FORUM RADIOAMATORIALE - 70 Mhz - semplice quesito
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 70 Mhz - semplice quesito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1ZYO

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/04/2016 : 15:20:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZYO Invia a IK1ZYO un Messaggio Privato
Probabilmente mi sono perso qualche cosa: qualcuno è a conoscenza se per l'anno 2016 qualche associazione, università o semplicemente singoli radioamatori, hanno fatto richiesta al MISE per l'assegnazione temporanea (anche di breve periodo) di qualche fettina all'interno della banda dei 4 metri??
73 a tutti.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 23/10/2024

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2016 : 10:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di IK1ZYO

Probabilmente mi sono perso qualche cosa: qualcuno è a conoscenza se per l'anno 2016 qualche associazione, università o semplicemente singoli radioamatori, hanno fatto richiesta al MISE per l'assegnazione temporanea (anche di breve periodo) di qualche fettina all'interno della banda dei 4 metri??
73 a tutti.

Non ci sono notizie in merito, i nostri club Radioamatoriali dormono....!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK1ZYO

Inserito il - 29/04/2016 : 11:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZYO Invia a IK1ZYO un Messaggio Privato
Probabilmente per l'anno 2016 non ci hanno concesso i 70 Mhz perchè nessuno né ha fatto richiesta. Lo dimostra il fatto che sei l'unico ad aver risposto al mio quesito.
Sto valutando di provare a fare la richiesta (a mio nome) perchè mi venga assegnata una sola frequenza ed alle condizioni che il MISE ed il Ministero della Difesa riterranno più opportuno.
Al massimo mi risponderanno di no. Punto e basta.
Ciao 73.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OUB

Inserito il - 29/04/2016 : 15:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
Penso che tu debba dimostrare il carattere scientifico della tua richiesta ed è quello che faceva l'università.
E' assurdo che per queste cose non ci pensino le nostre associazioni.
Spero tu abbia qualche risultato.

73, Bruno.

Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 248  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 01/05/2016 : 11:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Qui ormai ti devi solamente muovere singolarmente.....

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Inserito il - 01/05/2016 : 16:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Tentar non nuoce.

Quando lo feci per la prima volta nel 2005 da singolo e privato e mi venne autorizzata la banda quasi non ci volevo credere....a tal punto che pretesi di condividerla con tutti i radioamatori italiani; mi ricordo che mi guardarono anche male al ministero.

Unica cosa certa è che le associazioni dormono ormai.

Dopo tutto questo tempo di inattività associativa ... politica trascorso, il dipartimento ha assunto una variegata forma di incompetenza ed illogicità, sarà difficile, lo capisco.

Ma tentar non nuoce mai !

Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 01/05/2016 : 23:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Sarei interessato per questa richiesta !!!!!!!!!

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

i2adn

Inserito il - 02/05/2016 : 22:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i2adn un Messaggio Privato
[quote]IK1ZYO ha scritto:

Probabilmente per l'anno 2016 non ci hanno concesso i 70 Mhz perchè nessuno né ha fatto richiesta. Lo dimostra il fatto che sei l'unico ad aver risposto al mio quesito.
Sto valutando di provare a fare la richiesta (a mio nome) perchè mi venga assegnata una sola frequenza ed alle condizioni che il MISE ed il Ministero della Difesa riterranno più opportuno.
Al massimo mi risponderanno di no. Punto e basta.
Ciao 73.
sono disponibile per la richiesta Angelo i2adn@libero.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: casnate  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 21/08/2010  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ZYO

Inserito il - 03/05/2016 : 09:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ZYO Invia a IK1ZYO un Messaggio Privato
Buongiorno Angelo I2ADN, ti confermo che ieri ho inoltrato formale richiesta al MISE per l'assegnazione in via temporanea e sperimentale della banda dei 70 Mhz e più precisamente della fetta fino a 70.500 Mhz con lo scopio dello studio della radiopropagazione durante il periodo estivo. Ovviamente nella richiesta ho specificato che vengono accettate anche singole assegnazioni di singole frequenze (ad esempio solo 70.200 Mhz). A quel punto è meglio che un pugno in un occhio.
Richiesta inviata tramite PEC. Al momento mi hanno solo risposto con il numero di protocollo che hanno assegnato alla mia missiva. E questo è già un passo.
73
Stefano

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 03/05/2016 : 09:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK1ZYO ha scritto:

Buongiorno Angelo I2ADN, ti confermo che ieri ho inoltrato formale richiesta al MISE per l'assegnazione in via temporanea e sperimentale della banda dei 70 Mhz e più precisamente della fetta fino a 70.500 Mhz con lo scopio dello studio della radiopropagazione durante il periodo estivo. Ovviamente nella richiesta ho specificato che vengono accettate anche singole assegnazioni di singole frequenze (ad esempio solo 70.200 Mhz). A quel punto è meglio che un pugno in un occhio.
Richiesta inviata tramite PEC. Al momento mi hanno solo risposto con il numero di protocollo che hanno assegnato alla mia missiva. E questo è già un passo.
73
Stefano
Sono contento, per il tuo interesse, per i 70 Mhz.

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2016 : 16:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Ti ho inviato un'email all'indirizzo pubblicato su qrz.com
Il mio lo trovi sullo stesso sito

73

Gilberto

IK1ZYO ha scritto:

73
Stefano

Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2016 : 17:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Vi consiglio, prima di intraprendere ogni nuova iniziativa, di prendere atto di quale sia la reale situazione dei 70 MHz in Italia.

Premesse:

- la frequenza dei 70 MHz è militare, ed il nulla osta per l'uso radiomatoriale deve essere quindi concesso dal Military Radio Frequency Agency - MIRFA

- al radioamatore non è però consentito di inoltrare richieste in tal senso direttamente al MIRFA, ma dovrà rivolgersi al Ministero dello Sviluppo Economico - MISE il quale poi le girerà al MIRFA.

- dopo che il nulla osta del MIRFA sia stato concesso, sarà sempre il MISE ad autorizzazre il richiedente.

Ciò detto, occorre distinguere due diversi periodi storici:

- primo periodo, dal 2007 al 2012. Il MIRFA non era propenso a concedere il nulla osta tutti gli anni ed infatti saltò il 2009 ed il 2011. IL MISE invece non opponeva alcuna difficoltà e, una volta pervenuto il nulla osta del MIRFA, concedeva tranqullamente l'autorizzazione (a parte i ritardi burocratici)

- secondo periodo. Con il cambiamento delle persone responsabili, la situazione si è invertita: il MIRFA è sembrato più aperto a concedere i nulla osta, mentre il MISE ha cominciato a comportarsi in maniera più attenta ai regolamenti, sollevando questioni che non erano state precedentemente considerate. E solamente grazie all'assidua azione del Prof. Tognolatti (I0KPT) - Direttore di Dipartimento dell'Università dell'Aquila - che la banda fu autorizzata nel 2013 e 2014. Ma anche lui alla fine ha dovuto cedere davanti alle crescenti difficoltà ad ottemperare alle richieste del MISE (credo che ormai vi abbia rinunciato).

Cosa fare a questo punto?

Teniamo presente che finchè la banda non ci verrà concessa su base permanente, si dovrà andare avanti con le sperimentazioni annuali, e solamente persone qualificate come I0KPT possono avere speranze di successo. Peraltro se I0KPT non è ultimamente riuscito ad assicurare la continuità delle autorizzazioni, è molto difficile che persone le quali non possano vantare importanti qualificazioni di natura scientifica come le sue possano riuscire nell'intento.

A mio giudizio non c'è altra strada che gli iscritti alle Associazioni facciano pressione su di esse perchè prendano l'iniziativa, sp***eggiando persone come I0KPT le quali possano assicurare la necessaria credibilità tecnico - scientifica.

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 03/05/2016 17:53:28

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.