FORUM RADIOAMATORIALE - Magnum MT-3000DX è strano comportamento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Magnum MT-3000DX è strano comportamento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/04/2016 : 10:29:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Salve alla lista,
Da un po' il mio Accordatore Magnum MT-3000DX,
Si comporta in modo anomalo.
Se vado in diretta "D1" , ho un segnale basso
Ma con audio forte quando invece vado via accordatore
"A1', segnale si abbassa e l'audio lo sento molto basso
Come se avessi un attentatore.
Cosa è potuto succedere?
Si è' rotto l'accordatore?
Se si è rotto cosa potrebbe essersi rotto?
Ringrazio anticipatamente che mi può aiutare
Grazie
Enzo
IK8OZV

Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024

IZ0FDK

Inserito il - 10/04/2016 : 12:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Innanzitutto fai la controprova connettendo direttamente l'apparato alla antenna ..poi controlla ohmmicamente i cavi di connessione(.qualche falso contatto).poi controlla il commutatore dell'MT 3000..vedi..ma l'analisi è semplice.
73 Augusto iz0fdk

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 12:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Augusto,
Grazie della risposta.
Mi dici di connettere i cavo direttamente alla radio.
Ma se metto il commutatore in D1 la radio la ssento piu' forte
per cui il cavo dovrebbe esssere OK.
Correggimi se sbaglio.
Inoltre al commutatore cosa e come controllare?
Grazie

Modificato da - ik8ozv in data 10/04/2016 12:51:24

Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/04/2016 : 13:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:
Inoltre al commutatore cosa e come controllare?
Grazie

Controlla con ohmetro tra il bocchettone RTX e D1 e poi con A1 , dovrai trovare resistenza pari a zero , se così non fosse hai qualche interruzione sul commutatore o saldatura rotta . Basta comunque aprirlo e ispezionare attentamente .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 13:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
Grazie per la risposta.
Ho fatto la prova come mi hai detto, sperando di averla fatta correttamente
Ho fatto la prova con un tester digitale mettendolo in continuita' col cicalino.
I puntali li ho messi uno nel bocchettone denominato TX e l'altro in quello
denominato D1. Messo il commutatore sulla posizione D1 ed il tester emette il suono.
Spostando il commutatore sulla posizione A1 il Tester non emette alcun suono.
Lo steso comportamento lo noto anche sui connettori A" ed A3 e D" e D3.
E' normale o no?
Quale e' il prosimo passo?
Grazie
Enzo.

Modificato da - ik8ozv in data 10/04/2016 14:28:25

Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 14:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Messaggio di ik8ozv

Salve alla lista,
Da un po' il mio Accordatore Magnum MT-3000DX,
Si comporta in modo anomalo.
Se vado in diretta "D1" , ho un segnale basso
Ma con audio forte quando invece vado via accordatore
"A1', segnale si abbassa e l'audio lo sento molto basso
Come se avessi un attentatore.
Cosa è potuto succedere?
Si è' rotto l'accordatore?
Se si è rotto cosa potrebbe essersi rotto?
Ringrazio anticipatamente che mi può aiutare
Grazie
Enzo
IK8OZV

Ciao...se ti può essere di aiuto...qualche anno fa presi un magnum 3000dx... funzionava xche' con la sezione di Lucca facemmo un'attivazione dalle mura urbane. Finita l'attivazione lo riportai a casa lo aprì e lo pulii x benino..... Visto che da quando lo presi andò sotto il letto.... Mi accorsi che una saldatura...molto probabilmente della bobina dei 160m visivamente sembrava "" fredda "" con le mie solite ""mani a guasto"" la ho toccata e trak!!! Si e' staccata...... Cominciamo bene!!!! Col saldatore non c'era versi di saldarla... cosi presi quelle bombole di gas con fiaccola.. al brico ... E dopo aver scadato un pochino e' bastato toccarci sopra il filo di stagno e si è riamalgamato il tutto.... Poi ho pulito tutti i commutatori e i vari potenziometri con aria e ho lubrificato il tutto con svitol e olio spray .. Premetto che non me ne intendo!! Ma ho ripassato nel solito modo tutte le saldature... e quando vedi la saldatura bella lucida e uniforme... a me piace di più!! Erano tutte come brunite o come sabbiate.. x intenderci!!! Le parti descritte sono gli attacco fatti con specie di fascette o piattine di filo rigido di alluminio che penso siano il punto di accordo sulle varie bobine!! Spero di esserti stato di aiuto!! Almeno per dare un'occhiata se anche le tue sembrano fredde!! Magari fanno un contatto anomalo!! Poi ho pulito il frontale con pasta abrasiva.. E la vernice e' tornata lucidissima!!! Cigliegina sulla torta.... ho messo quelle striscie che si mettono alle portiere delle auto allo chassis dove il frontale va a battuta... così non si graffia più!! Magari anche questo può essere utile a qualcuno!!
. 73 de iz5rkr Francesco

Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 14:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ho provato a muovere tutte le connessioni e saldature tenendo i puntali nei
connettori A1 e TX ed il commutatore su A1 ma non si sente alcun suono del cicalino del tester.
Inoltre ho notato che mettendo i pun tali del tester in DL e TX, in qualsiasi posizione metto il commutatore il tester ssuona sempre.
E' normale?
Enzo

Modificato da - ik8ozv in data 10/04/2016 14:37:59

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 15:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao...
Se nel mio metto i puntali in tx e in dl mi suona solo quando il commutatore di antenna e' su dl

Firma di iz5rkr 

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 15:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao ...
Le altre prove che hai fatto tornano.... Ma questa no. A me suona sempre se metto i puntali tra F e A3... Allora in qualsiasi posizione metto il commutatore suona sempre

Firma di iz5rkr 

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 16:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Si Franceco se metto i puntali tra "F" (sarebbe la vite a farfalla vicino alla vite "GND",
allora suona sempre ed anche se li metto tra "TX" e "DL" suona sempre.

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 16:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Altra prova..... Puntale in tx... l'altro in A3 commutatore in D3..suona ... anche su F.... 2* prova Puntale in tx l'altro in A2..commutatore in D2 suona solo A2 e no F.... Stessa cosa per la parte 1.... la F pare collegata solo ad A3.. e se si mette i puntali fra A3 e F suona sempre qualunque sia la posizione del commutatore! Purtroppo non dispongo del manuale... Saluti!

Firma di iz5rkr 

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 16:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
La prova che tu fai... Puntale in F e puntale in tx o dl ti suona sempre qualunque sia la posizione del commutatore?? A me no suo a solo quando e' su d3

Firma di iz5rkr 

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 16:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Allora:
Puntali in "TX" e "A3" Commutatore "D3" suona solo in "D3" Mentre sulle altre
posizioni NO.
Puntali in "TX" e "F" Commutatore "D3" suona solo in "D3" Mentre sulle altre
posizioni NO.
Puntali in "TX" e "A2" Commutatore "D2" suona solo in "D2" Mentre sulle altre
posizioni NO.
Puntali in "TX" e "A1" Commutatore "D1" suona solo in "D1" Mentre sulle altre
posizioni NO.

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 16:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

connettori A1 e TX ed il commutatore su A1 ma non si sente alcun suono del cicalino del tester.
Inoltre ho notato che mettendo i pun tali del tester in DL e TX, in qualsiasi posizione metto il commutatore il tester ssuona sempre.
E' normale?
Enzo
la 1* prova torna anche a me ( A1+TX ) comm. su A1 non suona.Suona solo con comm. su D1. La seconda no!! Se metto TX+DL suona solo quando il commutatore e' su DL!!

Firma di iz5rkr 

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 16:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

Allora:
Puntali in "TX" e "A3" Commutatore "D3" suona solo in "D3" Mentre sulle altre
posizioni NO.
Puntali in "TX" e "F" Commutatore "D3" suona solo in "D3" Mentre sulle altre
posizioni NO.
Puntali in "TX" e "A2" Commutatore "D2" suona solo in "D2" Mentre sulle altre
posizioni NO.
Puntali in "TX" e "A1" Commutatore "D1" suona solo in "D1" Mentre sulle altre
posizioni NO.

Queste prove sono ok! Anche il mio fa le stesse cose!

Firma di iz5rkr 

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 16:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Scusa ma sono duro!!! Quado e' che il tester ti suona sempre?
Fra F e D3 hai sempre continuità? Cioè suona sempre qualunque posizione del commutatore?

Firma di iz5rkr 

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 16:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
iz5rkr ha scritto:

ik8ozv ha scritto:

E' normale?
Enzo
la 1* prova torna anche a me ( A1+TX ) comm. su A1 non suona.Suona solo con comm. su D1. La seconda no!! Se metto TX+DL suona solo quando il commutatore e' su DL!!

Ho rifatto le prove e ti riconfermo che se metto TX+DL suona sempre su qualsiasi posizione metta il commutatore. Per far si che suoni sulla determinata posizione
debbo mettere:

A1+DL suona solo su D1
A2+DL suona solo su D2
A3+DL suona solo su D3

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 17:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Perfetto OZV...
E' questo il nocciolo della questione.... Premetto che potrebbe essere il mio che e' rotto ma se io metto i puntali fra TX e DL non suona fino a che non metto il commutatore su DL ...... Per la questione tecnica però non ti posso essere di aiuto!! Potrebbe esserci qualcosa che va in corto sulla presa DL. Verifica i cavi dentro dove passano e dove vanno ad inserirsi.... vedrai che il problema e' li! Saluti!

Firma di iz5rkr 

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 17:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Scusa di quale cavi parli?

iz5rkr

Inserito il - 10/04/2016 : 19:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Scusami... X chiarirmi... Lo ho aperto... Hai ragione scusami!! Allora molto probabilmente e' il commutatore.... cioè la lamella che crea il contatto che si è rotta... Hai provato a darci una soffiata e con ravvivante x contatti.... ? Magari e' ossidata e non fa bene contatto .... ma la vedo dura. Non so come si possa essere rotta xche' alcune fasi le fa correttamente!! Il funzionamento dovrebbe essere uguale al commutatore di banda sotto alla bobina di fronte all's meter... ma come ti ho detto non sono un tecnico! E' un po' complicato smontare il tutto..ma penso si possa cambiare la o le lamelle disassemblandolo pezzo x pezzo ( x non dover fare tutte le saldature ) ma è anche vero che se fosse rotta una o più lamelline che sono fissate ad uno di quei piatti bianchi ( non mi viene il termine ) e' un casotto lostesso!! La lamella tonda.. anche quella ha quei bottoncini in ottone ribaditi!!! Spero tu trovi un commutatore nuovo e con pazienza fai saltare via i rivetti dei PL sviti le 2 viti che sostengono il commutatore tiri tutto in dietro e piano piano dissaldi e risaldi!! E' un lavorone... ma con pazienza si fa!! IN BOCCA AL LUPO!! e buon divertimento... si fa esperienza anche in questo!
. 73 Francesco

Firma di iz5rkr 

ik8ozv

Inserito il - 10/04/2016 : 21:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Hai la possibilita' di farmi una foto della lamella del commutatore da controllare?
A me sembra che tutti siano a posto.
Grazie.
Enzo

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/04/2016 : 21:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Il costruttore Magnum, Daniele Frignani I4FDX dopo un lunghissimo soggiorno negli USA è tornato a casa ed ha riaperto in via Sacco e Vanzetti, 13 - 47122 Forlì.
Dovrebbe avere come sito www.magnumelecronics.it
Nella pagina su qrz.com dice che sono a disposizione schemi elettrici e file.pdf.
Un suo indirizzo è danielemagnum.i4fdx@gmail.com
Spero ti sia utile
73 I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

Inserito il - 11/04/2016 : 12:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao Enzo!! La lamella in questione è come quella del commutatore di banda è rotonda e gira con tutto l'accrocchio e fa fare co tatto via via alle varie lamelle fisse.rimane nella parte posteriore di quei due piatti isolanti bianchi... da dove poi partono i cavi di alluminio che sono saldati agli isolatori. Ieri poi lo ho richiuso..... Non ti posso fare la foto!! Comunque prova come dice l'amico della zona 4 a contattare la magnum.... Magari riesci a reperire il commutatore Saluti

Firma di iz5rkr 

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2016 : 13:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Forse con lo schema sottomano si ragiona meglio e volevo inserirlo ma dopo il reset di oggi il forum, almeno da parte mia, non accetta nessun tipo di file in allegato al messaggio
Giorgio

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2016 : 13:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Puoi contattare Daniele I4FDX , è molto disponibile , ti potrà fornire il commutatore rinforzato ( costa parecchio ! ) oppure puoi inviargli il tuo MT3000DX per un upgrade e te lo potrà trasformare in un MT4000DX , a richiesta fornisce anche il modello MT5000 per gli amanti del QRO .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 11/04/2016 : 13:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Grazie Silvano,
Ho mandato una email ieri sera ma fino ad ora niente

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2016 : 15:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, ti allego lo sk elettrico così risolvi tutti i problemi e capisci perchè a volte non c'è continuità.

73
Danilo IZ2IAM

Immagine:

236,83 KB

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.