FORUM RADIOAMATORIALE - QUALE BALUN/DIPOLO?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QUALE BALUN/DIPOLO?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2016 : 02:35:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Ciao, chi mi sa dire che balun o dipolo è questo?


Immagine:

145,33 KB

Qualcuno lo riconosce?
l'unica info che mi è stata detta (se veritiera) è che dovrebbe coprire tutte le frequenze hf e i 50 mhz.
L'etichetta non esiste ma dovrebbe essere commerciale, il filo dalla parte sopra è un coassiale di circa 4,50 e terminava con una trecciola (filo elettrico) di circa 2,20 cm collegata al centrale del coassiale, mentre la calza non è collegata da nessuna parte.
Nella parte inferiore c'è una boccola in cui è collegato un filo elettrico di circa 3 metri.
Credo che sia stato manomesso perchè ho cercato di farlo funzionare tagliando pezzi da 2 cm alla volta sino ad arrivare al coassiale ma stazionarie sempre a fondoscala su qualsiasi banda hf.
Al limite vorrei riutilizzare il balun sostituendo il coassiale con della trecciola da elettricista da 1,5 ma non saprei la minima lunghezza dei 2 bracci per utilizzarlo come multibanda + 6 metri e non conosco quale rapporto ha ( 9:1 - 6:1 - 4:1 o 1:1) .
Cosa mi consigliate? Possibilmente non ditemi di buttarlo e comprane un'altro hi hi

73 da Giancarlo






 Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024

IU2BZE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2016 : 04:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2BZE Invia a IU2BZE un Messaggio Privato
Ciao e buongiorno a tutti...
Assomiglia alla FireWire di iw2en... Anche se dove c'è la giunzione del coassiale e del cavo elettrico posso dirti che sia il centrale che la calza sono collegati insieme...
Lo so anche perché c'è l'ho anche io e un giorno nel fargli manutenzione li ho ricollegati insieme rifacendo la saldatura che era li per saltare...
Cmq si effettivamente fa da i 80 hai 10 senza troppi problemi, per i 6 è consigliato l'accordatore...

73 a tutti






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/07/2014  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2016 : 08:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
Salve & 73.s
Sotto ti riporto un Link dove vendono dei similari..giusto cosi' per rendertene conto..
A prescindere che 7 mtr. di filo possano bastare per fare (anche) gli 80 e 40 mtr, Nutro Seri DUBBI..
Il non risonare da nessuna parte puo' darsi che sia dovuto anche dal Balun in CORTO.
noterai i pochi watt che reggono quest'ultimi.. A me chi me lo dice che chi lo ha posseduto in precedenza non abbia fatto la FRITTATA?? ..
Buon divertimento......https://www.wimo.com/wireantennas_i.html#11356

scorri verso il basso li' forse trovi quello uguale.. 73's






Modificato da - im0dtf in data 07/01/2016 09:01:50

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/01/2016 : 11:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di Iw2dqe

Ciao, chi mi sa dire che balun o dipolo è questo? (...) 73 da Giancarlo


.. è un congegno montato sulle prime bluemoon di IW2EN; è un ATU che fornisce impedenza simile al valore dello stilo al variare della frequenza. cioè avrà una impedenza bassa sulle frequenze basse ed alta per valori di frequenza alti; La potenza immessa nell'antenna viene "più facilmente" veicolata alla parte radiante. Dentro dovrebbero esserci cubi di ferrite intercalati con vari materiali magnetici. Paragonandolo ad un balun, credo abbia un rapporto di trasformazione 9:1. Tiene circa un 200W ma vista l'efficienza molto alta lo uso in QRP con ottimi risultati. Non si usa con i dipoli, ma su stili, canne da pesca ed endfed o simili. il cavo da 3m serve per tarare meglio l'accordo dai 40m in giù. al di sopra dei 7Mhz non serve.












Modificato da - IN3ECI in data 07/01/2016 11:51:11

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2DQE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2016 : 16:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DQE Invia a IW2DQE un Messaggio Privato
Come dice iu2bze sembra essere il firewire di iw2ne anche dalla descrizione del coassiale, probabilmente il vecchio possessore potrebbe aver aggiunto lo spezzone di filo per una qualche ragione non collegando la calza al terminale e di conseguenza non si é trovato piú con le misure , (pensiero mio) e come se avesse tagliato a metà il dipolo e allungato a metà la parte mancante, in pratica ha fatto i 3/4 della lunghezza originale , potrebbe essere questa la causa delle stazionarie altissime.
Chiedo a bze se magari hai le misure precise del tuo firewire sia coassiale che il filo vicino al pl.
Giustamente anche im0dtf potrebbe aver ragione, il problema delle stazionarie alte potrebbe essere per il balun bruciato , se riesco ad avere le misure precise faccio l'ultimo tentativo prima di acquistarne un'altro (nuovo).
Non credo che sia come dice in3eci per il fatto che ha il braccio coassiale attaccato con un faston e gli isolatori sono uguali alla foto della firewire. Purtroppo non ho stumentazione adeguata per verificare e l'unica è provare con la misura precisa se si riesce a riportarlo in vita






  Firma di IW2DQE 
iw2dqe et libero.it
(Sostituire et con la chiocciola e unire tutto)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Lacchiarella  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 10/08/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2BZE

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 14:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2BZE Invia a IU2BZE un Messaggio Privato
Iw2dqe ha scritto:

Come dice iu2bze sembra essere il firewire di iw2ne anche dalla descrizione del coassiale, probabilmente il vecchio possessore potrebbe aver aggiunto lo spezzone di filo per una qualche ragione non collegando la calza al terminale e di conseguenza non si é trovato piú con le misure , (pensiero mio) e come se avesse tagliato a metà il dipolo e allungato a metà la parte mancante, in pratica ha fatto i 3/4 della lunghezza originale , potrebbe essere questa la causa delle stazionarie altissime.
Chiedo a bze se magari hai le misure precise del tuo firewire sia coassiale che il filo vicino al pl.
Giustamente anche im0dtf potrebbe aver ragione, il problema delle stazionarie alte potrebbe essere per il balun bruciato , se riesco ad avere le misure precise faccio l'ultimo tentativo prima di acquistarne un'altro (nuovo).
Non credo che sia come dice in3eci per il fatto che ha il braccio coassiale attaccato con un faston e gli isolatori sono uguali alla foto della firewire. Purtroppo non ho stumentazione adeguata per verificare e l'unica è provare con la misura precisa se si riesce a riportarlo in vita



Giancarlo;
scusami se rispondo solo ora ma domani pomeriggio devo mettergli mano all'antenna in questione che devo sostituire la canna da pesca (decatlon) e la misuro per benino e se riesco posto qualche foto...

cmq anche se tanti si rabbrividiscono per sto genere di antenna io devo dire che per ora mi ha sempre portato in giro per l'europa senza problemi... e appena riesco a fare qualche uscita in montagna qui dalle mie parti me la porto a presso per vedere come lavora







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Mariano Comense  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/07/2014  ~  Ultima visita: 17/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 31/03/2016 : 22:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao
ce lho per le mani proprio in questi giorni me lha prestata un amico per provarla.
si tratta della fire wire prima versione.
anche a me ha dato ros altissimo ovunque.
lho aperta dal lato PL e ho trovato il centrale dissaldato saldato il tutto ha iniziatato a funzionare provata con analizzatore di antenna da un ros piatto prossimo ad 1:2 dai 29 ai 16 mhz circa accettabile fino agli 3,6 mhz.
piccola scoperta la vite dove si collegano i contrappesi all'interno non era collegata a niente quindi è inutile collegarceli.
devi comunque aprirla per ripararla.
senza infamia e senza lode

73

Messaggio di Iw2dqe

Ciao, chi mi sa dire che balun o dipolo è questo?


Immagine:

145,33 KB

Qualcuno lo riconosce?
l'unica info che mi è stata detta (se veritiera) è che dovrebbe coprire tutte le frequenze hf e i 50 mhz.
L'etichetta non esiste ma dovrebbe essere commerciale, il filo dalla parte sopra è un coassiale di circa 4,50 e terminava con una trecciola (filo elettrico) di circa 2,20 cm collegata al centrale del coassiale, mentre la calza non è collegata da nessuna parte.
Nella parte inferiore c'è una boccola in cui è collegato un filo elettrico di circa 3 metri.
Credo che sia stato manomesso perchè ho cercato di farlo funzionare tagliando pezzi da 2 cm alla volta sino ad arrivare al coassiale ma stazionarie sempre a fondoscala su qualsiasi banda hf.
Al limite vorrei riutilizzare il balun sostituendo il coassiale con della trecciola da elettricista da 1,5 ma non saprei la minima lunghezza dei 2 bracci per utilizzarlo come multibanda + 6 metri e non conosco quale rapporto ha ( 9:1 - 6:1 - 4:1 o 1:1) .
Cosa mi consigliate? Possibilmente non ditemi di buttarlo e comprane un'altro hi hi

73 da Giancarlo






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4396  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9cog

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2016 : 20:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9cog Invia a it9cog un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

ciao
ce lho per le mani proprio in questi giorni me lha prestata un amico per provarla.
si tratta della fire wire prima versione.
anche a me ha dato ros altissimo ovunque.
lho aperta dal lato PL e ho trovato il centrale dissaldato saldato il tutto ha iniziatato a funzionare provata con analizzatore di antenna da un ros piatto prossimo ad 1:2 dai 29 ai 16 mhz circa accettabile fino agli 3,6 mhz.
piccola scoperta la vite dove si collegano i contrappesi all'interno non era collegata a niente quindi è inutile collegarceli.
devi comunque aprirla per ripararla.
senza infamia e senza lode

73

Messaggio di Iw2dqe

Ciao, chi mi sa dire che balun o dipolo è questo?


Immagine:

145,33 KB

Qualcuno lo riconosce?
l'unica info che mi è stata detta (se veritiera) è che dovrebbe coprire tutte le frequenze hf e i 50 mhz.
L'etichetta non esiste ma dovrebbe essere commerciale, il filo dalla parte sopra è un coassiale di circa 4,50 e terminava con una trecciola (filo elettrico) di circa 2,20 cm collegata al centrale del coassiale, mentre la calza non è collegata da nessuna parte.
Nella parte inferiore c'è una boccola in cui è collegato un filo elettrico di circa 3 metri.
Credo che sia stato manomesso perchè ho cercato di farlo funzionare tagliando pezzi da 2 cm alla volta sino ad arrivare al coassiale ma stazionarie sempre a fondoscala su qualsiasi banda hf.
Al limite vorrei riutilizzare il balun sostituendo il coassiale con della trecciola da elettricista da 1,5 ma non saprei la minima lunghezza dei 2 bracci per utilizzarlo come multibanda + 6 metri e non conosco quale rapporto ha ( 9:1 - 6:1 - 4:1 o 1:1) .
Cosa mi consigliate? Possibilmente non ditemi di buttarlo e comprane un'altro hi hi

73 da Giancarlo



Aurelio , gentilmente potresti indicare quale procedura per aprire ?
Anche io ho questo dipolo e credo abbia gli stessi problemi da te riscontrati .
Grazie .








  Firma di it9cog 
http://www.qrz.com/db/it9cog - it9cog@alice.it -
C.O.T.A. member 237 SM - A.R.M.I. member n.A/345 - A.R.Fo.P.I. member n. 401/E - # 301 Telegrafia.it - HF Mobil Club n. ITA 115 - Member of Insubria Radio Club
" Il male deriva solo dall'ignoranza oppure dall'insufficiente conoscenza del bene" - Socrate.
" Quant'è bella giovinezza che sì fugge tuttavia , chi vuol esser lieto sia , di doman non v'è certezza ".-




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo -  ~  Messaggi: 1068  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.