FORUM RADIOAMATORIALE - DISTURBO Banda HF 9+20
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DISTURBO Banda HF 9+20
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2016 : 11:31:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Oramai sono circa due mesi che persiste questo disturbo 24H al giorno su tutta la gamma HF dai 160 ai 15m, stranamente il disturno non è presente in 12m poi si ripresenta in 26Mhz per poi sparire in 28Mhz.

La sera aumenta notevolmente ed il segnale è 9+20 fino con l'antenna in tutte le direzioni

Invece in 21 Mhz passa da S7 antenna a NORD a 9+10 Antenna a SUD
Ho escluso Lampade di illuminazione stradale poichè il segnale è presente 24H al giorno.

Sono in una zona dove a 3Km in linea d'aria ci sono molti ripetitori di Reti Private televisive, sulle prime pendici del Vesuvio che sparana verso Napoli, ho infatti grossi disturbi di Radio FM anche quando schiaccio la portatante sento la musica in cuffia sui 21 Mhz

Vi allego registrazione fatta pochi minuti fa potete scaricarla dal drop box

https://dl.dropboxusercontent.com/u...rbo%20HF.wav

Che ne dite?

Ciao

P.S.
Avendo un impianto elettrico di nuovissima generazione ho escluso TUTTI gli elettrodomestici e fonti di alimentazione, inoltre nulla è cambiato come devices aggiunti negli ultimi due mesi perciò ho certezza che la fonte sia esterna al mio impianto

Modificato da - IK8TVG in Data 13/03/2016 11:35:40

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023

IK8GJR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/03/2016 : 11:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8GJR Invia a IK8GJR un Messaggio Privato
http://www.arrl.org/sounds-of-rfi

vedi un pò qui

ciao
Bruno ik8gjr

Firma di IK8GJR 
Working conditions... Q. B#128512;

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8GJR

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/03/2016 : 12:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8GJR Invia a IK8GJR un Messaggio Privato
http://www.arrl.org/sounds-of-rfi

vedi un pò qui

ciao
Bruno ik8gjr

Firma di IK8GJR 
Working conditions... Q. B#128512;

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 13/03/2016 : 13:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Pare che alcuni disturbi siano riconducibili anche alle Wi-Fi
Ovviamente la mia è stata opportunamente spenta ma sappiamo che ormai siamo pieni di emissioni.

Potrebbe essere anche un antifurto di qualcuno o dei maledettissimi alimentatori Switch usati per illuminazione LED!

Veramente difficili da trovare ma una volta pescati l'ostacolo più grosso è convincere ad isolarli, cosa di questi tempi davvero complicata.

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2016 : 13:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
buon giorno tvg , questo problema è da un po che me lo ritrovo pure io in zona 2 , segnaloni addirittura a 9+40 , lo trovo a 3717 7060 7155 10125 21271 .
I due segnali piu forti sono li ho in 40/80 metri, abbiamo fatto qualche prova con un collega in polonia sp7ahg (ik2ahg davide) con una loop di 45 cm di diametro collegata diretta al tx per vedere se riuscivamo a capire da dove provenisse il segnale , diciamo che dalla mia posizione mi risulta che sia piu verso il nord .
Anche io come te sono ormai 2 mesi che cerco di capire da dove provenga questo segnale direi fastidioso, fortunatamente è solo su alcune frequenze ma , a volte, tiene anche 35/40 khz di larghezza .
Abbiamo provato ad inserire qualche notizia in un post sempre qui in domade e risposte ma , sembrava che fossero più interessati a i portatilini della chicco per sorvegliare i bimbi che , qualcuno se li era dimenticati collegati con tutto quanto ne consegue .
Meno male (sarebbe meglio non ci fosse) che anche tu ti ritrovi questo fastidioso problema che hai reso pubblico .
Ora aspetto solo di potermi ritrovare in frequenza con davide dalla polonia per poter comparare le frequenze e il grado di S del segnale e magari cercare di capire (anche solo per curiosità)da dove provenga .

73querramati de iw2jbb Gaetano

Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2016 : 14:22:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Spesso mi capita di leggere che chi usa potenze oltre il "legal power" è colpevole di distruggere il Mondo.
Io poi ribatto che se le onde radio si potessero "vedere" si sarebbe tutti immersi in una sorta di nebbia.
Meditate gente...meditate...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2016 : 10:16:53  Link diretto a questa risposta
ciao tvg probabilmente è un alimentatore di un decoder tipo sky ,la spuria viene amplificata dal cavo che dal decoder alla parabola,quando il decoder è spento irradia sempre ma con intensità leggermente minore,un saluto

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3pyl

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2016 : 10:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3pyl un Messaggio Privato
ciao gianluca ascoltando il file audio direi che si tratta di un radar oth ultimamente questi disturbi sono molto frequenti nelle hf di solito provengono da est e considerando la situazione politica mondiale credo che non cesseranno a breve .

73 qrmmati

Firma di iz3pyl 
toffaloni giorgio

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 27/03/2009  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 14/03/2016 : 12:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
In realtà trovandomi nelle prossimità del vesuvio stavo considerando anche come fonte di disturbo qualche nuovo sistema di monitoraggio.
Recentemente ci sono stati scavi nell'area per l'immersione di sonde per i movimenti tellurici.

Inoltre, continuo a pensare, che la massiccia presenza di Ripetitori Radio Private e Televisivi siano l'uleriore fonte di QRM che in zona è davvero DEVASTANTE.

Come premesso durante le trasmissioni in 21Mhz quando schiaccio la portante sento una radio FM in cuffia !

E pensare che ci sono istituzioni preposte a monitorare tutti questi fenomeni, ma visto che siamo in mano a 4 scolaretti ancora con la testa da " Boy Scout " ( con tutto il rispetto per questi ultimi ) pensare che risolvano mai cose del genere è pura UTOPIA.

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2016 : 12:43:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti , ieri sera verso le 20.30 abbiamo fatto qualche prova di ascolto io e sp7ahg (ik2ahg da utchz Polonia) avevamo a 7040 questo bel segnalone , io a 9.20 lui a 9.40 con una larghezza di 35/40 khz , sul watefool di dm 780 risultavano righe con una spaziatura di 50 khz , precise , lo stesso per Davide .Scollegate le rispettive verticali e collegato un piccolo loop autocostruito e cercando la direzione di provenienza e con un po' di calcoli fatti da Davide risultava un segnale proveniente , si presume , dal baltico ( aiutoooo si stanno Armando ? ) .
Poi mentre stavamo facendo le nostre prove magicamente in contemporanea da me zona 2 e da Davide Polonia , qrm a zero , sparito il segnale ...... Erano circa le 20.45
La telenovela prosegue ( speriamo non per molto)

73 rumorosi
Iw2jbb Gaetano

Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 14/03/2016 : 15:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Il segnale che ascolto purtroppo è locale e questo lo fa chiaramente pensare la sua ampiezza di frequenze, praticamente da 500Khz a 28 Mhz il segnale è SEMPRE presente, perciò escluderei chiaramente che si tratta di un segnale " lontano ".

Suppongo, con molta più certezza, che si tratta anche di qualche porcheria di produzione asiatica messa in corrente.

Un vicino ultimamente si è fatto il giardino con le luci diffuse a led, anche io ho i LED a casa ma è roba Brandizzata General Electric a partire anche dal sistema di alimentazione, infatti NON ho mai avuto alcun disturbo sulle frequenze.

Oltre al problema locale c'è, come spiegato inizialmente, il problema delle trasmissioni " libere" con potenze OLTRE il consentito.

Le metropoli italiane sono flagellate da abusi di ogni genere e perciò il contesto di trasmissioni televisive e radio di minore importanza non credo proprio che ne sia rimasto indenne dal fenomeno.

Ma si sa il nostro hobby è riconosciuto a stento sulla carta e nei fascicoli del ministero ma non c'è alcuna VERA solidarietà rispetto ad esso , mettici che il livello culturale medio ITALIANO è rimasto ARRETRATO di 40 anni, beh il risultato è più che scontato.

L'importante che all'italiano medio non tocchi la passione del calcio, il resto degli Hobby manco sanno che esiste!

Ciao

Modificato da - IK8TVG in data 14/03/2016 15:24:42

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.