FORUM RADIOAMATORIALE - Ripristino antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ripristino antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2016 : 23:33:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Sto risistemando una vecchia antenna e mi stanno venendo dubbi.
http://www.ari-parma.it/news/ripris...na-meccanica

L'antenna è rimasta montata per 30, forse 40 anni e tutto sommato ha ben resistito al tempo.
Il problema è stata smontarla. I bulloni in acciaio inox che serravano i morsetti in alluminio, erano completamente bloccati tanto da doverli tagliare. Non solo nel filetto, ma anche nella parte non filettata del gambo.
L'alluminio ha prodotto un forte spessore di ossido, in una forma compatta che raschiandola diventa una polverina bianca, e questo si tramutato in una morsa molto resistente.

Al momento l'idea e di riutilizzare l'inox, aumentando gli spessori dove può esserci ossidazione, e usare qualche prodotto antigrippante.

Mi chiedo: l'ossidazione con il bloccaggio del bullone è dovuta ad azioni galvaniche (quasi certamente si) particolarmente 'vivaci' causate dall'accoppiamento alluminio-inox? E' meglio la bulloneria in ferro zincato? Possono esserci correnti a RF che peggiorano questo problema?
Qualcuno ha esperienza in merito e qualche suggerimento?

Grazie. Fabrizio

Modificato da - i4nkf in Data 10/01/2016 23:36:39

Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024

IK1ITD

Inserito il - 11/01/2016 : 01:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato

Ti posto un link di un pdf sugli effetti galvanici nel contatto alluminio/inox ed altri metalli che ho letto qualche tempo fa e che è abbastanza esaustivo:

http://www.euro-inox.org/pdf/map/Co...Other_IT.pdf

73 happy new year
Marco

Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2016 : 06:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Per il costo di una antenna nuova, non ci perderei tempo con quella da 40 anni in aria.

Le caratteristiche elettriche andranno sempre peggio, il tempo avanza non indietreggia.

La consistenza chimica del metallo, dopo tanto smog e temperature non deve essere di felice situazione.

Ovvero, rimessa in aria, magari a tale causa si fa fuori una radio più costosa certamente.

La userei a scopo didattico, dimostrazione di usura temporale e caratteristiche.

Cmq. buon divertimento.

N.B.
Ma io non acquisterei neanche un'antenna usata seppur messa bene.
C'è sempre qualcosa che non va, adattamenti e modifiche in loco in primis....

Modificato da - IZ1PNY in data 11/01/2016 06:38:43

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2016 : 08:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ma quella sembra un'antenna della ALDENA! LE ho usate x anni sui ripetitori FM broadcast. In effetti il problema era l'ossidazione nel tempo e la non perfetta tenuta stagna dovuta al non uso di o-ring nel case che contiene il connettore N. L'inox grippa perché non è stato usato grasso al momento del serraggio. Usa grasso bianco o che resiste all'acqua altrimenti è tutto vano. Se l'alluminio oltra ad avere lo strato bianco di ossido, si è anche corroso, allora sostituiscilo.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 11/01/2016 : 08:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Tutto dipende dalla tipologia e dal valore dell ' antenna , se si tratta di una antenna per VHF anche direttiva , non ci perderei tempo , se invece si tratta di una antenna più complessa ( per HF come intendo ) e sopratutto se hai tempo da perdere allora con pochi e semplici utensili ti puoi divertire a ridare nuova vita alla tua antenna . L ' importante che i punti di connessione elettrica siano perfettamente disossidati , se vuoi puoi lucidare l ' alluminio con una spazzola montata su un trapano diventeranno come nuovi ! Montando gli elementi usa nelle giunture delle varie sezioni una pasta conduttiva tipo : Noalox , Penetrox o semplicemente pasta di rame che trovi nelle ferramenta ben fornite per quanto riguarda la bulloneria io userei quella in ferro zincato avendo però l ' accortezza a lavoro ultimato di ricoprirla bene con grasso di vaselina filante , in questo modo anche a distanza di anni potrai smontarla facilmente evitando la formazione di ossidazioni cicatrizzanti . Naturalmente dipende tutto dal tuo budget e dal tempo che hai a disposizione .....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8bir

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2016 : 09:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8bir Invia a iz8bir un Messaggio Privato
IK1ITD ha scritto:

Ti posto un link di un pdf sugli effetti galvanici nel contatto alluminio/inox ed altri metalli che ho letto qualche tempo fa e che è abbastanza esaustivo:

http://www.euro-inox.org/pdf/map/Co...Other_IT.pdf

73 happy new year
Marco

Ottimo pdf molto esplicativo e di semplice comprensione. Consiglio la lettura.
Grazie Marco per la segnalazione.

Firma di iz8bir 
Antonio Sepe
iz8bir@libero.it
3283781831-0815404619
Ass. Rad. Frattamaggiore

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Casoria  ~  Messaggi: 842  ~  Membro dal: 30/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2016 : 12:06:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
E' sicuramente un'antenna ALDENA.
Quante ne ho montate/smontate ai tempi delle "radio libere".
Costavano poco e rendevano il giusto, poi sono arrivate le SIRA e...........un altro mondo.
Comunque i problemi elencati da IAM te li confermo tutti.
Per la comprensione del fenomeno ottimo il link di ITD, grazie.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6911  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

Inserito il - 11/01/2016 : 13:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i suggerimenti.
E' una Lionello Napoli poi diventata ALDENA.
Avevo già trovato il documento che ha indicato IK1ITD, ma cercavo un po' di 'conforto' tecnico e pareri 'di vita di OM vissuto'.
Io sono per il recupero delle cose vecchie (sarà che sto invecchiando?), troppo spesso siamo spinti a buttare. Un pezzo di metallo difficilmente è irrecuperabile.
L'antenna poi ha, per me, un valore affettivo, mi è stata regalata da un amico, un anziano OM e inoltre il marchio penso si possa considerare storico.
Certamente userò grasso o qualche prodotto simile, ho visto che locktite ha alcune soluzioni.
Sono ancora un poco indeciso fra Inox e bulloneria trattata (zincata). Lo zinco dovrebbe andare meglio, ma gli spessori sono minimi e alcuni bulloni (non sono sicuro fossero trattati) in ferro sono comunque bloccati da ruggine e fortemente corrosi.

Con il procedere del lavori, metterò sul sito www.ari-parma.it altre foto e informazioni. Conto di provarla con il bel tempo.

Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 11/01/2016 : 20:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non si è capito bene di che antenna si tratta , dalle foto dei pochi particolari che si vedono , sembrerebbe una yagi per le VHF , ma da qualche parte ho letto che invece si tratta di una antenna per le HF ......
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

Inserito il - 11/01/2016 : 21:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
E' una antenna per le HF tri banda 10, 15 20.
Non è trappolata. sono due yagi. I 15 e 20 m sono su un boom (3 elementi).
I 10, pure 3 elementi, era montata su un altro boom, circa un paio di metri sopra l'atra.

Non ho foto di insieme. Quando l'ho smontata ho fatto foto, ma ero troopi vicono per fare foto di insieme.
E' grandicella.

Farò foto dopo averla rimontata.

Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 11/01/2016 : 23:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Conosco la Lionello Napoli per la maestosità e la robustezza delle antenne che costruiva , in particolare ricordo una monobanda cinque elementi non trappolata per i venti metri , che colui che fu il mio " maestro " non ebbe il coraggio di montarla sul tetto dato le enormi dimensioni e vendette poi ad un OM di Roma ( forse era il 1965 ) . Fai un po di manutenzione e vedrai che ti darà ancora tante soddisfazioni !
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 11/01/2016 23:20:43

Firma di I1WSM 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.