FORUM RADIOAMATORIALE - TS 2000, anomalo assorbimento in V/UHF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS 2000, anomalo assorbimento in V/UHF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2016 : 13:01:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Salve.
Da qualche giorno ho notato un anomalo assorbimento del mio TS 2000; quando trasmetto in SSB in V/UHF, il solo pigiare il tasto del microfono, mi produce un assorbimento di 10/12 A (sia che lo rtx sia impostato a bassa o alta potenza), ma durante la trasmissione non si notano anomalie, né da parte mia né dei corrispondenti.
Sono stati eseguiti test comparativi con colleghi di zona i quali denunciano un assorbimento di soli 5/6 ampere con il solo push to talk pigiato.
L'amperometro è affidabile.
Vi ringrazio per le vostre osservazioni/risposte.
73 Pasquale

Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024

IK2UIX

Inserito il - 05/03/2016 : 23:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UIX Invia a IK2UIX un Messaggio Privato
Messaggio di ik0jay

Salve.
Da qualche giorno ho notato un anomalo assorbimento del mio TS 2000; quando trasmetto in SSB in V/UHF, il solo pigiare il tasto del microfono, mi produce un assorbimento di 10/12 A (sia che lo rtx sia impostato a bassa o alta potenza), ma durante la trasmissione non si notano anomalie, né da parte mia né dei corrispondenti.
Sono stati eseguiti test comparativi con colleghi di zona i quali denunciano un assorbimento di soli 5/6 ampere con il solo push to talk pigiato.
73 Pasquale

Ciao Pasquale
Prova effettuata sul mio TS2000X
Vhf = 2,5A Uhf = 2,2 A

Ciao

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Prov.di  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 07/03/2016 : 20:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Rosario,
grazie del tuo contributo.
Pasquale

Firma di ik0jay 

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9SBP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2016 : 08:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9SBP Invia a IT9SBP un Messaggio Privato
Se il PA fosse in perdita già solo in modalità RX avresti un assorbimento anomalo, generalmente superiore a 4A. Ma tu parli di assorbimento in TX, cosa ben diversa. Intanto prova a verificare in rx l'assorbimento che non deve superare i 2,6A e poi in mettiti in VHF in FM a 100W e verifica l'assorbimento Max che non deve superare i 20 A.
Diversamente potrebbe esserci qualche problema. Il dubbio è poi sulle UHF, li il PA, non ha nulla in comune con le VHF quindi credo che sia da verificare a parte con analoga procedura.
Consiglio x la prova di togliere il microfono, ed utilizzare il tasto SEND.
Ciao

Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/07/2012  ~  Ultima visita: 11/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 08/03/2016 : 14:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Giovanni,
Grazie del suggerimento.
73 Pasquale

Firma di ik0jay 

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/03/2016 : 17:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di ik0jay

Salve.
73 Pasquale

Ciao, sei sicuro anche in UHF?
Perché se fosse solo in VHF avrei delle idee, ma in entrambe mi sembra strano.

73, De IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko and CiCoCò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 08/03/2016 : 17:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
Ho ricontrollato e l'anomalo assorbimento è solo in VHF.
Grazie 73 Pasquale

Firma di ik0jay 

ik4isq

Inserito il - 08/03/2016 : 18:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik0jay ha scritto:

Ciao Carlo,
Ho ricontrollato e l'anomalo assorbimento è solo in VHF.
Grazie 73 Pasquale

Ecco, adesso mi piace di più, se non altro perchè le due sezioni hanno stadi finali indipendenti, e sarebbe stato davvero straordinario che assorbissero la stessa corrente.
Nel finale VHF del 2000 capiata a volte sche si danneggi il circuito che lo polarizza, e l'assorbimento esagertao che vedi è dovuto a un bias molto più alto del dovuto.
Io non ci insisterei troppo ad usarlo su quella banda, oggi o domani i finali potrebbero offendersi.
Ci potrebbe essere anche un altra ragione, ma diciamo che questa ha il 90% di probabilità.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko and CiCoCò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1ojr

Nota: 

Inserito il - 08/03/2016 : 20:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1ojr Invia a ik1ojr un Messaggio Privato
Scusate se mi inserisco in questa discussione, alcuni anni fa avevo riscontrato anch'io questo problema sul mio TS 2000X (assorbimento di 9/10A in Tx in FM con 5 W).
Avevo allora chiesto lumi presso un noto centro di assistenza in Abruzzo e mi era stato detto che gli apparati di ultima produzione come il mio montavano lo stadio finale a MOSFET e non più a TRANSISTOR pertanto era normale che lo stadio finale a MOSFET assorbisse 9-10 A in VHF a 5 watt rispetto agli apparati di vecchia produzione che montavano lo stadio finale a TRANSISTOR che quindi assorbiva 5-6 A.

Ora leggendo questa discussione mi sorge qualche dubbio!

Il buon Carlo credo che abbia tutti i titoli per dipanare questo dubbio.
Intanto la mia radio continua ad assorbire 9/10 A a 5W!

Credete sia meglio fargli dare una controllatina?

73 Oreste.

Messaggi: 174  ~  Membro dal: 10/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 09/03/2016 : 19:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik1ojr ha scritto:

Scusate se mi inserisco in questa discussione, alcuni anni fa avevo riscontrato anch'io questo problema sul mio TS 2000X (assorbimento di 9/10A in Tx in FM con 5 W).
Avevo allora chiesto lumi presso un noto centro di assistenza in Abruzzo e mi era stato detto che gli apparati di ultima produzione come il mio montavano lo stadio finale a MOSFET e non più a TRANSISTOR pertanto era normale che lo stadio finale a MOSFET assorbisse 9-10 A in VHF a 5 watt rispetto agli apparati di vecchia produzione che montavano lo stadio finale a TRANSISTOR che quindi assorbiva 5-6 A.

73 Oreste.

Ciao,
la prova la devi fare in ssb col microfono staccato e premendo il tsato
" Send" Questa è significativa, perchè non essendoci RF in circolo, esprime l'assorbimento della radio in tx senza erogazione di potenza.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

ik1ojr

Nota: 

Inserito il - 09/03/2016 : 20:41:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1ojr Invia a ik1ojr un Messaggio Privato
ik4isq ha scritto:

ik1ojr ha scritto:

73 Oreste.

Ciao,
" Send" Questa è significativa, perchè non essendoci RF in circolo, esprime l'assorbimento della radio in tx senza erogazione di potenza.

Ciao Carlo ti confermo che staccando il microfono e premendo il tasto Send in SSB l'assorbimento è di circa 10 A.

Che faccio te lo mando ?

73 Oreste.

Modificato da - ik1ojr in data 09/03/2016 20:42:58

Messaggi: 174  ~  Membro dal: 10/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 09/03/2016 : 21:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
ik1ojr ha scritto:

ik4isq ha scritto:

ik1ojr ha scritto:

73 Oreste.

Ciao,

Ciao Carlo ti confermo che staccando il microfono e premendo il tasto Send in SSB l'assorbimento è di circa 10 A.

Che faccio te lo mando ?

73 Oreste.
.
Beh, non è certamente la sede adatta per dirti dove mandarlo.
Diciamo che potrai scegliere fra la rosa di bravi tecnici che ci sono sulla piazza.

73 de IK4ISQ -Carlo Bianconi - Maukko and Ci CoCò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

ik0jay

Inserito il - 10/03/2016 : 09:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Ciao Carlo, grazie della tua cortese risposta. Non sapevo che avessero cambiato i finali del TS2000; ho cercato su internet e sembra che questo sia successo dal 2008 e il mio apparato è stato acquistato nel 2013.
Ho verificato con i colleghi, con cui ho fatto i test cimparativi, e i loro RTX sono antecedenti al 2008.
Pasquale

Firma di ik0jay 

IT9SBP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/03/2016 : 10:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9SBP Invia a IT9SBP un Messaggio Privato
Ciao...ik0jay il problema credo sia circoscritto ed al 99% individuato. Come ti suggerivo io e come consigliato da Carlo la Pa unit relativa alle VHF è da rivedere. Dal giugno 2006 ad oggi la PA-UNIT del TS 2000 è già alla terza release, per non parlare della UT-20 completamente aggiornata. In questi 15 anni il TS 2000 è rimasto uguale solo all'esterno ma dentro qualcosina è cambiata.
Sicuramente dal collega radioamatore Ik4isq sarà in buone mani.

saluti Giovanni

Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/07/2012  ~  Ultima visita: 11/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

Inserito il - 11/03/2016 : 13:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i vostri interventi.
73 Pasquale.

Firma di ik0jay 

ik0jay

Inserito il - 26/03/2016 : 17:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Allora, ecco la conclusione. Ho trovato, su internet, il manual service del TS 2000 con gli schemi dei finali a mosfet (anno 2012): la misurazione reali delle tensioni sui terminali dei mosfet, si discostavano di pochisimi miilivolt rispetto a quelle riportate sullo schema.
Effettuate le opportune tarature dei trimmer, l'assorbimento, in ricezione SSB e senza microfono, è sceso a 5/6 ampere a fronte degli 11A precedenti.
73 Pasquale

Firma di ik0jay 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.