FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruzione Lineare stato solido MOSFET/LDMOS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruzione Lineare stato solido MOSFET/LDMOS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

IZ8IQL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2016 : 22:29:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
da un po' sto studiando la fattibilità di un amplificatore allo stato solido, con potenze diciamo umane ... intorno ai 600 max 1000 Watt, da affiancare all'acom 1000 "diciamo sempre pronto all'uso".ù

In più mi affascina tantissimo realizzarmene uno da me

Già so che non spenderò poco , ma lo voglio realizzare con tutti gli accorgimenti possibili, in primis Filtri LPF , protezioni , commutazione automatica di banda e così via.

Il problema più grande ad ora incontrato è l'alimentatore... 50 Volt , ho fatto diverse ricerche in rete, ma ho abbandonato l'idea di costruirne uno ... a questo punto devo spendere un bel po' è prendere uno switching con un costo tra i 400 e i 600 euro (in base alla potenza)

ad esempio

MEAN WELL da 48V 50A modello RSP-2400-48.

A meno che qualcuno non sappia indirizzarmi diversamente.

Secondo mio dubbio :

Uso Mosfet o LDMOS ?

Facendo un giro in rete ho trovato un collega che ne ha realizzato uno partendo da 4 pellet di RFsource

http://digilander.libero.it/giovann...4/pa2014.htm

http://www.rfsource.gr/phv305-hf-p***et.html

combinandoli tutti e quattro con uno splitter/combiner , ottenendo cosi 1.2KW

Ho visto però girando su ebay e su vari siti, che ci sono in giro moduli LDMOS con BLF578 che hanno alla fine un costo decisamente inferiore ai 4 moduli RFsorce+splitter/combiner

http://www.ebay.it/itm/1-2-KW-LDMOS...AOSw5ZBWPHAN

e sono molto più resistenti per non dire indistruttibili..

Qualcuno sa darmi qualche dritta ?

Vi auguro buon anno e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

73 de IZ8IQL Antonio

Firma di IZ8IQL 
La mia stazione:Icom IC-7700,FT1000 MP MARKV,FT857D, IC-781, ACOM-1000, KX3 , FT817, TS-590S

73's de iz8iql Antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Grazzanise  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2020

ik1tcf

Inserito il - 03/01/2016 : 22:53:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
Ciao ti ho mandato un messaggio privato

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3lcf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/01/2016 : 23:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3lcf Invia a iz3lcf un Messaggio Privato
Ciao

proprio in questi giorni ho avuto anch'io la stessa idea.
Ma ormai a stato solido,anche consigliatomi da i miei amici.
Il punto è trovare un valido schema,magari piccolo
ma con tutto il necessario per renderlo funzionante.

73

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Lendinara  ~  Messaggi: 526  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8IQL

Inserito il - 03/01/2016 : 23:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
iz3lcf ha scritto:

Ciao

73

Uno schema diciamo a blocchi che io sto seguendo è questo.

Immagine:

167,14 KB

Ovviamente il pa centrale può essere sostituito con uno di minor potenza.

sono interessanti i componenti aggiuntivi come il filtro LPF e le protezioni

Firma di IZ8IQL 
La mia stazione:Icom IC-7700,FT1000 MP MARKV,FT857D, IC-781, ACOM-1000, KX3 , FT817, TS-590S

73's de iz8iql Antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Grazzanise  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz3lcf

Inserito il - 04/01/2016 : 00:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3lcf Invia a iz3lcf un Messaggio Privato
Ciao Iql

ma lo stai realizzando?

Se si hai qualche foto?

73

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Lendinara  ~  Messaggi: 526  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8IQL

Inserito il - 04/01/2016 : 09:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
iz3lcf ha scritto:

Ciao Iql

ma lo stai realizzando?

Se si hai qualche foto?

73

No , sto iniziando a mettere insieme tutte le info e i pezzi che mi servono.

ecco perché chiedevo qualche info in più

73

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Grazzanise  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

Inserito il - 04/01/2016 : 16:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Io ho utilizzato quel filtro d'uscita , acquistato come semikit ... ma alla fine
tra l'acquisto dei toroidi condensatori ricerca del filo smaltato, ecc , ho speso di più che se lo acquistavo montato ... hi
il filtro va bene , ma segnalo che per la sua configurazione passa basso passa alto , la protezione per alto SWR prima del filtro , non sempre interviene , ( errore nel cambio banda ) ... il filtro si ferma a 30MHZ , per i 6m occorre un filtro separato , non ho utilizzato le protezioni da loro proposte, ma penso vadano bene ... il finale è una coppia di MRF154 ...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2016 : 16:35:58  Link diretto a questa risposta
Egregi Signori buon anno nuovo a tutti
Vedo che si comincia a fare qualche cosa per divertimento
Io tanti anni fa trovai in Germania 2 schede con i mrf 157 li presi e poi dopo del tempo li ho fatti funzionare 1000 w tranquilli il problema era i filtri che trovai da un venditore usa Concept e da li ho cominciato la mia corsa ne ho fatti una decina
Ultimi 2 li ho comperati su ebay da un Russo uno e funziona benissimo,l'altro l'ho preso alla fiera a Fn a giugno solito Russo solito pa e l'ho preso perché ne voglio accoppiare 2 ma per ora non ho fatto nulla...........ma piano piano mi darò da fare..............
Per l'alimentatore io sono stato fortunato perché una quindicina di anni fa si trovavano a prezzi giusti (bassi) ora non trovi un cavolo
Io ieri sera parlavo con un collega locale proprio del problema alimentatori siamo arrivati a pensare che si potrebbe mettere 4 schede da 12,5 volt 50 a e siccome io li ho sperimentati posso dire che vanno benone basta ognuna mettere un diodo in parallelo all'uscita costano 20-22 euro perciò con 100 scarsi hai 50 v e 50 a......non è male.
Se vi serve qualche info mi contattate io sono qua 335 8790405 per quello che posso sono a disposizione
Si potrebbe anche mettere in parallelo vari moduli a 50 v con correnti basse 18-20 a si trovavano a poco APC -TRE 1200 S 54
Questi si pagavano una trentina di euro e io ne ho messi in parallelo 3 sempre con diodo la tensione è regolabile perciò non c'è problema , poi si trovava r 2000 ache questi regolabili fino a 50,5 di questi ne ho due in parallelo da un sacco di anni 37 a cadauno perciò............
Questi 2 modelli sono dei caricabatterie della telefonia mobile ma sono ottimi per i ns scopi di divertimento
Io ero un appassionato di valvole e da quando noi W si è potuto trasmettere in hf come premevo il microfono minimo una 8877 poi una gu 84 poi una gu 78 una gs 35 in 2 metri ecc ecc
Fatto il primo pa a mosfet non ho più acceso una valvola..........se me lo avessero detto non ci avrei creduto ma è successo

http://www.communication-concepts.com/

Questo Signore ha tante cosine in vendita anche un pa col fet......
Saluti a tutti
EGD

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

Inserito il - 04/01/2016 : 18:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
http://www.ebay.it/itm/321398641573

4 in serie di questi.....
Senza modificarli la tensione varia da 11 a 12,7V circa poi per salire di tensione basta modifcare il valore di una resistenza.
Per fare 50V si mettono a 12,5V e con meno di 100 euro hai un alimentatore da 50V 48A

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2016 : 19:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
L'importante non è tanto i 50 A finali, in un alimentatore, soprattutto se questo verrà utilizzato in un amplificatore lineare.
deve essere ben filtrato, ho qui in casa una serie di alimentatori a basso costo che sono ottimi generatori di segnali in banda HF e guarda caso nello spettro che interessa a noi.
Sarebbe invalidante avere una buona potenza ma un rumore o disturbo che impedisce la ricezione, quindi, prima bisognerebbe poter provarlo.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8IQL

Inserito il - 04/01/2016 : 20:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
Grazie all'amico IK1TCF Giampiero ho risolto il problema dell'alimentatore..

mi ha venduto un bell'ascom fr 48 v 3000 watt :) 70 Amper più che abbondanti per quello che devo fare ...

Grazie !!!

per quanto riguarda quelli in serie ci stavo pensando e forse avrei adottato questo sistema se non avessi trovato l'alimentatore.

Oggi la RFsource mi ha risposto e mi ha detto che i moduli sono disponibili e spediscono senza problemi in italia...
ovviamente essendo greca sono più tranquillo con le spedizioni .

una curiosità

se prendo uno combiner/splitter 4 vie per usare 4 moduli come detto e un totale di 1200Watt , secondo voi posso upgradarlo volta per volta ?

mi spiego...
splietter/combiner x 4 moduli... posso metterne inizialmente 1 modulo poi 2 moduli e cos' via ? per non spendere un salasso inizialmente :)

cosa succede se piloto il sistema con configurazione parziale ?
le uscite non collegate devono essere terminate con dei carichi ?

Altra cosa la dissipazione... per 1200watt di che misura mi conviene mettere il dissipatore ?

73

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

IZ8IQL

Inserito il - 04/01/2016 : 20:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

L'importante non è tanto i 50 A finali, in un alimentatore, soprattutto se questo verrà utilizzato in un amplificatore lineare.
deve essere ben filtrato, ho qui in casa una serie di alimentatori a basso costo che sono ottimi generatori di segnali in banda HF e guarda caso nello spettro che interessa a noi.
Sarebbe invalidante avere una buona potenza ma un rumore o disturbo che impedisce la ricezione, quindi, prima bisognerebbe poter provarlo.

nei giorni scorsi mi è venuto sotto mano un alimentatore di un server HP ML350G5 ... è una bestiolina da 12V 80 Amper ! e nuovo ha un costo superiore ai 200 euro... (usato lo si trova a pochissimo .. anche 30-50 euro) ... l'ho studiato un po' e con qualche ricerca su internet sono riuscito a portarlo a 13.4 (per ora è il massimo) ma con attaccato un KL500 in test di assorbimento non fa una piega ed è molto silenzioso oltre ad essere molto ben schermato rispetto a quelli cinesi da 20 euro.

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2016 : 20:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz3lcf ha scritto:

Ciao

73

puoi comprare il kit da assemblare.
anche la serie di filtri in uscita.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 04/01/2016 : 20:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ8IQL ha scritto:
splietter/combiner x 4 moduli... posso metterne inizialmente 1 modulo poi 2 moduli e cos' via ? per non spendere un salasso inizialmente :)

che io sappia, al posto degli ampli mancanti ci devi mettere 2 carichi da 50 ohm adeguati.

a 2 non costa molto. a 4 un po' di più. ma non sarà un salasso

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

Inserito il - 04/01/2016 : 22:12:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato

I moduli alimentatori che ho indicato sono ottimi. Testati strumentalmete con un carico attivo ed analizzatore di spettro per vedere eventuali emissioni RFI, alla massima potenza erogata non danno nessun tipo di disturbo. Mi sono spinto anche oltre la massima corrente fino all'intervento della protezione e non ho avuto nessun problema, nè di disturbi e nemmeno rotture dell'alimentatore.

Io ne uso 2 in serie per alimentare un amplificatore da 400W per i 23cm e sono posizionati vicino ai miei apparati. Nessun problema.
Se non fosse così avrei evitato di consigliarli......

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 04/01/2016 : 23:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Buono a sapersi, grazie

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 07/01/2016 : 12:00:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Visto che da qualche parte bisogna pur iniziare,
come avete combinato o intendete fare per il band decoder?
Sulla baia ci sono due soluzioni sempre russe, ma dai costi
differenti. Ne sapete qualcosa?
Io per ora ho solo l'esperienza di autocostruzione di un PA
con ldmos per i 144. le problematiche in HF penso che siano
legate ai filtri e appunto al cambio banda che penso sia mandatorio
essere automatico, anche nell'ottica di un eventuale remotizzazione.

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 07/01/2016 : 12:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

vi consiglio anche le realizzazioni nostrane del buon Nico.

http://www.italab.it/

Ovviamente disponibili tutti i componenti, dai filtri agli alimentatori, ai pellet
già belli che pronti.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2016 : 13:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Ottima idea quella di usare alimentatori in serie per arrivare a 24 o 48 Vcc ...
Domanda si collegano senza mettere un diodo di "protezione" ???

Per il discorso bande decoder le soluzioni possono essere varie o prelevando la tensione in uscita dalla porta accessori vedi icom
Oppure schema versione digitale vedi K3 ...

Secondo me il problema in HF è che l accoppiatore direzionale deve essere anche prima del filtro passa basso ...
Soluzione migliore averne due ...

ITB prodotto Italiano di OTTIMA qualità ma di costo superiore di quelli provenienti dalla Russia ...

Saluti Alex iw3inq

Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 07/01/2016 : 21:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao Alex, ben ritrovato! Il band decoder che dico io
cioè questo
http://www.ebay.it/itm/131691577750...AMEBIDX%3AIT

o questo

http://www.ebay.it/itm/171961942002...AMEBIDX%3AIT

che, a differenza di come scrivi tu sono o dovrebbero essere rf sense
quindi universali senza bisogno di cavi come fa ad esempio l'expert
che sente le bande o dall'rf o da cavo cat.

Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 679  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5iar

Inserito il - 08/01/2016 : 00:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Il cambio banda automatico attraverso la decodifica dal trx la capisco ...
ma quella attraverso la misura della RF , la capisco soltanto come controllo e blocco verso un errata commutazione automatica o manuale, altrimenti le righe di software devono essere parecchie ,
non quelle delle interfacce presentate ...
lo immaginate un full breakin o a ogni schiacciata di ptt , se si deve controllare se il filtro è sulla frequenza corretta ,
pensando poi bene di abilitare il lineare in tx dopo la selezione dei filtri , altrimenti con le potenze in gioco poveri relè ....
Personalmente il controllo via RF lo vedo ottimo, ma soltanto come supervisore ...
Sul mio home made la posizione automatica è predisposta ma mai completata ...
vedremo sulla prossima realizzazione se qualche prova mi convincerà ...

Modificato da - i5iar in data 08/01/2016 00:19:23

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 08/01/2016 : 09:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
@I5IAR
Attualmente sto usando un misero RM ITALY che,
una volta dato un colpo di ptt o di tasto si posiziona
sulla banda desiderata e da lì non si sposta a meno
che non sia io a cambiare banda.
Da quanto ho capito, almeno nella versione più costosa
dei band decoder che ho indicato, c'è anche un sequencer,
che trovo necessario anch'io per avere appunto la giusta
sequenza della catena tx e rx.

73, Marco cyt.

i5iar

Inserito il - 08/01/2016 : 11:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ok Marco .... è giusto che si comporti cosi ....
Non conosco il prodotto, ma mi sembra di avere capito che anche i vari band decoder russi derivino dall aver copiato quel software,
però sarebbe interessante oltre a vedere il risultato, misurare i tempi d'intervento , esempio la differenza tra premuta ptt e uscita RF tra la posizione manuale o automatica , e il tempo alla premuta del PTT e uscita RF al cambio banda automatico ...
L'esperienza personale per le protezioni e il software , non è idiliaca ... hi ...
naturalmente sono colpevole e consapevole della mia scarsa capacità a riguardo , ma i cicli macchina con cip poco veloci , mi hanno reso diffidente ...

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

ik2yft

Inserito il - 08/01/2016 : 21:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

vi consiglio anche le realizzazioni nostrane del buon Nico.

http://www.italab.it/

Ovviamente disponibili tutti i componenti, dai filtri agli alimentatori, ai pellet
già belli che pronti.

73,
Giorgio.

Leggo sul sito ITALAB:
MOSFET FREESCALE MRFE6VP61K25H ( SWR 65:1)
Chi è così gentile da spiegarmi cosa vuol dire?

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2016 : 16:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Giovanni!
L'indicazione riguarda appunto la possibilità di far lavorare - teoricamente - tale dispositivo LDMOS con impedenze d'uscita che vanno da poco più di 3K Ohm a meno di 1 Ohm, appunto con ROS fino a 65:1.

Poi di fatto non è proprio così perché "il problema" si sposta sul trasformatore d'uscita e così via............non ultimo (aldilà del ROS) la capacità di smaltire il notevole calore dissipato che in considerazione della superficie del dispositivo è realmente il più grande problema di tali dispositivi, problema che se trascurato ne accorcia notevolmente il tempo di vita.

Visto che parliamo di amplificatori LDMOS e nonostante le feste appena trascorse, l'appetito vien mangiando, sotto qualche foto del "mio" quasi ultimato.

Auguri!

Modificato da - iz2hfg in data 09/01/2016 16:24:21

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

Inserito il - 09/01/2016 : 17:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Ottima idea quella di usare alimentatori in serie per arrivare a 24 o 48 Vcc ...
Domanda si collegano senza mettere un diodo di "protezione" ???

...
Saluti Alex iw3inq

Per mettere in serie alimentatori PC/Server consiglio la lettura di questo ottimo articolo di Antonio, I0JX

http://www.qsl.net/i0jx/pcsupply.html

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

Nota: 

Inserito il - 11/01/2016 : 10:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Ciao Franco, mi incuriosce la board di filtri ritratta nella seconda immagine; ci dai qualche notizia in merito se possibile?

Buona giornata

iz2hfg ha scritto:

Ciao Giovanni!
L'indicazione riguarda appunto la possibilità di far lavorare - teoricamente - tale dispositivo LDMOS con impedenze d'uscita che vanno da poco più di 3K Ohm a meno di 1 Ohm, appunto con ROS fino a 65:1.

Poi di fatto non è proprio così perché "il problema" si sposta sul trasformatore d'uscita e così via............non ultimo (aldilà del ROS) la capacità di smaltire il notevole calore dissipato che in considerazione della superficie del dispositivo è realmente il più grande problema di tali dispositivi, problema che se trascurato ne accorcia notevolmente il tempo di vita.

Visto che parliamo di amplificatori LDMOS e nonostante le feste appena trascorse, l'appetito vien mangiando, sotto qualche foto del "mio" quasi ultimato.

Auguri!

Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 11/01/2016 : 11:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Pippo,
Quello è un filtro decisamente serio (provenienza Motorola) con attenuazione e ripple eccellenti per non parlare del sovradimensionamento fisicamente visibile.
Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 11/01/2016 11:38:15

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8IQL

Inserito il - 11/01/2016 : 12:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
Ciao Franco,
Complimenti per la realizzazione :)

Per la parte RF quali moduli hai usato ?

io sto cominciando a reperire il materiale , se non ti crea disturbo ti chiederò semmai qualche consiglio.

73 Antonio

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

iz2nyy

Nota: 

Inserito il - 11/01/2016 : 14:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
L'occhio mi era caduto a dovere!

iz2hfg ha scritto:

Ciao Pippo,
Quello è un filtro decisamente serio (provenienza Motorola) con attenuazione e ripple eccellenti per non parlare del sovradimensionamento fisicamente visibile.
Un abbraccio!

Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 11/01/2016 : 17:10:07  Link diretto a questa risposta
Ciao a tutti,
Franco ma il filtro Motorola funziona?
Mi sembra di conoscerlo
Secondo me non è adatto al pa in questione
Saluti

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 11/01/2016 : 17:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Francè e Buon 2016!

Certo, dopo "la cura" funziona come da specifiche di progetto, anche se nel circuito originale i filtri commutabili sono di più di quelli in uso nelle nostre bande ma ovviamente questo non è un problema.

Per quanto riguarda la potenza gestibile anche qui non è un problema poiché da una parte la tensione di lavoro delle capacità utilizzate è molto sopra le specifiche per non parlare delle dimensioni degli induttori, comunque si deve considerare che il funzionamento nel nostro contesto non è certo H24 come il progetto originale prevedeva.

Inoltre per confermare quanto indicato ho fatto una serie di test (full power) per decine di minuti senza rilevare alcun problema (temperatura dei componenti compresa).

Insomma nulla è "aggratis" ma lavorandoci sopra, sempre che la base di partenza sia già buona, spesso si ottiene quanto si cerca.

Un abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 11/01/2016 17:35:29

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

ik2hkt

Inserito il - 11/01/2016 : 17:50:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2hkt Invia a ik2hkt un Messaggio Privato
Il filtro della foto è quello montato in origine su Motorola MICOM 1000 e decisamente ottimo per le bande HF. Usa relays alta potenza sia in ingresso che in uscita per selezionare uno dei 13 filtri scelti. I filtri sono del tipo elittico - low pass filters.
Potenza 1 kw duty circle senza nessun problema.
Ogni filtro opera da ... a ( in MHz ) :
1,6 - 2,21
2,21 - 3,17
3,17 - 4,61
4,61 - 5,71
5,71 - 6,67
6,67 - 7,95
7,95 - 9,55
9,55 - 11,77
11,77 - 14,17
14,17 - 17,51
17,51 - 20,53
20,53 - 24,69
24,69 - 30,00

Praticamente indistruttibili se usati con max 1 kw duty circle anche in condizioni "gravose" ( swr 3:00 ) in quanto sovradimensionati !

Ottima scelta .... qui in uso da un decennio senza mai perdere un colpo !!!

Stefano IK2HKT

Firma di ik2hkt 
IK2HKT - STEFANO
Sezione ARI Albino (BG)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Albino  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 25/12/2004  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Nota: 

Inserito il - 12/01/2016 : 22:23:51  Link diretto a questa risposta
Hello Franco spero tutto bene........
Per il collega che chiede se x mettere in serie dei moduli a 12 v 50 a la risposta è si (almeno io ho fatto cosi)
Fra io ho due schede con il blf 188 e mi è venuta l'idea di metterle in parallelo tanto per consumare un poco di energia
C'è Concept in USA che ha l'accoppiatore perciò non si fatica nemmeno tanto........bho vedremo
Vi informerò sulle fiammate
Certo i 188 sono permalosi speriamo in bene cmq.........
Buon divertimento e buon 2016 a tutti

iz2hfg ha scritto:

Ciao Francè e Buon 2016!

Certo, dopo "la cura" funziona come da specifiche di progetto, anche se nel circuito originale i filtri commutabili sono di più di quelli in uso nelle nostre bande ma ovviamente questo non è un problema.

Per quanto riguarda la potenza gestibile anche qui non è un problema poiché da una parte la tensione di lavoro delle capacità utilizzate è molto sopra le specifiche per non parlare delle dimensioni degli induttori, comunque si deve considerare che il funzionamento nel nostro contesto non è certo H24 come il progetto originale prevedeva.

Inoltre per confermare quanto indicato ho fatto una serie di test (full power) per decine di minuti senza rilevare alcun problema (temperatura dei componenti compresa).

Insomma nulla è "aggratis" ma lavorandoci sopra, sempre che la base di partenza sia già buona, spesso si ottiene quanto si cerca.

Un abbraccio!

IZ8IQL

Inserito il - 14/01/2016 : 11:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
stavo studiando la parte di commutazione TX RX del lineare... volevo sapere se qualcuno ha uno schema testato che posso usare per realizzarlo ... non ho trovato molto materiale in giro .. mi preoccupa il relè... vorrei dimensionare il tutto per almeno 2 KW...

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2016 : 13:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ8IQL ha scritto:

stavo studiando la parte di commutazione TX RX del lineare... volevo sapere se qualcuno ha uno schema testato che posso usare per realizzarlo ... non ho trovato molto materiale in giro .. mi preoccupa il relè... vorrei dimensionare il tutto per almeno 2 KW...

Forse il relè è il minore dei mali , basta un relè sotto vuoto tipo VR311 o similare .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10198  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 14/01/2016 : 16:41:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
So che a tanti fanno schifo, ma almeno io li ho usati anche con 1 kw
senza problemi.
http://w6pql.com/using_inexpensive_relays.htm

In fondo anche nei filtri passa basso si usano e nessuno grida allo
scandalo.

73, Marco cyt.

IZ8IQL

Inserito il - 14/01/2016 : 17:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

So che a tanti fanno schifo, ma almeno io li ho usati anche con 1 kw
senza problemi.
http://w6pql.com/using_inexpensive_relays.htm

In fondo anche nei filtri passa basso si usano e nessuno grida allo
scandalo.

73, Marco cyt.

Grazie !

e di questo cosa ne pensate ?

http://www.ebay.it/itm/TX-RX-unit-f...AOSwcOFWam16

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

iv3cgj

Inserito il - 15/01/2016 : 15:26:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
A parte la schedina, il rele dovrebbe essere identico a quello postato da CYT.
Io li ho presi, per il filtro PB, da Conrad, ma se lo cerchi come G2RL-1 dovresti trovarlo facilmente.
73, Ilario

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

Inserito il - 18/01/2016 : 19:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
in tema di ampli hf, non so se avete gia visto questo prodotto:

http://www.ebay.it/itm/111856774573...AMEBIDX%3AIT

in rete non si trova nulla relativo alla casa costruttice ne dati o curve di potenza, pero se si pensa al rapporto potenza euro, varrebbe la pena di prenderne uno e completarlo poi con gli accessori che ogniuno crede necessari, e da tener conto anche la bassa tensione di alimentazione piu gestibile economicamente.......che ne pensate ??? qualcuno lo usa gia????
73 a tutti

Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8IQL

Inserito il - 30/01/2016 : 18:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
ciao a tutti :)
allora alimentatore recuperato, mi è arrivato ieri il primo modulo da 300 watt della RFsource PHV305

Oggi l'ho montato su uno dei dissipatori che ho preso e l'ho provato...

niente male è costruito veramente bene, già tarato e pronto.

a 50 Volt a riposo assorbe 1 Amp. come da specifiche .

con 2 watt d'ingresso eroga 320 watt e con 5 arriva a 400 di picco.

ho un piccolo problema e vi chiedo gentilmente una mano :)

attaccato in modo diretto senza relay di commutazione trasmette tranquillamente e a riposo ritorna ad un assorbimento di 1 Amp. il problema e che se monto un relay doppio scambio per commutare ingresso e uscita tramite PTT , quando attacca il relay tutto bene funziona correttamente, invece quando stacca quindi l'amplificatore viene escluso il suo assorbimento non si attesta a 4 amper non tornando ai valori base.

Se stacco l'alimentazione e la riattacco torna ad 1 Amp

dove sbaglio ?

73 de iz8iql

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

i5iar

Inserito il - 30/01/2016 : 19:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao .... penso che tu abbia realizzato la commutazione della RF , ingresso e uscita soltanto ,
ma devi anche interrompere la tensione di Bias ,
altrimenti con una commutazione fatta e con un solo relè rischi l'entrata in autooscillazione del componete e relativa distruzione , oltre a generare rumore a larga banda in ricezione...
sarebbe poi bene realizzare una sequenza di commutazione ...
prima il relè di antenna ,
secondo il relè d'ingresso,
terzo la tensione del bias .
sequenza che si deve invertire quando si passa in ricezione ...
buon lavoro ....

Modificato da - i5iar in data 30/01/2016 19:26:57

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

IZ8IQL

Inserito il - 30/01/2016 : 19:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
Ciao Umberto,
grazie per le info, mi ero fermato con la bias perché questo modulo la prende internamente dall'alimentazione principale.
La si può dare anche esternamente, devo dissaldare un ponticello, e dare 12 Volt dedicati.

farò come dici .

Grazie

73 iz8qil

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

IZ8IQL

Inserito il - 31/01/2016 : 21:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
Realizzato oggi un sequencer con arduino .
ho impostato per ora a 25 ms la commutazione della sequenza tx , lo stesso per il ritorno in RX.

funziona alla grande !

ho ordinato oggi due relè VR311 in modo da sostituirli a quelli attuali.

Questo modulo monta un BLF278 e va egregiamente , eroga 300 - 350 watt con 2 watt di pilotaggio e una tensione di 50 Volt su tutte le bande (250 W sui 6mt).

il mio obiettivo e di metterne 4 con uno splitter/combiner sempre della RFsource ottenendo cosi 1.2 KW.

a questi aggiungerò un LPF multibanda in uscita e una serie di protezioni .

7e de iz8iql

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

ik6jwk

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2016 : 23:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6jwk un Messaggio Privato
interessante

http://www.qsl.net/kf8od/ldmos.html

opppure

http://www.pa0fri.com/
poi QRO
POI BLF188 HF versterker

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: osimo  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 10/12/2008  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 01/02/2016 : 10:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Come mai 4 finali accoppiati quando con uno solo
hai la stessa potenza?
Minor costo ed ingombro, con un blf188xr hai più di
1kw

73, Marco cyt.

IZ8IQL

Inserito il - 01/02/2016 : 13:56:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

Come mai 4 finali accoppiati quando con uno solo
hai la stessa potenza?
Minor costo ed ingombro, con un blf188xr hai più di
1kw

73, Marco cyt.

Ciao Marco,
si è verissimo hai ragione, infatti sono stato indeciso all'inizio.
Ho optato per questa soluzione semplicemente per la mia inesperienza in materia , quindi se faccio qualche macello salta un solo mosfet con un costo non esorbitante , situazione differente invece e per uno da 1.2 kw.

73 de iz8iql Antonio

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

IZ8IQL

Inserito il - 18/02/2016 : 22:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
Ciao,
eccomi dopo un po' di assenza :)

Allora... dopo un po' di prove, test e studi sul modulo da 300 watt... ho deciso di scambiare due chiacchiere con Yana R3KBO EB104.ru per la precisone...

Devo dire che è una persona veramente disponibile !

Così dopo un po' di titubanza ho deciso di orientarmi verso i suoi prodotti .... perché non provare ?

Cosi per prima cosa ho fatto dei tentativi di prendere dei suoi moduli tramite ebay quindi tramite posta ordinaria.... poi ho deciso di prendere il modulo di potenza l'LDMOS da 1.2KW , ma questa volta tramite EMS con un supplemento di 40 $ ..

bene .... la spedizione tramite EMS ha impiegato 7 giorni lavorativi e non ho pagato ne dogana ne altro... le altre tramite posta normale hanno impiegato dai 25 ai 35 giorni... ma sono arrivate.

Ho preso tutti i componenti :

1) modulo PA LDMOS 1.2 KW
2) TX-RX UNIT
3) Input Protection Unit
4) Tandem Match da 1.2 kw
5) smarth high current (DC switch with protection triggers for PA)
6) sensori protezione temperatura

ora sto aspettando con l'ultima spedizione :

1) digital control
2) LPF 1000W
3) attenuatore 7db in ingresso

INSIEME DEI COMPONENTI (pa + PROTEZIONI)

Immagine:

195,1 KB

DISSIPATORE

Immagine:

135,36 KB

FILTRO 0 - 30 MHZ

Immagine:

154,12 KB

SWR POWER METER 3000 WATT

Immagine:

159,89 KB

Immagine:

153,63 KB

SMART HIGH CURRENT (protezione swr , max power , max current)

Immagine:

148,22 KB

SWR POWER METER 100 WATT (da mettere all'ingresso)

Immagine:

139,47 KB

tandem match 1.2 kw

Immagine:

139,54 KB

TX - RX UNIT

Immagine:

149,96 KB

INPUT PROTECTION UNIT

Immagine:

171,12 KB

SENSORI TEMPERATURA 55 E 80 GRADI

Immagine:

95,41 KB

MODULO LDMOS 1.2KW BLF578

Immagine:

189,82 KB

Immagine:

153,83 KB

Immagine:

166,59 KB

Per chi vuol dare uno sguardo alla prova del mio modulo power metto il link :

https://www.youtube.com/watch?v=1rR28dCHCY4

il video riporta la prova che loro fanno per una parte dei moduli che vendono, in questo caso è quello che mi è arrivato.

Questo we comincerò ad assemblarlo ...

vi tengo informati..

73 de IZ8IQL

Modificato da - IZ8IQL in data 18/02/2016 22:39:00

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

ix1ixg

Inserito il - 19/02/2016 : 01:25:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

scusa la domanda impertinente, ma a che servirebbe, nello specifico, il filtro 0-30 di cui hai allegato la foto ?

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8IQL

Inserito il - 19/02/2016 : 07:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8IQL Invia a IZ8IQL un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Antonio,

scusa la domanda impertinente, ma a che servirebbe, nello specifico, il filtro 0-30 di cui hai allegato la foto ?

Ciao a Tutti, Dave.

Ciao Dave ,
Mi serve temporaneamente come anti tvi mentre non mi arriva il filtro vero e proprio .
Ho dei vicini che danno un po' fastidio e voglio evitar Casini .
Ovviamente non verrà usato nella versione definitiva dell'amplificatore .

73

Firma di IZ8IQL 

73's de iz8iql Antonio

ix1ixg

Inserito il - 19/02/2016 : 12:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

personalmente, eviterei di utilizzarlo anche solo come dispositivo provvisorio, perchè nel tipo di stadio amplificatore che andrai ad utilizzare (push-pull) solo la 2° armonica viene soppressa di circa 40 dB mentre con la 3° non vai oltre i 10... giusto per dare qualche numero, con 1 Kw di POout ti ritrovi con un minimo di circa 100 W di 3° armonica... nella migliore delle ipotesi (7 mhz) rientri in banda radioamatoriale (21 mhz) nelle altre invece risulteresti completamente fuori banda, rischiando di creare problemi ad altri servizi...

P.S. Se le capacità utilizzate per la costruzione del filtro non sono specifiche per RF (stabili in temperatura e per elevate correnti, tipo quelle in mica) hai voglia di metterne in parallelo... la curva di risposta del filtro varierà in funzione della loro temperatura e le fiammate si sprecheranno.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.