FORUM RADIOAMATORIALE - Ricevere i navtex
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Ricevere i navtex
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2016 : 15:51:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutto il forum,volevo dei consigli su come ricevere i navtex,io ho uno yaesu ft 2000 e una miniwhip.
grazie a tutti per i consigli.






 Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2ZRJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2016 : 17:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
Ciao QNS Ti serve un programma dedicato in rete ne trovi.. Nota dolente sn le antenne come sai trasmettono intorno ai 500 kc. Pero dovresti essere facilitato dal tuo QTH Scarica anche gli orari per non attendere ore per nulla..
Buona fortuna 73






Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: 19/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2016 : 17:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ2ZRJ ha scritto:

Ciao QNS Ti serve un programma dedicato in rete ne trovi.. Nota dolente sn le antenne come sai trasmettono intorno ai 500 kc. Pero dovresti essere facilitato dal tuo QTH Scarica anche gli orari per non attendere ore per nulla..
Buona fortuna 73



Ciao Gianluigi,purtroppo la posizione è il mio handicap,sono circondato da montagne alte 6/700 metri quindi qui arriva tutto attenuato o non arriva proprio,comunque ci proverò,grazie e 73






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2016 : 23:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Ciao QNS,

Ascolto spesso i segnali Navtex intorno ai 490 Khz e 517 Khz in USB solitamente la sera dalle 22 locali in poi.
Per la decodifica uso il software Multipsk.
Ovviamente ricevere con una miniwhip è dura..io utilizzo una windom di una ventina di metri e la decodifica è ottima (buon rapporto segnale/rumore).

73
Giacomo, ik6zdf






Modificato da - ik6zdf in data 27/02/2016 23:14:16

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2016 : 00:12:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
ik6zdf ha scritto:

Ciao QNS,

Ascolto spesso i segnali Navtex intorno ai 490 Khz e 517 Khz in USB solitamente la sera dalle 22 locali in poi.
Per la decodifica uso il software Multipsk.
Ovviamente ricevere con una miniwhip è dura..io utilizzo una windom di una ventina di metri e la decodifica è ottima (buon rapporto segnale/rumore).

73
Giacomo, ik6zdf


Ciao giacomo, grazie per le info proverò con il dipolo full size per gli 80 allora, 73






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2KBK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2016 : 10:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2KBK Invia a IW2KBK un Messaggio Privato
Ciao QNS,
se la tua posizione è un handicap allora io che sono immerso nelle prealpi orobiche con montagne che vanno dagli 800 ai 2000 metri dovrei spararmi (locator jn45wt) , ma invece ci si può divertire comunque, io utilizzo uno yaesu ft 1200 e una loop Ala 1530 LF posizionata su un palo di 4 mt in giardino però riesco comunque a ricevere qualcosa.
http://swl-i2-5759.blogspot.it/2016...518-khz.html
Io utilizzo YAND come software è fatto apposta per i navtex e funziona molto bene anche con decodifiche al limite del qrm. La miniwhip nata apposta per le bande da 0 a 3 mhz io credo che sia ottima, tieni conto che io con essa anche quest'anno ho ascoltato SAQ a 17.2 khz messa a sbalzo sul balcone.
Ciao buon divertimento.






  Firma di IW2KBK 
Ivan Guerini
IW2KBK .:. SWL I2-5759
My Blog: http://swl-i2-5759.blogspot.it/
<<< Senza ascolto non c'è dialogo...>>>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 08/10/2015  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2016 : 14:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IW2KBK ha scritto:

Ciao QNS,
se la tua posizione è un handicap allora io che sono immerso nelle prealpi orobiche con montagne che vanno dagli 800 ai 2000 metri dovrei spararmi (locator jn45wt) , ma invece ci si può divertire comunque, io utilizzo uno yaesu ft 1200 e una loop Ala 1530 LF posizionata su un palo di 4 mt in giardino però riesco comunque a ricevere qualcosa.
http://swl-i2-5759.blogspot.it/2016...518-khz.html
Io utilizzo YAND come software è fatto apposta per i navtex e funziona molto bene anche con decodifiche al limite del qrm. La miniwhip nata apposta per le bande da 0 a 3 mhz io credo che sia ottima, tieni conto che io con essa anche quest'anno ho ascoltato SAQ a 17.2 khz messa a sbalzo sul balcone.
Ciao buon divertimento.



Ciao Ivan,questa è la mia situazione


Immagine:

103,19 KB


Sono aperto solo da SUD a SUD-EST,ieri sera ho provato per la prima volta la miniwhip da dentro casa confrontandola con un dipolo full size per gli 80 metri,in 160 metri ascoltavo con gli stessi segnali del dipolo sulla miniwhip, a presto la monterò fuori su un palo da 4 metri vediamo come rende.
Quando arrivo a casa scarico il softweare che mi hai consigliato e faccio una prova,73






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2016 : 15:57:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, concordo con Ivan, se ci fermiamo al rumore, disturbi e interferenze c'è solo da spegnere le radio e invece insistendo e organizzandosi un pò i segnali ci sono e arrivano, io ho l'adsl che mi disturba la ricezione dei navtex ma con il loop schermato e spegnendo il router durante la ricezione arrivano segnali da tutta europa e nord africa, di notte i segnali poi sono molto più forti e posso anche lasciare acceso il router ma quando voglio ricevere lo spengo e vale lo stesso per i carica batteria dei telefonini ecc... che sono dei veri e propi generatori di rumori per queste frequenze...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2016 : 19:16:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Io uso e ti consiglio YAND, facile, free e ben fatto.
Imposta la ricezione su USB, e le frequenze sono:
490 khz e 518 khz: per ricevere la prima devi sintonizzarti su 488.250, mentre per la seconda su 516.500.
Buon divertimento.






  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2KBK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/02/2016 : 09:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2KBK Invia a IW2KBK un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

IW2KBK ha scritto:

Ciao QNS,
se la tua posizione è un handicap allora io che sono immerso nelle prealpi orobiche con montagne che vanno dagli 800 ai 2000 metri dovrei spararmi (locator jn45wt) , ma invece ci si può divertire comunque, io utilizzo uno yaesu ft 1200 e una loop Ala 1530 LF posizionata su un palo di 4 mt in giardino però riesco comunque a ricevere qualcosa.
http://swl-i2-5759.blogspot.it/2016...518-khz.html
Io utilizzo YAND come software è fatto apposta per i navtex e funziona molto bene anche con decodifiche al limite del qrm. La miniwhip nata apposta per le bande da 0 a 3 mhz io credo che sia ottima, tieni conto che io con essa anche quest'anno ho ascoltato SAQ a 17.2 khz messa a sbalzo sul balcone.
Ciao buon divertimento.



Ciao Ivan,questa è la mia situazione


Immagine:

103,19 KB


Sono aperto solo da SUD a SUD-EST,ieri sera ho provato per la prima volta la miniwhip da dentro casa confrontandola con un dipolo full size per gli 80 metri,in 160 metri ascoltavo con gli stessi segnali del dipolo sulla miniwhip, a presto la monterò fuori su un palo da 4 metri vediamo come rende.
Quando arrivo a casa scarico il softweare che mi hai consigliato e faccio una prova,73



Buongiorno a tutti,
Luigi se la monti estrnamente su un palo di plastica è meglio, vedrai che con la miniwhip su quelle bande ascolterai ottimamente. Per LXK, anche io avevo problemi con l'adsl e ho spostato il router in un altra stanza (uso solo wireless) e tutto è andato apposto. Io dove ho le radio ho creato una linea elettrica separata da tutto l'impianto comune di casa ed ho fatto uguale per la messa a terra, dove è collegata ad una palina interrata separata sempre dall'impianto principale della casa. (tutto a norma naturalmente fatto da un elettricista abilitato) e in questo modo molti dei rumori elettrici indotti da tutte quelle diavolerie che utilizziamo quotidianamente li ho ridotti di molto. Purtroppo bisogna lottare con questi disturbi.
Buona settimana e buoni ascolti
Ivan









Modificato da - IW2KBK in data 29/02/2016 09:09:16

  Firma di IW2KBK 
Ivan Guerini
IW2KBK .:. SWL I2-5759
My Blog: http://swl-i2-5759.blogspot.it/
<<< Senza ascolto non c'è dialogo...>>>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 08/10/2015  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9CTJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2016 : 14:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9CTJ Invia a IW9CTJ un Messaggio Privato
ragazzi, buon pomeriggio, scusate la domanda stupida, ma in che modalità si dovrebbe impostare la radio per ricevere il navtex??





  Firma di IW9CTJ 
73 da IW9CTJ Concetto
Sezione A.R.I. IQ9DE - CATANIA
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: CATANIA  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 20/10/2006  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2016 : 08:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Imposta la ricezione su USB, e le frequenze sono:
490 khz e 518 khz: per ricevere la prima devi sintonizzarti su 488.250, mentre per la seconda su 516.500.
Buon divertimento.






  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2016 : 21:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,stasera ho scaricato il software che mi avete consigliato e ho ricevuto i navtex tutto perfetto,grazie ancora per gli ottimi consigli 73





  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2016 : 12:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFJ Invia a IZ4AFJ un Messaggio Privato
Salve a tutti, se volete dilettarvi anche alla ricezione del dsc sempre della stessa softwarehouse di Yand c'è Yadd, le frequenze in HF si trovano in rete.
Buon divertimento e saluti Paolo IZ4AFJ Rimini
Shared receiver Icom Ic-r8500 on www.globaltuners.com






Modificato da - IZ4AFJ in data 09/03/2016 13:44:17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 115  ~  Membro dal: 16/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2016 : 21:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
http://www.iz0kba.it/navtex.html





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1341  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.