FORUM RADIOAMATORIALE - SDR MB1 VS TS 990 kENWOOD
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SDR MB1 VS TS 990 kENWOOD
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9XDJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2016 : 21:42:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
PER TUTTI GLI INTERESSATI

https://www.youtube.com/watch?v=O2kg5OQFZLw

Seguirà dell'altro

Modificato da - IT9XDJ in Data 25/02/2016 14:50:20

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2016 : 07:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Bello, ma sarebbe interessante vederli impegnati in situazioni più complesse.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cie

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2016 : 07:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4cie Invia a ik4cie un Messaggio Privato
Ciao ti ringrazio per il video ma è cosi breve e senza commento, che non si capiscono eventuali differenze, non si sa quale va meglio, ecc.
A parte i video, come hai trovato l' MB1 ? Rispetto al kenwood come va ? quali sono ipunti di differenza, le diverse o uguali funzionalità ?
Grazie
Vittorio ik4cie

Firma di ik4cie 
La potenza logora chi non ce l'ha.
Verba volant, scripta manent !
Socio Sezione ARI-Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Felino  ~  Messaggi: 457  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/02/2016 : 13:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Ho letto che l'assistenza post vendita di KW in IT e' scarsa...e allora quella dell'MB1 che fanno a Taganrog , nella regione di Rostov (RUS) come e'?
Gia' per me che vivo a Mosca sarebbe difficile ...considerando tutti i problemi, imprevisti, trasporto,etc...etc...

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0SSW

ex IZ7SSW

Inserito il - 25/02/2016 : 14:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0SSW Invia a IZ0SSW un Messaggio Privato
Non e' vero che l'assistenza in IT Kenwood e' scarsa, anzi' esattamente il contrario, sono molto disponibili e tempestivi. Io ho un prodotto Kenwood Italia.

73 Nicola

Messaggi: 111  ~  Membro dal: 07/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 25/02/2016 : 16:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
...mi riferivo a quello che e' stato scritto qui nel Forum...io non ho mai avuto prodotti KW...meglio cosi!

IZ7SSW ha scritto:

Non e' vero che l'assistenza in IT Kenwood e' scarsa, anzi' esattamente il contrario, sono molto disponibili e tempestivi. Io ho un prodotto Kenwood Italia.

73 Nicola

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 09/04/2016 : 11:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Continuo a osservare MB1 per la particolarita' di offrire un SDR e PC all in one... concetto comodo e all'avanguardia.
Ho qualche perplessita' nella validita' del concetto nel tempo... e' possibile upgrade dell'hardware ( memoria, CPU?) Il W10 prima o poi sara' obsoleto.... firmware aggiornamenti e disponibilita'? assistenza post vendita in IT? paragonato ai KW990, IC 7800 etc come si comporta?
Non ultimo il prezzo ... non e' economico... considerando l'uscita del IC 7300 ottimo rapporto qualita'/prezzo...
...e la rivendibilita'? penso non facile considerando la fascia di mercato e il prodotto specifico di nicchia... non sia cosi' facile

Modificato da - IV3DSG in data 09/04/2016 11:36:35

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2016 : 11:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Ne approfitto del Post poichè l'autore ce l'ha in vendita, come mai tra TS990 ed MB1 vendi il secondo? Soprattutto mi pare di capire che ce l'hai da poco.

Gli SDR stanno finalmente attraendo ma non capisco ancora il perchè spesso, soprattutto per chi non fa CW, vanno rivenduti in tempi abbastanza brevi.

Secondo me gli SDR hanno l'ostacolo del costo ma un altro è che se ne parla troppo e solo in confronto a Radio diverse, andrebbe, secondo me, sottolineata la caratteristica allo stato ASSOLUTO con i suoi grandi pregi e spiegare anche i suoi difetti, perchè no, come facciamo ed abbiamo sempre fatto sulle radio tradizionali.

Cosa hai trovato che ti è piaciuto dell'MB1 più del TS990 e viceversa?

Ciao

Modificato da - IK8TVG in data 09/04/2016 11:38:52

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2016 : 13:46:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ7SSW ha scritto:

73 Nicola

Anche mia moglie ha un frullatore ad immersione e gli e lo hanno sostituito in garanzia .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/04/2016 : 13:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Bello, ma sarebbe interessante vederli impegnati in situazioni più complesse.

Certo ascoltando Peter HB9UQX con il suo SDR Apache 100 , tutte le radio " suonano " bene ....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 09/04/2016 : 14:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Ne approfitto del Post poichè l'autore ce l'ha in vendita, come mai tra TS990 ed MB1 vendi il secondo? Soprattutto mi pare di capire che ce l'hai da poco.

Gli SDR stanno finalmente attraendo ma non capisco ancora il perchè spesso, soprattutto per chi non fa CW, vanno rivenduti in tempi abbastanza brevi.

Secondo me gli SDR hanno l'ostacolo del costo ma un altro è che se ne parla troppo e solo in confronto a Radio diverse, andrebbe, secondo me, sottolineata la caratteristica allo stato ASSOLUTO con i suoi grandi pregi e spiegare anche i suoi difetti, perchè no, come facciamo ed abbiamo sempre fatto sulle radio tradizionali.

Ciao

Ciao Gianluca grazie per il Tuo Post perché mi dai l'opportunità di rispondere a te e a tanti altri OM che mi hanno posto le stesse domande.
L'sdr MB1 Expert è un prodotto innovativo non ancora conosciuto dalla maggior parte dei radioamatori. Io per primo mi rifiutavo di avere da fare con gli sdr poiché costringevano l'operatore all'utilizzo forzato di un computer. Oggi, gli amici Russi, hanno pensato bene di creare un prodotto che non costringa l'operatore a tenere acceso un PC, poiché, lo stesso, è stato introdotto all'interno del ricetrasmettitore. Dunque quando tu accendi la radio trovi già predisposto automaticamente un sistema operativo, oggi windows 10, ma per rispondere anche a Luigi potrà essere il windows 11 o il 12 giacché la radio si aggiorna sia in hardware che in software, ne più e ne meno come un normalissimo PC.
Al momento vi sono 8 giga di Ram ed un processore quad core i5 che la rendono, più che a sufficienza, capace di gestire il software standalone che governa questo sdr.
Dunque è alquanto improbabile che dal punto di vista hardware questa radio- sdr possa richiedere altra elettronica ancora più potente
Ecco, allora, che si aprono scenari infiniti di applicazioni, infatti dallo stesso SDR ho utilizzato Posta elettronica, skipe o similari software come cw skimmer, hrd, wsjt ecc. e tutti naturalmente senza l'utilizzo di alcuna interfaccia!
Altra cosa, sarebbe auspicabile avere il parere di una persona esperta in materia di sdr, che chiarisca in maniera inequivocabile quanto e perchè un prodotto come l'ic 7300 ad esempio, oggi spacciato come sdr puro, in realtà non sia minimamente paragonabile ad altri veri sdr !
Cosa assai diversa invece, è l'opportunità di vendere questa e o quell'altra radio, Gianluca, che rientra tra le scelte personali di ciascuno di noi...
Grazie per aver letto

Sergio Polizzi
IT9XDJ

Modificato da - IT9XDJ in data 09/04/2016 16:02:38

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 09/04/2016 : 15:07:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Sergio,
intervengo anch'io nel 3ad perché' e' da tempo, come ti dicevo, che sono interessato e tengo d'occhio i feedback degli utilizzatori del MB1.
E' sicuramente u progetto diverso dalla classica radio, oserei dire ambizioso e forse un po' difficile da far capire senza avere la possibilità' di utilizzarlo direttamente per capire le potenzialità' e sinergie con il PC.
La possibilita' di upgrade del PC e' importante e lascia spazio anche per il futuro...
Non mi e' completamente chiaro le qualità' di ricezione del MB1 e utili paragoni con i blasonati SDR, KW, IC...

IT9XDJ ha scritto:

IK8TVG ha scritto:

Ciao

Ciao Gianluca grazie per il Tuo Post perché mi dai l'opportunità di rispondere a te e a tanti altri OM che mi hanno posto le stesse domande.
L'sdr MB1 Expert è un prodotto innovativo non ancora conosciuto dalla maggior parte dei radioamatori. Io per primo mi rifiutavo di avere da fare con gli sdr poiché costringevano l'operatore all'utilizzo forzato di un computer. Oggi, gli amici Russi, hanno pensato bene di creare un prodotto che non costringa l'operatore a tenere acceso un PC, poiché, lo stesso, è stato introdotto all'interno del ricetrasmettitore. Dunque quando tu accendi la radio trovi già predisposto automaticamente un sistema operativo, oggi windows 10, ma per rispondere anche a Luigi potrà essere il windows 11 o il 12 giacché la radio si aggiorna sia in hardware che in software, ne più e ne meno come un normalissimo PC.
Al momento vi sono 8 giga di Ram ed un processore quad core i5 che la rendono, più che a sufficienza, capace di gestire il software standalone che governa questo sdr.
Dunque è alquanto improbabile che dal punto di vista hardware questa radio- sdr possa richiedere altra elettronica ancora più potente
Ecco, allora, che si aprono scenari infiniti di applicazioni, infatti dallo stesso SDR ho utilizzato Posta elettronica,skipe o similari software come cw skimmer, hrd, wsjt ecc. e naturalmente senza l'utilizzo di alcuna interfaccia!
Altra cosa, sarebbe auspicabile avere il parere di una persona esperta in materia di sdr, che chiarisca in maniera inequivocabile quanto e perchè un prodotto come l'ic 7300 ad esempio, oggi spacciato come sdr puro, in realtà non sia minimamente paragonabile ad altri veri sdr !
Cosa assai diversa invece, è l'opportunità di vendere questo e o quell'altra radio, Gianluca, che rientra tra le scelte personali di ciascuno di noi...
Grazie per aver letto

Sergio Polizzi
IT9XDJ

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 09/04/2016 : 15:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

ciao Sergio
mi dici su quali basi tecniche affermi che il 7300 sia spacciato per un sdr puro?
il 7300 che è inequivocabilmente un SDR puro e di ultima generazione quale Direct sampling (basta studiarsi semplicemente lo schema a blocchi o gli schemi elettrici)
farà svalutare molti dei giocattoli attualmente presenti sulle scrivanie di molti di noi
prima di fare certe affermazioni mi darei un occhiata ai vari siti che ne descrivono il funzionamento o come molti di noi lo compri e avrai su cd tutte le informazione che ti occorrono per cambiare affermazione
73

PS il video confronto pubblicato è poco indicativo perchè su quei segnaloni anche il ts140 ben figura, se proprio vuoi fare un video fallo durante un contest con segnali adiacenti forti per verificare la bontà della dinamica e sui segnalini piccoli per verificare quali dei due discerne meglio nel noise. in questo video possiamo apprezzare solo l' estetica e nient altro

[/quote]

Sergio Polizzi
IT9XDJ

[/quote]

Modificato da - IZ8EGM in data 09/04/2016 15:18:43

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 09/04/2016 : 15:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Il perché lo vendi, non sono affari nostri Sergio.

Sinceramente, nel tuo primo annuncio di vendita avevi chiarito per bene tutto.

Per cortesia, non mettere il IC-7300 in mezzo.. giocano in categorie diverse.

Modificato da - EA7FGJ in data 09/04/2016 15:23:41

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 09/04/2016 : 15:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
[quote]IV3DSG ha scritto:

ciao Sergio,
intervengo anch'io nel 3ad perché' e' da tempo, come ti dicevo, che sono interessato e tengo d'occhio i feedback degli utilizzatori del MB1.
E' sicuramente u progetto diverso dalla classica radio, oserei dire ambizioso e forse un po' difficile da far capire senza avere la possibilità' di utilizzarlo direttamente per capire le potenzialità' e sinergie con il PC.
La possibilita' di upgrade del PC e' importante e lascia spazio anche per il futuro...
Non mi e' completamente chiaro le qualità' di ricezione del MB1 e utili paragoni con i blasonati SDR, KW, IC...

Ciao Luigi
confronti con altri sdr non ne posso proprio fare perché non ne ho mai posseduti altri; quando hai davanti apparati top level, è difficile poter affermare che l'uno è meglio di un altro, Sono tutte delle fuoriserie, è come dire quale confort si trova se viaggi su un Bmw della serie 7 o un Mercedes 5000 ? Viaggerai benissimo su entrambe!
Ci sono però delle sensazioni che possono farti gradire di più l'una o l'altra autovettura, ma sempre di auto top di gamma stiamo parlando!
Una cosa infine deve essere chiara, grazie al progetto SDR si è veramente semplificata l'architettura dei circuiti elettrici eliminando vari stadi di media frequenza e di filtri a cristalli o ceramici che siano, introducendo parallelamente la lettura dei segnali digitali con campionamenti sino a 24 bit; Tutto ciò, in soldoni, si traduce in maggiore selettività e dinamica. Nessuna miglioria invece sulla sensibilità che rimarrà praticamente equivalente.

Ciao
Sergio

Modificato da - IT9XDJ in data 09/04/2016 16:13:31

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: San Gregorio di Catania  ~  Messaggi: 803  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 09/04/2016 : 15:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

ciao Sergio
mi dici su quali basi tecniche affermi che il 7300 sia spacciato per un sdr puro?
il 7300 che è inequivocabilmente un SDR puro e di ultima generazione quale Direct sampling (basta studiarsi semplicemente lo schema a blocchi o gli schemi elettrici)
farà svalutare molti dei giocattoli attualmente presenti sulle scrivanie di molti di noi
prima di fare certe affermazioni mi darei un occhiata ai vari siti che ne descrivono il funzionamento o come molti di noi lo compri e avrai su cd tutte le informazione che ti occorrono per cambiare affermazione
73

PS il video confronto pubblicato è poco indicativo perchè su quei segnaloni anche il ts140 ben figura, se proprio vuoi fare un video fallo durante un contest con segnali adiacenti forti per verificare la bontà della dinamica e sui segnalini piccoli per verificare quali dei due discerne meglio nel noise. in questo video possiamo apprezzare solo l' estetica e nient altro

[/quote]

Ciao, questa domanda te l'ho sentita fare già tante altre volte.
Mi rifaccio a quanto scritto in altri post!
Inoltre nel mio precedente, avevo auspicato l'intervento di un esperto conoscitore che potesse darci delle spiegazioni chiare ed inequivocabili, ma dato i toni e i modi non mi sembra proprio sia il tuo caso...

Ciao
Sergio

Modificato da - IT9XDJ in data 14/04/2016 10:10:24

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 09/04/2016 : 19:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Ciao Sergio
Io non ho fatto niente di strano ti ho solo chiesto su quali basi tecniche hai costruito la tua affermazione poi se sei permaloso mi dispiace perche io non sono assolutamente intenzionato a fare polemica.
Quindi visto che aspetti un esperto di cosa non si capisce che devo dirti aspetta ma il 7300 resta un direct sampling il resto sono chiacchere
Rimango dell idea che il 7300 farà svalutare molte radio compreso il tuo sdr in vendita
73 e buon weekend

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 09/04/2016 : 21:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
penso che la cosa migliore e' rispondere al titolo del 3ad MB1vs 990...del 7300 c'e' altro 3ad dedicato
tnx

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

IK8TVG

Inserito il - 09/04/2016 : 21:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Sono d'accordo anche perché non è che adesso SDR=IC7300 solo.

A prescindere che il 7300 " potrebbe " solo far crollare, ed ho usato il condizionale, l'usato delle radio di pari segmento, avere un utente che ha a disposizione due TOP di un certo livello sarebbe il caso di non eccedere in discussioni poco inerenti altrimenti perdiamo l'occasione di avere un parere da chi queste due radio le prova dal vivo e NON sui commenti in giro per il web.

Speriamo di vedere un bel video test delle due a confronto

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 09/04/2016 : 22:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
TVG
se leggi attentamente è l'autore di questo post che parla del 7300 e fa una precisa affermazione con relativa domanda per esperti, quindi diamo a "cesare quello che è di cesare"
sono altre le cose nelle quali eccedo hihi
dovremo forse aspettare il nuovo cliente visto che il suddetto SDR è in vendita perchè non completo di precisa manualistica almeno cosi c'era scritto nell'inserzione di vendita ora modificata.
73

IK8TVG ha scritto:

Sono d'accordo anche perché non è che adesso SDR=IC7300 solo.

A prescindere che il 7300 " potrebbe " solo far crollare, ed ho usato il condizionale, l'usato delle radio di pari segmento, avere un utente che ha a disposizione due TOP di un certo livello sarebbe il caso di non eccedere in discussioni poco inerenti altrimenti perdiamo l'occasione di avere un parere da chi queste due radio le prova dal vivo e NON sui commenti in giro per il web.

Speriamo di vedere un bel video test delle due a confronto

Ciao

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IV3DSG

Inserito il - 11/04/2016 : 20:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
...ma poi come e' andata a finire il confronto dei titani?!
nessuno replica?
forse nemmeno c'e' nessuno che può' pare direttamente il confronto? Sergio a parte che li ha entrambi?
a me personalmente interessa saperne qlcosa di più'...

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

i5dof

Inserito il - 14/04/2016 : 08:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5dof Invia a i5dof un Messaggio Privato
L'assistenza Kenwood in Italia fa pena, se ne vuoi sapere di più scrivimi e ti mando la documentazione per farti capire con quanto menefreghismo trattano i clienti.si dal responsabile che dalla Kenwood Italia i5dofviareggio@alice.it.
Speriamo cambi qualcosa, il prodotto non lo merita.

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 14/04/2016 : 08:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
non ho mai avutoprodotti KW..personalmente non posso esprimermi..pero' noto che le critiche sono molto discordi
per quaint riguarda SDR MB1 penso che l'assistenza sia molto macchinosa...

i5dof ha scritto:

L'assistenza Kenwood in Italia fa pena, se ne vuoi sapere di più scrivimi e ti mando la documentazione per farti capire con quanto menefreghismo trattano i clienti.si dal responsabile che dalla Kenwood Italia i5dofviareggio@alice.it.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iz1oqt

Nota: 

Inserito il - 14/04/2016 : 08:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
i5dof ha scritto:

Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 14/04/2016 : 09:38:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Su Su... basta polemiche....

Abbiamo 3 tipi di SDR:

1) l'sdr che ha bisogno di un PC esterno per funzionare = perseus per esempio
2) l'sdr che mette quel PC dentro il mobile della radio = MB1
3) La radio tradizionale, che sostituisce buona parte dei circuiti analogici con sdr = icom 7300

Volenti o nolenti , le prime due categorie sono la stessa cosa.
I russi hanno semplicemente realizzato un ricevitore SDR, lo hanno dotato di interfaccia audio e lo hanno montato in un mobile con pc di tipo industriale embebbed.

Ho comprato nel tempo diversi sdr, per un fugace periodo ho avuto il perseus per un periodo piu' lungo un PMSDR alla fine mi sono sempre stufato di dover accendere il PC, lanciare i diversi applicativi, lottare con i possibili e inevitabili problemi di drivers, aggiornamenti, virus e malware.

Ricordo che una volta avevo bisogno di registrare un QSO in AM del boatanchors net. Decido di registrarlo con il PMSDR e accendo il PC.
Parte uno di quei lunghi e rognosi aggiornamenti di windows che tiene il pc bloccato per 5 minuti.. quella fu una delle goccie che fecero traboccare il vaso. Non ho voglia di usare un pc dedicato fuori internet e in ambiente protetto solo per la radio. Molti OM usano 2 PC. Uno per fare i balocchi e magari andare la notte a vedere youporn :) e un'altro per fare radio proprio perche' si sa che i pc possono dare problemi quando meno te lo aspetti.

Il 7300 lo accendi e dopo 3 secondi e' operativo. Sia che tu sia in auto , in casa in una DX-pedition o anche quando c'e' un blackout. Bastano 12V per essere in aria.
Per me la radio deve essere cosi': Pronta in qualunque momento e slegata da qualunque accessorio che non sia il microfono e l'antenna.

Siete mai stati ad un POS a prelevare e avete trovato il prompt comandi del dos? ecco, io non voglio trovarmi in queste condizioni, mai.

Il 7300 non e' solo una radio che va in modo stupendo ed eccezionale per quello che costa, ma e' anche UNA RADIO, vera. In questa eccezione positiva e solo questa posso accettare che si dica che non e' un vero sdr... perche' molti ancora pensano al PC quando sentono parlare di SDR.

Io prevedo che tra 5 anni, avremo tutti sulla scrivania delle vere radio prodotte da ICOM , KENWOOD, YAESU, ELECRAFT e chi ti pare tutte a tecnologia SDR ma tutte indipendenti dal PC.
Poi ovviamente ci potremo collegare il monitor del PC per vedere il waterfall a 32" e tutti gli accessori che si vuole per cluster, cat, skimmer e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma il centro del sistema sara' sempre la radio non il PC.

Gli sdr del primo tipo e del secondo, non avranno alcun vantaggio competitivo per rimanere sul mercato. Perche' gli sdr del terzo avranno raggiunto le loro prestazioni rimanendo pero' vere radio.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 14/04/2016 : 09:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
caspita!
avere una "radio" legata allo start up di windows, etc etc proprio non mi aggrada!
Aspettiamo cosa succede dopo il 7300...sicuramente sempre di meglio
per adesso rimango con il 7800 e il K3

iw5ci ha scritto:

Abbiamo 3 tipi di SDR:

3) La radio tradizionale, che sostituisce buona parte dei circuiti analogici con sdr = icom 7300

I russi hanno semplicemente realizzato un ricevitore SDR, lo hanno dotato di interfaccia audio e lo hanno montato in un mobile con pc di tipo industriale embebbed.

Ho comprato nel tempo diversi sdr, per un fugace periodo ho avuto il perseus per un periodo piu' lungo un PMSDR alla fine mi sono sempre stufato di dover accendere il PC, lanciare i diversi applicativi, lottare con i possibili e inevitabili problemi di drivers, aggiornamenti, virus e malware.

Ricordo che una volta avevo bisogno di registrare un QSO in AM del boatanchors net. Decido di registrarlo con il PMSDR e accendo il PC.
Parte uno di quei lunghi e rognosi aggiornamenti di windows che tiene il pc bloccato per 5 minuti.. quella fu una delle goccie che fecero traboccare il vaso. Non ho voglia di usare un pc dedicato fuori internet e in ambiente protetto solo per la radio. Molti OM usano 2 PC. Uno per fare i balocchi e magari andare la notte a vedere youporn :) e un'altro per fare radio proprio perche' si sa che i pc possono dare problemi quando meno te lo aspetti.

Il 7300 lo accendi e dopo 3 secondi e' operativo. Sia che tu sia in auto , in casa in una DX-pedition o anche quando c'e' un blackout. Bastano 12V per essere in aria.
Per me la radio deve essere cosi': Pronta in qualunque momento e slegata da qualunque accessorio che non sia il microfono e l'antenna.

Siete mai stati ad un POS a prelevare e avete trovato il prompt comandi del dos? ecco, io non voglio trovarmi in queste condizioni, mai.

Il 7300 non e' solo una radio che va in modo stupendo ed eccezionale per quello che costa, ma e' anche UNA RADIO, vera. In questa eccezione positiva e solo questa posso accettare che si dica che non e' un vero sdr... perche' molti ancora pensano al PC quando sentono parlare di SDR.

Io prevedo che tra 5 anni, avremo tutti sulla scrivania delle vere radio prodotte da ICOM , KENWOOD, YAESU, ELECRAFT e chi ti pare tutte a tecnologia SDR ma tutte indipendenti dal PC.
Poi ovviamente ci potremo collegare il monitor del PC per vedere il waterfall a 32" e tutti gli accessori che si vuole per cluster, cat, skimmer e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma il centro del sistema sara' sempre la radio non il PC.

Gli sdr del primo tipo e del secondo, non avranno alcun vantaggio competitivo per rimanere sul mercato. Perche' gli sdr del terzo avranno raggiunto le loro prestazioni rimanendo pero' vere radio.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iz1oqt

Nota: 

Inserito il - 14/04/2016 : 09:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1oqt Invia a iz1oqt un Messaggio Privato
Esiste una quarta categoria che hai scordato.

4) sdr che permette di funzionare sia con pc che senza = FDM-DUO

73...
IZ1OQT

iw5ci ha scritto:

Abbiamo 3 tipi di SDR:

Firma di iz1oqt 
Monitor:
TG Liguria
TG Cluster Liguria/Piemonte

www.iz1oqt.jimdo.com

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Diano Castello  ~  Messaggi: 273  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9XDJ

Inserito il - 14/04/2016 : 10:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9XDJ Invia a IT9XDJ un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

nessuno replica?
forse nemmeno c'e' nessuno che può' pare direttamente il confronto? Sergio a parte che li ha entrambi?

Ciao Luigi,
tutto quello che si doveva dire è stato detto, chi vuole e può capire, capisca!
Altro non mi sento di aggiungere qui su Fidenza, non ne vale la pena...

ps: a proposito, dalla telefonata sembravi essere quasi deciso!

Ciao Sergio

Modificato da - IT9XDJ in data 14/04/2016 10:20:51

Firma di IT9XDJ 
SERGIO POLIZZI

IV3DSG

Inserito il - 14/04/2016 : 10:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Sergio,
per cambiare il parco macchine voglio anche alleggerire prima quello che ho gia' sul tavolo nello shack...altrimenti non saprei dove mettere la new-entry...
la scelta non e' facile avendo gia' 7800 e K3
con la vendita dell' MB1 come procede? se vuoi contattami in privato
TNX
Luigi
IV3DSG

IT9XDJ ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

nessuno replica?

Ciao Luigi,
tutto quello che si doveva dire è stato detto, chi vuole e può capire, capisca!
Altro non mi sento di aggiungere qui su Fidenza, non ne vale la pena.

ps: a proposito, dalla telefonata sembravi essere quasi deciso....

Ciao Sergio

Modificato da - IV3DSG in data 15/04/2016 10:09:21

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

IK8TVG

Inserito il - 14/04/2016 : 10:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Il problema però dell' ELAD che, con tutto il rispetto, continuo a trovarlo inferiore a radio come Yeasu FT1000D FT1000MP Mark V ed inferiore anche al TS950SDX con filtri InRad...
Certo non mi sarei aspettato miracoli però è ora che si faccia chiarezza anche sugli SDR, con molta probabilità, parlo da NON esperto, anche tra SDR ed SDR c'è differenza altrimenti con un ELAD da 500 euro si risolverebbe tutto!

Inoltre si parla davvero poco della LATENZA, con l'ELAD c'è, ed il PC che lo gestisce è un Lenovo ultima generazione I7 12GB Ram HD SSD etc. etc.

Ciao

Modificato da - IK8TVG in data 14/04/2016 10:30:51

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!

IW3FVZ

Inserito il - 15/04/2016 : 10:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FVZ Invia a IW3FVZ un Messaggio Privato
Io ho un ANAN-100D da quando e' uscito e non ho nessuna intenzione di venderlo.

Per la mia piccola esperienza, ho notato differenze "avvertibili" tra le varie radio unicamente in contest, specie nel 40/80 e bande basse.

Per ora mi hanno sorpreso l'ANAN/FLEX e TS-590.

my 2 cents

Firma di IW3FVZ 
http://iw3fvz.it - ARI - Sezione di Mestre - MDXC: #966

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 18/04/2013  ~  Ultima visita: 10/04/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.