FORUM RADIOAMATORIALE - HF: dipolo verticale o dipolo orizzontale?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 HF: dipolo verticale o dipolo orizzontale?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2015 : 10:04:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti.

Stò testando un dipolo verticale per i 40m.

C'è qualcuno che ha testato e comparato le due configurazioni? Se si, notato differenze? Nel caso di che tipo?

Tnx

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/12/2015 : 16:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di i7phh

Buon giorno a tutti. Stò testando un dipolo verticale per i 40m.
C'è qualcuno che ha testato e comparato le due configurazioni? Se si, notato differenze? Nel caso di che tipo?
Tnx

le differenze ci sono a livello di QRM se le antenne sono montate in zone urbanizzate la polarizzazione verticale è quella più svantaggiosa.. quella orizzontale invece è quella maggiormente utilizzata da tutti. Il rendimento quindi è maggiore.

Modificato da - IN3ECI in data 17/12/2015 16:47:51

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/12/2015 : 18:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Gianni buonasera,
io non ho mai utilizzato un dipolo orizzontale in 40 ma ho utilizzato un dipolo verticale e una inverted V.
In 80 ho invece ho usato una verticale a radiali sollevati (due) e un dipolo rotativo a 25 metri di altezza.
Nel primo caso non c'era sostanzialmente nessuna differenza tra le due configurazioni con una leggera prevalenza del dipolo verticale nei collegamenti DX.
Nel secondo caso non c'era partita. Dai dieci ai quindici db a favore del dipolo rotativo.
Se lo puoi mettere alto io il dipolo lo metterei orizzontale perchè hai anche un pò di vantaggio sul null laterale che almeno un pò di qrm te lo porta via.
Non ho mai però fatto, per mancanza di sostegni, prove con entrambe le antenne alimentate alla stessa altezza
Buoni DX
L.

Modificato da - I0JBL in data 17/12/2015 18:27:44

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 18/12/2015 : 09:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

Gianni buonasera,
io non ho mai utilizzato un dipolo orizzontale in 40 ma ho utilizzato un dipolo verticale e una inverted V.
In 80 ho invece ho usato una verticale a radiali sollevati (due) e un dipolo rotativo a 25 metri di altezza.
Nel primo caso non c'era sostanzialmente nessuna differenza tra le due configurazioni con una leggera prevalenza del dipolo verticale nei collegamenti DX.
Nel secondo caso non c'era partita. Dai dieci ai quindici db a favore del dipolo rotativo.
Se lo puoi mettere alto io il dipolo lo metterei orizzontale perchè hai anche un pò di vantaggio sul null laterale che almeno un pò di qrm te lo porta via.
Non ho mai però fatto, per mancanza di sostegni, prove con entrambe le antenne alimentate alla stessa altezza
Buoni DX
L.

Ciao Luciano,
grazie del contributo, la mia richiesta era intesa a capire se certi risultati li ottengo solo io oppure se altri in condizioni similari, hanno notato lo stesso comportamento.

Il concetto è verificare se alcune tipologie di antenne presentate a volte come miracolose lo sono effettivamente oppure sono solo oggetti di arredamento del tetto/giardino.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

Inserito il - 18/12/2015 : 09:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

I0JBL ha scritto:

Gianni buonasera,
Buoni DX
L.

Ciao Luciano,
grazie del contributo, la mia richiesta era intesa a capire se certi risultati li ottengo solo io oppure se altri in condizioni similari, hanno notato lo stesso comportamento.

Il concetto è verificare se alcune tipologie di antenne presentate a volte come miracolose lo sono effettivamente oppure sono solo oggetti di arredamento del tetto/giardino.

Gianni sottoscrivo anche le virgole di quello che dici.
Purtroppo in appartamenti in città o in piccoli lotti di terreno puoi fare molto poco e ottenere dei risultati di compromesso.
Inoltre negli anni mi sono fatto il convincimento che esistono "zone" dove metti un filo e senti tutto e zone dove puoi mettere anche gli array di Radio Vaticana e senti poco e male.
Comunque il dipolo rotativo orizzontale per gli 80 a 26 metri di altezza per me è stata una killer application.
Non è che ci stai facendo un pensiero nella progettazione?
A presto e buoni DX
Luciano

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano

"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 18/12/2015 : 10:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Ciao Luciano,
il dipolo rotativo è già una realtà operativa dallo scorso anno e ne sono pienamente soddisfatto. Leggero ed efficace con resa al pari dell'inverted V full size, averli entrambi aiuta molto, in quanto praticamente complementari tra di loro.

Come detto prima, leggo spesso di recenzioni/opinioni miracolose di alcune tipologie di antenne e mi viene spontaneo verificare se il miracolo è vero o solo apparente. Quando si ha una sola antenna senza altri elementi di paragone si può essere tratti in inganno, quando invece ne hai tante di tipologia diversa tutte utilizzabili in tempo reale allora ti accorci se hai antenne o solo arredamento del tetto con tubi di alluminio. In verità di alluminio ne ho visto tanto, qualche volta anche antenne

Sotto la foto del mio rotativo degli 80m con il resto dell'artiglieria......

73
Gianni
i7phh

Immagine:

86,38 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

Inserito il - 22/12/2015 : 15:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Me lo ero perso, Bella realizzazione.
Mi piace poi anche molto la log periodica che sta sotto.
Buoni DX
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/12/2015 : 14:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Il dipolo orizzontale se steso dritto e alto almeno 20 metri ai due estremi e libero nello spazio, e' la regina delle antenne, e se si vuole una seconda antenna di riferimento, una verticale da 18,70 metri, considerando la gamma dx 3,795, con una ventina di radiali, se studiata e adattata bene, da grandi soddisfazioni.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 29/12/2015 : 16:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

Me lo ero perso, Bella realizzazione.
Mi piace poi anche molto la log periodica che sta sotto.
Buoni DX
L.

Me la cavo, è prevalentemente organizzata per contest ma non và male neanche nel DX :-)

HNY

73
Gianni
i7phh

Iw2jbb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/12/2015 : 15:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Domanda ?
Alto almeno 20 mt ......
Ma i 20 mt dal tetto o dal piano della strada ?
Mi spiego , avendo un terrazzo sopra un palazzo di 7 piani come calcolo i 20 mt ?
Scusate l ignoranza (ammetto la mia) in quanto neofita nonostante la patente datata 1998
Grazie e buon anno a tutti 73
Iw2jbb Gaetano

Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 30/12/2015 : 18:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Iw2jbb ha scritto:

Domanda ?
Alto almeno 20 mt ......
Mi spiego , avendo un terrazzo sopra un palazzo di 7 piani come calcolo i 20 mt ?
Scusate l ignoranza (ammetto la mia) in quanto neofita nonostante la patente datata 1998
Iw2jbb Gaetano

Ciao Gaetano,

Qualche anno fa avevo un optibeam ob80, era a 9 mt dal tetto e a 21mt dal suolo, morale della favola stesso segnale paragonato alla mia verticale full per 80m, di lì lo smontai perché avere un attrezzo del genere di 17,5m sotto l'azione di eolo non aveva nessun vantaggio. Credo che posto a 40m da terra possa funzionare benissimo, ma ci vuole anche spazio, traliccio e rotore adeguato.

Just my 2 cents

HNY

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 30/12/2015 : 18:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

[quote]Iw2jbb ha scritto:

Domanda ?
Alto almeno 20 mt ......
Iw2jbb Gaetano

I 20m dovrebbero essre riferiti al piano di campagna, ma chi sà realmente la quota della massa a cui fà riferimento il dipolo?
In ogni caso, non è pensabile di montare un filare sul tetto o terrazzo di un condominio, a meno di avere un terrazzo grandissimo ed un supporto bello alto, ma su un terrazzo di almeno 150m2 ed un supporto di almeno 9m, la cosa diventa fattibile senza troppi patemi.

Come detto prima, il mio mediamente rende tanto quanto il dipolo INV V full cho ho sull'altro traliccio, ma in alcune situazioni ho trovato fino a 2 punti S di vantaggio, in altre situazioni il contrario, alla fine ho deciso di tenerli entrambi.

Buon anno a tutti

i7phh
Gianni

iz2bkw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/12/2015 : 20:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bkw Invia a iz2bkw un Messaggio Privato
Per chiarci le idee consiglio la lettura dell'articolo scritto dal collega ik0ixi dal titolo "Una Ground Plane per il DX e altre interessanti attività sui mitici 7 MHz"

Tratto dall'artcolo :
Di norma i segnali per lunghe distanze (DX) arrivano e partono con angoli basi sull'orizzonte, per cui necessita avere un'antenna che abbia un angolo di irradiazione minimo. Un dipolo fornisce simili prestazioni e un certo guadagno solo quando installato ad almeno mezz'onda sul terreno, ma per la banda dei 40m questo significa installare il dipolo a circa 20 metri dal suolo.....Pertanto, per ottenere angoli bassi sull'orizzonte senza dover installare dipoli ad altezze improbabili, si può ricorrere in modo economico ad una GP che fornisce un angolo basso anche se montata bassa. Il cambio di polarizzzazione in HF non ha molta importanza dato che i segnali riflessi/rifratti dalla ionosfera assumono di norma una polarizzazione ellittica.

La caratteristica della GP di ricevere/trasmettere con angoli più bassi rispetto ad un dipolo posto alla stessa altezza permette inoltre di compiere interessanti osservazioni sugli angoli di arrivo dei segnali e di ampliare il raggio operativo per i QSO che si effettuano per onda di terra (60-90 km max).

Da queste considerazioni è nata la scelta di una ground plane da piazzare sul tetto a poche decine di centimetri dal piano di calpestìo.

http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/GP40m...Default.aspx

Modificato da - iz2bkw in data 30/12/2015 20:09:19

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Varedo  ~  Messaggi: 599  ~  Membro dal: 23/11/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 30/12/2015 : 21:58:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
I 20m dovrebbero essre riferiti al piano di campagna, ma chi sà realmente la quota della massa a cui fà riferimento il dipolo?

Gaetano,Il discorso è proprio questo, Gianni ha detto una verità assoluta, nel caso di antenne montate su di un tetto o su un supporto di grandi dimensioni, è difficile capire quale sia l'effettivo angolo di radiazione in relazione all' altezza. Tempo fa feci prove indicative su frequenze dei 15 e dei 12 metri e notai diversi valori di angoli di take off alzando l'antenna dal livello tetto o abbassandola.
A mio avviso uno stabile alto 7 piani ( 25 mt? ) con un palo di 15 metri, fa vedere al dipolo degli 80 i 40 metri totali, discorso diverso se il palo è più basso, perché entrano in gioco le riflessioni dell' oggetto vicino, il tetto. quindi se hai un palo sufficientemente alto il tuo piano di terra sarà l'altezza effettiva di stabile più palo, sempre che non vi siano stabili nelle vicinanze, perché con certezza bisognerebbe calcolare dove è il punto dell'onda riflessa dal terreno a quella frequenza, che non è lo stesso per i 14, i 7 o i 3,5 MHZ a parità di altezza.
Le situazioni ottimali sono difficili da ottenere, figuriamoci se le cerchiamo nei centri abitati.
Per questo motivo il discorso di BKW, in relazione agli articoli di ik0ixi, è giusto, per avere angolo basso in 80 bisogna mettere un dipolo orizzontale molto alto, quindi, nella maggior parte dei casi è preferibile la verticale con ottimo piano di terra, per ovvi motivi meccanici.

Per le differenze sostanziali, come si evince da questo topic, si va da caso a caso, a mio avviso, in 80 si può ancora pensare ad antenne prestanti tanto in rx quanto in tx ma siamo al limite, quindi guadagnare 3-6 db in tx lo sappiamo come si fa, si tratta di capire se il gioco vale la candela, e nel caso si fa come in 160, in tx ci si arrangia con la potenza, in rx con antenne che esulano dal fatto di essere alte ma possono essere direttive con angoli sufficientemente bassi e soprattutto con figure di rumore di gran lunga inferiori a dipoli full o verticali con numerosi radiali.

Chi fa traffico dx in 80 sa bene che ha bisogno di antenne in rx per fare la differenza, se in 40 un dipolo a 20 metri consente ottimi risultati sia in tx che in rx, non sempre un dipolo per gli 80 a 40 metri fa lo stesso.

73 de Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

Inserito il - 31/12/2015 : 14:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Nooooooo ho scritto una risposta abbastanza lunga e non me l ha postata
Mi tocca riscrivere tutto da capoooooo
Innanzitutto grazie per le risposte e i consigli preziosi che avete postato
Punto 1
Credo di avere sufficiente spazio , dovrebbe essere 25x10 il terrazzo e di avere la possibilità di salire con un telescopico a 10mt .
Quindi qualche esperimento filare proverò a farlo , il bello di tutto ciò è che sul quel terrazzo non ci sale più nessuno , l amministratrice mi lascerà le chiavi e l unica cosa che vuole e' avvisarla quando salgo ( figo direi)
Punto 2
Non ho altri palazzi attorno quelli che ci sono tipo quello adiacente , e' di 3 piani più basso , apertura a 360 gradi , appena riuscirò vi posterò qualche foto .
Punto 3
Per ora la mia unica esperienza di autocostruzione e' stata l antenna che utilizzo attualmente , ribakov modificata grazie ai consigli del buon Davide ik2ahg che mi permette grazie ad un accordatore con induttanza variabile , di lavorare dai 10 agli 80 credo in maniera soddisfacente , il log di qrz mi riporta più di 600 qso fatti in 2 anni , 200 confermati , 5 continenti confermati insomma non mi lamento .
Se volete vedere come l abbiamo assemblata ( lo so che non abbiamo inventato l acqua calda) potete trovare info sul nostro sito digitando in Google cercate gsr 2014 .
Vi ringrazio di nuovo per le risposte date e quelle che eventualmente darete , vi auguro un felice 2016 pieno di ..... Dx e non solo
Iw2jbb Gaetano

Firma di Iw2jbb 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 31/12/2015 : 16:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Nooooooo ho scritto una risposta abbastanza lunga e non me l ha postata

mi è successa la stessa cosa ieri sera, per fortuna mi è rimasta in memoria la pagina usando il tasto sfoglia, e non indietro, del browser.

Che dire al punto 1 hai una bella occasione per fare qualche antenna interessante.

Tieni presente che un dipolo rotativo a mezza lunghezza d' onda comincia ad avere il rapporto/ fianco abbastanza marcato, quindi necessita di un rotore per sfruttarne appieno le caratteristiche.
Con quell' altezza, unita al sostegno, direi che il dipolo orizzontale è da preferire, potresti farne uno bibanda, 40/80 e in 40 fare macelli...
73

Facci sapere.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

Inserito il - 31/12/2015 : 18:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Clb io ci spero , per ora mi devo dedicare in toto al trasloco ma, appena sono sistemato la mia seconda casa sarà quel terrazzo e allora sì che vi romperò le scatole sul da farsi . Giustamente si comincerà con i filari X ovvi motivi ( basso costo di realizzo) e poi chissà.
Ho 2 diplomi che vorrei riuscire a completare su qrz .
Be credo di avere una buona location e voglio sfruttarla al meglio,unico handicap essere al terzo piano e non avere ancora trovato un passaggio facile e poco vistoso per i cavi .
Ma X ora non ci voglio pensare
Vi terrò aggiornati
73 a tutti

Firma di Iw2jbb 

i7phh

Inserito il - 31/12/2015 : 18:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Questo post nasce per capire se qualcuno ha fatto esperienze comparative tra dipoli verticali e dipoli orizzontali o inverted V o configurazioni simili.
Lo scopo è principalmente quello di comparare (se di comparazione si può parlare) le diverse esperienze per arrivare a capire se un dipolo verticale, rende tanto quanto un orizzontale o Inv V da usare al posto di una normale verticale.
Il mio discorso parte dal fatto che avendo più antenne installate in due siti totalmente diversi tra loro e comparandole in tempo reale in entrambi i sisti, nessuna verticale sia dipolo che anche delta loop full filare, riesce ad arrivare (in ricezione) alla resa del dipolo orizzontale ed inv. V e questo in tutte le condizioni operative e di skip, il dipolo riceve comunque e sempre meglio, tranne brevi momenti in cui evidentemente la polarizzazione dei segnali in arrivo e marcatamente verticale. Ho notato infatti che in presenza di qsb, spesso il segnale scende sul dipolo per aumentare sulla verticale e/o viceversa. L'ideale è averle entrambe, ma spesso non c'è spazio disponibile.

73 HNY

Gianni
i7phh

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.