo vorrei se possibile che facessi queste prove
A - RX e TX ANT 1, delay 0 il rele sferraglia si o no?
B - RX ant 2 e TX ant 1, delay zero il relè sferraglia si o no?
C - TX ant 1 e RX XVRT, delay 0 il rele sferraglia si no ?
NB nella antenna due metti qualsiasi antenne per la prova anche un pezzo di filo
Questo perchè sembra che il 6500 con RX ant in XVRT o sui BNC ant RX vada in qsk senza che il relè agganci sganci, mentre il 6300 anche con RX su XVRT il rele sferraglia sempre.
Chiedo questo perchè il DUO si comporta alla stessa maniera, RX e TX su ANT1 delay 0 il rele sferraglia, se metto RX su ANT RX il rele non sferraglia piu e fai qsk come in full duplex, cioè credo come il 6500.
3) perchè dici che il Maestro con il 6300 ha più opzioni rispetto ai 6500/6700??
Visto che il 6300 sembra che in molti casi da loro stessi non venga appositamente menzionato, difatti nel manuale del Maestro sezione CW QSK parla che và in qsk con 6500/6700 solo su ant RX o XVRT.

Tutto questo perchè, perchè 6300 + Maestro 3800 euro è una cifra onesta, 6500 + Maestro no perchè andiamo sui 6000 euro.

Ciao Enzo e complimenti ancora per i tuoi progetti.
73 DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

iw7dmh

Inserito il - 11/05/2016 : 20:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao Giulio,

quando ho comprato il 6300, per fare esclusivamente CW, come te, ero certo soltanto che tra l'emissione del tono nello speaker e la trasmissione in aria del segnale cw non c'era virtualmente alcun ritardo. Poi ho letto da qualche parte che c'è un piccolo ritardo di 2 o 3 ms ma si tratta di un valore comunque impercettibile per l'orecchio umano.
Questo avviene perchè nei nuovi Flex i circuiti di modulazione e demodulazione si trovano all'interno della radio. Quindi, contrariamente a quello che ha scritto il collega della zona 4, i nuovi Flex non hanno bisogno del computer per funzionare. Maestro di fatto è un piccolo computer, ma sicuramente non ha nulla a che fare con il circuito RX/TX della radio. All'epoca, per esempio, gli Anan avevano il problema della latenza proprio perchè il tono veniva generato dal PC e poi rimandato indietro alla radio. Ora non so se le cose sono migliorate, ma quello bastò a condizionare pesantemente la mia scelta. Il Duo, invece, in modalità standalone, da questo punto di vista, è uguale al Flex (infatti è fantastico HI).

Per quanto riguarda il circuito di TX/RX i Flex (tutti i modelli) sono silenziosissimi perchè utilizzano dei relè reed. Il segnale trasmesso passa attraverso dei pin diode e poi la commutazione del riceviore viene fatta appunto, dal relè reed.
Quindi utilizzando una sola antenna non si sente alcun relè. Per la questione del QSK il mio 6300 si comporta bene ma io non sono velocissimo. Poche volte arrivo a 30 wpm, durante i DX o i contest, ma non mi capita mai di trasmettere mentre gli altri rispondono perchè riesco a sentire il corrispondente tra i punti e le linee. Se la velocità aumenta invece qualche problema si presenta. Il delay del mio 6300 è fisso a 9ms e questo già basta a fare dx velocemente e agevolmente. A zero non arrivo mai perchè davvero non ne sento la necessità.

Quello che segue è un estratto dei miei appunti raccolti in circa due anni da varie fonti tra cui il forum di Flexradio ed email inviate ad alcuni utenti americani che fanno solo cw, come W9OY oltre a test fatti sul campo:
... con la singola antenna si riesce ad ascoltare tra punti e linee fino a 35 wpm. Per il QRQ è necessario avere una antenna RX dedicata.Per la commutazione silenziosa, sul 6300 l'antenna RX deve essere collegata all'ingresso XVTR. Sul 6500 può essere messa su RXA o XVTR. Sul 6700 può essere su RXA, RXB o XVTR. Non serve a nulla usare ANT1 per TX e ANT2 per RX ed infatti, utilizzando questa configurazione, l'indicatore QSK scompare ...

Per quanto riguarda i test di rumorosità ho invece rifatto il test utilizzando come antenna TX sempre l'antenna 2 (su carico fittizio), e utilizzando come antenna RX una volta la 1 ed un'altra volta la XVTR. Ho evidenziato in blu il risultato di ogni test e le risposte alle altre tue domande.

IK2DED ha scritto:
...
Si voglio chiedere alcune info:
1) SSDR ? cosa sarebbe?
SSDR è l'abbreviazione di Smart SDR, il software che si usa con i Flex serie 6000.

2) mi interessa sopratutto, anzi solo, la parte CW, mi pare che il QSK di tutti questi apparati ultimi lasci a desiderare, compresi i jap non SDR, credo che il qsk anche se non si usa sia il paragone per vedere se in CW un apparato è ben progettato o no, ho visto un filmanto del 6300 su youtube qsk ma non mi convince, ...

puoi confermarmi sei il video è questo? https://www.youtube.com/watch?v=GLl33TYOSAA

... detto questo vorrei se possibile che facessi queste prove

A - RX e TX ANT 1, delay 0 il rele sferraglia si o no?
No

B - RX ant 2 e TX ant 1, delay zero il relè sferraglia si o no?
Si

C - TX ant 1 e RX XVRT, delay 0 il rele sferraglia si no ?
No - è ininfluente usare la 1 o la 2 se lantenna RX è su XVTR

NB nella antenna due metti qualsiasi antenne per la prova anche un pezzo di filo
Questo perchè sembra che il 6500 con RX ant in XVRT o sui BNC ant RX vada in qsk senza che il relè agganci sganci, mentre il 6300 anche con RX su XVRT il rele sferraglia sempre.
Chiedo questo perchè il DUO si comporta alla stessa maniera, RX e TX su ANT1 delay 0 il rele sferraglia, se metto RX su ANT RX il rele non sferraglia piu e fai qsk come in full duplex, cioè credo come il 6500.

Non è proprio così. In ogni caso lo schema delle configurazioni che non fanno rumore è quello che ho riportato negli appunti. Sul 6300 basta usare XVTR come antenna RX per non sentire alcun rumore

3) perchè dici che il Maestro con il 6300 ha più opzioni rispetto ai 6500/6700?
In realtà ho detto (o volevo dire) che il 6300 ha meno limitazioni delle altre due radio nell'uso combinato con Maestro: mi riferisco esclusivamente alla funzionalità "Multi Gui" che attualmente non è stata ancora implementata. In pratica 6500 e 6700 possono avere rispettivamente 4 ed 8 ricevitori indipendenti. Attualmente, usando il Maestro, queste due radio sono costrette ad utilizzare solo due dei loro ricevitori. In pratica Maestro "monopolizza" il flusso dati dei panadapter/waterfall rendendone visibili solo due. Fino a quando la "Multi Gui" non verrà rilasciata 6500 e 6700 avranno tale limitazione.
In ogni caso, e questo vale anche per il 6300, se il panadapter viene visualizzato da SSDR, Maestro può essere usato solo per modificare i parametri operativi della radio (volume, banda, agc, ecc). In pratica maestro diventa un controller "cieco" che fa pìù o meno le stesse cose del mio.

Visto che il 6300 sembra che in molti casi da loro stessi non venga appositamente menzionato, difatti nel manuale del Maestro sezione CW QSK parla che và in qsk con 6500/6700 solo su ant RX o XVRT.

Questa parte del manuale è un po' imprecisa, ma conviene rifarsi sempre allo schema riportato sopra

Tutto questo perchè, perchè 6300 + Maestro 3800 euro è una cifra onesta, 6500 + Maestro no perchè andiamo sui 6000 euro.

Potrei darti ragione ma tutto è relativo. Fin'ora non ho mai sentito la necessità di avere un terzo ricevitore. Poche volte uso il secondo panadapter e spesso invece utilizzo due slice nello stesso Pan. Ma non è detto che quello che per me è un prezzo congruo lo sia per un altro collega. Potrei solo dirti che una radio con doppio ricevitore, panadapter dedicato e filtri "decenti" oggi sul mercato dell'usato si può trovare a non meno di 4000 euro (mi vengono in mente IC7800 e K3-Full con doppio RX+P3). Con il Flex 6300 + Maestro sei sulla stessa cifra ed hai una radio che è nuova e che a costo zero è già pronta per essere remotizzata. Ma questo apre molti altri scenari che per motivi di spazio è difficile affrontare qui

Ciao Enzo e complimenti ancora per i tuoi progetti.
73 DED
Grazie a te e 73'
Enzo

Firma di iw7dmh 

IK2DED

Inserito il - 11/05/2016 : 23:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Grazie Enzo,
ti confermo il video è quello.
Esaustive le risposte, in pratica il DUO si comporta in maniera simile.
A questo punto mi sto trattenendo, ma ormai la voglia di provarlo si è insinuata...hi hi hi.
73 DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

iz0cbb

Inserito il - 12/05/2016 : 11:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Non sono solito intervenire sul forum, ma questa volta mi sento di dover lasciare il mio pensiero a riguardo della discussione.
Premetto che sono un possessore di un Flex 6300, ma ho avuto sempre radio convenzionali questo è il mio primo SDR. Non sono mai stato innamorato di una marca, ma ho cambiato tra ICOM e Kenwood se trovavo delle qualità migliori rispetto a quello che avevo. Sempre in questa mentalità anche oggi non sono innamorato del Flex quindi non devo difendere nessuno nè qui nè in nessun altro gruppo; anzi aggiungo che a pelle preferisco i prodotti nipponici.
Vorrei rispondere soprattutto a TVG, rispetto tutto quello che dici perchè è giusto tu abbia le tue idee e sei anche libero di esprimerle fino a che i toni rimangono pacati, però c'è qualcosa che mi sfugge: ma le tue sentenze derivano solo da mail, letture ecc o da prove e constatazionì personali ?
1 in un post hai scritto riguardo la modulazione, avresti voluto prendere un Flex ma non volevi trovarti con una radio dall' audio scadente. Mi sembra un quesito legittimo, se rileggi il post ti avevo offerto la mia disponibilità ad aiutarti perchè ho i rack da Essb ma non mi hai considerato. Da qui deduco che non vuoi approfondire, però hai sentenziato che un Flex non serve, meglio il 950 SDX, rachio che ho posseduto, per la felicità di Carlo Bianconi che la riparava. Ti assicuro che i rack che utilizzo sono quelli professionali e non Behringer style.
2 hai avuto un DUO e da questo hai dedotto che anche i Flex fanno schifo, come dire ho portato una Fiat 500 che ha 4 ruote e un motore come la Ferrari, quindi posso giudicare anche la Ferrari, mi sembra abbastanza approssimativo come metodo.
3 Accusi persone di voler difendere un Flex o un Icom ecc, ma questo è un hobby e le case costruttrici ci rubano soldi, per quale motivo dobbiamo difendere qualcuno ? Credo che tutte le radio hanno i loro difetti e ti assicuro che i Flex ne hanno.

Conclusione/consiglio ma perchè non torniamo a dire la nostra dopo aver PROVATO il mezzo giudicato ? Poi sei legittimato a dire anche che è uno scassone, ma se dai motivazioni ed esperienze tangibili diventi più credibile. Vedo che scrivi lunghi poemi ma sempre basati su email, articoli ecc.

Per quanto mi riguarda trovo per l' attività DX, il waterfall del Flex assolutamente indispensabile ed al momento non presente in nessuna altra radio. Per il resto ha qualità migliori in alcuni casi e peggiori in altri rispetto alle altre radio, tutto dipende dall' obiettivo quindi dal motivo per cui lo compri, devi fare una valutazione costi/benefici, di sicuro non è una radio da esposizione perchè esteticamente è inesistente !
Il Maestro fornisce delle possibilità in più e semplifica alcune cose, a me non piace e lo trovo anche costoso ma comunque non posso parlare perchè non l' ho provato e quindi le mie sono solo supposizioni inutili o approssimative. Sicuramente avrà dei problemi all' inizio ma li risolveranno, alla fine si stanno muovendo in un campo non esplorato mai fino ad oggi ma sicuramente di grandi potenzialità.
Tra qualche tempo saranno tutti sdr perchè le case avranno meno costi e possono guadagnare di più, ovviamente prima di cambiare tutto sfrutteranno tutte le vendite possibili con ogni tecnologia anche se vecchia. Alla ICOM non manca modo di costruire un SDR meglio del FLEX, ma perchè deve anticipare i tempi e perdere utili per vendite su un 7851 ?? Mica sono scemi
Per il resto state tranquilli che questo è un "GIOCO" divertitevi, lasciate stare i complotti dei Flexisti, degli Icomisti ecc

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 13/05/2016 : 16:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Beh, in realtà sono molto meravigliato ed è un caso abbastanza " emblematico " che non si possa giudicare il fattore COMMERCIALE in un prodotto prossimo al lancio e che sempre si anteponga l'esperienza d'uso prima della funzione COMMERCIALE.

Il discorso sarebbe lungo ed articolato, forse per gli addetti ai lavori come me potrebbe essere snello è poco noioso, capisco che risulterebbe invece il contrario per chi vede questi oggetti solo per un uso di SVAGO a prescindere dalle strategie commerciali che ci sono dietro.
E qui nessuno vuole ostentare competenze, si tratta di PROFESSIONE se dicessi che faccio l'avvocato NESSUNO penserebbe che dirlo è un motivo di saccenza e presunzione, ad ognuno il proprio MESTIERE, vorrei solo fare una discussione di SPESSORE in modo SERIO e NON SERIOSO perchè colorare un pò di discorsi NON è reato.

Però ciò che mi sento di dire è che sovente vengono mischiate le due cose, fattore TECNICO e Fattore COMMERCIALE che apparentemente possono sembrare complementari ma che in realtà poi non è sempre così.
Un chiaro esempio è quanto si sia speculato negli anni con i vari MEDIA di CRITICHE settoriali per dirottare le VENDITE di prodotti. CRITICHE di natura TECNICA verso i NON addetti professionali, cioè la MASSA.

Vedi i giornali mondiali di Motori, vedi le recensioni dei Ristoranti etc. etc. Nel nostro piccolo, il mondo ham radio, spesso gli - SNEEZERS - ( è un gergo tecnico e vi invito a cercarne il significato ) sono i Riparatori, i recensori dei vari Forum etc. etc.
Queste figure hanno l'esatta missione di veicolare gli acquisti secondo una strategia precisa, diffondere miti e smantellarne altri per il solo scopo di favorire un DETERMINATO RISULTATO.

La chiudo qui perchè continuerei per ore ma non siamo in un Audit commerciale e non ne trovo nemmeno profitto dato l'alto orientamento soggettivo che spesso caratterizzano le discussioni sui forum.

I numeri parleranno chiaro in funzione dei risultati vendite nell'arco di un'anno o più e staremo a vedere quanto MAESTRO sia stato il vero passo EPOCALE e fino a quando sarà capace di mantenere un livello soddisfacente per FLEX prima che venga poi divorato dai competitors. In un sistema commerciale NON conta quanto tu sia bravo ad immettere sul mercato una NOVITA' ma contano le CAPACITA' per mantenere fattibile in termini economici la continuità di questo successo.

Come device Maestro risulterà sicuramente User Friendly OGGI, perchè deve EMULARE una radio tradizionale nei controlli, ma è già VECCHIO come concetto perchè oggi quello che può fare MAESTRO lo potrà fare BENISSIMO un device convenzionale come un Tablet o un LightBook senza ALCUNA SPESA AGGIUNTIVA. Oggi lo si fa già con un PC e allora dove sta la novità? Pagare il costo di una RADIO INTERA per avere solo una Manopola due potenziometri qualche tasto ed unno schermo? Sicuro che tutti sono disposti a spendere queste cifre per un oggetto NON indispensabile? Con la stessa cifra, fatti due conti compro un ACOM 1000 usato e miglioro il mio modo di fare RADIO! MAESTRO è CARO e solo chi ha un distacco " emotivo " dagli SDR può accorgersene. Passata la novità poi che succede? Cerchiamo di essere " straight " ogni tanto

Maestro NON ha una tecnologia Stand Alone perchè è SOLO una interfaccia di controllo per il FLEX, MAESTRO fa quello che fa FLEX anzi anche meno e non il contrario, pertanto può essere comunque replicato anche con un altro prodotto, vedi i vari controlli artigianali o vedi le console musicali usate come VFO e tasti di controllo...

Già ci sono controller " amatoriali " anche con l'interfaccia grafica del panadapter e waterfall e ce ne sono anche di commerciali, vedi MB-1.
Flex in questo ha fatto un pò tardi perchè oggi è costretta a fare un UPGRADE a discapito degli utenti finali che dovranno comprare e PAGARE un oggetto - aggiuntivo - PROPRIETARIO ed inoltre NON interfacciabile con altri prodotti simili e che non è nemmeno particolarmente economico, qual'è la differenza il VFO in metallo? E quanto sarà costato mai? E' fatto con leghe nobili?
Con un Device convenzionale domani invece avrò un controller polivalente che posso in qualsiasi momento usare anche con altre RADIO, perdo il VFO è vero ma ho in tasca €1500,00

Perchè ELAD non l'ha fatto un controller esterno - PROPRIETARIO -? Qualcuno mi sa spiegare il perchè? C'è un oggettivo ostacolo " tecnico " ?

E' un grande ERRORE commerciale tenere un prodotto sotto uso strettamente di LICENZA PROPRIETARIA, basta vedere quanto BlackBerry e Microsoft hanno pagato in termini di vendite con i loro device ( Cellulari ) ed invece gli altri che hanno adottato ANDROID hanno avuto ragione. Qualcuno replicherà con APPLE, Flex NON ha il Know How di Apple e inoltre Apple sta chiudendo un trimestre negativo con le vendite di devices ed ha fatto una mossa contenitiva con Iphone SE. QUESTA SI CHIAMA REALTA' non FANTASIA!

Ma allora mi spiegate COSA VUOLE ESSERE MAESTRO? Un'IDEA me la sono fatta, non conto di avere la verità in tasca fino a prova contraria, CONQUISTARE SOPRATTUTTO le abitudini dei NON utilizzatori di SDR ma fino ad adesso il Benchmark rimane ancora troppo settoriale e chi ne parla sono 80% possessori e 20% futuri acquirenti, sono certo che auspicavano il contrario.

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IZ7QSS

Inserito il - 13/05/2016 : 16:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
ti stimo per la tua sintesi

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni

IK2DED

Inserito il - 13/05/2016 : 17:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Indubbiamente DUO e MAESTRO sono nati per i nostalgici del manopolone.
Come anche il 7300 é un SDR con manopolone.
I Flex 6000 qui non hanno avuto successo, ma io sono convinto che col manopolone cambi tutto, vedremo nei prossimi mesi.
Poi dire che il Maestro é solo manopolone é ESTREMAMENTE riduttivo, scaricate il manuale e vedrete.
I primi in Europa in UK sono arrivati ieri, settimana prossima arrivano a tutti i distributori..cosi si dice.
Ciaoooo 73 DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

iw7dmh

Inserito il - 13/05/2016 : 19:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:
...
Maestro NON ha una tecnologia Stand Alone perchè è SOLO una interfaccia di controllo per il FLEX, MAESTRO fa quello che fa FLEX anzi anche meno e non il contrario, pertanto può essere comunque replicato anche con un altro prodotto, vedi i vari controlli artigianali o vedi le console musicali usate come VFO e tasti di controllo...
...

Ciao TVG,

non sono in grado di commentare gli aspetti del marketing e probabilmente è come dici tu. Però sull'aspetto tecnologico non hai messo pienamente a fuoco la filosofia di queste radio.
Vale la pena ripeterlo ancora, ma i Flex funzionano da soli, senza computer, quindi avere o non avere un pc non aggiunge nulla alle funzionalità della radio.
Maestro è il dispositivo hardware che utilizza le API messe a disposizione dalla nuova tecnologia su cui sta puntando Flex.
Per chi non lo sa le API sono le interfacce software messe a disposizione da un sistema, HW o SW, per poter interagire con esso. Pertanto quello che a te può sembrare un limite è invece il punto di forza dell'intero sistema dal momento che le API sono volutamente open ossia volutamente messe a disposizione di chi vuole interagire con il sistema Flex.
Le API consentono di avere il controllo completo della radio, di leggere il flusso audio, il flusso digitale e tutto quello che è possibile far passare nel protocollo VITA-49. Forse anche quello che oggi non esiste.
Quindi replicare il sistema di controllo di queste radio è proprio quello che si aspetta Flex.
L'altro errore, a mio parere, è chiedere o aspettarsi che Maestro possa essere utilizzato con altri sdr, ma purtroppo sono gli altri SDR che non dispongono di protocolli aperti e sinceramente mi riesce difficile pensare che un domani, una delle tre grandi giapponesi possa rendere la propria tecnologia open.
Flex è una specie di apripista in questo campo. Se domani ci fosse un SDR che usa lo stesso protocollo di comunicazione dei FLex paradossalmente potrebbe essere comandato attraverso Maestro ...
Provate a riflettere sulla possibilità di usare l'interfaccia di controllo che più vi piace con due radio completamente diverse.
Questo è quello che accade già con lettori audio, video, telefonate, internet, e metteteci tutto quello che vi pare.

73' iw7dmh

Firma di iw7dmh 

IK8TVG

Inserito il - 13/05/2016 : 23:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
IZ7QSS ha scritto:

ti stimo per la tua sintesi

Io ti stimo per il TUO CORAGGIO a scrivere...

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IK8TVG

Inserito il - 14/05/2016 : 00:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
iw7dmh ha scritto:

IK8TVG ha scritto:
...
...

Ciao TVG,

non sono in grado di commentare gli aspetti del marketing e probabilmente è come dici tu. Però sull'aspetto tecnologico non hai messo pienamente a fuoco la filosofia di queste radio.
Vale la pena ripeterlo ancora, ma i Flex funzionano da soli, senza computer, quindi avere o non avere un pc non aggiunge nulla alle funzionalità della radio.
Maestro è il dispositivo hardware che utilizza le API messe a disposizione dalla nuova tecnologia su cui sta puntando Flex.
Per chi non lo sa le API sono le interfacce software messe a disposizione da un sistema, HW o SW, per poter interagire con esso. Pertanto quello che a te può sembrare un limite è invece il punto di forza dell'intero sistema dal momento che le API sono volutamente open ossia volutamente messe a disposizione di chi vuole interagire con il sistema Flex.
Le API consentono di avere il controllo completo della radio, di leggere il flusso audio, il flusso digitale e tutto quello che è possibile far passare nel protocollo VITA-49. Forse anche quello che oggi non esiste.
Quindi replicare il sistema di controllo di queste radio è proprio quello che si aspetta Flex.
L'altro errore, a mio parere, è chiedere o aspettarsi che Maestro possa essere utilizzato con altri sdr, ma purtroppo sono gli altri SDR che non dispongono di protocolli aperti e sinceramente mi riesce difficile pensare che un domani, una delle tre grandi giapponesi possa rendere la propria tecnologia open.
Flex è una specie di apripista in questo campo. Se domani ci fosse un SDR che usa lo stesso protocollo di comunicazione dei FLex paradossalmente potrebbe essere comandato attraverso Maestro ...
Provate a riflettere sulla possibilità di usare l'interfaccia di controllo che più vi piace con due radio completamente diverse.
Questo è quello che accade già con lettori audio, video, telefonate, internet, e metteteci tutto quello che vi pare.

73' iw7dmh

Beh è ovvio che Flex renda le API open, non hanno alcuna Proprietà intellettuale da proteggere...anzi per loro gli " smanettoni ", consentimi l'aggettivo, sono una risorsa a costo zero. L'Open Source è un modo cordiale di condivisione in parte anche per OTTIMIZZARE i costi e rendere gli investimenti iniziali a minimo, per questo motivo la Bronze Bear Communications Inc ha solo poco più di dieci dipendenti, una dimensione di immobile all'osso e fattura $2.500.000 ???

So che non amate molto il mio approccio, ma non sono accecato dalla tecnologia allo stato puro, per me è solo un passatempo con nessuna attinenza nel mio mondo professionale.

Io ho sempre posto la mia base di principio critico per l'SDR sull'aspetto commerciale e SOLO per la parte TX in termini di resa qualitativa di timbrica...apprezzo tantissimo però le tue repliche quantomeno sono piene di spunti di discussione anche se, ripeto, mi limito prettamente alla sfera COMMERCIALE.

Mi dispiace però leggere solo da te questi spunti di spessore anziché da chi continua a fregiarsi di grande competenza tecnica SDR ma inesorabilmente le sue repliche sono di un pietoso " tentativo " stile surrogato Amici Miei Atto II...

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IZ7QSS

Inserito il - 14/05/2016 : 08:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato

chi continua a fregiarsi di grande competenza tecnica SDR ma inesorabilmente le sue repliche sono di un pietoso " tentativo " stile surrogato Amici Miei Atto II...

Ciao

vorrei parlare tecnicamente, ma credo che siamo su un universo parallelo...

IK8TVG ha scritto:
la parte TX in termini di resa qualitativa di timbrica

appunto.

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni

IK8TVG

Inserito il - 14/05/2016 : 12:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
QSS ti sei decontestualizzato da solo...non per volontà altrui

Tornando invece al tema,
Pare evidente che Maestro porti uno scarsissimo interesse anche nella comunità del forum, tanta lettura ma le repliche sono sempre le stesse e dagli stessi UTENTI, una percentuale ancora pari a zero per giustificarne un interesse globale, perchè in effetti per decretarne già un cambio - EPOCALE - andrebbero visti soprattutto gli esiti di VENDITE E PRENOTAZIONI...
Ovvio non si parla di verdetto ma dobbiamo capire quanti degli INTERESSATI in questo ultimo anno di lancio annunciato poi diventeranno REALI UTILIZZATORI.

Si sono fatte 1000 critiche al 7300, << un giocattolo, non è un sdr, va in tilt con segnali forti >> intanto ha stracciato le vendite di tutti gli RTX in poche settimane. Non è una buona risposta argomentare il successo al prezzo perchè in quel segmento c'è la MASSA CRITICA di OM

Il mondo Ham Radio non è necessariamente un Laboratorio tecnico, c'è la maggior parte di noi che accende la radio giusto quando fuori Piove e c'è tempo brutto o c'è una buona propagazione. Il concetto di OM " Ingegnere " non è replicabile e non è il significato OGGI di Radioamatore, lo era un tempo.

Purtroppo, ahimé, Flex come altre aziende di SDR peccano in comunicazione, Keynote, Clinics adeguate e fatte in una lingua comprensibile anche ad un comune utilizzatore di Radio in chiave Hobbistica, parlare di API ( Application Program Interface ) è un metodo di approccio diametralmente opposto a quello di massa.

Sono sicuro, per quanto possa essere valida la mia considerazione con bassissima competenza tecnica, che il MAESTRO è realmente un oggetto valido, funzionale e vantaggioso, ma per chi?

Questa è la domanda che fa il mercato e non quanto sia ingegnerizzato ed il suo potenziale " scientifico "

Ciao

P.S. x QSS
Inoltre ti ribadisco che il tema del Post era abbastanza chiaro e quanto scritto dall'autore ne conferma inconfutabilmente la natura della discussione in ambito - commerciale - ( evidenziati in grassetto i motivi che hanno scaturito le mie risposte)

Messaggio di IK2DED

Detta questo, vedo che il Flex 6300, che non mi è mai piaciuto in quanto sembra un videoregistratore, ora ha la possibilità di funzionare con Maestro.
Costo di tutti e due circa 3800 euro ivati.
Prezzo piu che abbordabile per un oggetto che puo funzionare con PC come SDR puro, con Maestro, via LAN o WIFI.....o magari anche remoto su ponte wifi..
Ci sto facendo un pensiero, o tramite il Beppe nazionale o da Appello in DL land.
Vediamo.....la notte porta consiglio
Ciaoo. 73
DED

Modificato da - IK8TVG in data 14/05/2016 12:50:12

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

I0JBL

Inserito il - 14/05/2016 : 16:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Gianluca credo che applicare concetti di marketing decontestualizzati non sia un approccio corretto.
Ti faccio un esempio.
La Signal One fu un marchio con una concentrazione impressionante di quelle che io definisco "svolte epocali".
Possiamo discutere sul termine "svolta epocale". Ti do la mia interpretazione.
Questo termine per me rappresenta oggetti, tecnologie, applicazioni che cambiano totalmente l'approccio ad una metodica consolidata.
Ma torniamo alla Signal One. Non voglio tediarti, basta che vai su http://www.wa3key.com/ troverai riscontro a quello che dico.
Gli apparati di questa marca hanno cambiato radicalmente i layout e i contenuti della concorrenza. Penso che in termini di vendita non abbiano raggiunto, sommando tutti i modelli venduti in tutta la vita dell'azienza, il numero di 7300 venduti in una settimana.
Per me il CX7 e più tardi il CX11 sono stati una svolta epocale.
Non a caso poi avevo fatto l'esempio del cluster.
Il cluster ha cambiato il modo di fare radio. E' stato un successo commerciale? Non mi pare. E' stata una svolta epocale? Mi sembra di poter dire di si.
Quando la Flex ha prodotto il primo 1000 ha ottenuto un grande successo commerciale? No. Però ha introdotto nel mondo ham ciò che era patrimonio di sperimentazioni avanzate in altri settori. Gli SDR sono diventati patrimonio di una grande massa di appassionati.
Perseus è stata una svolta epocale e un successo commerciale.
Una scatoletta con un rapporto prezzo/prestazioni straordinario e con modalità di condivisione tali da stravolgere in senso positivo e negativo contemporaneamente, il mondo del DX.
Vogliamo parlare poi delle antenne dinamiche? Il brevetto è vecchissimo.
Lo sai dove ho visto la prima dinamica in vita mia? A casa di I0TWA, Goffredo, a Grottaferrata 30 anni fa, fatta con il motorino di un girarrosto.
W7IR e il suo team l'hanno fatta diventare una svolta epocale.
Buoni DX
l.

Modificato da - I0JBL in data 14/05/2016 16:33:54

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano

IK8TVG

Inserito il - 14/05/2016 : 18:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Però ciò che continuo ad obiettare è che MAESTRO è maledettamente caro per una interfaccia che in realtà da SOLA non è NIENTE.
Migliora l'esperienza d'uso indubbiamente ma NON ne migliora assolutamente il contenuto, anzi limita alcune funzioni del Flex.

Se fosse costata la metà sarebbe stato davvero un costo coerente invece Maestro Equivale al 48% del valore di una configurazione 6300+Maestro, una follia commerciale!
Chi acquisterebbe un'auto oggi per avere il Climatizzatore che ricopre LA META' del valore complessivo???? NESSUNO

Che sia una svolta Sperimentale ci stà ma che lo sia Commerciale, nutro seri dubbi.

La domanda che faccio è, perchè Flex ha prodotto MAESTRO? Quale è la destinazione d'uso?
Remotizzare un Flex?
Vendere più Flex anche quegli OM che compravano il 7800 perchè era figo?

La prima ha un valore Tecnico/Commerciale che butterebbe fuori il Maestro dopo due minuti a causa del prezzo, addirittura oggi per remotizzare una radio su protocollo LAN ci vogliono €1500,00??? ( il costo del Maestro )

La secondo ha un valore esclusivamente commerciale ed è a QUESTO al quale punta Flex

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 14/05/2016 : 18:57:21  Link diretto a questa risposta
chi compra flex e maestro lo fa semplicemente perchè si è rotto le scatole magari di comprare come muletto " un'altra radio " tradizionale ,
la maggior parte in fianco a flex e maestro sulla scrivania hanno ciò che desiderano inteso come radio tradizionale , insomma se proprio devo provare qualcosa di diverso dopo aver provato decine di radio meglio provare il flex ,

naturalmente io preferisco la radio tradizionale ,

il maestro penso che sarà una svolta specie nel campo della remotizzazione e per quanto riguarda il prezzo ci sono wattmetri che costano più della radio e potrei citare molti altri esempi vuol dire poco ...
giusto per mettere il mio euretto alla discussione
73 a tutti

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 14/05/2016 : 19:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato

Il MAESTRO mi pare concepito sul Layout del Tektronix MDO3000...manco tanto lontano con la fantasia sono andati

Comunque ci provò anche WoodboxRadio con l'idea del FLEXPAD ma pare mai sia andata in porto...

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

I0JBL

Inserito il - 14/05/2016 : 19:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Sulla strategia commerciale di Flex e sul valore intrinseco del Maestro si apre una interessante discussione.
Il Maestro costa poco meno di un 7300 e, dal punto di vista strettamente operativo, vale zero perchè non è una radio.
E' un accessorio in grado di valorizzare operativamente una radio che funziona bene anche senza di lui, ma ha bisogno di un PC che costa un pò, ma neanche la metà del Maestro.
Ci sono poi delle app in ambito Mac che sono in grado di far funzionare il Flex, ma che girano su una tavoletta che costa almeno la metà di un 7300.
Come la mettiamo la mettiamo ci crescono quei 6-700 euro che potremmo destinare ad una antenna o ad un rotore (piccoli a piacere).
Ribadendo che con i soldi del Maestro mi ci compro una radietta SDR niente male, quanto vale un oggetto che va a colmare un bisogno effettivo di una clientela che vuole un SDR senza tirare giù il calendario un giorno si e uno no con problemi di natura informatica?
Il bisogno c'è perchè qualcuno come me s'è accattato una Tmate2 e un Pegasus Plus (300+50+computer) e qualcuno più in gamba come Enzo DMH se l'è costruito in sedicesimi. La strategia commerciale di Flex è quella di venderti un pezzo alla volta per raggiungere un top di gamma con molte di quelle features che il mio amico I0WX chiamava "incanta burini" e con altre che invece sono un breakthru.
Se il valore percepito va oltre il valore atteso il capo del marketing ha fatto bene il lavoro suo.
Buoni DX
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano

IK8TVG

Inserito il - 14/05/2016 : 19:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

il maestro penso che sarà una svolta specie nel campo della remotizzazione e per quanto riguarda il prezzo ci sono wattmetri che costano più della radio e potrei citare molti altri esempi vuol dire poco ...
73 a tutti

Tony mi pare di capire che per te i modi digitali sono importanti, bene per adesso con MAESTRO niente ti tocca accendere il PI CI
Però magari sulla USB ci monti il DVB-T e ti guardi na ricca partita...quella di stasera 20.45 mi dispiace ma NON guardarla

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IZ7QSS

Inserito il - 15/05/2016 : 09:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
nessuno ha pensato che il maestro puoi portartelo in vacanza, lo colleghi tramite internet alla tua stazione base e quindi ti puoi divertire a fare qualche qso?
Anche elecraft fa una cosa simile con il k3/0.
al mio cane è stata la prima cosa che gli è venuta in mente.

Per quanto riguarda i modi digitali, prima o poi saranno implementati direttamente nella radio ...è una questione software, non hardware ...quindi, basta un semplice aggiornamento, non devi cambaire radio (il mio cane lo ha capito da tempo)

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 15/05/2016 : 09:49:30  Link diretto a questa risposta
IK8TVG ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

73 a tutti

Tony mi pare di capire che per te i modi digitali sono importanti, bene per adesso con MAESTRO niente ti tocca accendere il PI CI
Però magari sulla USB ci monti il DVB-T e ti guardi na ricca partita...quella di stasera 20.45 mi dispiace ma NON guardarla

Ciao

buongiuorno Gianluca penso te non abbia capito a fondo le potenzialità di maestro , fai conto che è una radio wifi che la colleghi alla tua stazione a napoli da qualunque parte del mondo , è per questo che molti lo prendono non per fare i modi digitali fuori da casa ,
praticamente da new york in una camera d'albergo lo accendi e sei in radio senza avere davanti niente altro che maestro è per questo che è stato concepito non per fare il keypad di uno yaesu ,
il problema vero è che non c'è problema .
yuanderstande ?
ciao e buona Domenica

Firma di ik0ozd 

iz0cbb

Inserito il - 16/05/2016 : 10:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Sempre in risposta a TVG:

Ripeto quanto scritto, prima di criticare una cosa, sarebbe meglio provarla giusto per essere credibile e non considerato un creativo della critica, però tu puoi continuare poichè sei libero.
Secondo punto, stai scrivendo trattati chilometrici di critica atroce contro un accessorio, che abbiamo capito che non ti piace seconda tanti punti di vista e la tua idea è rispettabile, ma adesso pensi di andare avanti per molto ?
Una volta espressa la propria idea (sempre su qualcosa che non hai mai provato) poi magari fermati, potrebbero dirtene a camionate sul 950SDX o sulla Behringer, però nessuno lo fa perchè se a te piacciono per quale motivo devi essere criticato ad oltranza ? Quando ho preso il 950 SDX sono stato avvisato dei problemi, ma una volta sola, poi non mi hanno telefonato ogni giorno per ricordarmelo, stessa cosa quando ho preso il FLEX......qualcuno di voi se lo ricorda ?
Noi che abbiamo comprato un Flex non ci siamo comprati l' azienda, quindi non dobbiamo difendere a tutti i costi questo marchio, però neache può far piacere essere criticati ad oltranza e da chi non ha provato, alla fine uno si scoccia e la discussione diventa poco costruttiva.
Ti ricordo che questo pensiero viene da uno al quale il Maestro non piace molto e per diversi motivi !
Lino

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi.