FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio amplificatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio amplificatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2015 : 17:51:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Ieri parlando con om che dicono di lavorare le bande basse a livello medio alto ho scoperto che considerano l' Expert 2K-fa un pa del tutto inadatto in termini di potenza massima per tale scopo, allora ho posto loro un altro interrogativo a proposito di pa del tipo OM 3500 - 4000 ed anche li per poco non si mettono a ridere!
Voi cosa ne pensate?
Non nascondo di esserci rimasto un poco male ma visto che dovrei fare un acquisto meglio fare le cose per bene, ora la parola a voi.
73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2015 : 18:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma senti, io penso che un PA fatto con una Eimac 4CX15000 dovrebbe fare al caso tuo, commercialmente non trovi nulla, ma qualche valido realizzatore dovrebbe farsi avanti...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/12/2015 : 18:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Alberto, non credo che tutti coloro che fanno traffico serio sulle gamme basse siano così suonati. Qualcuno di sano, credimi, c'è.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pkl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2015 : 19:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pkl Invia a ik4pkl un Messaggio Privato
Mah...questi signori delle bande basse, mi fanno venire in mente la storiella "della volpe e dell'uva".
Ad ogni modo, se cosi non fosse, c'e' sempre questa soluzione (come ha consigliato CML)
http://www.dc9dz.de/en/tsunami.html
O forse non basta nemmeno cosi?

P.S.
Eppure mi sembrava che la massima potenza utilizzabile dalle stazioni radioamatoriali italiane fosse di 500W....ma siccome non sono fresco di patente, potrei sbagliarmi.

73 amplificati a tutti
Alex

Firma di ik4pkl 
IK4PKL (Alex) - Sezione A.R.I. Rimini (RN)
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
Icom IC-756 Pro III
Icom IC-751 A
Icom IC-706 MKII
Kenwood TS-480 SAT
SPE Expert 1K-FA
"Lo sciocco non perdona e non dimentica, l'ingenuo perdona e dimentica, il saggio perdona ma NON dimentica!"

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 23/01/2012  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 09/12/2015 : 19:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato

Ciao Alex, ma che contatore serve per alimentare quel mostro?
73 Stefano iz4fvv
ik4pkl ha scritto:

Mah...questi signori delle bande basse, mi fanno venire in mente la storiella "della volpe e dell'uva".
Ad ogni modo, se cosi non fosse, c'e' sempre questa soluzione (come ha consigliato CML)

P.S.
Eppure mi sembrava che la massima potenza utilizzabile dalle stazioni radioamatoriali italiane fosse di 500W....ma siccome non sono fresco di patente, potrei sbagliarmi.

73 amplificati a tutti
Alex

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 09/12/2015 : 19:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Ciao Alex, ma che contatore serve per alimentare quel mostro?
73 Stefano iz4fvv
ik4pkl ha scritto:

P.S.

73 amplificati a tutti
Alex

Il rendimento di un pa a tubi termoionici nella classe di nostro interesse difficilmente supera il rendimento del 65%, la legge di ohm in teoria dovresti conoscerla quindi la risposta sei in grado di dartela anche da solo.
73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 09/12/2015 : 20:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Alberto,

Magari ingenuamente, credo che sulle bande basse, con una buona verticale ed un po' di potenza diciamo almeno 1kw, ci si possa far sentire. Avendo a disposizione un buon sistema per ricevere, credo che l'agognato qso lo si porti a casa. Io non ho sistemi idonei per ricevere causa spazio, ma molte volte con mezzi limitati, mi sono reso conto che c'è chi ha potenza ma non riesce a sentire chi gli risponde..
Per i consigli relativi ai PA, ci sono diversi pensieri, chi ama lo stato solido e chi il valvolare. Io ho un kpa500 a stato solido ed è di una comodità disarmante, come valvolare ho un ompower hf2500. Il mio sogno proibito è l'acom 2000 automatico. Ma anche per quest'anno babbo natale mi ha suggerito di soprassedere.

Buona scelta e buoni acquisti!

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5asz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2015 : 20:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5asz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5asz Invia a iz5asz un Messaggio Privato
Ma siamo Radioamatori o broadcaster?
Massimo iz5asz

Modificato da - iz5asz in data 09/12/2015 20:25:32

Firma di iz5asz 
Massimo IZ5ASZ

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 13/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 09/12/2015 : 20:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz5asz ha scritto:

Ma siamo Radioamatori o broadcaster?
Massimo iz5asz

Stai già diventando un poco più permissivo fino a poco tempo fa in questi casi ricordavi con fermezza che la potenza legale sono 500 watt, ora hai questa nuova cosa è successo?
Ora ti sei preso il pa?
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 09/12/2015 21:00:38

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/12/2015 : 20:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

E' inutile fare gli ipocriti e tergiversare, la legge è chiara!
In Italia non è ammesso utilizzare più di 500W output.

I regolamenti dei vari diplomi o contest richiedono
il rispetto delle leggi nazionali.

Utilizzando potenze maggiori non solo si infrange la legge
creando più facilmente danno alla popolazione vicina
(vedi ARPA) ma si invalidano legalmente tutti i diplomi
e le varie qsl ottenute...

Cosa peggiore, si prende in giro se stessi ed il prossimo.

Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 09/12/2015 21:59:05

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 09/12/2015 : 21:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

E' inutile fare gli ipocriti e tergiversare, la legge è chiara!
In Italia non è ammesso utilizzare più di 500W output.

I regolamenti dei vari diplomi o contest richiedino
il rispetto delle leggi nazionali.

Utilizzando potenze maggiori non solo si infrange la legge
creando potenziale danno per la popolazione vicina
(vedi ARPA) ma si invalidano legalmente tutti i diplomi
e le varie qsl ottenute...

Cosa peggiore, si prende in giro se stessi ed il prossimo.

Cari 73
Diego

In Giappone hanno un Kw cosa sono geneticamente modificati per tollerare + RF?
Tempo fa ho assistito di persona a una verifica dell' Arpa a casa di un om con 1,5 Kw in ssb rientrava assolutamente nei parametri, ma lo sai anche tu questo è solo che........
Non si potrebbe fare semplicemente un collegamento per il gusto di farlo e basta?
Forse è il caso di cambiare il vecchio disco e visto che c sei anche una bella radio di ultimissima generazione potrebbe aiutarti a farti pensare un poco più positivo.
73 Alberto iw2efg.

iz5mjq

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/12/2015 : 21:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
Questo post si intitola:
consiglio amplificatore
tutti sappiamo quali sono le regole e tutti sappiamo ANCHE che in autostrada dobbiamo andare a 130 e in città a 50...non per il fatto che a 140 o a 60 si sia più pricolosi ma semplicemente perchè la legge (o se preferite le regole) dicono ciò.
Fatta questa premessa....
Una qualsiasi macchina che si trova in commercio raggiunge e supera facilmente tale velocità MASSIMA legalmente consentita e anche molto di più....
Si vende anche per esempio la Bugatti Veyron Super Sport che fà 450 Km/h....non è mica che non possiamo comprarla, tutti possono farlo.....forse non possiamo comprarla (nel mio caso) solo perchè costa 3 milioni di euro o giu di li e un treno di gomme ne costa 13.000 (a 400km/h ci fai 60km).
Per non parlare poi del fisco che non ti darebbe tregua.
Qui invece non si corre e non si ammazza nessuno, fortunatamente....ci divertiamo a chiaccherare di lineari, magari a qualcuno piace fare un pò il grande a discorsi, ma non c'è nulla di male.
Io consiglio al caro Alberto (che saluto) questa roba made in spain:
http://www.cqdx.ru/ham/qro-qrp/new-...-amplifiers/
certo è roba commerciale....ma non mi sembra poi fatta male.
Prendere roba realmente "professionale" vorrebbe dire doversi dotare della 380 in casa e magari potrebbe essere una cosa un pò scocciante dover fare tutto un impianto apposito.
Il piccolino del gruppo forse non lo prenderei neppure in cosiderazione....
Chiaro, ai fini legali nessuno vieta di pilotarli per tirar fuori il legal power appunto.
Poi che tutti i discorsi fatti siano veri, anzi sacrosanti non ci piove...la storia poi che la rf faccia male....si ok, sopra determinate frequenze si, è provato.....ma ci sono broadcast che trasmettono con centinaia di Kw su frequenze non certo lontane dalle Ns (parliamo di hf, anzi della parte "bassa" delle hf).....non mi risulta che chi ci lavora abbia un piede nella fossa...comunque....da noi si possono usare per legge 500W, tutto il resto sono solo discorsi a scopo informativo, didascalico e illustrativo, non si delinque certo a parlarne, a vendere o a comprare; il discorso delle "patacche" poi secondo il mio modesto parere esula un pò dal discorso, qui nessuno parla di dxcc o altre cose ottenute fuori dalla legalità, anzi il discorso non verte su questo....qui si parla solo di fare qualche qso nel modo che piu aggrada, nessuno ha detto che uscirà deliberatamente e personalmente 1000 o 2000W, stiamo facendo un discorso di prestazione pura...altrimenti se il discorso del power avesse fondamento tutte le automobili che dichiarano una velocità massima al di sopra di 131Km/h (o 151 dove ammessi i 150 dalla legge) comprese le relative "tolleranze", dovrebbero essere fuorilegge... fine.
Qui stiamo parlando di amplificatori e potenze massime, non potenze legali e relativi pilotaggi per ottenerle.
Se a uno piace comprarsi la Bugatti, è liberissimo di farlo.
Al tempo stesso se vuol sparare 50.000 W su un carico per provare, e da questo "spillare" 500W e mandarli in aria....può farlo.
Legalmente non può farlo solo buttando "in aria" la potenza massima, attraverso l' antenna.
Ma questo è un' altro discorso, stiamo solo parlando di lineari e potenze massime, non di limiti consentiti. 73

Modificato da - iz5mjq in data 09/12/2015 22:22:29

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 09/12/2015 : 22:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato

Cavoli, però per dichiarare 3000w pep con 2 3-500z ci vuole dello spirito !

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 10/12/2015 : 07:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Alberto, senza indugi, OM-Power 4000A.....caldo, umido, voglioso...come l'estate, pronto all'occorrenza...

73 de IZ2DDY. EMILIO

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 10/12/2015 : 08:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Non entro nel merito della discussione ma vorrei solo sapere come si fa a usare certe potenze rimanendo in zona di sicurezza per quanto riguarda il campo elettromagnetico. Ho fatto una semplice simulazione usando un dipolo per i 40 metri posto ad una altezza di 10 metri sopra il mio terrazzo e usando 1 Kwatt; ottengo nella mia stazione 50 V/m. Con 3 Kw ho 85 V/m. Considerando che sto al piano sotto il solaio e questo è una gettata di calcestruzzo con i ferri che fanno da schermatura questi valori non sono il caso peggiore ottenibile. Non ho verificato quanto è il campo in orizzontale che insiste sulla palazzina del vicino ma certamente sta ben oltre i limiti dei 6 V/m imposti per ragioni di salute pubblica.
Auguri, Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2015 : 08:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
La potenza non è mai troppa......ma proprio in bande basse (e intendiamo 160 e 80.....tralascerei 40 e 30) le antenne giocano un ruolo primario...se qualcuno ha letto LOW BAND DX di ON4UN sà di cosa parlo, ma non tutti hanno la fortuna di avere ettari a disposizione per sbizzarirsi in antenne trasmittenti e sistemi riceventi. Io a mala pena sono riuscito a lavorare il DXCC in 80 mt per il 5BDXCC in tempi dopo potevo giocare con spazi e fili. E' anche vero che tentare il DX con 100W e la verticale multi gamma e come dire di avere un bel Carico Bird ......ho citato ON4UN, ricordo il buon I8UDB con il suo traliccio di 42 mt e una coppia di 3-500Z, il compianto I0GPY anche lui con 2 loop e 2 x 3-500Z, ma nel tempo anche 2 elementi quad con 1 x 4cx15000 etc etc (I5FVJ).....che dire i IV3PRK...chi non lo conosce.....ma avere 10/15 KW e non avere antenne o quantomeno sistemi adeguati lascia il tempo che trova......di potenza se ti guardi intorno ne trovi per tutti i gusti, da vecchi Elmer 10.000 ad Harris nel surplus o nuovi amplificatori made Bulgaria/Slovacchia e Cina......basta dare libero passaggio ad un nutrito portafoglio a fisarmonica....se poi vuoi un autocostruito personalizzato non hai che chiamanre a 7070 e saranno felice di rendere reali i tuoi sogni.......ci sono le leggi in Italia che limitano la potenza a 500W.....tu dici che sei IMMIGRATO e puoi fare di tutto.....

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 10/12/2015 : 08:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao IK1RKN;
sante parole, quindi basta prendere il nominativo di un paese del terzo mondo, altro che la patente americana.
Venire a sbandierarla in Italia..................HI.

C'è ne 1, a Sampeyre che aveva in origine una licenza della Tanzania, convertita in IZ1.......che errore.

Scherzi a parte hai detto una verità, sia pure afferente un settore particolare.

Che ricordi......calato è l'invasor .....diceva la canzone che sai.

Modificato da - IZ1PNY in data 10/12/2015 08:42:16

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 10/12/2015 : 08:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Mhhhhhh....di om con il tremendouz in Italia...almeno uno ne conosco e non lo tiene lì per bellezza.
Per le potenze dichiarate varrebbe la pena dare un'occhiata al sito di ulvin e capire che metro adoperano. Magari vien fuori che il mio AL811 HXCE eroga 2kW Pep

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 10/12/2015 : 11:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ma certamente sta ben oltre i limiti dei 6 V/m imposti per ragioni di salute pubblica.

Questo è vero God, ma i 6Vm della legge, sono da considerarsi con la regola dei 6 minuti (quindi media ogni 6 minuti) e nelle 24 ore, quindi è estremamente difficile superarli in una normale attività radio, che non ha niente a che vedere con le stazioni radio base o le broadcasting che sono 24h in portante, anche quando squilla il cellulare siamo anche a 90vm, ma mica squilla tutto il giorno !
Poi che certe potenze siano irragionevoli, non c'è bisogno di ribadirlo.

Firma di iz5cml 

IW2EFG

Inserito il - 10/12/2015 : 14:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Grazie ai vostri interventi credo di aver preso una saggia decisione, aggiungo un elemento degli 80 che a 41 metri promette + 3,5 db agli angoli corretti e vado a farmi qualche settimana di vacanze al caldo dopo l' Epifania.
Grazie a tutti!
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 10/12/2015 14:53:44

ik4pkl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2015 : 17:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pkl Invia a ik4pkl un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Grazie ai vostri interventi credo di aver preso una saggia decisione, aggiungo un elemento degli 80 che a 41 metri promette + 3,5 db agli angoli corretti e vado a farmi qualche settimana di vacanze al caldo dopo l' Epifania.
Grazie a tutti!
73 Alberto iw2efg.

Secondo il mio modesto parere, e' la scelta migliore che potessi fare.
E beato te che puoi "aggiungere un elemento" degli 80.
A me basterebbe un pezzetto di filo.
Ti invidio un po... (sia per l'elemento che per la vacanza al caldo! )

Firma di ik4pkl 
IK4PKL (Alex) - Sezione A.R.I. Rimini (RN)
Icom IC-756 Pro III
Icom IC-751 A
Icom IC-706 MKII
Kenwood TS-480 SAT
SPE Expert 1K-FA
"Lo sciocco non perdona e non dimentica, l'ingenuo perdona e dimentica, il saggio perdona ma NON dimentica!"

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 23/01/2012  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 10/12/2015 : 17:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik4pkl ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Grazie a tutti!
73 Alberto iw2efg.

Secondo il mio modesto parere, e' la scelta migliore che potessi fare.
E beato te che puoi "aggiungere un elemento" degli 80.
A me basterebbe un pezzetto di filo.
Ti invidio un po... (sia per l'elemento che per la vacanza al caldo! )

Certo che abitare a Rimini tutto l' anno invece che nelle nebbie della pianura padana non deve essere male, anche senza filo degli 80 e vacanza invernale.
73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 10/12/2015 20:16:31

ik0iol

Inserito il - 10/12/2015 : 19:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
...i kilovatt non basta comprarli...bisogna anche saperli usare...
E' stranoto che sulle bande basse serve potenza oltre che antenne e che con la filosofia non si fanno DX.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2015 : 20:19:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Grazie a tutti!
73 Alberto iw2efg.

Un elemento in piu' e' una grande cosa, ma se a quegli elementi gli dai qualche KW in piu' e' ancora meglio!!!

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2015 : 21:27:21  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IW2EFG

Ieri parlando con om che dicono di lavorare le bande basse a livello medio alto ho scoperto che considerano l' Expert 2K-fa un pa del tutto inadatto in termini di potenza massima per tale scopo, allora ho posto loro un altro interrogativo a proposito di pa del tipo OM 3500 - 4000 ed anche li per poco non si mettono a ridere!
Voi cosa ne pensate?
Non nascondo di esserci rimasto un poco male ma visto che dovrei fare un acquisto meglio fare le cose per bene, ora la parola a voi.
73 Alberto iw2efg.

figo sto post mio grande Alberto è come chi vuole andare con una donna e non ce la fa a farla divertire e quindi si riempie di viagra che sarebbe già una cosa normale mentre usare più di 500 watt è a detta delle leggi italiane da ingabbiare , come volete che l italia possa funzionare se in giro ci sono di queste teste da passamontagna ? invece di uno metti due elementi in più e te la godi alla grande tanto gli altri se vogliono ascoltare si devono remotizzare hi hi mentre te ascolti e colleghi tutti se non hai i soldi ti faccio un prestito zingaresco
73 viagrati

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.