FORUM RADIOAMATORIALE - DV4mini DMR+/DMR C4FM D-STAR P25 DPMR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 DV4mini DMR+/DMR C4FM D-STAR P25 DPMR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/12/2015 : 17:13:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Con le ultime release più che DV4mini ora dovranno cambiarle il nome in DV5mini, infatti comprende i 5 maggiori sistemi VoIP digitali del momento:

DMR+/DMR C4FM D-STAR P25 DPMR

e funziona anche!...

Dopo qualche mese d'uso e consumo in C4FM e in DMR, forse possono servire per la parte DMR queste info (personalmente non ho provato P25 DPMR e D-STAR):

AL VOLO ALCUNI PREGI:
- tutti i modi attuali in un singolo HotSpot
- costo molto contenuto per un sistema completo
- possibilità di raggiungere Reflector DMR+ 4000-5000 e alcuni gateway su rpt DMR+ preimpostati ma non solo
- dall'ultima release 14122015 o 15122015, senza modificare l'Hosts del proprio OS, connessione ai BR:BrandMaster BM2221 con gateway sui rpt, TG222 e regionali TG2220...9, sui TG2286 (Ticino HB9DD) e molti altri, direttamente dalla pennetta ai ripetitori senza timeout o priorità varie o altro...
- possibilità di cambiare TG dalla radio

ecc...

PRINCIPALI DIFETTI attuali:
- soprattutto in DMR se si è troppo vicini alla "pennetta" spesso e/o con alcuni rtx si hanno dei forti rientri sulla stessa con molti errori di decodifica, mentre in C4FM va sempre alla grande.
- fragilità strutturale/meccanica
- poca trasparenza sulle info_release del FW/CP
- poca disponibilità
- beacon in DMR non disattivabile che manda in TX ogni tanto il proprio ID
- frequenza simplex e non split (solo DMR)
... ecc...

Vedendo sul live del BM2221 molti utenti DV4mini utilizzano "ancora" versioni da agosto, settembre e novembre, forse può servire questa breve info fatta al volo:

http://hb9oab.no-ip.org/dv4mini/CON...20BM2221.pdf

Ora configurare l'HotSpot DV4mini sulle reti BR:BrandMaster2221 o altri è molto facile e si fa tutto dal pannello di controllo, per i professionisti del settore sicuramente dettagli inutili...

Sempre se può servire, qualche info ulteriore (fw-app-tips) anche direttamente qui:

http://hb9oab.no-ip.org/dv4mini

dove raccolgo alcuni dettagli personali che lascio disponibili sul mio server che spero possano servire...

Ciao MX HNY
Franco, HB9oab

Modificato da - hb9oab in Data 21/12/2015 19:18:40

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2048  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2015 : 15:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Salve Franco,
immagino che per utilizzare questa USB pen come hotspot bisogna avere
una radio operante per ogni modalità digitale.
Mi spiego , per esempio:
un ftm-100 per il c4fm/fusion
un icom 5100 per Dstar
e così via, corretto?
Non è possibile usare una radio analogica. Confermi?
Grazie mille per il feedback.
Saluti e 73 de IW2KGY
Lorenzo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/12/2015 : 16:23:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Negativo.

la chiavetta è la radio :)

Fa solo (!) le UHF, potenza di uscita 12 mW

http://www.dj0abr.de/

73,
Giorgio.

Modificato da - IZ2JGB in data 22/12/2015 16:25:54

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 22/12/2015 : 17:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Negativo.

la chiavetta è la radio :)

Fa solo (!) le UHF, potenza di uscita 12 mW

http://www.dj0abr.de/

No no... attenzione a non confondere la radio DV4 con la DV4mini (Dongle USB), questo HOTSPOT necessita di una RADIO nel modo da voler usare:

per DSTAR necessita di una radio DSTAR per DMR di una RADIO DMR per C4FM un rtx C4FM ecc... ecc...

Giravano info di possibile uso scheda "scheda audio+mic" ma non ho più saputo nulla.
In questo caso usando il PC come tramite audio/mic la si sarebbe potuta usare indipendentemente da un RTX esterno, per ora necessario ed indispensabile.

È in effetti una radio RX e TX ma da usare come HotSpot "GATEWAY RICETRASMITTENTE" tra RADIO e RETE C4FM DMR P25 DPMR P25 confermando quanto esposto da IW2KGY Lorenzo.

Ciao
HB9oab Franco

Modificato da - hb9oab in data 22/12/2015 17:06:27

Firma di hb9oab 

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2048  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

Inserito il - 22/12/2015 : 18:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Grazie a tutti e 2 per i feedback. Sto cercando un modo per farmi un hotspot D-Star/c4fm Fusion utilizzando una radio analogica (Nello specifico vorrei usare un yaesu FT 350 che è dotato di connettore dati a 9600) o una chiavetta USB senza comprare
una radio per ogni emissione ovviamente.
Si accettano consigli
73 a tutti
Iw2kgy, Lorenzo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 23/12/2015 : 11:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ho la DV4mini da qualche mese e devo dire che sono super soddisfatto!
La utilizzo parecchio per il c4fm ed il DMR un po meno per il D-Star.
Sto valutando di prendere un Raspberry per poter avere un hotspot mobile, ma mi sorge una domanda: con uno smartphone con sistema operativo Windows si può fare qualche cosa per unire l'utile al dilettevole?
Ho fatto qso con om che avevano la DV4mini collegata ad un tablet, perciò il telefonini dovrebbero fare lo stesso servizio no??
A presto 73 Andrea

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 23/12/2015 : 12:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IW2NBW ha scritto:

Ho fatto qso con om che avevano la DV4mini collegata ad un tablet, perciò il telefonini dovrebbero fare lo stesso servizio no??

Ciao Andrea, penso ero io...

questo è un mio setup per portatile:

Sistema DMR HB9oab portatile/mobile “fully portable supply batteries”... con
Tablet Win10+ Host OTG + HotSpot DV4mini + TYT DMR380 + HotSpot SIM 4G/LTE o WiFi

L'unico grosso inconveniente è che anche con setup di questo genere molto compatto, devo stare ad una certa distanza dalla DV4mini
Personalmente devo stare ad almeno 10m altrimenti NON funziona e spacchetta di brutto... rendendo il tutto incomprensibile

Col cellulare W10 non saprei se riesci a caricare app in modalità desktop...

ciao Franco, HB9oab

Modificato da - hb9oab in data 24/12/2015 09:53:32

Firma di hb9oab 

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2048  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 24/12/2015 : 10:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Franco forse hai ragione abbiamo fatto qso mentre utilizzavi il tuo setup mobile
Ma sa che a me quel problema non melo da?! Io pur essendo ad una distanza di circa 1 metro dalla dv4 non succede questo strano fenomeno!
Bisognerebbe capire se su un cellulare si può installare il programma e poterla utilizzare, io non avendo telefoni con sistema windows non so se è possibile!
73 Andrea

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/02/2016 : 12:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Ciao a tutti,questa chiavetta DV4mini ha delle potenzialità incredibili confortata con le sue dimensioni.
Peccato che è sempre sold out...
Quindi se ho capito bene ,unita al raspbarry ,si evita di usare radio con porta dati 9600 e modem ( Gmsk per dstar) .bella storia!

Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

Inserito il - 15/02/2016 : 08:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

IW2NBW ha scritto:

Ciao Andrea, penso ero io...

questo è un mio setup per portatile:

Sistema DMR HB9oab portatile/mobile “fully portable supply batteries”... con
Tablet Win10+ Host OTG + HotSpot DV4mini + TYT DMR380 + HotSpot SIM 4G/LTE o WiFi

L'unico grosso inconveniente è che anche con setup di questo genere molto compatto, devo stare ad una certa distanza dalla DV4mini
Personalmente devo stare ad almeno 10m altrimenti NON funziona e spacchetta di brutto... rendendo il tutto incomprensibile

Col cellulare W10 non saprei se riesci a caricare app in modalità desktop...

ciao Franco, HB9oab

Ciao Franco che modello è il tuo tablet
Ringrazio in anticipo
73 de iw2kgy, lorenzo
?

hb9oab

Inserito il - 15/02/2016 : 16:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
[red]

Ciao Franco che modello è il tuo tablet

Ciao Lorenzo
Un vulgaris ASUS TAB 8 / 32+32GB, aggiornato con WIN10pro.
Va benissimo, unica pecca in /P col MD380 che devo starci lontano, come sempre ad una certa distanza per evitare i troppi spacchettamenti da vicinanza tra DV4 e MD380 (risolti in parte con un Carico 50Ohm su BNC direttamente sull'antenna della DV4).
L'OTG usato è quello che uso normalmente anche per i TAB android.

Ciao
Franco

Modificato da - hb9oab in data 15/02/2016 16:47:49

Firma di hb9oab 

IT9AQM

Inserito il - 06/04/2016 : 11:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
chi mi aiuta?
Ieri mi è arrivata la dv4mini, ho installato tutto e settato ma appena inserisco la chiavetta dopo un paio di secondi si accende il led (prima multicolore) e poi rimane rosso fisso (vicino l'antenna) e l'S meter del programma rimane fondoscala in verde >50 dBm ....... non ricevo nulla, non trasmette nulla, non riesco a leggere la versione firmware .... in poche parole dove sbaglio (anche se mi balena in mente che sia guasta), ho riprovato l'installazione in altri due PC .... risultati ZERO (le porte com sono riconosciute..... non mi permette di fare l'aggiornamento firmware anche se non vedo la versione da programma)

Chi mi aiuta?

Grazie

Modificato da - IT9AQM in data 06/04/2016 11:34:18

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2CIQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2016 : 13:49:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2CIQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU2CIQ Invia a IU2CIQ un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

chi mi aiuta?
Ieri mi è arrivata la dv4mini, ho installato tutto e settato ma appena inserisco la chiavetta dopo un paio di secondi si accende il led (prima multicolore) e poi rimane rosso fisso (vicino l'antenna) e l'S meter del programma rimane fondoscala in verde >50 dBm ....... non ricevo nulla, non trasmette nulla, non riesco a leggere la versione firmware .... in poche parole dove sbaglio (anche se mi balena in mente che sia guasta), ho riprovato l'installazione in altri due PC .... risultati ZERO (le porte com sono riconosciute..... non mi permette di fare l'aggiornamento firmware anche se non vedo la versione da programma)

Chi mi aiuta?

Grazie

Fai la prova con una Raspberry, magari facendotela imprestare se non ce l'hai, scaricandoti questa immagine sincuramente funzionante http://dv4m.ham-dmr.ch/V1.6/Linux/A...ryPI_Images/ in modo da escludere eventuali incompatibilità software.

Firma di IU2CIQ 
Emanuele IU2CIQ

Sezione A.R.I. di Milano 20.01

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 09/09/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

Inserito il - 07/04/2016 : 16:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Grazie, risolto

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.