FORUM RADIOAMATORIALE - Parere su HVLA1K3
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Parere su HVLA1K3
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iu3fcm

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2016 : 11:53:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3fcm Invia a iu3fcm un Messaggio Privato
Buongiorno,
Intenzionato a sperperare la tredicesima ho addocchiato l' HVLA1K3
Qualcuno lo sta utlizzando e con quali sensazioni? Sensibilità all' SWR?
Grazie stefano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: FELTRE  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2019

iz5asz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2016 : 13:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5asz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5asz Invia a iz5asz un Messaggio Privato
Leggi le recensioni su eham.
http://www.eham.net/reviews/detail/11775

Saluti, Massimo

Firma di iz5asz 
Massimo IZ5ASZ

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 13/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iu3fcm

Inserito il - 07/01/2016 : 16:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3fcm Invia a iu3fcm un Messaggio Privato
Grazie Massimo,
recensioni positive e recenti.
Mi sa che Dino è ancora in ferie: appena riaprono provo a contattarli.

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: FELTRE  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2016 : 20:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ne ho sentito parlare bene anch'io.
Sarei curioso di sapere quanta potenza eroga veramente e se come altri allo stato solido dopo pochi minuti di pileup dimezza la potenza per proteggersi.

Modificato da - ik1yda in data 07/01/2016 20:43:28

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1chc

Inserito il - 08/01/2016 : 16:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1chc Invia a i1chc un Messaggio Privato
ciao Stafano
Io ne posseggo uno da circa un anno, nella sezione Ari di Novi ligure ce l'hanno altri due OM. Vanno tutti benissimo erogano 1.3 KW come dichiarato dalla ditta. Non si abbassa la potenza erogata se si scalda, per quanto riguarda il rapporto SWR non posso essere più preciso perchè usando una Ultrabeam il problema non sussiste salvo sbagliare banda ed in questo caso và direttamente in protezione. Io lo piloto in automatico sia con il IC756 Pro 3 che con l'FT 991 e va benissimo.
73 Renzo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: novi ligure  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2016 : 19:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
HO AVUTO SIA HLA700 CHE L'1,3K. SILENZIOSO, AFFIDABILE, LEGGERO E ANCHE PICCOLO. UN VERO GIOIELLO. LE AUTOPROTEZIONI FUNGONO ALLA GRANDE. VENDUTO PERCHE' HO UN ALTRO AMPLI MAGGIORE. ACQUISTO OTTIMO. 73 LUCIANO

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1786  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4orf

Moderatore

Inserito il - 09/01/2016 : 14:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4orf Invia a iz4orf un Messaggio Privato
Va in protezione da circa 1.7 di Ros. Ovviamnte dove hai un po di ros non eroga 1.3K ma in proporzione al ros.
Non ho una dinamica e nelle porzioni di banda dove ho 1:1 eroga 1.3 senza problemi.

Ne ho uno da 2 anni e sono contento. Acquisto consigliatissimo considerando il rapporto prezzo/pwr e le performance.

73

Firma di iz4orf 
IZ4ORF Giuseppe
Sez. Ari Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 25/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 09/01/2016 : 21:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ciao Renzo e ciao agli altri, apprezzabili i pareri.
Credo sia un oggetto da valutare.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AGZ

Inserito il - 10/01/2016 : 12:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AGZ Invia a IT9AGZ un Messaggio Privato
Salve
sono un possessore felice dell'HLA 700 posso dire che in maniera egregia svolge il suo lavoro le protezioni funzionano.
Voglio aggiungere anche due parole su Dino, persona affidabile cordiale e disponibile per qualsiasi problema o dubbio sempre pronto a rispondere e dare il giusto consiglio, da tenere in considerazione.

Firma di IT9AGZ 
Ignazio IT9AGZ ARI Termini Imerese

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3bfw

Inserito il - 10/01/2016 : 13:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3bfw Invia a in3bfw un Messaggio Privato
assodato che in modalità ssb e con antenne con ros 1:1 funziona al 100% rimane sempre la domanda principe : ma in contest rtty quanta potenza fornisce realmente ...

Firma di in3bfw 
in3bfw - Roby

Prov.: Trento  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2016 : 14:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Esattamente come negli altri modi.

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2016 : 15:16:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
I3NPF ha scritto:

Fabio Ma direi proprio di NO......
Basta leggere a pagina 12 del manauale dell' HVLA1K3 dove é scritto:

7.8 NOTE IMPORTANTI:
- Per modi di trasmissione pesanti, come la RTTY, si consiglia di usare l’amplificatore con potenza d’uscita intermedia.

Perché dire che eroga la stessa potenza quando NON é vero????
FEDE.

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/01/2016 : 15:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Considerando la produzione solid state di Ameritron, Acom, SPE, RF Power, Atlantic, UK Amp direi che gli unici amplificatori con potenza indicata uguale per SSB/CW/RTTY sono gli Acom.
Gli altri, nella migliore delle ipotesi vanno settati sulla potenza intermedia.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 10/01/2016 : 19:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ3LQN ha scritto:
Ha ragione NPF; "consigliare" non significa "obbligare" o "forzare".

Questo preambolo per dire che, finchè non verrà definito un parametro/i certo/i (come ad esempio il duty cycle di lavoro) non si potrà mai definire in maniera certa ed inequivocabile, quanta potenza in RTTY potrà erogare un'amplificatore nel tempo.

E' chiaro che il costruttore, quindi, operi in regime cautelativo....appunto consigliando!

Io, questa la chiamerei informazione corretta e trasparente; poi, se uno ci vuole vedere il "tranello" libero di pensarlo!

73 a tutti

Ciao Dino.
Scusa, così' per mia Info, ma quanto traffico fai in RTTY e magari in Contest come richiesto da IN3BFW????
Io ti posso dire alcune cose per mia esperienza, facendo il 75% dei QSO in RTTY e in Contest.
Certo che se fai 1 QSO di breve durata puoi anche spremerlo alla massima potenza...
Il Costruttore riporta sul manuale che se lo Utilizzi in RTTY di utilizzarlo alla potenza intermedia e c'é un motivo.....

Nessun ha parlato di tranello, ho detto SOLO che I3NPF dice "la potenza in RTTY é la stessa che per gli altri modi", ma il manuale del produttore dice un' altra cosa...

Poi fate una bella prova e fate il WAE RTTY Contest con i relativi QTC alla massima potenza e secondo me NON arrivate alle 48 Ore........ forse anche meno......
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IU2ANW

Inserito il - 10/01/2016 : 20:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ANW Invia a IU2ANW un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

[quote]IZ3LQN ha scritto:

Questo preambolo per dire che, finchè non verrà definito un parametro/i certo/i (come ad esempio il duty cycle di lavoro) non si potrà mai definire in maniera certa ed inequivocabile, quanta potenza in RTTY potrà erogare un'amplificatore nel tempo.

E' chiaro che il costruttore, quindi, operi in regime cautelativo....appunto consigliando!

Io, questa la chiamerei informazione corretta e trasparente; poi, se uno ci vuole vedere il "tranello" libero di pensarlo!

73 a tutti

Ciao Dino.
Scusa, così' per mia Info, ma quanto traffico fai in RTTY e magari in Contest come richiesto da IN3BFW????
Io ti posso dire alcune cose per mia esperienza, facendo il 75% dei QSO in RTTY e in Contest.
Certo che se fai 1 QSO di breve durata puoi anche spremerlo alla massima potenza...
Il Costruttore riporta sul manuale che se lo Utilizzi in RTTY di utilizzarlo alla potenza intermedia e c'é un motivo.....

Nessun ha parlato di tranello, ho detto SOLO che I3NPF dice "la potenza in RTTY é la stessa che per gli altri modi", ma il manuale del produttore dice un' altra cosa...

Poi fate una bella prova e fate il WAE RTTY Contest con i relativi QTC alla massima potenza e secondo me NON arrivate alle 48 Ore........ forse anche meno......
Ciao FEDE.

Scusate la mia ignoranza, ma con 1k3 kw di amplificatore usato a 500 w come dice la legge, non è sufficiente?
Ciao
Vincenzo

Firma di IU2ANW 
IU2ANW-Vincenzo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: S.Matteo delle Chiaviche  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 30/08/2013  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/01/2016 : 20:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Certo Vincenzo. Ma noi lo portiamo negli USA dove il legal è 1500. Contento?

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/01/2016 : 21:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IZ3LQN ha scritto:

iw1qn ha scritto:

I3NPF ha scritto:

Fabio Ma direi proprio di NO......
Basta leggere a pagina 12 del manauale dell' HVLA1K3 dove é scritto:

7.8 NOTE IMPORTANTI:
- Per modi di trasmissione pesanti, come la RTTY, si consiglia di usare l’amplificatore con potenza d’uscita intermedia.

Perché dire che eroga la stessa potenza quando NON é vero????
FEDE.

73 a tutti

Interessante questione.
Considerando che in situazioni quali contest RTTY runner si arriva a trasmettere anche con un duty cycle del 75% e che occorre sempre una certa rindondanza - secondo me - quando si parla di RTTY si dovrebbe parlare di no time limit. (Il famoso mattone sul tasto cw posto all'inizio delle varie Hamvention a Dayton su ampli Alpha.)
Per produzione più corrente quale ad esempio Ameritron, la stessa, per alcune unità specifica i settaggi da seguire e parla di 30 minuti continui. Ecco beh, se un ampli regge mezz'ora ad una certa potenza, siamo sicuri (credo) che quello sia ok su un servizio continuo.
Pertanto, per tagliare la testa al toro, (povero toro) credo sarebbe più chiaro indicare....1000 W ssb..900 cw...500 rtty. Ma quei 500 w senza menate di protezioni o altro. Se poi ciò è possibile, ovviamente, sarebbe il top poter dire 1000 w qualsiasi modo senza limitazioni di tempo.
Ad oggi, l'unica casa che lo fa è Acom con il 600. Quando arriverà anche il 1200.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2016 : 22:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Quando arriverà '' si mormora molto presto'' l' Acom 1200S il mercato dei PA a stato solido classe 1000 watt avrà due sole star:
SPE Expert 1.3k FA
Acom 1200S
Tutto il resto sarà solo un ricordo, peccato per i due tentativi Italiani ma evidentemente qualcuno non ha ancora capito bene cosa desiderano gli utenti del mercato reale non quello ci sto pensando, sto solo vedendo, e prima e dopo il watt in più è quello in meno.
73 il mio più sincero augurio va ai costruttori Italiani sprerando che la prossima volta mostrino una maggiore audacia nella progettazione dei loro PA!
Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 10/01/2016 : 22:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Personalmente credo che ognuno debba acquistare quello di cui ha bisogno, intendo dire; se non faccio contest RTTY probabilmente non ho necessità di un amplificatore che regga la prova "mattone". Questo magari mi consente di risparmiare anche qualche Euro.
Visto dalla parte dei produttori e pensando al mercato mi farei un'analisi semplice semplice contando con le dita "quanti fanno che cosa", poi cercherei di fare un prodotto competitivo, ovvero che venda e mi crei profitto. Nessuno studia e produce per perdere.
Ovvio poi che si crei una classifica, ma è un po come nel ciclismo, vi è la maglia di leader, quella dello sprinter, quella dei gran premi della montagna...e così via.
Teniamo inoltre presente che per fare RTTY competitivo ci si deve attrezzare anche "a valle", ovvero cavi ed antenne sostenuti, non credo che la maggioranza ne abbia.

Personalmente ho avuto HVLA 1,3 ed esattamente la versione con eccitazione a bassa potenza, posso solo dire di esserne rimasto molto soddisfatto. Lo detti via per poi, pentito, ricercarne un altro sul mercato dell'usato. Non ne ho trovati, nessuno se ne è voluto disfare....questo vorrà pur dire qualcosa...

Chiudo con un esempio pratico, io ho anche un Expert 2K, peso 30 Kg (+/-).
Ho appena acquistato un RM Italy HLA 300 Plus che mi fornisce 400 watt, peso 3 Kg. Perche?
Perchè me lo metto sotto braccio tipo baghette e me lo porto ovunque...cosa che non potrei fare con l'Expert 2K.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 11/01/2016 : 00:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IU2ANW ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma con 1k3 kw di amplificatore usato a 500 w come dice la legge, non è sufficiente?
Ciao Vincenzo

Ciao Vincezo.
Certo che si, ma l' RTTY NON é come l' SSB e di sorprese ne vedi.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

iw1qn

Inserito il - 11/01/2016 : 00:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
K2SAI ha scritto:
Interessante questione.
Considerando che in situazioni quali contest RTTY runner si arriva a trasmettere anche con un duty cycle del 75% e che occorre sempre una certa rindondanza - secondo me - quando si parla di RTTY si dovrebbe parlare di no time limit. (Il famoso mattone sul tasto cw posto all'inizio delle varie Hamvention a Dayton su ampli Alpha.)

Concordo con Marcello.
Per i Contest RTTY é giusto parlare di NO TIME LIMIT.

Per produzione più corrente quale ad esempio Ameritron, la stessa, per alcune unità specifica i settaggi da seguire e parla di 30 minuti continui. Ecco beh, se un ampli regge mezz'ora ad una certa potenza, siamo sicuri (credo) che quello sia ok su un servizio continuo.
Pertanto, per tagliare la testa al toro, (povero toro) credo sarebbe più chiaro indicare....1000 W ssb..900 cw...500 rtty. Ma quei 500 w senza menate di protezioni o altro. Se poi ciò è possibile, ovviamente, sarebbe il top poter dire 1000 w qualsiasi modo senza limitazioni di tempo.

Concordo nuovamente.
La metà della potenza che da in RTTY rispetto all' SSB DEVE essere Senza il minimo problema o abbassamento per eventuale protezione.
D' altra parte il raffreddamento in molti Amplificatori a stato solido NON é il massimo per un servizio continuo e neppure la parte alimentazione é ben dimensionata per un servizio continuo.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

iw1qn

Inserito il - 11/01/2016 : 00:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Personalmente credo che ognuno debba acquistare quello di cui ha bisogno, intendo dire; se non faccio contest RTTY probabilmente non ho necessità di un amplificatore che regga la prova "mattone". Questo magari mi consente di risparmiare anche qualche Euro.

Ciao Giuliano.
Concordo con te.
Certo che ognuno di noi deve acquistare quello che ha bisogno.
Io ho SOLO risposto ad una domanda di IN£BFW che chiedeva quanta potenza dava in Contest RTTY, I3NPF diceva esattamente come negli altri modi, quando il manuale del produttore riporta ben altro, ossia a potenza intermedia.

Visto dalla parte dei produttori e pensando al mercato mi farei un'analisi semplice semplice contando con le dita "quanti fanno che cosa", poi cercherei di fare un prodotto competitivo, ovvero che venda e mi crei profitto. Nessuno studia e produce per perdere.

Certo che no, e l' HVLA 1K3 é un' ottimo prodotto ad un prezzo competitivo.

Ovvio poi che si crei una classifica, ma è un po come nel ciclismo, vi è la maglia di leader, quella dello sprinter, quella dei gran premi della montagna...e così via.
Teniamo inoltre presente che per fare RTTY competitivo ci si deve attrezzare anche "a valle", ovvero cavi ed antenne sostenuti, non credo che la maggioranza ne abbia.

Sull' RTTY NON mi posso lamentare.......

Personalmente ho avuto HVLA 1,3 ed esattamente la versione con eccitazione a bassa potenza, posso solo dire di esserne rimasto molto soddisfatto. Lo detti via per poi, pentito, ricercarne un altro sul mercato dell'usato. Non ne ho trovati, nessuno se ne è voluto disfare....questo vorrà pur dire qualcosa...

Come detto prima da me il prodotto é ottimo, io ho SOLO riportato quanto dice il manuale del produttore.

Ho appena acquistato un RM Italy HLA 300 Plus che mi fornisce 400 watt, peso 3 Kg. Perche?
Perchè me lo metto sotto braccio tipo baghette e me lo porto ovunque...cosa che non potrei fare con l'Expert 2K.

Certo che si.
Come detto prima Io NON ho detto che il prodotto NON va bene ho solo riportato quanto dice il manuale del produttore e avendo un pò di esperienza RTTY in Contest tutto deve essere ben dimensionato e l' ampli in contest difficili tipo il WAE RTTY é davvero messo sotto torchio.
Ciao FEDE.

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

ik0iol

Inserito il - 11/01/2016 : 07:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

ik0iol ha scritto:

Ciao Giuliano.
Concordo con te.
Certo che ognuno di noi deve acquistare quello che ha bisogno.
Io ho SOLO risposto ad una domanda di IN£BFW che chiedeva quanta potenza dava in Contest RTTY, I3NPF diceva esattamente come negli altri modi, quando il manuale del produttore riporta ben altro, ossia a potenza intermedia.

Certo che no, e l' HVLA 1K3 é un' ottimo prodotto ad un prezzo competitivo.

Sull' RTTY NON mi posso lamentare.......

Come detto prima da me il prodotto é ottimo, io ho SOLO riportato quanto dice il manuale del produttore.

Certo che si.
Come detto prima Io NON ho detto che il prodotto NON va bene ho solo riportato quanto dice il manuale del produttore e avendo un pò di esperienza RTTY in Contest tutto deve essere ben dimensionato e l' ampli in contest difficili tipo il WAE RTTY é davvero messo sotto torchio.
Ciao FEDE.

Buon giorno Fede, grazie per i tuoi commenti.

Le mie considerazioni non erano dirette a te o hai tuoi commenti, ma erano generali sull'intero post.
Io faccio Digitali solo occasionalmente, nella scelta di un amplificatore il suo funzionamento in questi modi è l'ultima cosa che vedo. Ad esempio m'interessa molto di più la possibilità di QSK.

Comunque quando lo ebbi, leggendo il manuale, feci le tue stesse considerazioni.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 11/01/2016 : 10:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Il mio parere è che si sta parlando tanto per parlare, anche perchè alcuni fanno contest RTTY con antenne trappolate, quindi, io non mi preoccuperei tanto del lineare, ma piuttosto della'antenna.
Poi, leggendo le caratteristiche del concorrente diretto, l'EXPERT 1.3K-FA, si parla che se viene emesso un segnale alla massima potenza per più di 15 secondi in RTTY, il lineare commuta a media potenza in automatico. Quindi, nel prodotto "romano", non c'è un consiglio, ma proprio una protezione che interviene per limitare nel tempo la massima potenza in RTTY.
Io ho un HVLA600 e un Acom 1000, e al secondo, nelle poche volte che si faccio RTTY, lo piloto per non più di 5/600 watt.
Ho letto in passato che l'ACOM 600 S eroga quasi 800 watt, ma se si leggono i datasheet dei transistor, è riportato che più di 600 watt non danno, quindi, come fate ad affermare ciò che leggo quì sul forum?
E per quanto riguarda il NO TIME LIMIT di Acom, conosco tre miei colleghi che nel normale utilizzo in pileup, hanno fatto fuori le valvole, ed uno di questi addirittura il trasformatore, a furia di erogare un kilowatt in rtty nei pileup!
Quindi, se cercate qualcosa da rompere, secondo me ci sono parecchi prodotti in commercio.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 11/01/2016 : 10:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ah.....dimenticavo, avendo l'HVLA 600 e avendo avuto rapporti ottimi con il costruttore, appena ho due soldi, vendo il 600 e compro l'1.3K, e vado in AMERICA!

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2016 : 11:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Il mio parere è che si sta parlando tanto per parlare, anche perchè alcuni fanno contest RTTY con antenne trappolate, quindi, io non mi preoccuperei tanto del lineare, ma piuttosto della'antenna.
Poi, leggendo le caratteristiche del concorrente diretto, l'EXPERT 1.3K-FA, si parla che se viene emesso un segnale alla massima potenza per più di 15 secondi in RTTY, il lineare commuta a media potenza in automatico. Quindi, nel prodotto "romano", non c'è un consiglio, ma proprio una protezione che interviene per limitare nel tempo la massima potenza in RTTY.
Io ho un HVLA600 e un Acom 1000, e al secondo, nelle poche volte che si faccio RTTY, lo piloto per non più di 5/600 watt.
Ho letto in passato che l'ACOM 600 S eroga quasi 800 watt, ma se si leggono i datasheet dei transistor, è riportato che più di 600 watt non danno, quindi, come fate ad affermare ciò che leggo quì sul forum?
E per quanto riguarda il NO TIME LIMIT di Acom, conosco tre miei colleghi che nel normale utilizzo in pileup, hanno fatto fuori le valvole, ed uno di questi addirittura il trasformatore, a furia di erogare un kilowatt in rtty nei pileup!
Quindi, se cercate qualcosa da rompere, secondo me ci sono parecchi prodotti in commercio.

Assolutamente d'accordo, te lo appoggio... !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

Inserito il - 11/01/2016 : 11:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Fabio.
Sinceramente No, Io non te lo dico così per dire.
Chi mi conosce lo sa, la mia attività in Contest al 75% é in RTTY e NON ho antenne trappolate, ne le usiamo dalla postazione Contest.

Io é quello che sto dicendo da un pò, che in RTTY gli stato solido commutano a metà potenza o comunque é consigliato dai produttori l' uso a metà potenza.

A parte che anche nell' Acom 1000 per utilizzo in RTTY si consiglia la ventola supplementare.
Se parli invece dell' Acom 2000, non te ne accorgi nemmeno e anche li con la ventola supplementare stai tranquillo.

Dipende quali sono questi prodotti ed i valvolari di una certa fattura direi che si possono dormire sonni tranquilli.
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 11/01/2016 11:18:48

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

IK6ZER

Inserito il - 11/01/2016 : 14:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie Enrico CML, è sempre un piacere...hi.....

Fede, lo so che ci sono valvolari che sono dei carriarmati, ma ho visto saltare valvole anche su ACOM2000 abbastanza giovani. Comunque, come tutte le cose, se tenute bene durano, se tirate per il collo, qualche problema potrebbe verificarsi.
I transistorizzati sono più delicati, e secondo me il paragone tra Amatoriale e Professionale non regge, perchè quest'ultimi sono costruiti in maniera diversa, ma anche il prezzo è diverso.
Tirare il collo ad un transistorizzato non ha senso, persino in cw o ssb, perchè tra 1,3 KW e 1 KW non c'è differenza di segnale.
Chi acquista un lineare allo stato solido, deve aver chiaro la filosofia di utilizzo e i vantaggi e gli svantaggi.
Se uno vuol far contest per 48 ore in RTTY , forse sarebbe meglio che acquistasse un valvolare robusto e sopratutto sovradimensionato, se invece vuol far contest con uno a transistor tirandogli il collo....e poi lo rompe......AZZI SUOI!
Io la penso così. Ad ogni scopo, il prodotto giusto.
Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2016 : 14:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Non ho mai fatto contest RTTY e quindi chiedo: qual'è il duty cycle di questo
tipo di emissione?
Grazie.

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 11/01/2016 : 15:07:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Fabio.
Guarda io sono uno di quelli che fa i contest RTTY con le trappolate. Anzi ti dirò che l'HyGain av680 che ho montato da poco le trappole non ne ha ma ho capito comunque il senso "dispregiativo" rivolto ad antenne verticali multi banda o comunque a sistemi modesti.
Ti dirò che raramente faccio 48 ore di contest perché mi stufo prima e dunque molto raramente entro in classifica. Tuttavia in RTTY non è certo la prima volta che partecipo come runner e sviluppo un piccolo pileup che mi fa godere come un riccio. L'Ultimo è stato nell'OK RTTY di dicembre. Ho partecipato per un paio di ore o poco piu ed ho fatto qualcosa di meno di 200 QSO mi pare 180. C'erano dei momenti che andavo a 120 QSO ora. Il mio setup era ic7600 ameritron al811h e av680. Se avessi pompato al massimo l'amplificatore si sarebbe sciolto. Ho settato per le regolazioni raccomandate (400W con max 400 ma di placca e 120 di griglia) e le valvole non se ne sono accorte.
Avessi avuto ll'Acom 600 (aplogia di reato) sarei andato a 750 W senza problemi e senza menate. Il dato di 780 w max del 600 deriva dal possesso dell'oggetto da parte di un mio carissimo amico che fa traffico RTTY pesante e mi conferma che l'oggetto funzia alla perfezione. Sul sito di csy and son c'è pure un bel filmatino dove ti chiarisce le idee sull'oggetto.
Per l'amico che chiede il duty cycle dell'rtty possiamo dire che se fai traffico dx o fai contest S&P un 30% in tx e 70% in rx piu' o meno ci sta. Ma se fai il runner
Puoi arrivare tranquillamente ad un 70-80%in tx ed un 20 % in rx.
Questo fa si che l'ampli non abbia tempi per raffreddarsi e dato lo stress di ogni componente chiedere una riserva come il no time limit è abbastanza importante.
Concludo considerando che tutto si può rompere. Dipende da come uno tratta le cose e dal grado di conoscenza che ha oltre naturalmente al grado di sf*** che si merita.
Just my 2c

Modificato da - IK2SAI in data 11/01/2016 15:10:55

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iw1qn

Inserito il - 11/01/2016 : 15:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Fede, lo so che ci sono valvolari che sono dei carriarmati, ma ho visto saltare valvole anche su ACOM2000 abbastanza giovani.

Ciao Fabio.
Io ho un' Acom 2000 dal 2013 e dalla postazione contest su altro Acom 2000 per problemi di polvere abbiamo avuto la temperatura fino a 90° e NON batteva un ciglio....
Ero in runner nel WPX RTTY.

Comunque, come tutte le cose, se tenute bene durano, se tirate per il collo, qualche problema potrebbe verificarsi.

Certo che si.

I transistorizzati sono più delicati, e secondo me il paragone tra Amatoriale e Professionale non regge, perchè quest'ultimi sono costruiti in maniera diversa, ma anche il prezzo è diverso.

Quoto al 100%.....
Nella Broadcasting FM ormai si usano finali a Stato solido che lavorano 24/24H e parliamo di potenze importanti, ma, Tutto é sovradimensionato, soprattutto l' alimentazione, sono dotati di un sistema di raffreddamento sdeguato e sovradimensionato ma anche con temperature controllate.

Tirare il collo ad un transistorizzato non ha senso, persino in cw o ssb, perchè tra 1,3 KW e 1 KW non c'è differenza di segnale.
Chi acquista un lineare allo stato solido, deve aver chiaro la filosofia di utilizzo e i vantaggi e gli svantaggi.

Sono d'accordo appieno.

Se uno vuol far contest per 48 ore in RTTY , forse sarebbe meglio che acquistasse un valvolare robusto e sopratutto sovradimensionato, se invece vuol far contest con uno a transistor tirandogli il collo....e poi lo rompe......AZZI SUOI!
Io la penso così. Ad ogni scopo, il prodotto giusto.
Saluti

Fabio, Io é quello che sto dicendo da parecchio.
Per lavorare le Dx Pedition va benissimo uno a stato solido, per i COntest soprattutto quelli RTTY devi dimensionare il tutto.
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 11/01/2016 17:27:13

Firma di iw1qn 

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org

IK6ZER

Inserito il - 11/01/2016 : 18:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Ciao Fabio.
Guarda io sono uno di quelli che fa i contest RTTY con le trappolate. Anzi ti dirò che l'HyGain av680 che ho montato da poco le trappole non ne ha ma ho capito comunque il senso "dispregiativo" rivolto ad antenne verticali multi banda o comunque a sistemi modesti.
Ti dirò che raramente faccio 48 ore di contest perché mi stufo prima e dunque molto raramente entro in classifica. Tuttavia in RTTY non è certo la prima volta che partecipo come runner e sviluppo un piccolo pileup che mi fa godere come un riccio. L'Ultimo è stato nell'OK RTTY di dicembre. Ho partecipato per un paio di ore o poco piu ed ho fatto qualcosa di meno di 200 QSO mi pare 180. C'erano dei momenti che andavo a 120 QSO ora. Il mio setup era ic7600 ameritron al811h e av680. Se avessi pompato al massimo l'amplificatore si sarebbe sciolto. Ho settato per le regolazioni raccomandate (400W con max 400 ma di placca e 120 di griglia) e le valvole non se ne sono accorte.
Avessi avuto ll'Acom 600 (aplogia di reato) sarei andato a 750 W senza problemi e senza menate. Il dato di 780 w max del 600 deriva dal possesso dell'oggetto da parte di un mio carissimo amico che fa traffico RTTY pesante e mi conferma che l'oggetto funzia alla perfezione. Sul sito di csy and son c'è pure un bel filmatino dove ti chiarisce le idee sull'oggetto.
Per l'amico che chiede il duty cycle dell'rtty possiamo dire che se fai traffico dx o fai contest S&P un 30% in tx e 70% in rx piu' o meno ci sta. Ma se fai il runner
Questo fa si che l'ampli non abbia tempi per raffreddarsi e dato lo stress di ogni componente chiedere una riserva come il no time limit è abbastanza importante.
Concludo considerando che tutto si può rompere. Dipende da come uno tratta le cose e dal grado di conoscenza che ha oltre naturalmente al grado di sf*** che si merita.
Just my 2c

Non è mia intenzione usare modi dispregiativi per chi usa verticali, anzi, ma nel tuo caso per esempio, se avessi usato 1 KW in RTTY, dopo mezz'ora avresti bruciato l'RF CHOKE che sta nel box dell'antenna....fidati.
Un paio di mesi fa ho acquistato una END FED per i 40 negli usa, e il trasformatore doveva reggere 1,5 KW. Installata ad inverted L e usata nel CW WW di fine novembre. Il lineare ( HFLA600) l'avevo pilotato per dare circa 500 watt, trasmettevo a 30wpm, quindi a mitraglia, e dopo mezz'ora di pileup, dalle griglie del lineare usciva aria assolutamente fredda, mentre il trasformatore dell'antenna è andato letteralmente a farsi friggere, e ripeto, con 500 watt e un con un duty cycle di almeno 70% in TX.
Secondo me con i lineari italici, in ssb e cw puoi farci quello che vuoi, ma in RTTY, se vuoi navigare in acque sicure è meglio dimezzare la potenza.
VE7NY su ham.net parla molto bene per dell'SPE che hanno usato da VK9WA, leggetelo.
Per quanto riguarda l'ACOM 600, il produttore dei transistor dichiara 300 watt l'uno, quindi mi posso anche sbagliare, ma mi pare strano che dia quasi 800 watt. Guarderò il video che mi hai consigliato, ma ho l'impressione che siano più i wattmetri a dare potenza che il lineare....hi.....sbaglierò, ma questa è la mia impressione.
Buona serata

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IK2CLB

Inserito il - 11/01/2016 : 19:13:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Per quanto riguarda l'ACOM 600, il produttore dei transistor dichiara 300 watt l'uno, quindi mi posso anche sbagliare, ma mi pare strano che dia quasi 800 watt. Guarderò il video che mi hai consigliato, ma ho l'impressione che siano più i wattmetri a dare potenza che il lineare....hi.....sbaglierò, ma questa è la mia impressione.

Tempo fa girava un filmato su youtoube di hlfa700 che erogava 900 w e la lettura era fatta su un BIRD.
Io ho provato pilotarlo con 90 W per curiosità, ed effettivamente la lettura va oltre i 750 ( mentre col pilotaggio di 50 W sono 550 giusti in 14 mhz), ovviamente la linearità va a farsi friggere e lo si nota dal guadagno sul rapporto pilotaggio uscita.
Io credo che non sia tanto colpa del Wattmetro farlocco, in questo tipo di misure che vanno oltre le specifiche dichiarate dei dispositivi, quanto il problema della non linearità dell' amplificatore, quando viene pilotato eccessivamente, la POUT che si legge è l' uscita compresa della sommatoria di tutte le potenze in gioco, comprese quelle sulle armoniche.
Quindi, a volte si leggono mirabolanti performance di potenza che però non è quella totale erogata dove serve, ovvero sulla frequenza che si sta usando,
Con le varie conseguenze del caso.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 11/01/2016 : 20:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Ciao Fabio.
Just my 2c

Non è mia intenzione usare modi dispregiativi per chi usa verticali, anzi, ma nel tuo caso per esempio, se avessi usato 1 KW in RTTY, dopo mezz'ora avresti bruciato l'RF CHOKE che sta nel box dell'antenna....fidati.
Un paio di mesi fa ho acquistato una END FED per i 40 negli usa, e il trasformatore doveva reggere 1,5 KW. Installata ad inverted L e usata nel CW WW di fine novembre. Il lineare ( HFLA600) l'avevo pilotato per dare circa 500 watt, trasmettevo a 30wpm, quindi a mitraglia, e dopo mezz'ora di pileup, dalle griglie del lineare usciva aria assolutamente fredda, mentre il trasformatore dell'antenna è andato letteralmente a farsi friggere, e ripeto, con 500 watt e un con un duty cycle di almeno 70% in TX.
Secondo me con i lineari italici, in ssb e cw puoi farci quello che vuoi, ma in RTTY, se vuoi navigare in acque sicure è meglio dimezzare la potenza.
VE7NY su ham.net parla molto bene per dell'SPE che hanno usato da VK9WA, leggetelo.
Buona serata

Fabio fidati anche tu! Io uso verticali da 31 anni e ne ho viste e provate. La AV680 è data per 1,5 kW per 2 minuti e 500 W senza limitazioni. E' ovvio che se ti metti a fare operazioni come quella che ti ho descritto DEVI stare dentro i parametri. E' anche ovvio che se fai la chiamata su un pileup gli sbatti dentro 1500 W e non succede un bel niente...al di là, probabilmente, di passare subito.
Tutto ciò ha valore OVVIAMENTE dove non si hanno stazionarie.
Poi se vuoi pensare diversamente, non c'è bisogno che ti dica che sei padrone.

Modificato da - IK2SAI in data 11/01/2016 22:36:48

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK6ZER

Inserito il - 11/01/2016 : 22:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Marcello, mi fido di quello che dici, anche perchè diciamo la stessa cosa. Io la 640 la conosco molto bene.

Per Marco CLB: il mio HFLA 600 l'ho testato e confrontato in modo incrociato tra il wattmetro e L'acom 1000, e sono giunto alla conclusione che non eroga più di 660 watt, in linea con quello che dichiara il costruttore e il datasheet dei mosfet. Il mio arriva alla max potenza pilotandolo con 60/62 watt, aumentando il pilotaggio la POUT non sale più, ma rimane invariata.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IZ2JGB

Inserito il - 11/01/2016 : 23:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao,

concordo con te, ricordandovi che il componente attivo e' dato per 1250W
in CW o in FM (classe C), ma se si va a guardare il grafico della IMD a
due toni le caratteristiche peggiorano NETTAMENTE (come tutti i transistori)
approssimandosi al punto di compressione che nel caso specifico e' poco sopra
i 700/800W.

Per avere un segnale da 1+ KW bello pulito una bella 8877 e' ancora il mezzo
piu "pulito". ovviamente a discapito dell'ingombro /prezzo.

Ovviamente non si mette in dubbio la qualità costruttiva, ma a volte manca un
po di senso critico nell'acquirente.

per chi e' in grado di leggerlo, ecco il datasheet:

http://cache.freescale.com/files/rf...VP61K25H.pdf

73,
Giorgio.

Modificato da - IZ2JGB in data 11/01/2016 23:19:48

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 12/01/2016 : 01:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Perdonami Dino, non voglio fare il purista, ma -30 dBC e' un risultato penoso,
se non fuori norma visto che la raccomandazione ITU recita :

Amateur services operating below 30 MHz (including those using SSB)16
43 + 10 log (PEP), or 50 dB, whichever is less stringent

Tratto da: (per i piu curiosi)

http://life.itu.int/radioclub/rr/ap03.htm

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

Inserito il - 12/01/2016 : 07:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Guardiamola da questo punto di vista:
fissando come parametri di scelta prezzo e range di potenza non mi pare ci sia tutta questa scelta a livello di PA ....

+ o - quasi un automatico a tubi Vedi Acom costa circa il doppio..
L'automatico romano idem...

Lo ha preso un mio amico e l'ho toccato con mano, mi ha fatto un'ottima impressione...
Sicuramente non è il genere di ampli da trattare come un mulo da soma e tirare per il collo, ma per un uso conservativo tipo non sforzare l'RTX e non sforzare l'Ampli.. i suoi 7/800w te li da sempre senza battere ciglio...

Mode bastard inside ON:
dopo alcuni anni di assenza.. torno qui e vedo che non è cambiata una s*ega... le solite polemiche...
E' una sorta di conforto spirituale.. lasciare un luogo e ritrovarlo come prima...

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 12/01/2016 : 09:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
per fare in modo di aumentare di 1 punto S al ricevitore del corrispondente bisogna quadruplicare la potenza, qundi se partiamo da 100 watt per un punto S ce ne vogliono 400 di watt, per 2 punti S 1600 watt e così via. Quindi non vedo l'utila' di lineari da 1 o 1,3 Kw, ci vuole almeno 1,6 Kw.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3NOC

Inserito il - 12/01/2016 : 09:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NOC Invia a IZ3NOC un Messaggio Privato
Difatti tutti lo stanno vendendo per prendere OM2000

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 02/12/2011  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2mfd

Inserito il - 12/01/2016 : 10:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2mfd Invia a iz2mfd un Messaggio Privato
L’HVLA1k3 è un amplificatore di ottima costruzione, robusto e soprattutto affidabile.
Ottima efficienza, basso consumo e poco calore prodotto sono caratteriste non da poco.
Lo possiedo da circa 1 anno e mezzo e le soddisfazioni sono state tantissime. In abbinamento al mio IC-756 pro III, risulta operativamente silenzioso, cambio banda perfetto e la potenza erogata è quella promessa ad eccezione dei 160 e 6m dove eroga circa 700w (l’ultima versione arriva intorno ai 900w).
Il mercato offre diverse alternative: valvolari, stato solido (anche con accordatore integrato), ecc…, ma spesso l’uso di microprocessori che non intervengono poi così rapidamente come promesso, a volte complica l’utilizzo.
Trovo che l’HVLA1k3 abbia delle protezioni hardware veloci e precise.
Basta guardare all’interno del case per rendersi conto che la qualità costruttiva e realizzativa è eccelsa.
Grazie Dino per un dispositivo così ben fatto e semplice da usare senza troppi fronzoli inutili.
Senza entrare in polemica con nessuno, questa è la mia opinione, spero sia di aiuto all’autore di questo post.
Un saluto a tutti.

73, Vincenzo IZ2MFD

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Pavia  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 12/02/2010  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 12/01/2016 : 10:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ3LQN ha scritto:

[quote]IZ2JGB ha scritto:

Perdonami Dino, non voglio fare il purista, ma -30 dBC e' un risultato penoso,
se non fuori norma visto che la raccomandazione ITU recita :

Amateur services operating below 30 MHz (including those using SSB)16
43 + 10 log (PEP), or 50 dB, whichever is less stringent

Tratto da: (per i piu curiosi)

http://life.itu.int/radioclub/rr/ap03.htm

73,
Giorgio.

Giorgio,
........se vai a guardare le raccomandazioni ITU !!!
Basta guardare nel mercato è vedrai che i valori di IMD di tanti amplificatori blasonati non è che siano così tanto lontani dai -30 dB
Stiamo coi piedi per terra, perchè bisogna parlare anche di prezzi.

73 a tutti
[/quote

Assolutamente concordo con te. ma non e' tanto l'amplificatore che non va bene
ma chi lo usa. era per sottolineare il concetto che volendo avere segnali puliti
non ci sono magie, bisogna stare ben al di sotto della Pmax erogabile dal dispositivo
in CW, pena un decadimento rovinoso della IMD nel test a 2 toni.

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, in pochi sanno cosa stiamo dicendo.

E poi si finisce per giudicare un prodotto dai 100 w in piu o in meno.
o dalle lucine sul display, senza guardare qual'e il cuore dell'ampli.

73,
Giorgio.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IK2CLB

Inserito il - 12/01/2016 : 10:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
per fare in modo di aumentare di 1 punto S al ricevitore del corrispondente bisogna quadruplicare la potenza

SI, Vero, ma a volte per portare a casa un qso, e non dico portare a casa un rapporto di 9+10 invece che 9+5, sono sufficienti mezzo o 1/4 di punti di S in più.
A volte anche 2 db in più fanno una grande differenza, certo, in condizioni estreme, magari in cw , magari su bande rumorose di default, da 1 kw a 1,300 non cambia nulla certo, ma meglio avere 1,3 che 1, in certi casi, quel db li fa la differenza su un orecchio ben allenato.
Marco

Modificato da - IK2CLB in data 12/01/2016 11:36:49

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 12/01/2016 : 11:13:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

per fare in modo di aumentare di 1 punto S al ricevitore del corrispondente bisogna quadruplicare la potenza, qundi se partiamo da 100 watt per un punto S ce ne vogliono 400 di watt, per 2 punti S 1600 watt e così via. Quindi non vedo l'utila' di lineari da 1 o 1,3 Kw, ci vuole almeno 1,6 Kw.
73

Ragionamento assolutamente non applicabile. tutte le volte che si parla
di amplificatori tiri fuori la stessa storia che non vale nulla. Non siamo
in un sistema perfetto e ci sono molte variabili che portano un segnale
ad essere intelleggibile o meno, a volte anche 100/200 W possono fare la differenza,
come ha giustamente fatto notare CLB.

Ritorna a studiare un po sui libri, ti farà bene.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IW2EFG

Inserito il - 12/01/2016 : 12:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Ieri RF power avrà sicuramente riaperto i cancelli, il radioamatore
autore del post avrà ottemperato all' acquisto oppure no?

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 12/01/2016 21:50:01

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3EQZ

ex IK0IZW

Inserito il - 12/01/2016 : 12:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3EQZ Invia a IN3EQZ un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Fede, lo so che ci sono valvolari che sono dei carriarmati, ma ho visto saltare valvole anche su ACOM2000 abbastanza giovani.

Ciao Fabio.
Io ho un' Acom 2000 dal 2013 e dalla postazione contest su altro Acom 2000 per problemi di polvere abbiamo avuto la temperatura fino a 90° e NON batteva un ciglio....
Ero in runner nel WPX RTTY.

Concordo in pieno. A2000 impiegato più volte in rtty come runner, sia SO che Multi/Multi, a 1.5w fisso per tutte le durate e senza la minima piega.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Pergine Valsugana  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/05/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 12/01/2016 : 14:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:

fissando come parametri di scelta prezzo e range di potenza non mi pare ci sia tutta questa scelta a livello di PA ....

Lo ha preso un mio amico e l'ho toccato con mano, mi ha fatto un'ottima impressione...
Sicuramente non è il genere di ampli da trattare come un mulo da soma e tirare per il collo, ma per un uso conservativo tipo non sforzare l'RTX e non sforzare l'Ampli.. i suoi 7/800w te li da sempre senza battere ciglio...

Mode bastard inside ON:
dopo alcuni anni di assenza.. torno qui e vedo che non è cambiata una s*ega... le solite polemiche...
E' una sorta di conforto spirituale.. lasciare un luogo e ritrovarlo come prima...

Ciao Mario, è un piacere rivederti qui. Se è tutto come prima, significa che siamo rimasti giovani! E come vedi, si parla spesso di DB in trasmissione, ma quasi mai di DB in ricezione.
Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

IK1LBL

Inserito il - 12/01/2016 : 14:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
We Fabio !!! :-) piacere mio !!!
ma.. pure i dB in TX ben vengano... mi riferivo alla caccia alle streghe e le polemiche in generale...
Sono un pò tornato per documentarmi sull' SDR... mi sà proprio che sono giunto a maturazione per questa mia nuova esperienza :-)

Cmq tornando all' RF Power, io l'ho personalmente trovato di ottima fattura come costruzione, purtroppo non ho avuto modo di provarlo a casa mia.. cmq se avessi oggi quella cifra da investire in un nuovo ampli, per quello che serve a me l' HVLA sarebbe la mia unica scelta...

un caro saluto

IK6ZER ha scritto:

IK1LBL ha scritto:

Mode bastard inside ON:

Ciao Mario, è un piacere rivederti qui. Se è tutto come prima, significa che siamo rimasti giovani! E come vedi, si parla spesso di DB in trasmissione, ma quasi mai di DB in ricezione.
Saluti

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 12/01/2016 : 15:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Giorgio, il mio ragionamento sta scritto sui libri e invito te a leggerli.
73 e senza rancore.
Stefano iz4fvv
IZ2JGB ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73

ad essere intelleggibile o meno, a volte anche 100/200 W possono fare la differenza,

73,
Giorgio.

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 12/01/2016 : 16:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

73 e senza rancore.
Stefano iz4fvv
IZ2JGB ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73

73,
Giorgio.

nessun rancore.

L'intensita assoluta del segnale rispetto alla scala S e' quello di cui parli e
sta nei libri. Io preferisco usare i dBm, senza contare che i meter dei ricevitori
sono spesso starati.

La effettiva possibilità di realizzare un qso dipende invece da molteplici fattori,
pertanto se con 100 W arrivi male, con 150 probabilmente ti sentiranno
specialmente in CW. e i punti S non c'entrano nulla.

per cui, fatto di poter incrementare i punti "S" di un numero finito con conta
nulla.

Da qui la non applicabilità del tuo ragionamento alla materia.

73.
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

IK1LBL

Inserito il - 12/01/2016 : 17:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Non posso che quotare JGB
L' S-meter lascia il tempo che trova se non su strumenti di misura di un certo livello e cmq non è certo una scala lineare..
Quante volte vi è capitato (sopratutto in CW) di ascoltare stazioni sui 10/15 per esempio, in quasi totale assenza di rumore senza che quasi si muovesse lo strumento?! alcune arrivavano perfettamente intellegibili altre faticavi a prendere il call... stessa cosa o peggio quando il noise flor era più elevato e lo strumento fisso s2/3
Quello che dici FVV è correttissimo al 100% ma applicabile più a prove di laboratorio o comunque perfettamente verificabile tra stazioni che si ascoltano reciprocamente in ottica.. ovviamente anche in situazioni di qso tre corrispondenti agli antipodi... ma in molti altri casi reali, spesso un paio di cento watt in più permettono di portare a termine un qso altrimenti impossibile... senza nessuna percezione visiva sullo strumento, ma a orecchio si !

Altro caso, che nulla azzecca con quanto sopra citato è il seguente:
Molti OM sono fondamentalmente pigri, e il call Italiano non è certo un most wanted..... quindi per esperienza mi sono accorto che se chiamando piazzi un bel segnale, l'Americano piuttosto che il Coreano etc etc ti rispondono... poi fai la prova, scendi a 10W e ti sentono ugualmente bene.. ma in quel caso quasi sicuramente non ti avrebbero mai risposto, perchè basso, in mezzo al rumore, splatters etc etc...
Poi c'è categoria e categoria di OM, a chi piace chiamare e chi piace mettersi in fila a rispondere al tizio qualunque di turno...
Che la mattina con 100W e verticale un fonia possa capitare che ti risponda uno ZL è fattibilissimo, mi è capitato da fanciullo, per farne parecchi tutti i giorni ci vuole il lineare e la Beam...

Cmq tornando a ruota al discorso "polemiche"... cavoli ! è tipico del forum che escano sempre battibecchi !! nella mia vita ho incontrato tanti radioamatori di persona in occasioni varie e in gruppi più o meno numerosi e siamo sempre andati non daccordo, di più.. e tante belle risate... anche se con idee completamente diverse; ma dietro un monitor .....! sempre parole !!! vabbè... prendiamola come viene...

IZ2JGB ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73 e senza rancore.
Stefano iz4fvv
IZ2JGB ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73

73,
Giorgio.

nessun rancore.

L'intensita assoluta del segnale rispetto alla scala S e' quello di cui parli e
sta nei libri. Io preferisco usare i dBm, senza contare che i meter dei ricevitori
sono spesso starati.

La effettiva possibilità di realizzare un qso dipende invece da molteplici fattori,
pertanto se con 100 W arrivi male, con 150 probabilmente ti sentiranno
specialmente in CW. e i punti S non c'entrano nulla.

per cui, fatto di poter incrementare i punti "S" di un numero finito con conta
nulla.

Da qui la non applicabilità del tuo ragionamento alla materia.

73.
Giorgio.

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
---------------------
-------------------

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi.