FORUM RADIOAMATORIALE - SDR, guida alla scelta.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SDR, guida alla scelta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2016 : 00:42:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao,
in base a quali criteri scegliere un ricevitore SDR, da utilizzare prevalentemente come panoramico?
Prezzo, campionamento diretto, connessione USB o Ethernet, ecc.?

Quali accessori in stazione, ma anche nel pc, bisogna aggiornare/cambiare?

P.S.: non pennette USB.

Grazie

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021

iz6gvc

Inserito il - 07/02/2016 : 21:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Nulla di nulla?

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2016 : 22:50:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ho scritto anch'io un msg come il tuo, qualche giorno fa', ma ad oggi nessuna risposta/informazione.
mi accodo e "uppo"

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 07/02/2016 : 23:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Hi Luigi, grazie per l'UP!

Speriamo che qualcuno ci erudisca in merito, ho visto il bel lavoro di Giuliano IOL ma vorrei capire prima quali caratteristiche debba avere un SDR per essere usato al meglio in pile-up (anche larghissimi) e in contest (preferisco i digitali).

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2016 : 23:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Se lo scopo è avere solo il panoramico allora direi che il prezzo (basso) possa essere un buon parametro. Bisogna capire se intendi fare anche altro, a quale radio intendi accoppiarlo e come (if out, switchbox, splitter).
Io uso un Elad Fdm-S2 con TS930 (tramite presa ext receiver) e con TS590 tramite switch box. È un sdr con prestazioni di rilievo per cui io lo uso anche come ricevitore. Il suo sw dedicato permette molto, anche in termini di interfacciamento. Con la manopola del VFO del RTX comandi il VFO del sdr (per chi ama la manopolonavfo). Nei pile up in split è semplicemente fantastico grazie allo span che arriva sino al Khz, i 4 ricevitori (altri 4 per il secondo canale) e la sincronizzazione omnirig che riconosce i due vfo del RTX.
Sensibilità ottima e grande ricevitore.
Personalmente contentissimo della scelta

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

www.aricampobasso.it - Sezione A.R.I. "Guglielmo Marconi" Campobasso

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 08/02/2016 : 00:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Salve, Allego un'articolo abbastanza chiaro.
http://air-radiorama.blogspot.it/20...ore-dei.html
Il ragionamento è condivisibile .... A cosa vi serve il SDR?
Io conosco bene il radioflex1500 e ELAD FDM S1 oltre le varie chiavette RTL.
Le differenze sono per lo più nella gestione del rumore ....
Saluti Stefano 73 IS0HSL

Modificato da - IS0HSL in data 08/02/2016 00:13:11

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 08/02/2016 : 11:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ragazzi cerco di rispondere a tutto, poi Luigi può anche integrare.

La radio alla quale voglio integrare l'SDR è un FTdx-3000 cha la RX OUT, dalla quale se ho capito bene esce la RF captata in antenna senza artefatti.

Vorrei qualcosa di caratteristiche superiori al RX della radio, quindi no chiavette USB, da usare come panoramico per leggere un pile-up, ma anche per supplire al RX della radio dopo averci fatto la mano.

Come dicevo sopra sopratutto per modi digitali e magari contest nello stesso modo.

Se servono altre info....

Intanto mi metto alla lettura.

Grazie, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

IK1HLG

Inserito il - 08/02/2016 : 11:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
IS0HSL ha scritto:

Salve, Allego un'articolo abbastanza chiaro.
http://air-radiorama.blogspot.it/20...ore-dei.html
Il ragionamento è condivisibile .... A cosa vi serve il SDR?
Io conosco bene il radioflex1500 e ELAD FDM S1 oltre le varie chiavette RTL.
Le differenze sono per lo più nella gestione del rumore ....
Saluti Stefano 73 IS0HSL

Interessanti gli articoli. Grazie. Bravi. HLG

Messaggi: 311  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

Nota: 

Inserito il - 08/02/2016 : 13:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Si il tema è molto bello.
Come diceva Luciano abbiamo tre modi operativi, IF Out prende dal rtx il segnale ad una determinata frequenza, Swicht con una scattala che commuta l'antenna, lo split o con un'antenna solo per la ricezione.
Penso che per lo stato attuale IF out sia la soluzione migliore, tenendo presente che in ogni caso che bisogna configurare e gestire le porte virtuali.
Nel caso specifico per il FTDX 3000 abbiamo varie soluzioni.
LP-PAN2 prende il segnale del FTDX3000 e K3, e permetta di gestirlo come un ricevitore (lo sconsiglio).
SDRPlay RX molto ampio come spettro, il prodotto più economico ma molto rumoroso.
Elad FDM s1o2 prodotti quasi perfetti ... (Scelta consigliata)
Salendo di prezzo il Flexradio 1500 o 3000 che permettono di utilizzare al meglio i modi digitali, con la possibilità di gestire anche il TX (Per me è il massimo).
Su Youtube trovate varie prove di comparazione.
Questa è la mia opinione in attesa del IC7300 che cambierà le carte in tavola.
Saluti Stefano 73 de IS0HSL

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 08/02/2016 : 15:28:56  Link diretto a questa risposta
Io come altri ti consiglierei vivaamente un sdr di ultima generazione in quanto ti danno ad esempio la possibilita anche sulla stessa banda di ricevere jt65 e psk31 oppure anche rtty e ssb insomma puoi fare 4 ascolti contemporanei anche in modi diversi sulla stessa banda o anche su bande diverse ad esempio ascoltare psk31 in 40 metri e insieme ascoltare jt65 in 15 metri ,
poi hanno tante altre potenzialità ad esempio puoi aprire contemporaneamente 2 canali su due monitor diversi oppure sullo stesso monitor e raddoppiare a piacimento i tuoi ascolti facendoli arrivare fino a 4 contemporaneamente , poi puoi selezionare le uscite audio per ognuno degli ascolti ...etc etc etc
insomma veramente tanta tanta roba ,
insomma se non vuoi andare sull'economicità delle chiavette l elad fdm-s2 è uno di questi roba tipo perseus ,e altri della sua famiglia sono validi sdr anzi validissimi ma non hai tutte queste opportunità ,
per finire dai 350 ai 500 euro si trova più di qualcuno con queste caratteristiche che magari non userai tutte ma sai che ci sono e l'appetito viene mangiando ,
ti metto un video con due diversi monitor , uno è sul canale 1 dell elad l'altro è sul canale due e su ogni canale volendo puoi fare 4 ascolti diversi e silenziare lasciandoli attivi ognuno di essi ,
poi quando lo colleghi alla radio puoi farci un po di tutto oppure silenziarlo avendo sempre tutti e due i canali usandoli solo come panadapter ,
il video è in bassa risoluzione ma puoi variarla su youtube ciao

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

Inserito il - 08/02/2016 : 19:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
L'Elad fdm-s2 è un ricevitore molto completo con prestazioni interessanti. Cosa non trascurabile, ha la possibilità di attivare il MUTE quando vai in trasmissione. Come semplice pan adapter direi che è sprecato ma usato anche in ricezione potrebbe riservarti qualche sorpresa. Il sound è davvero poco digital, in particolare in cw.

iz6gvc ha scritto:

La radio alla quale voglio integrare l'SDR è un FTdx-3000 cha la RX OUT, dalla quale se ho capito bene esce la RF captata in antenna senza artefatti.

Vorrei qualcosa di caratteristiche superiori al RX della radio, quindi no chiavette USB, da usare come panoramico per leggere un pile-up, ma anche per supplire al RX della radio dopo averci fatto la mano.

Come dicevo sopra sopratutto per modi digitali e magari contest nello stesso modo.

Grazie, Camillo

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

Prov.: Campobasso  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 07/06/2009  ~  Ultima visita: 30/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 10/02/2016 : 11:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

Quindi se non ho capito male al momento attuale l'unico che permette di andare autonomamente in mute senza Switchbox è l'ELAD S2, giusto?
Questo mi permetterebbe di utilizzare la presa RX-Out del 3000 direttamente collegata con l'ingresso del S2 senza ulteriori accessori?

Per quanto riguarda invece la parte audio, l'S2 viene collegato via cavo al pc o usa codecs come il 3000?

Si può utilizzare come secondo ricevitore oltre che "sminuirlo" come panoramico, vero?

Per quanto riguarda l'utilizzo con i sw di logging come fate?
In contest o su un DX, si utilizza normalmente con il sw preferito?

Ci sono altri SDR che, anche se con un solo ricevitore, possono fare a meno dello Switchbox (se ho capito bene sopra)?

Mi sono talmente abituato al solo cavo USB tra radio e PC che avere dei cavi audio, magari con altra scheda audio per gestire autonomamente l'SDR mi darebbe un po' di fastidio.

Per finire cosa comporta avere un panoramico in stazione?
un altro monitor?
un'altra schada audio?
ulteriore pc?
Adesso come adesso, ad esempio, quando faccio JT65, ho il 24" quasi pieno di schede tra Log4OM, WSJT-X (waterfall e sw di controllo) e JTAlert, quindi credo che in situazione DX/Contest il monitor sarebbe ugualmente occupato e ci vorrebbe un ulteriore monitor, solo che piazzare un nuovo 24" mi comporterebbe problema di spazio oltre che apparire sempre più una sala NASA agli occhi di chi viene a farmi visita!

p.s.: Luciano ik8hba, magari qualche giorno che abbiamo un po' di tempo libero a vicenda potresti mostrarmi come va l'ansamble SDR+RTX?

Grazie a tutti e buona giornata

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

iz6gvc

Inserito il - 11/02/2016 : 12:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao!

Però così non si fa, buttate la pietra e nascondete la mano.....

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2016 : 22:59:58  Link diretto a questa risposta
ik8hba ha scritto:

L'Elad fdm-s2 è un ricevitore molto completo con prestazioni interessanti. Cosa non trascurabile, ha la possibilità di attivare il MUTE quando vai in trasmissione. Come semplice pan adapter direi che è sprecato ma usato anche in ricezione potrebbe riservarti qualche sorpresa. Il sound è davvero poco digital, in particolare in cw.

iz6gvc ha scritto:

Grazie, Camillo

Ciao HBA nello schema del DB9 posteriore all'elad dice che i piedini 5 e 6 sono per il mute ,
di cosa bisogna tenere conto guardando la figura per fare riferimento a questi piedini 5 e 6 ? della vista frontale della presa dietro l elad oppure del connettore esterno ?
ciao

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

Inserito il - 13/02/2016 : 10:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato

Quindi se non ho capito male al momento attuale l'unico che permette di andare autonomamente in mute senza Switchbox è l'ELAD S2, giusto?

>> Se è l'unico non so dirti, sicuramente S2 è provvisto del MUTE.

Questo mi permetterebbe di utilizzare la presa RX-Out del 3000 direttamente collegata con l'ingresso del S2 senza ulteriori accessori?

>> Perchè lo switching del segnale di antenna RX-TX lo fa la radio, come nel mio caso il TS-930 alla presa Ext RX.

Per quanto riguarda invece la parte audio, l'S2 viene collegato via cavo al pc o usa codecs come il 3000?

>> Esatto. L'audio è disponibile nel PC tramite il cavo USB di alimentazione.

Si può utilizzare come secondo ricevitore oltre che "sminuirlo" come panoramico, vero?

>> In realtà i ricevitori disponibili sono fino a 8 ma se ti accontenti di attivarne uno solo hai un vero e proprio sub RX

Per quanto riguarda l'utilizzo con i sw di logging come fate?
In contest o su un DX, si utilizza normalmente con il sw preferito?

>> Tutto perfettamente interfacciabile con le porte ed i cavi audio virtuali. Gestione totale come per i normali RTX.

Per finire cosa comporta avere un panoramico in stazione?
un altro monitor?

>> Un secondo monitor dedicato è preferibile

un'altra schada audio?

>> NO.

ulteriore pc?

> NO.

p.s.: Luciano ik8hba, magari qualche giorno che abbiamo un po' di tempo libero a vicenda potresti mostrarmi come va l'ansamble SDR+RTX?

>> Si può fare, ma solo nei week end. Di solito sono sempre fuori sede.

Per Tony OZD:
I pin che vedi nel manuale sono quelli di una presa DB9 femmina. In ogni caso il circuito del MUTE lo attivi mediante i pin 5 (ground) e 6 (Mute) inserendo una resistenza da 10K tra i pin 6 e 9 (Vcc 4.5V).

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2016 : 10:48:11  Link diretto a questa risposta
ciao Luciano grazie
ho fatto il cavetto per il MUTE come tu hai detto e l ho collegato con uno spinotto rca a T alla presa RY dietro l expert 1,3k che poi va al k3 alla presa PTT , al momento sto usando uno splitter commerciale inadatto e ho una piccola perdita in rx , ho dato via lo switch box in quanto mi sembravo l uomo ragno con quell infinità di fili collegati molto meglio lo splitter,
Spero di aver fatto bene i collegamenti ,
di quella cosa che si parlava a inizio settimana ci saranno buone novita senza "ingegnarsi" in nulla
di tutti gli sdr che ho provato senz'altro questo elad è un passo avanti ,
portando avanti il discorso dal set dell'elad se hai fatto caso nel menu audio c'è la possibilità di deviare i 4 ricevitori del canale A e i 4 riceviutori del canale B su quattro uscite audio diverse in modo da ascoltare in ogni cassa l audio della frequenza di riferimento , ancora non ho provato ma forse domani mi ci metto voglio vedere cosa succede ciao

Firma di ik0ozd 

ik8hba

Inserito il - 13/02/2016 : 10:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Di seguito i collegamenti da me effettuati per utilizzare FDM-S2 con KNW TS-930/940 senza utilizzare lo switchbox. Dovrebbe essere valido per tutti i RTX dotati di presa EXT RX o ANT IN/OUT.

N.B.: nel mio caso non viene utilizzato alcuno SPLITTER per cui il segnale di antenna è disponibile solo per la SDR.

Il collegamento del 930/940 all'Elad fdm-s2 prevede che poi l'unico rx da utilizzare sia la sdr che, però, dispone di ben 4rx per ch.
Per prelevare il segnale di antenna dal rtx utilizzare la presa posteriore ext-rx e posizionare l'apposito interruttore per abilitare la presa (rca). In questo modo il 930 "switcha" automaticamente tra tx e rx quando vai in trasmissione.
A questo punto bisogna eliminare comunque il segnale in entrata al RX (SDR) in quanto il solo switch non basta.
Io ho utilizzato il MUTE della sdr, sulla presa db9 posteriore, che viene chiuso da un micro relè azionato da "12v on TX" disponibile nella presa xverter del 930/940. In questo modo quando il rtx va in trasmissione, oltre a "switchare" l'antenna eccita anche il relè che chiude il mute della sdr e volendo può pilotare anche un altro circuito PTT.
A questo punto l'interfacciamento hardware è risolto.

Con omnirig si pilota la freq della sdr con il vfo del 930/940 (se connesso al pc - io ho scheda digitale piexx) e viceversa.
Per lo split / pile up non si fa altro che posizionare il rtx in vfo B - vfo A (NO A-B) ed attivare due rx sulla sdr. Questo perchè le configurazioni radio presenti in omnirig consentono di leggere i vfo A e B ma la sincronizzazione avviene solo sul VFO A.

Un rx (RX2) fisso sulla stazione dx ci permette di ascoltare la stazione di nostro interesse, l'altro RX1 (collegato al vfo A), sintonizzato sul pile up, segue il rtx ovvero la frequenza in trasmissione. Ruotando il VFO del RTX il vfo rx1 segue la radio e, viceversa, se clicchi sul panadapter il vfo A della radio segue RX1 della sdr.
In sostanza RX1 della SDR, che si muove sul pile up, è sincronizzatro con il VFO A del RTX che è quello del TX, RX2 della SDR resta fisso sulla freq di ricezione della stazione DX.
Per chi ha la possibilità di continuare ad ascoltare dal RTX la cosa è ancora più semplice in quanto basta attivare solo RX1 della SDR come SUB RX e il gioco è fatto.
In sostanza, il gioco è sicuramente valido per chi non ha rtx dotati di SUB RX. E' un modo per dare versatilità a vecchie e nuove radio.

È più semplice a fare che a spiegare.

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2016 : 10:57:08  Link diretto a questa risposta
ops Luciano dimenticavo come si fa per diminuire " l'altezza " o la dimensione del segnale sullo spettro in quanto secondo me è troppo alto e incasinato quando lo spettro supera un deterinato SPAN , insomma esiste un livello di regolazione come ad esempio in HDSDR che è molto più visibile ?
ciao

Firma di ik0ozd 

ik8hba

Inserito il - 13/02/2016 : 11:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Ciao Tony, non dimenticare la resistenza da 10K tra pin 6 e 9.
Per quanto riguarda il resto è un ricevitore estremamente valido dal punto di vista delle prestazioni e dotato di una flessibilità incredibile visto che ogni singolo RX (4+4) può essere dotato di porta COM virtuale e cavo audio virtuale consentendo gli utilizzi più disparati.
Io sinceramente mi limito ad un massimo di due RX, per i pile up, utilizzando le possibilità di miscelare l'audio tra le combinazioni canale destro e sinistro e livelli audio differenti.
Ritengo importanti i continui aggiornamenti offerti frutto anche del confronto del costruttore con gli utilizzatori sul forum dedicato.

ik0ozd ha scritto:

ciao Luciano grazie
ho fatto il cavetto per il MUTE come tu hai detto e l ho collegato con uno spinotto rca a T alla presa RY dietro l expert 1,3k che poi va al k3 alla presa PTT , al momento sto usando uno splitter commerciale inadatto e ho una piccola perdita in rx , ho dato via lo switch box in quanto mi sembravo l uomo ragno con quell infinità di fili collegati molto meglio lo splitter,
Spero di aver fatto bene i collegamenti ,
di quella cosa che si parlava a inizio settimana ci saranno buone novita senza "ingegnarsi" in nulla
di tutti gli sdr che ho provato senz'altro questo elad è un passo avanti ,
portando avanti il discorso dal set dell'elad se hai fatto caso nel menu audio c'è la possibilità di deviare i 4 ricevitori del canale A e i 4 riceviutori del canale B su quattro uscite audio diverse in modo da ascoltare in ogni cassa l audio della frequenza di riferimento , ancora non ho provato ma forse domani mi ci metto voglio vedere cosa succede ciao

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

ik8hba

Inserito il - 13/02/2016 : 11:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ops Luciano dimenticavo come si fa per diminuire " l'altezza " o la dimensione del segnale sullo spettro in quanto secondo me è troppo alto e incasinato quando lo spettro supera un deterinato SPAN , insomma esiste un livello di regolazione come ad esempio in HDSDR che è molto più visibile ?
ciao

Oltre a tutti i settaggi possibili nel menù alla sezione Graphics, disponi di un cursore laterale (a dx) che suddivide a piacere l'altezza del waterfall dallo span. Inoltre, hai sulla SX del waterfall una barra colorata con doppia regolazione della sensibilità min e max in modo da determinare la colorazione del WF in base alle tue esigenze.

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2016 : 11:55:18  Link diretto a questa risposta
grazie Luciano trovato tutto ,
ho fatto un video dimostrativo di quanto sia comodo sul pileup quello che tu hai consigliato ,magari più tardi lo posto , addirittura si può fare pileup ascoltando sul CH2 radio Maria o tutto il calcio minuto per minuto
grazie di tutti i consigli , la resistenza da 10 Kilo Ohm la prendo oggi in qualche negozio qui da me e la inserisco tra i piedini all'interno del DB9 se c'entra come da te scritto
grazie

Firma di ik0ozd 

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2016 : 13:26:11  Link diretto a questa risposta
piccolo video fatto in modo molto grossolano con settaggi di default ,
naturalmente l'elad fa diventare a tutti gli effetti la più ciofega di qualsiasi radio un ricevitore con performance che non avrebbe mai potuto ottenere , basta un rtx qualsiasi con il CAT il tutto è gestito dal software
ciao

Firma di ik0ozd 

iz6gvc

Inserito il - 14/02/2016 : 11:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Caio Tony e Luciano!

Luciano ok per tutto, grazie per i dettagli!

Tony grazie anche a te per le rapidissime prove su strada!

Per entrambi vorrei chiedervi una cosa che mi era passata di mente e magari è fondamentale nell'uso come secondo RX o come panoramico:
quando l'ELAD viene messo in MUTE dalla radio RTX che va in TX, questo è solo per la parte audio o anche RX del SDR o questo continua a riceve e magari può subire danni se non si adottano opportuni accorgimenti?

Spero di essermi saputo spiegare

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 14/02/2016 : 11:38:46  Link diretto a questa risposta
Camillo a seconda delle connessioni che fai dietro alla radio decidi tu con quale rx ascoltare, naturalmente se lo metti in mute ti fa da panoramico per entrambi i canali , da non confondere i canali non sono due VFO ma due istanze separate del software SW2 dell'elad in ognuno di questi 2 canali hai 4 ricevitori da ascoltare ( volendo ) in contemporanea sullo stesso monitor o separati su due monitor e lo spettacoilo è assicurato , l audio dei ricevitori poi lo puoi separare e mandarlo nel caso hai più schede audio nel PC dove vuoi ,
per ottenere queste prestazioni simultaneamente penso devi andare su ricevitori sdr ben più costosi ,

al posto dello switcbox puoi usare uno splitter di cui ti allego il link che tra le altre cose ti fa fare tutto quanto sopra detto con solo 3 fili e senza nessuna alimentazione , fili che non si vedono in quanto collegati nella parte posteriore della radio alle prese rx in e out con del cavo nel mio caso rg142 con prese da una parte rca e dall'altra bnc
se poi ti serve uno switchbox elad ho un amico che lo vende non appena gli arriva questo ma secondo me spendi inutilmente
http://194.75.38.69/pdfs/ZFSCJ-2-1.pdf

oltre poi la configurazione elettrica che userai per bypassare l'sdr e salvarlo da rientri di rf inoltre nel software dell'elad c'è un ulteriore protezione che ti permette di ammutolire elettricamente l'elad quando sei in tx con la radio , come ha detto Luciano più su devi fare 3 saldature dai pin posteriori dell elad 5 e 6 mandandoli al ptt e interporre una resistenza da 10K tra i piedini 6 e 9 del connettore posteriore elad che è un semplicissimo DB9 , inoltre hai il vantaggio con l'elad che è continuamente aggiornata e trovi sempre qualche chicca ,

è tutto ci vuole una faticaccia a dirlo ma praticamente sono cose che devi fare una sola volta , la prima volta poi stop , naturalmente puoi far funzionare l'elad anche con altri software tipo hdsdr ma lo privi del 90% delle sue possibilità
ciao

Modificato da - ik0ozd in data 14/02/2016 11:40:39

Firma di ik0ozd 

iz6gvc

Inserito il - 15/02/2016 : 19:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Tony, grazie per le spiegazioni.

Io vorrei levarmi il dubbio riguardo al poter fare a meno dello switch box della ELAD.
Non mi piace vedere cavi e cavetti vari e vorrei avere conferma se è possibile non saturare l'S2 senza utilizzare l'accessorio.

Ho provato anche a chiedere a Beppe VIG, ma ancora nessuna risposta.

L'FTdx-3000 ha una uscita IF-OUT e RX-OUT.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik3jls

Inserito il - 16/02/2016 : 10:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
anche a me non é chiaro se sia possibile connettere l'SDR alla
presa RX OUT dello Yaesu (FT-5000) eliminando cosi' l'uso della
switchbox.
Grazie
Nicola IK3JLS

Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 292  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/02/2016 : 13:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Fate ATTENZIONE, lo Switch Box NON è propriamente uno SPLITTER.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hba

Inserito il - 17/02/2016 : 20:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
Ciao Camillo,
Con il mute del S2 e lo switch interno fai a meno dello switch box (che non è evidentemente uno splitter) e non va in saturazione. Il sistema agisce come una linea separata di vecchia memoria.

iz6gvc ha scritto:

Io vorrei levarmi il dubbio riguardo al poter fare a meno dello switch box della ELAD.
Non mi piace vedere cavi e cavetti vari e vorrei avere conferma se è possibile non saturare l'S2 senza utilizzare l'accessorio.

Camillo

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

ik8hba

Inserito il - 17/02/2016 : 20:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hba Invia a ik8hba un Messaggio Privato
ik8hba ha scritto:

Ciao Camillo,
Con il mute del S2 e lo switch interno fai a meno dello switch box (che non è evidentemente uno splitter ma uno switcher) e non va in saturazione. Il sistema agisce come una linea separata di vecchia memoria.

iz6gvc ha scritto:

Camillo

Firma di ik8hba 
73 de IK8HBA - Luciano

iz6gvc

Inserito il - 18/02/2016 : 10:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Grazie Luciano!

Tutto chiaro.

Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 18/02/2016 : 14:24:35  Link diretto a questa risposta
se poi ci metti uno stupido splitter decidi pure se ascokltare con l'sdr oppure con la radio
se vuoi lo splitter avendone ordinato un altro te lo regalo funziona da 5 a mi sembra 2400 Mhz ma dovrei verificare , ma prima convinciti su cosa acquistare lo vorrei regalare a qualcuno che lo usa poi ,
basta che ti paghi la spedizione
ciao

Modificato da - ik0ozd in data 18/02/2016 14:25:32

Firma di ik0ozd 

iz6gvc

Inserito il - 20/02/2016 : 14:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ti ringrazio Tony, ma per ora non mi serve.

73s, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.