FORUM RADIOAMATORIALE - Pannello solare + tampone
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Pannello solare + tampone
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3HMH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2016 : 12:52:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HMH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IW3HMH  Guarda l'indirizzo Skype di IW3HMH Invia a IW3HMH un Messaggio Privato
Ciao,
vorrei provare la via "solare" per l'alimentazione del mio 817 in montagna. Ho trovato dei bei pannelli foldable da 60w che dovrebbero garantirmi buone prestazioni e un surplus di energia anche in condizioni non ottimali.
Dal pannello l'idea è di andare su un regolatore di carica, che mi eroghi i 12V per la radio, e da li ad una batteria tampone.

Qui il dubbio. Il pannello pesa 1.2kg, il regolatore 200gr circa... ma la batteria tampone (che al momento è una 12V 9A pb/gel) mi massacra tutti gli sforzi di ottimizzazione.
Cosa mi consigliate, oltre alla LiPo che già ho (ma, ripeto, vorrei provare il solare) come capacità, premesso che a naso non è possibile non passare da una piombo?

Grazie :)






 Firma di IW3HMH 
-- Sezione A.R.I. Mestre --





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Quarto d'Altino  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 22/11/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2022

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/03/2016 : 16:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW3HMH

Ciao,
vorrei provare la via "solare" per l'alimentazione del mio 817 in montagna. (...)
Cosa mi consigliate, (...) Grazie :)


da esperienze personali e lette sui forum, al pannello solare non va affidata l'alimentazione diretta della radio, ma solo un contributo positivo per rallentare lo scaricamento oppure solo per mantenere la radio accesa in sola ricezione ed affidare alle batterie il supporto durante il massimo consumo..
Quello che eroga un pannello non è solo nominale ma dipende anche dall'esposizione e dalla copertura nuvolosa del cielo in cui operi in portatile. La strategia più vantaggiosa durante il "/P" è quella di partire con le batterie cariche ed avere una riserva di qualche decina di minuti in più grazie all'apporto dei pannelli solari..








Modificato da - IN3ECI in data 03/03/2016 16:38:47

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2016 : 16:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Ciao Daniele,

io uso quasi il tuo stesso setup...
Sono riuscito a ridurre un po il peso con un pannellino da 30 watt e una batteria 12V/7A..
Nel caso di escurisione "spinte", peró, mi attrezzo solo della sua batteria e di una Lipo..

73
Giacomo, ik6zdf







 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3HMH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/03/2016 : 20:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HMH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IW3HMH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3HMH Invia a IW3HMH un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.
Il pannello che uso pesa 1.2 kg, ed è un "foldable" ovvero un pannello di tela e silicio delle dimensioni di un (grosso) libro.

Eroga, di targa, 60w e lo uso solo abbinato ad un regolatore di carica, per tenere in bolla una batteria da cui prelevo i 12v (sempre tramite regolatore).

Il regolatore gestisce tutto. Se il pannello fornisce più energia del consumato la spara in batteria, se la radio consuma più del prodotto integra il solare con la batteria.

Con un 60w conto di non avere problemi a tenere la batteria sempre al massimo. Mi sto orientando ad una batteria da 2.3 A
Dovrebbe reggere la scarica di un 817 in trasmissione nel caso peggiore, per almeno un'ora.






  Firma di IW3HMH 
-- Sezione A.R.I. Mestre --





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Quarto d'Altino  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 22/11/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3HMH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2016 : 16:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HMH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IW3HMH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3HMH Invia a IW3HMH un Messaggio Privato
Ho scoperto che la batteria FIAMM 2.3A 12V ha una scarica massima di 12A
Ampiamente sufficiente per alimentare un 817

Vi faccio sapere l'esito delle mie prove, se di interesse






  Firma di IW3HMH 
-- Sezione A.R.I. Mestre --





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Quarto d'Altino  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 22/11/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU2BZE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2016 : 20:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2BZE Invia a IU2BZE un Messaggio Privato
IW3HMH ha scritto:

Ho scoperto che la batteria FIAMM 2.3A 12V ha una scarica massima di 12A
Ampiamente sufficiente per alimentare un 817

Vi faccio sapere l'esito delle mie prove, se di interesse


Buona sera a tutti... HMH siccome sono in fase di preparazione del mio set-up per il qrp... Riusciresti a d'armi qualche info sul pannello solare che hai tu ??

Grazie in anticipo e 73 a tutti...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/07/2014  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2BZE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2016 : 20:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2BZE Invia a IU2BZE un Messaggio Privato
... E cmq... Metti metti le tue prove e risultati dei tuoi test... A un novizio come me servono sempre...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/07/2014  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3HMH

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2016 : 10:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3HMH  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IW3HMH  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3HMH Invia a IW3HMH un Messaggio Privato
IU2BZE ha scritto:

IW3HMH ha scritto:

Ho scoperto che la batteria FIAMM 2.3A 12V ha una scarica massima di 12A
Ampiamente sufficiente per alimentare un 817

Vi faccio sapere l'esito delle mie prove, se di interesse


Buona sera a tutti... HMH siccome sono in fase di preparazione del mio set-up per il qrp... Riusciresti a d'armi qualche info sul pannello solare che hai tu ??

Grazie in anticipo e 73 a tutti...


Suaoki 40w (amazon.it)
Regolatore di carica solare 12V 10A
Batteria 2.3A (per leggerezza, la 9A è ovviamente meglio)

Ancora non testato "sul campo" perché acquisto recentissimo e tempo infame :)






  Firma di IW3HMH 
-- Sezione A.R.I. Mestre --





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Quarto d'Altino  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 22/11/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.